Classifica FairPLay Essen 2008

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda SARGON » 27 ott 2008, 20:14

Anche per me palais Royale è stato una deluzione, mi aspettavo qualcosa di più almeno qualcvosa di più articolato se non originale. Ma si vede che l'unico gioco vincitore del premio francese e che meriti davvero di essere preso in considerazione sia l'unico gioco italiano ad averlo vinto... ancora complimenti Walter....

Due giochi che mi hanno favorevolmente colpito sono stati ...aber bitte mit Sahne, immediato, veloce e simpatico, giochino dai risvolti intriganti e Hab & Gut che è poi Kentucky derby del bravo Rossi che zitto zitto sforna sempre qualcosa. Carino, economico puro, ma ben fatto.

ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda polloviparo » 27 ott 2008, 23:42

Le impressioni negative già espresse da Sargon su Heads of state, sembrano essere condivise dall'autore di questa recensione pubblicata su bgg:

http://www.boardgamegeek.com/thread/350768

che titola appunto "horrible game".

L'avevo inserito nella mia wish list, ma a questo punto comincio a nutrire dei seri dubbi sulla possibilità di acquistarlo.

Non ho letto niente riguardo alcuni titoli di Knizia: Ilium e Municipium.
Qualcuno ha avuto modo di provarli o è riuscito a vederli ?

Un altro titolo di cui non ho trovato molte informazioni è Via Romana.

Anch'io mi sono stupito dell'assenza di Le Havre fra i primi 10, visto e considerata che cavalcava l'onda del successo di Agricola, mi aspettavo che si piazzasse bene.
I commenti letti su bgg, di fatto sono molto positivi.
Cos'è andato storto ?
Mi sembra di capire dal breve commento di Sargon che non abbia entusiasmato, motivi ?

Ciao e grazie per le vostre preziose informazioni.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda nand » 28 ott 2008, 1:24

Lokks ha scritto:Scusate ma dove si può vedere la classifica completa?

E cosa sono le 3 diverse classifiche (ferme solo ai primi 10 giorchi tutte e 3) che appaiono sulla home di fairplay?

E ancora... l'anno scorso mi ricordo di siti dove vi era la classifica dei giochi, insieme al numero di partite fatte accanto a ognuno... e tante altre statistiche... era una prerogativa solo dell'anno scorso???

http://fairplay-online.blogspot.com/

Ci sono i link all'elenco (171 giochi, almeno 2 voti):
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... B7RcAwO_Ew

formato PDF:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... output=pdf

formato CVS:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... output=csv

formato XLS:
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... output=xls

La cosa buffa è che dai valori nelle tabelle risulta una classifica differente:

ufficiale
6) Pandemie 2,33
7) Ice Flow 2,4
8) Age of Empires III 2,45
9) Im Schutze der Burg 2,38
10) Uruk 2,48

valori
6) Pandemie 2,33
7) Im Schutze der Burg 2,38
8) Ice Flow 2,4
9) Age of Empires III 2,45
10) Uruk 2,48

Quindi ho il sospetto che i valori non siano aggiornati...

In ogni caso la classifica è arbitraria, con una soglia di 30 voti sarebbe stata:
1) Dominion
2) Tinners’ Trail
3) Ghost Stories
4) Machu Picchu
5) Comuni
6) Diamonds Club
7) Snow Tails
8) Nofretete
9) Pandemie
10) Space Alert

e con una soglia di 50 sarebbe stata:
1) Dominion
2) Machu Picchu
3) Comuni
4) Diamonds Club
5) Pandemie
6) Im Schutze der Burg
7) Le Havre
8) Chicago Express
9) Cavum
10) Wind River
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Zollone » 28 ott 2008, 1:58

jarred ha scritto: Assente la componente aleatoria

Ti dimentichi le carte. Si pescano bonus mov, p.v, sconti per l'acquisto dei nobili ;)

Per quanto riguarda Dominion, premetto, ho provato soltanto il mazzo base: interazione ridottissima, ogni giocatore gioca a sè. Le carte del gioco completo, esaminate molto velocemente, non sembrano aumentare l'interazione più di tanto. E' veramente così? Qualcuno ha provato il gioco nella sua completezza? Ho l'impressione che il gioco crei un feeling immediato col giocatore, ma che alla lunga diventi ripetitivo e noioso a meno che non sia continuamente espanso. :?:

Sylla: bel gioco, :grin: ma ammazza quanto è sgrava la carta da 10 p.v. 8-O :-?

Im Schutze der Burg: concordo in pieno con Sargon.
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 710.00
Mercatino: Zollone

Messaggioda IlDani » 28 ott 2008, 14:17

tanis70 ha scritto:
Prometeo ha scritto:Anche io sono a favore di Dominion: ha davvero introdotto un po' di novita' con le sue dinamiche ed effettivamente con le varie combinazione di carte l'interazione e' decisamente maggiore che nel gioco base.

In effetti l'unico appunto che mi sento di fare agli autori/editori è che dovevano spiegare più chiaramente "le carte che vi consigliamo per la prima partita servono solo a farvi capire alcuni meccanismi base del gioco, ma le vere potenzialità del gioco le capirete adottando mix di carte più vari".

Concordo.
Su tuo consiglio, siamo andati a provarlo il giorno dopo e dopo lo spiegone ho pensato "tutto qua? ho idea che la rigiocabilità sia nulla.".
Poi ho afferrato il manuale e ho letto che quelle 10 carte su cui era basato lo spiegone erano le 10 consigliate per l'introduzione, e che ce ne sono ben di più (25, appunto, con effetti variegatissimi), ma questo non ci era stato fatto capire dal (pur gentile e disponibile) dimostratore della Rio Grande.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda wallover » 28 ott 2008, 15:11

E' ormai confermato che la Rio Grande ha avuto grossi problemi con le demo dei suoi giochi. Sembra che gli unici ad essere spiegati bene siano stati Leader 1 della nostra Ghenos e Dominion (seppur tralasciandone le possibilita'), problemi per Machu Pichu e altri, addirittura l'editore di Sylla ha dovuto rispiegare le regole ai dimostratori durante la fiera.
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda tanis70 » 28 ott 2008, 16:43

[quote="Zollone"]

Per quanto riguarda Dominion, premetto, ho provato soltanto il mazzo base: interazione ridottissima, ogni giocatore gioca a sè. Le carte del gioco completo, esaminate molto velocemente, non sembrano aumentare l'interazione più di tanto. E' veramente così? Qualcuno ha provato il gioco nella sua completezza? Ho l'impressione che il gioco crei un feeling immediato col giocatore, ma che alla lunga diventi ripetitivo e noioso a meno che non sia continuamente espanso. :?:

[/ quote]

Sono ormai vicino alla decima partita (1 con la demo, 9 con il gioco completo) in pochi giorni.

In una partita con Witch, Thief e Spy (e se ci metti anche il Burocrat, poi...) c'è molta più interazione di quanta chiunque sano di mente possa desiderare. Praticamente l'unica cosa che non posso fare è prendere le tue carte e strapparle.

Sicuramente un gioco come questo "chiama" le espansioni come pochi altri, ma già dopo 10 partite posso dire che la noia non è un problema. Certo, la meccanica di base è sempre "gioca azione, gioca azione combo se ci riesci, compra carte, pesca carte rimischia il mazzo se devi" per cui alla fine può essere altrettanto ripetitivo e noioso di "piazza omino, risolvi omino per ottenere cubetti, spendi cubetti per costruire edificio, usa edificio per avere più omini o cubetti o pv, ecc...". Con la differenza che espandere Dominion è facile ed anche una piccola aggiunta può portare novità molteplici, mentre espandere i giochi di omini e cubetti è molto più complesso.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda tanis70 » 28 ott 2008, 16:46

polloviparo ha scritto:Le impressioni negative già espresse da Sargon su Heads of state, sembrano essere condivise dall'autore di questa recensione pubblicata su bgg:

L'avevo inserito nella mia wish list, ma a questo punto comincio a nutrire dei seri dubbi sulla possibilità di acquistarlo.

Confermo anche io il giudizio di Sargon è orribile, lunghissimo e noiosissimo.
Certo, c'è molta interazione tra i giocatori. Giocate a Diplomacy che è lo stesso, ma almeno il gioco è migliore.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda Prometeo » 28 ott 2008, 16:47

polloviparo ha scritto:Le impressioni negative già espresse da Sargon su Heads of state, sembrano essere condivise dall'autore di questa recensione pubblicata su bgg:

Provato: davvero banale, oltre ad avere una grafica a dir poco confusionaria.

wallover ha scritto: E' ormai confermato che la Rio Grande ha avuto grossi problemi con le demo dei suoi giochi.

Noi (ero con Tinuz, Paoletta e Fab!o) abbiamo avuto Scott con dimostratore per tutti i giochi Rio Grande (Dominon, Castle for all seasons, Machu picchu): Mai visto spiegare un gioco come lui; disponibile, chiaro, simpatico, preciso... Se tutti gli stand avessero a disposizione un dimostratore come lui le vendite raddoppierebbero!
Offline Prometeo
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Prometeo
Board Game Arena: Prometeo
Mercatino: Prometeo

Messaggioda Gwaihir » 28 ott 2008, 17:15

Mah grandi novità non ce ne sono state.
L'unico titolone secondo me è Planet Steam, che comunque devo ancora giocare sul serio.
Secondo posto per Sylla.
Molto carini Le Havre, Diamonds Club e Im Schutze der Burg
Ultima modifica di Gwaihir il 28 ott 2008, 17:17, modificato 1 volta in totale.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Deiv » 28 ott 2008, 17:17

Zollone ha scritto:
jarred ha scritto: Assente la componente aleatoria

Ti dimentichi le carte. Si pescano bonus mov, p.v, sconti per l'acquisto dei nobili ;)

Sylla: bel gioco, :grin: ma ammazza quanto è sgrava la carta da 10 p.v. 8-O :-?

Im Schutze der Burg: concordo in pieno con Sargon.

E' vero che abbiamo giocato con il set "base" a Dominion, ma rileggendo le altre carte confermo la mia impressione di solitario di gruppo... le due carte citate da Sargon in realtà secondo me aggiungono poco o nulla all'interazione e tutte le altre 13 sono variazioni sui generis delle "10". Sopravvalutato. Magari da rigiocare assolutamente con la witch e la spia, ma, ripeto, non credo cambi granchè... Faranno sicuramente un sacco di espansioni che miglioreranno questo aspetto, altrimenti il gioco stufa nel giro di 3 partite...
Palais Royale non è malaccio, ma effettivamente è un po' banalotto. Noioso.
A Castle for all season l'ho acquistato: mi sembra la versione "seria" dei Pilastri della terra: imperdibile se apprezzate questo titolo. Tra gli altri pregi ha che si spiega in 10 minuti e una partita dura un'oretta...

Vi lascio il link alle poche foto fatte...

Foto essen
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda wallover » 28 ott 2008, 17:18

Prometeo ha scritto:Se tutti gli stand avessero a disposizione un dimostratore come lui le vendite raddoppierebbero!

Ah eri tu! Maledetti nick. :-)
I problemi sono stati riferiti da Cyril Demaegd in persona, probabilmente siete stati fortunati. In ogni caso le buone demo sono fondamentali per il successo in fiera e il primo giro di opinioni.

Per Heads... mamma che cover imbarazzante, con quelle facce incollate sul dipinto.
Offline wallover
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 630.00
Mercatino: wallover

Messaggioda polloviparo » 28 ott 2008, 18:56

Per quanto riguarda i giochi di Knizia "Ilium" e "Municipium" nessuna info ?

Erano presenti in fiera ?

Sono stati totalmente snobbati ?
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda SARGON » 28 ott 2008, 20:18

Ilium assente, mentre Municipium era presente in 1 esemplare per la prova. Almeno questo venerdì.

Io il secondo lo aspetto con ansia da maggio... insieme a supernova (che graficamente sembra meraviglioso) e Titan (spettacolari i titani...)

postato un topic sulla mia essen sul mio angolo....
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda GhiriGoro » 29 ott 2008, 13:12

tanis70 ha scritto:Confermo anche io il giudizio di Sargon è orribile, lunghissimo e noiosissimo.

detto così sempre che sia il giudizio di Sargon ad essere orribile, lunghissimo e noiosissimo :P , ma credo che parlavi del gioco...
o forse è quello che veramente intendevi? :P
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

PrecedenteProssimo

Torna a Essen