[IMPRESSIONI] Clank!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Claudio77 » 20 ott 2016, 18:33

Passato in Piemonte a respirare aria di terra natìa - non capisci mai quanto ti mancano le tue radici finchè non ti trovi a lungo lontano, tra culture diverse - ho fatto anche un salto a trovare mia sorella che, fresca fresca di Essen 2016, mi tira fuori con uno sgargiante sorriso questo strambo titolo onomatopeico: Clank!

Immagine

Trattasi di un grazioso ibrido tra deckbuilder in stile Dominion, dungeoncrawler in stile DungeonQuest, e... basta direi. Oh si giusto, c'è anche un tabellone con cui interagite (vagamente simile ad Attack on Titans, o forse anche Trains/Tyrants of the Underdark...? Valutino i ludologi tra voi)

Insomma per me che sono un wargamer, è un deckbuilder con mappa.

Siamo ladri che devono scendere in un dungeon per rubare un artefatto. E magari altre cose di valore. Possibilmente, dovremmo pure uscire vivi e rivenderle per fare una marea di punti: chi ne ha di più, vince.

Come al solito ci sono 6 carte "In offerta" che si rinnovano, 3 pile di carte sempre a disposizione, un mostro da pestare per guadagnare monetine, ed un tabellone pieno di cose da prendere, tra cui sostanzialmente:
- oggetti nascosti o meno (monete extra, pozioni per curarsi/combattere/comprare carte..., trofei che valgono punti, chiavi che sbloccano percorsi, zaino per portare più artefatti...)
- artefatti, il vostro scopo.

Questi oggetti si trovano sparsi sulle caselle del tabellone, collegate punto-a-punto con dei percorsi liberi o con "costi" particolari (movimento extra, o combattimento, o con serratura per cui o si usa la chiave o altrimenti non si passa).

Immagine

Le carte danno 3 tipi di risorse:
1. movimento
2. capacità di comprare altre carte
3. combattimento

Il movimento serve per spostarsi sul tabellone di casella in casella. Come detto, alcuni passaggi richiedono 2 punti movimento. Nelle caselle circolari (caverne di cristallo) ci si deve fermare - e tra l'altro alcuni mostri si potranno combattere solo qui.

Le carte da comprare sono in classico stile Dominion: il costo è nell'angolo in basso e vanno aggiunte alla pila degli scarti. Alcune carte hanno effetti immediati (es. +2 movimento) e vanno invece scartate. Altre hanno un effetto addizionale nel momento in cui le acquisti.

Il combattimento (icona spada) serve sia per eliminare i mostri che compaiono sulla riga dell'offerta, in stile Ascension, sia per pestare il goblin sempre a disposizione, sia per "parare" i colpi dei mostri che si trovano tra le caselle del tabellone: per ogni colpo non parato si subisce un punto danno.

Eh già, perchè in fondo al tabellone c'è la nostra barra della vita - 10 punti - e una volta esauriti, siamo morti :-)))

Quindi che si fa in sto gioco? Al tuo turno, hai 5 carte in mano e le giochi per produrre quelle icone - muovi per raggiungere artefatti ed altri spazi, magari con tesori o per comprare oggetti; eventualmente compri carte, o sconfigi mostri - ma attenzione perchè alcune carte, tra cui quelle iniziali, producono Clank.

Immagine

Questo è il concetto più intrigante. I Clank! sono i tuoi "cubetti della sfiga" - 30 all'inizio gioco - che i giocatori mettono in un apposito spazio quando giocano certe carte: come immaginate, più le carte sono potenti più costano Clank.

Quando si rimpiazzano le 6 carte in offerta, può comparire una carta che mostra il simbolo del Drago. In ogni Dungeon c'è un Drago. A questo gli girano e quando capita, bisogna prendere tutti i cubetti Clank in gioco, metterli in un sacchetto, ed estrarne un numero pari al livello di incazzatura del drago (che aumenta col tempo, ovviamente - e soprattutto se rubate gli artefatti, che dovete rubare per vincere... già).

Ogni cubetto estratto del tuo colore vale 1 punto danno ;) Come detto, a 10 danni, sei morto! (Ma ci sono pozioni curative ed altri modi per eliminare i danni) (Ci sono anche dei modi per eliminare i Clank, tra l'altro).

Immagine

Com'è il gioco? Molto fresco. Se i deckbuilders puri, Dominion, Ascension, sono interessanti ma alla fin fine dei motori per fare punti, qui il tutto è vivacizzato dai segnalini da raccogliere e dal fatto che devi muoverti, fisicamente, sul tabellone per farlo.

Discorso a parte per i cubetti Clank, la trovo una cosa molto divertente: più compri carte, per arricchire il tuo mazzo, più è probabile che alla fine del tuo turno per rimpiazzare l'offerta (devono sempre esserci 6 carte) si peschi una carta col simbolo del Drago... e sono imprecazioni che si alzano da tutto il tavolo, perchè non sai mai se i cubetti estratti saranno i tuoi o quelli dell'avversario che, magari, quatto quatto cerca di uscire dal dungeon con il bottino!

A questo proposito, chi esce per primo senza morire riceve un segnalino di Mastro Ladro che vale 20 grassi punti, ma soprattutto, va a posizionarsi su un ulteriore tracciato su cui avanzerà ogni volta che sarà il suo turno: questo tracciato attiva sempre il Drago, con pesca addizionale di cubetti, accelerando quindi la fine gioco - fino al 5° spazio dove il gioco termina, punto.

Per questo le partite sono brevi ed intense (1h ~) e grazie alla combinazione dei segnalini random ed il mazzo di 100 carte dungeon, abbastanza varie (ne abbiamo fatte 3 per ora).

Insomma un titolo interessante che mescola cose diverse in modo leggero ma piacevole. Bella la grafica, che ricorda videogiochi fumettosi tipo Torchlight. Componenti ok, carte un po' leggerine (non telate) da imbustare, qualche cubetto tagliato maluccio, ma sono minuzie. Prezzo importante (ma in linea con i bg odierni) se ho capito bene.

Per mia sorella e mio nipote, ha completamente rimpiazzato Dominion ed Ascension :approva:

Qualcun'altro lo ha provato? :grin: Ho provato a fare una ricerca in tana ma non ho trovato informazioni.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Protos » 20 ott 2016, 18:54

A me arriva domani, l'ho comprato ieri!
Anche io cercavo info in tana, poi prima di mettermi a richiedere informazioni la scimmia è impazzita
e l'ho aggiunto a un ordine che stavo facendo :clap:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1969
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda nakedape » 20 ott 2016, 20:42

Veramente molto caro, ma anche molto interessante. Bella segnalazione!
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12697
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda cris784 » 20 ott 2016, 21:49

Io forse lo provo stasera! Vediamo com'è

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 01 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: cris784

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Protos » 20 ott 2016, 22:19

Tra le altre cose somiglia un pochino a un gioco che sto creando per il fatto che si può uscire dal gioco prima degli altri e complicargli la partita con ogni turno di ritardo che impiegano a chiudere. Meccanica che trovo molto stimolante
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1969
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Claudio77 » 22 ott 2016, 8:58

Abbiamo fatto ancora una partita e proprio questa parte - il finale e quando uscire dal dungeon - ci sta lasciando un po' perplessi.

Secondo le regole, il primo (e solo lui) che esce dal dungeon si posiziona nella "Countdown Track": al suo turno si sposta di 1 spazio e si pescano i cubetti Clank + malus in base allo spazio in cui si trova.

QUindi, giochiamo in 3 di cui uno fuori e gli altri 2 ancora nel dungeon: quello fuori prende il Mastery token (20 punti).
Poi esce anche il secondo, e pure lui prende il Mastery token (ma non si posiziona sul Countdown Track).
L'ultimo ancora nel dungeon, con pochissimi Clank nel sacchetto, decide di avvicinarsi all'uscita ma sfruttare tutti i suoi 4 turni per fare punti. All'ultimo, esce pure lui e si prende il Mastery token. Ovviamente vince.

Domande:
- non vi pare che il Mastery token dato a tutti quelli che escono sia un po' troppo?
- non andrebbe meglio forse, un Mastery di 20 punti al primo che esce, ed al massimo altri da 10/7/5 punti per chi esce dopo? come le Crowns?
- non andrebbe forse meglio fare salire sulla Countdown Track TUTTI quelli che escono, ed al loro turno si attiva il drago così da dare una svegliata a chi è ancora rimasto dentro il dungeon??
- vi è mai capitato di morire e/o restare intrappolati nei Depths? a noi per ora, no

Sempre divertente eh, sono solo impressioni venute fuori giocando... :pippotto:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda light faber » 26 ott 2016, 13:06

Piace!
Secondo voi ci sono remote speranze di una localizzazione?
Offline light faber
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 maggio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: light faber

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Paino75 » 14 nov 2016, 3:26

Ho dato un'occhiata alle immagini su BGG per capire quanto fosse dipendente dalla lingua, ho notato che ci sono parecchie carte con del testo. Secondo voi il gioco può essere giocato anche se non si conosce bene l'inglese? Il testo sulle carte è tanto e articolato oppure sono poche righe e si tratta di un inglese semplice? Ci sono forse dei simboli che possono aiutare la comprensione?
È prevista una traduzione del regolamento qui in Tana?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3317
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda vincyus » 14 nov 2016, 11:19

Molto interessante.... se non fosse per il prezzo.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Stef » 14 nov 2016, 11:21

Interessante e costosissimo.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 8757
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Protos » 14 nov 2016, 13:38

È uno Star Realms con una dimensione aggiuntiva, quella del movimento su mappa, una tematica simpatica e un po' più di varietà e tattica. Il costo è assolutamente sproporzionato rispetto ai materiali di gioco. Sul bilanciamento ancora non mi esprimo
Offline Protos
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1969
Iscritto il: 21 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: vicino Roma
Mercatino: Protos

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda emanueles » 15 nov 2016, 18:22

Potreste dirmi secondi voi quanto incide la fortuna?

Ci sono dei sistemi per gestire i Clank in qualche modo? Non so, ad esempio, qualcosa che ti permetta di decidere quali cubetti estrarre o ridurre tuo numero di Clank o curati dalle ferite, ecc.

Immagino che al tuo turno le azioni che fai dipendano dalle carte che peschi. C'è in sistema che ti permette di non restare incastrato in certe situazioni? Ad esempio, devo muovermi nel dungeon e ho bisogno di certe carte per muovermi ma non le pesco, magari anche per due turni di fila. Resto bloccato o ho delle alternative?

Il gioco mi attira ma vorrei capire meglio questi aspetti.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 30.00
Località: Treviso
Mercatino: emanueles

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Claudio77 » 16 nov 2016, 0:40

Prezzo: costa sui 60 euro per:
- un tabellone a colori fronte/retro
- 100 carte dungeon
- 43 carte riserva e
- 40 starting deck cards (4x 10), più circa
- 30 segnalini segreti maggiori/minori
- 20 altri segnalini (artefatti, idoli...)
- una manciata di monete (una trentina)
- 120 cubetti in legno (4x 30) giocatore
- 24 cubetti in legno drago
- 4 pedine giocatore e 1 drago in legno; ed 1 sacchetto in stoffa; più manuale delle regole ed inserto nella scatola dove riporre comodamente le carte imbustate

Fortuna: 2 snodi sono
- la pesca delle carte/offerta di carte da "comprare" (che può presentare o meno l'attivazione del drago, tra l'altro)
- i cubetti del tuo colore che vengono pescati dal sacchetto

Se il german matematico più spinto vale 10, ed un gioco Games Workshop dove tiri dadi e preghi vale 1, direi che Clank è sul 7 come rapporto casualità buona/cattiva.

Gestione Clank: hai diverse carte che ti permettono di eliminare i clank dal tabellone prima che finiscano nel sacchetto; hai inoltre la possibilità di eliminare alcune tue carte che producono clank; puoi andare su caselle che ti curano ferite, o comprare/trovare pozioni curative; alcune carte hanno effetti di cura; alcune carte attivano funzioni se hai certi oggetti che recuperi nel dungeon (es. una corona per la Queen of Hearts)...

Bloccato: può capitare di non potersi muovere, ma in genere è difficile; molte strade richiedono 1 solo "stivale" ed in genere su 5 carte almeno uno ce l'hai sulle carte; alcune carte ti permettono di teletrasportarti a certe condizioni (es. se hai un trofeo), di ignorare le restrizioni (es. puoi oltrepassare le caverne di cristallo - mentre normalmente dovresti fermarti) o di muoverti e sconfiggere un certo numero di mostri: in tal caso ti servono i simboli "spada" ma puoi muoverti ugualmente anche se non li hai, semplicemente perdi 1 punto vita per mostro

e comunque anche se non ti muovi, vuol dire che hai più punti da spendere per comprare carte in offerta, magari carte che ti permettono di muovere più veloce (2 simboli) e che pescherai in un turno successivo


---

se avete altri dubbi scrivete pure, arrivo da 13 ore di ospedale e mi si incrociano gli occhi ma cercherò di rispondervi mettendo insieme delle frasi il più possibile di senso compiuto :consola:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda emanueles » 16 nov 2016, 0:55

Gentilissimo ed esaustivo. Mi conforta il 7/10 che hai dato sulla scala di casualità che hai descritto sopra. A questo punto potrebbe piacermi davvero, visto che tra l'altro non ho nessun gioco con deckbuilding, a parte Concordia, che però è un deckbuilding minimo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 30.00
Località: Treviso
Mercatino: emanueles

Re: [IMPRESSIONI] Clank!

Messaggioda Aibindrye » 16 nov 2016, 1:35

L'avevo adocchiato prima di Essen ma la player elimination mi aveva lasciato un po'.. meh.

Cosa ne pensi di quest'aspetto, Claudio?

E auguri di pronta guarigione, soprattutto ;)
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (Interlagos/Silverstone/Suzuka) - Lisboa - Divinity Derby
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 5233
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 900.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nynaeve e 0 ospiti