Clash of Cultures - Carte e Plancia in Italiano

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Clash of Cultures - Carte e Plancia in Italiano

Messaggioda amedeoab » 19 mag 2015, 23:59

Allora, sono riuscito a finire anche le Plance Tecnologia e Aiuto giocatore.
Ho appena inviato il file in Tana e vi avverto che è così composto:

Pag 1-4 Scheda Tecnologia layout originale (potrebbe non leggersi bene le scritte in bianco)
Pag 5-8 Scheda Tecnologia rifatta con sfondi chiari e caratteri neri
Pag 9-12 Aiuto giocatore layout originale.

Io comunque, per via dei caratteri bianchi della Plancia Tecnologia, ho preferito rifare la mascherina.
Ecco comi mi sono venute:

Immagine

A voi scegliere quali applicare.... :grin: :grin: :grin:

Il Pranzo è Servito : "CLASH OF CULTURES" totalmente in ITALIANO. :approva:

Amedeo
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda neomatrix » 20 mag 2015, 8:59

amedeoab ha scritto:Allora, sono riuscito a finire anche le Plance Tecnologia e Aiuto giocatore.

Pag 1-4 Scheda Tecnologia layout originale (potrebbe non leggersi bene le scritte in bianco)

Io comunque, per via dei caratteri bianchi della Plancia Tecnologia, ho preferito rifare la mascherina.

Immagine

Amedeo

Ciao, intanto grazie e complimenti!
Una domanda, ma le plance in foto sono state rifatte da zero o hai incollato sopra la traduzione?
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda amedeoab » 20 mag 2015, 9:44

neomatrix ha scritto:Ciao, intanto grazie e complimenti!
Una domanda, ma le plance in foto sono state rifatte da zero o hai incollato sopra la traduzione?

Ho dovuto riutilizzare le originali perchè:

1) in formato A4 non era possibile stamparle uguali;
2) si sarebbero dovuti fare i fori per far entrare i cubetti.

Quindi ho optato per il "rettangolino" da sovrapporre alle scritte, ma come dicevo precedentemente in Tipografia quelle plance con le scritte Bianche si leggono ottimamente, ma rifatte in casa, NO.
Quindi ho scelto di rifarle col testo nero "LEGGIBILISSIMO" senza il layout originale, certo non è il massimo con questa plancia, ma più di così non si poteva fare a mio avviso.
Comunque nel File PDF ci sono le 2 versioni, a me quella con il layout originale non è venuta bene, le scritte in bianco non si leggevano, e dovendo fare eventualmente il testo in grassetto, non ci andava tutto nel riquadro.

P.S. comunque ho stampato su fogli adesivi per Laser e poi plastificati, a vederli in mano fanno effetto, pure perchè ho messo come sfondo il proprio colore di base (rosso, giallo, blu, verde)
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Slade » 20 mag 2015, 11:46

ecco, per colpa tua/grazie a te ho appena ordinato il gioco :muro: la scimmia si e' calmata, anche se continua a sussurrarmi di prendere anche l'espansione :grin:
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda amedeoab » 20 mag 2015, 11:56

Slade ha scritto:ecco, per colpa tua/grazie a te ho appena ordinato il gioco :muro: la scimmia si e' calmata, anche se continua a sussurrarmi di prendere anche l'espansione :grin:

Adesso che è possibile ITALIANIZZARLO, sfruttiamolo con tutte le sue potenzialità... :grin:

Per l'espansione, non ti preoccupare, faremo lo stesso lavoro.... una volta iniziato, si termina l'opera. :asd:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Slade » 20 mag 2015, 13:18

Appena sono disponibili voglio vedere se si riesce a creare una "mascherina" da sovrapporre alla plancia giocatore, secondo te e' possibile? La mia idea e' di stampare la parte italianizzata della plancia su carta, plastificarla e fare i buchi. Poi chi vuole la sovrappone alla plancia completa. Si muovera' un po' ma secondo me e' gestibile e non sarebbe necessario usare gli adesivi sull'originale...
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda amedeoab » 20 mag 2015, 13:46

Slade ha scritto:Appena sono disponibili voglio vedere se si riesce a creare una "mascherina" da sovrapporre alla plancia giocatore, secondo te e' possibile? La mia idea e' di stampare la parte italianizzata della plancia su carta, plastificarla e fare i buchi. Poi chi vuole la sovrappone alla plancia completa. Si muovera' un po' ma secondo me e' gestibile e non sarebbe necessario usare gli adesivi sull'originale...

Allora, quelli che ho attaccato io sulla Plancia Tecnologia sono staccabili, infatti un paio di volte le ho rimosse senza problema, perche il cartoncino superiore della Plancia è lucido e liscio.

Se il tuo problema è di non sciupare la Plancia, vai tranquillo...e poi il problema per te, sarebbe fare tutti quei fori quadrati.....non te lo consiglio... :grin:

Come avevo detto precedentemente, la Plancia originale è un formato A4 "PRECISO", quindi se la stampi con qualsiasi stampante A4 ti mancano i bordi.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda tristano254 » 20 mag 2015, 13:54

Slade ha scritto:Appena sono disponibili voglio vedere se si riesce a creare una "mascherina" da sovrapporre alla plancia giocatore, secondo te e' possibile? La mia idea e' di stampare la parte italianizzata della plancia su carta, plastificarla e fare i buchi. Poi chi vuole la sovrappone alla plancia completa. Si muovera' un po' ma secondo me e' gestibile e non sarebbe necessario usare gli adesivi sull'originale...

Sinceramente penso che la soluzione migliore sia proprio quella che Amedeo ha proposto in foto , ossia incollando il testo tradotto direttamente sulla plancia...riguardo la durata nel tempo ho a dimostrazione gli edifici di Lords of Waterdeep , per i quali ho applicato con colla del cartoncino bianco stampato a laser.
Ed ancora sono perfetti

Grazie Amedeo per il lavoro svolto!! Ottimo davvero!!
L'espansione l'ho già comprata su uplay , appena mi arriva la traduco e ti passo tutto il materiale
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda amedeoab » 20 mag 2015, 14:09

tristano254 ha scritto:

Sinceramente penso che la soluzione migliore sia proprio quella che Amedeo ha proposto in foto , ossia incollando il testo tradotto direttamente sulla plancia...riguardo la durata nel tempo ho a dimostrazione gli edifici di Lords of Waterdeep , per i quali ho applicato con colla del cartoncino bianco stampato a laser.
Ed ancora sono perfetti

Grazie Amedeo per il lavoro svolto!! Ottimo davvero!!
L'espansione l'ho già comprata su uplay , appena mi arriva la traduco e ti passo tutto il materiale

Ciao Tristano254,
grazie anche a te dell'aiuto... allora siamo in 2 che aspettiamo l'espansione, vediamo a chi arriva prima.... :grin: :grin: :grin:

Faremo insieme anche l'espansione, per il manuale invece avevo chiesto a NicolaM3.
Speriamo ci dia una mano anche lui.

Ho inviato ieri sera il File completo in Tana, dovrebbe essere disponibile al più presto, speriamo negli Amministratori...

P.s : consiglio i fogli A4 adesivi e non la colla, perchè potrebbe in alcuni casi veramente incollarsi "BENE". Non sa mai, bisognasse ristaccarli..... :-(
Ultima modifica di amedeoab il 20 mag 2015, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda kadaj » 20 mag 2015, 14:10

Ottimo lavoro Amedeo, davvero encomiabile! Per quanto l'idea di incollare sopra le plancie originali dei fogli stampati mi faccia accapponare la pelle la tentazione è forte... :grin:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda amedeoab » 20 mag 2015, 14:17

kadaj ha scritto:Ottimo lavoro Amedeo, davvero encomiabile! Per quanto l'idea di incollare sopra le plancie originali dei fogli stampati mi faccia accapponare la pelle la tentazione è forte... :grin:

Come ho detto sopra "dopo modifica", i fogli adesivi A4 laser si ristaccano anche dopo averli attaccati, bisogna toglierli piano, piano.

Ma tanto una volta che ci hai messo sopra l'ITALIANO a che ti serve ritornare all'INGLESE, mica ti vorrai trasferire in Inghilterra con tutti i tuoi giochi? :asd:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda JJVerme » 20 mag 2015, 14:20

Io a attaccare sopra non ce la faccio per principio. Proverò a stampare e plastificare, ritagliando pazientemente i buchetti... Una volta sovrapposto alla plancia originale, spero che i cubetti tengano tutto al proprio posto. Vi terrò informati...

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda amedeoab » 20 mag 2015, 14:23

JJVerme ha scritto:Io a attaccare sopra non ce la faccio per principio. Proverò a stampare e plastificare, ritagliando pazientemente i buchetti... Una volta sovrapposto alla plancia originale, spero che i cubetti tengano tutto al proprio posto. Vi terrò informati...

JJ

Sono 196 quadrati da forare... in bocca al lupo. Io non c'e l'ho fatta.

Invece la scheda Aiuto Giocatore che ho fornito nel file l'ho attaccata dietro a quella in Inglese, aggiungendo 2 mm ai bordi, per quando si sarebbe dovuta tagliare dopo attaccata....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda tristano254 » 20 mag 2015, 16:03

Mi si sono rizzati i peli quando ho dovuto attaccare gli edifici di LoW...ma vi posso assicurare che è davvero comodo.
Vi parla uno che sicuramente non è di meno rispetto ad un collezionista , infatti le stampe sono di un certo livello e la colla la migliore sul campo per "carta e cartone".

@JJ...per me il principio negativo è vedere una scatola di HeroQuest del '89 con dentro tutti i personaggi buttati alla rinfusa , poi ognuno faccia come vuole. Non mi scandalizzi incollare una plancia o un foglio che rimarrebbe comunque inutilizzato.

Ergo gli strumenti li avete , ora sta a voi come applicarli al gioco in ogni caso
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda arkady72 » 20 mag 2015, 16:10

amedeoab ha scritto:Allora, sono riuscito a finire anche le Plance Tecnologia e Aiuto giocatore.

Immagine

Amedeo

Sei un grande, grazie per lo splendido lavoro!

Finalmente il gioco acquista una veste piu user-friendly, la maggior difficolta sta proprio nel capire come gestire tutte le tech che si hanno a disposizione
Ed è un peccato perche stiamo parlando di un grandissimo gioco!
Ora tutto questo è risolto grazie a te :grin: :grin: :grin: ù

Una info, dove posso reperire la carta adesiva da applicare sulle plance? Ve li fate stampare direttamente in copisteria?
Scusate la domanda ma sono un profano in materia :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi