[DUBBI] Clans of Caledonia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Clans of Caledonia

Messaggioda MartyParty » 17 nov 2017, 13:19

Dam94 ha scritto:Sempre per aiutare chi gioca per la prima volta, gli errori più comuni sono:
-Non pagare il costo del contratto preso tramite bonus di costruzione.
-Produrre formaggio, pane e whisky senza trasformarli dalla materia prima.
-Trasformare materie prime pur non avendo a disposizione abbastanza edifici corrispondenti piazzati.
-Non usare 1 mercante per ogni risorsa.
-Comprare e vendere lo stesso bene nello stesso round.
-Ottenere il bonus di adiacenza anche se i due territori sono divisi da un fiume o da un lago.
-Usufruire del bonus di espansione senza pagare il costo dell'edificio.
-Sommare tutte le monete dei lavoratori (Wow!).
-Leggere male a)effetti dei clan, b)effetti dei porti, c) effetti delle tessere punteggio.
-Calcolare male gli insediamenti.
Spero sia d'aiuto :approva:
sono contento di confermare che alla nostra prima partita abbiamo fatto tutto giusto ma sfrutto questo per:
- chiedere se ho venduto una merce, successivamente nello stesso turno posso rivederla ancora aggiungendo mercanti oppure perché l’ho già fatto per quella merce non solo non posso sia venderla che comprarla ma nemmeno rivenderla o ricomprarla in due mosse diverse?
- dire che non ottenere il bonus di adiacenza per il fiume è forse la regola che mi piace meno. Io la toglierei. Commenti?
- il tabellino segna punti con un solo token 30/60 punti è la cosa più scomoda del gioco. Aggiungere almeno un secondo token 90/120 potevano metterlo
- è frequente chiudere qualche contratto il primo turno? Ho fatto solo una partita in cui nessuno lo ha fatto e non ho posto molta attenzione a quali contratti potrebbero essere più comodi al primo turno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: [IMPRESSIONI] Clans of Caledonia

Messaggioda Dam94 » 17 nov 2017, 14:22

MartyParty ha scritto: sono contento di confermare che alla nostra prima partita abbiamo fatto tutto giusto ma sfrutto questo per:
- chiedere se ho venduto una merce, successivamente nello stesso turno posso rivederla ancora aggiungendo mercanti oppure perché l’ho già fatto per quella merce non solo non posso sia venderla che comprarla ma nemmeno rivenderla o ricomprarla in due mosse diverse?
- dire che non ottenere il bonus di adiacenza per il fiume è forse la regola che mi piace meno. Io la toglierei. Commenti?
- il tabellino segna punti con un solo token 30/60 punti è la cosa più scomoda del gioco. Aggiungere almeno un secondo token 90/120 potevano metterlo
- è frequente chiudere qualche contratto il primo turno? Ho fatto solo una partita in cui nessuno lo ha fatto e non ho posto molta attenzione a quali contratti potrebbero essere più comodi al primo turno.

1) sì, puoi farlo, serve soprattutto al clan "mercantile".
2) Rende il gioco più rapido: ho fatto una partita usufruendo dei bonus di adiacenza anche attraverso fiumi e laghi e ogni turno si comprava a meno, rallentando lo scorrere del gioco, di molto. Diventa un continuo comprare a meno, non avrebbe più senso andare al mercato senza sconti.
3) è matematicamente impossibile arrivare a più di 90 punti Gloria, quindi a che servirebbe un token 90/120?
4) ho visto solo una volta completare due contratti al primo turno, ma semplici.
Offline Dam94
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Dam94

Re: [IMPRESSIONI] Clans of Caledonia

Messaggioda MartyParty » 17 nov 2017, 14:26

Dam94 ha scritto:3) è matematicamente impossibile arrivare a più di 90 punti Gloria, quindi a che servirebbe un token 90/120?

Per il conteggio finale. Contare al tavolo con foglietto o calcolatrice, invece che tutto insieme sul tabellone, è più ‘alienante’ ...è un problema mio ma spesso vedo gente più intenta a mettere a posto o parlare con altri se uno fa i conti...invece con l’accumulo dei punti sul tabellone per ogni tipologia di punteggio da fare insieme man mano si rimane ‘attenti e coinvolti’ anche alla fase finale...ripeto: problema mio! :)

La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: [DUBBI] Clans of Caledonia

Messaggioda Fox Andersson » 17 nov 2017, 15:43

MartyParty ha scritto:
Dam94 ha scritto:3) è matematicamente impossibile arrivare a più di 90 punti Gloria, quindi a che servirebbe un token 90/120?

Per il conteggio finale. Contare al tavolo con foglietto o calcolatrice, invece che tutto insieme sul tabellone, è più ‘alienante’ ...è un problema mio ma spesso vedo gente più intenta a mettere a posto o parlare con altri se uno fa i conti...invece con l’accumulo dei punti sul tabellone per ogni tipologia di punteggio da fare insieme man mano si rimane ‘attenti e coinvolti’ anche alla fase finale...ripeto: problema mio! :)

Ma non c'è il pratico blocchetto segnapunti? Io con quello mi trovo molto bene.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda Miki76 » 28 feb 2018, 13:40

Non mi è ben chiaro il "Bonus di adiacenza".
Esempio: Se costruisco vicino ad un caseificio e una distilleria, scatta subito il bonus e posso (se ho tre mercanti):
- prendere 3 formaggi
- prendere 3 botti
- un pò e un pò? Esempio 2 formaggi e 1 botte?
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Online Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Fox Andersson » 28 feb 2018, 17:15

Miki76 ha scritto:Non mi è ben chiaro il "Bonus di adiacenza".
Esempio: Se costruisco vicino ad un caseificio e una distilleria, scatta subito il bonus e posso (se ho tre mercanti):
- prendere 3 formaggi
- prendere 3 botti
Un po' e un po'.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 28 feb 2018, 17:42

Fox Andersson ha scritto:
- prendere 3 formaggi
- prendere 3 botti
Un po' e un po'.

E posso prendere 3 formaggi e 3 botti? Applico cioè il bonus di adiacenza ad ognuno degli edifici avversari adiacenti?
VENDO:Arcadia Quest base, Beyond the Grave, Kickstarter Arcadia Quest Inferno+Pets+Pg+Pg Masmorra_Ashes+2Esp - Raja - Uppsala - Club degli spendaccioni - ecc.
Online Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fox Andersson » 28 feb 2018, 19:57

Miki76 ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:
- prendere 3 formaggi
- prendere 3 botti
Un po' e un po'.

E posso prendere 3 formaggi e 3 botti? Applico cioè il bonus di adiacenza ad ognuno degli edifici avversari adiacenti?
No, puoi dividere i tuoi mercanti tra le risorse prodotte dagli edifici ai quali sei adiacente. Quindi se hai 3 mercanti puoi comprare fino a 3 risorse tra le due in questione.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 28 feb 2018, 20:09

Se li ho tutti e 7 i mercanti? Posso prendere 3 formaggi e tre botti?
Online Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fox Andersson » 28 feb 2018, 20:16

Si, è scritto chiaramente nel regolamento.

Neighbourhood Bonus
If you expand into a space neighbouring another player’s unit (adjacent and no
river in between), you may immediately perform an additional Trade action and buy
the type of Good produced by the neighbouring unit from the common stock. You
cannot buy more than three pieces of the same type of Good per turn (four pieces
in a 2 player game). The price of Basic goods (Wool, Grain, Milk) is reduced by £2.
The price of Processed goods (Bread, Cheese, Whisky) is reduced by £3.
Proceed with the purchase as explained under the Trade action (see page 4). You
need to have the appropriate number of Merchants available to use this bonus.
Prices are adjusted the same way as in the Trade action.
If you expand into a space neighbouring several opponent spaces with units deployed, you may use the Neighbourhood bonus for each of
these units.

The Neighbourhood bonus can only be used immediately after expanding.
Example: If a player expands into a space neighbouring another player’s Distillery, they may buy Whisky. If the current Whisky price is £10,
then they could buy three Whisky (or four in a 2 player game) from the general supply at £7 each by placing the appropriate number of their
Merchants on the Whisky’s up arrow. If there was also an opponent’s Cheese dairy neighbouring the space they expanded into, that current
player could also buy up to three Cheese at a discount (or four in a 2 player game) if they had suffcient Merchants to do so.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 28 feb 2018, 23:04

E se ad esempio piazzo vicino a 2 caseifici, posso prendere fino a 6 formaggi usando 6 mercanti?
Online Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fox Andersson » 28 feb 2018, 23:19

Miki76 ha scritto:E se ad esempio piazzo vicino a 2 caseifici, posso prendere fino a 6 formaggi usando 6 mercanti?
Si, è sempre scritto nella parte in grassetto sopra. Per ogni edificio puoi usare il bonus per intero, se hai mercanti per farlo.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda Miki76 » 1 mar 2018, 1:54

Online Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fox Andersson » 1 mar 2018, 2:01

Giusto, mi era sfuggita la violazione dell'altra regola per cui puoi comprare/vendere al massimo 3 unità per tipo per turno.
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Messaggioda AkioSix » 2 lug 2018, 19:40

Un paio di domande dopo la prima lettura del regolamento (italiano):

1 - La carne di montone la danno le pocore ed il simbolo è quella specie di cosciotto? Manzo invece la bistecca e si fa con le mucche? Nel regolamento sono nominate invertite se così fosse.

2 - C'è una tessera punteggio che dice che fai un punto gloria per pecora, mucca, caseificio, forno e distilleria e 2 per ogni campo. Giusto così? Mi faceva strano che nella tessera manchi la simbologia dei 2 punti gloria per i campi.

Grazie!
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi