[KS FUTURO] Claustrophobia

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Claustrophobia

Messaggioda Erik » 14 ago 2017, 20:06

ecco...il gioco l'ho sempre adocchiato ma sempre tenuto alla larga...mi sa che sta volta mi tocca! comunque dopo batman e dopo Conan 2.0 significa 2020 circa!
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda FantasticDragon » 14 ago 2017, 23:05

Che vuol dire Conan 2.0 adesso? Che il ks di settembre va saltato? :roll:
Immagine
Offline FantasticDragon
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Erik » 14 ago 2017, 23:13

FantasticDragon ha scritto:Che vuol dire Conan 2.0 adesso? Che il ks di settembre va saltato? :roll:

Semplicemente hanno già dichiarato in diversi update che dopo Batman ci sarà il KS di conan full cooperativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda FantasticDragon » 15 ago 2017, 10:04

Grazie per la risposta. Quindi sarà una cosa diversa, a settembre resto vigile :ninja:
Immagine
Offline FantasticDragon
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Taiglander » 21 giu 2018, 17:24

Sto seguendo da un po' le notizie che si stanno diffondendo sul kickstarter di Claustrophobia quest'autunno, e la discussione che ne è nata su BGG a riguardo, voi che ne pensate?
Mi riferisco a questo post della Monolith: https://www.facebook.com/notes/monolith ... 807267231/
E a questa discussione, dove nel caos di commenti si inserisce anche Frederic Henry (designer Monolith), che affronta alcuni temi interessanti per il mondo del kickstarter: https://boardgamegeek.com/thread/201016 ... ith/page/1

Per chi non avesse seguito, sostanzialmente dicono che con Claustrophobia 1643 seguiranno un nuovo modello di kickstarter, che Fred chiama "vetrina". Alla Monolith hanno liquidità, e ammettono candidamente di non avere bisogno dei soldi degli acquirenti per finanziare un progetto (non che sia una sorpresa). Punteranno quindi ad un preorder, ma non mascherato da kickstarter come si è fatto finora, dove i backers ricevono il gioco dopo un anno, gonfio e tronfio di stretch goals e addons mungivacche.
Ecco quello che dicono di voler fare: 10000 copie esatte del gioco (5000 in EU, 5000 in USA), messe in produzione prima dell'avvio della campagna su KS. Gioco finito, chiaro, delimitato, playtestato e dimostrato alle conventions prima del KS. Zero stretch goals, che ammettono essere semplice fuffa che rischia di sbilanciare il gioco, oltre ad essere finti "regali" ai backers (chi gestisce KS li sa diluire/avvicinare in modo da arrivare a fine campagna con il prodotto previsto fin dall'inizio - lasciando backers a gongolarsi su quanto sono riusciti a "sbloccare").
Insomma, un preorder con un'unica grande vetrina, il KS, dove tagliare il più possibile i costi di logistica/distribuzione (che impattano del 60%, a dire loro), affidando tutto alla piattaforma KS e alla distribuzione Philibert, evitando accuratamente il retail che sarebbe un grosso fattore di rischio per la Monolith (con Conan retail hanno perso soldi, e Batman è stato conseguentemente KS exclusive). I backers avrebbero questi vantaggi: 1) prodotto finito e playtestato, senza sbilanciamenti dovuti a stretch goals dispersivi; 2) rapida distribuzione, essendo il gioco già stampato (si parla di due mesi dalla chiusura della campagna); 3) prezzo concorrenziale rispetto al retail (insomma, come con il KS tradizionale. Non dimentichiamo che abbattendo i costi di distribuzione, il guadagno è della Monolith e non nostro). Svantaggi: 1) numero limitato di copie, e campagna ridotta a 10 giorni - insomma c'è il rischio di perderselo se si tergiversa un po'. 2) zero sorprese, che può essere un vantaggio o uno svantaggio. Il gioco è quello, e non ci sarà una campagna per promuoverlo, farlo conoscere e farlo crescere - sono lì per venderlo e basta. Bisognerà informarsi prima se si è veramente interessati, perché durante i 10 giorni di "vetrina" toccherà dimenticare le maratone, le aggiunte, le sorprese.
Domanda che è sorta a più riprese: che succede se lo si perde? Se le copie finiscono subito?
Risposta di Fred e della Monolith: anticipando e stampando 10000 copie del gioco, l'obiettivo è fornire il miglior gioco possibile. Se sarà valido o no, lo sapranno dire le recensioni prima dell'inizio della campagna. Quindi puntano ad esaurire le 10000 copie nel giro di 4/5 giorni, decretando così un successo che porterà automaticamente ad un secondo KS, questa volta tradizionale, con un addon che lasciano intuire sarà Furor Sanguinis (il primo KS avrà invece De Profundis già incorporato nel base). Insomma stanno facendo stime sui numeri, ma contano di incassare rapidamente e coprire tutti i costi con la campagna da 10 giorni, e soddisfare eventuali altri potenziali clienti con una campagna successiva di più ampio respiro.
Nel malaugurato caso in cui avanzino copie dal preorder, valuteranno il da farsi (Fred parlava di una seconda campagna KS con più basse aspettative, fatta più per far andare le copie avanzate che per aumentare la posta in gioco). In ogni caso è tutto nel loro interesse fare il botto, il KS è una vetrina che raggiunge i loro potenziali clienti più di quanto possano farlo amazon o negozi specializzati sparsi in giro per il mondo.
Che ne pensate?
A me la schiettezza non dispiace, sappiamo tutti che i big su KS non hanno bisogno dei nostri soldi per "finanziare un sogno"... con la differenza che finora, però, i KS come preorder hanno avuto tempi da KS, da 6 mesi a un anno per la consegna. Qui i tempi sono più che dimezzati.
Quali sono le fregature, secondo voi?
Offline Taiglander
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: Taiglander

Messaggioda Erik » 24 giu 2018, 10:46

Un applauso di 80 minuti! Mi piace sempre di più la Monolith

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mailok » 24 giu 2018, 15:09

Che comunque stai comprando qualcosa a scatola chiusa, che sono ipocriti quando demonizzano gli stretch goal quando li hanno usati e abusati anche loro e ora per far vedere quanto innovativa sia la loro idea ci sputano sopra (di fatto tagliandosi le palle per ogni futuro ks, non potranno più tornare alla vecchia formula). Non è assolutamente vero che matematicamente gli sg introducano sbilanciamenti, spesso sono pianificati nella campagna per dare quel piacere di sbloccare le cose partecipando, inoltre non è sempre un male avere un gioco in divenire, spesso nei ks la partecipazione della gente aiuta a rifinire i giochi e renderli migliori, una delle cose più belle è che crea una comunity e un rapporto con la casa creatice, qui invece sei uno dei tanti che fa preorder di qualcosa ormai finito (e non è nemmeno detto che sia così bilanciato e perfetto solo perché non ci sono sg).
Secondo me stanno facendo allin pubblicitario cavalcando la minoranza che pensa che i ks non debbano essere come sono (e come hanno spinto così fortemente il mercato dei bg negli ultimi anni), peccato perché potrebbe essere un modo per mascherare un gioco mediocre o poco innovativo, ma sono solo supposizioni (quando parti a sputare sul passato e su quello che hai fatto tu in modo così evidente io ci vedo sempre qualche cosa che non va, ma sono io :) )
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda Taiglander » 25 giu 2018, 10:52

Secondo me il discorso che stanno facendo funziona bene con il gioco che intedono ri-editare. Claustrophobia, a quanto pare (non ho esperienze dirette, ma le recensioni parlano chiaro), era un piccolo gioiellino nel suo genere, e qui si limitano a fare un restyling e qualche piccola miglioria, includendo anche la prima espansione. Il prodotto quindi era già conosciuto e apprezzato. Per rivendercelo, avevano due possibilità: o un kickstarter tradizionale, che un vortice strutturato per attirare sempre più backers a suon di SG, oppure estremizzare il concetto di early birds in modo da far passare questo messaggio: i primi 10000 che fanno il pledge, si beccano il gioco in 2 mesi a questo prezzo. Tutti gli altri, dovranno eventualmente aspettare il secondo KS, con consegna tra un anno o più. Scindendo l'"EB" dal futuro KS, di fatto costringono un sacco di utenti a non farsi troppe domande e a pagare subito per paura di perdersi il gioco. E la Monolith in 10 giorni, senza stress da campagna kickstarter e pledge manager, rientra dei suoi costi.
Brutale, certo, un pelino arrogante - se vogliamo - ma come strategia di marketing, secondo me, funziona.
Non so quanto possa funzionare, invece, con un gioco completamente nuovo, sconosciuto o misconosciuto. In quel caso dovranno essere molto ma molto sicuri di sé e del loro nuovo prodotto, per proporre una vendita del genere.
Vedremo
Offline Taiglander
Babbano
Babbano

Mercatino: Taiglander

Messaggioda kentervin » 25 giu 2018, 15:16

Io purtroppo lo presi quando c'era l'embargo, in pratica mi feci arrivare tutto direttamente dall'America. Ho ancora tre copie sigillate (presi varie scatole per ammortizzare le spese di spedizione, ma poi me le mollarono lì ragion per cui non credo farò il KS. Ho già tutto).

Qui si parla del nuovo"concetto" di Kickstarter secondo Monolith

https://boardgamegeek.com/blogpost/7822 ... th-redefin

Sinceramente si è sempre detto che Kickstarter non è un preorder, adesso se ne escono fuori dicendo tutto il contrario:
Abbiamo già stampato tutto;
Il gioco vi arriverà subito;
Saltiamo tutti gli intermediari così i guadagni ce li teniamo tutti noi;
Non siete backer che partecipano ad un progetto, ma meri clienti;

Sinceramente ci può anche stare per alcuni a cui non interessa essere un backer nel vero senso della parola (io rompo le p...e a tutti quando partecipo ad un progetto. Basta che guardiate sul thread di Tales of Evil, tanto per dirne uno).
Quindi se non sei partecipe del progetto ma semplice cliente e non ti da fastidio che la Monolith faccia ancora più soldi di quelli che già fa, probabilmente non ti cambia la vita.
A me sinceramente la cosa non piace.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Erik » 25 giu 2018, 16:44

Alla fine scusatemi la CMON non ha fatto la stessa ed identica cosa con AQ:Riders? è un nuovo modo di vedere le cose, su alcuni proggetti.

Ad esempio non penso che con MB: Ragnarock non mettano SG altrimenti non farebbero nulla. Loro hanno chiaramente detto, che non hanno bisogno di soldi per questo proggetto, e che utilizzano la piattaforma come pre-order. Quello che posso discutere e perchè non lo hannomesso sul loro sito
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda ManbaRion » 25 giu 2018, 17:56

A me piacerebbe solo che la Monolith parlasse più di Claustrophobia e meno di KS...
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: ManbaRion

Messaggioda Fangtsu » 25 giu 2018, 18:28

kentervin ha scritto:e non ti da fastidio che la Monolith faccia ancora più soldi di quelli che già fa

:pippotto: Sta frase non la capisco, che problema c'è se Monolith guadagna di più? Questo modello ti leva il divertimento della campagna, che è una cosa simpatica dei KS e in tanti aspettiamo con piacere, ma in cambio ti fa arrivare il gioco a casa un anno prima, mi sembra un'evoluzione enorme dal punto di vista del cliente.

Questa decisione parte da lontano, ricordo più di un anno fa quando Monolith disse di aver perso molti soldi provando a lanciare retail Conan e quindi non lo avrebbe più fatto, quindi l'idea successiva è stata il KS Exclusive, copiata poi da altre case tra cui anche CMON con Hate, che è sostanzialmente la stessa cosa di quella che farà Monolith con Claustrophobia ma dovendo aspettare 12 18 mesi per averlo, allora ben venga questo nuovo modello di preordine con bonus.

Certo se si diffonde sarà un problema per alcune case editrici che si ritroveranno molti titoli di punta dell'anno in vendita saltando i loro canali, ma per noi rispetto ad un KS tradizionale alla fine della fiera ci sono solo lati positivi.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kentervin » 25 giu 2018, 18:49

Erik ha scritto:Loro hanno chiaramente detto, che non hanno bisogno di soldi per questo proggetto, e che utilizzano la piattaforma come pre-order. Quello che posso discutere e perchè non lo hannomesso sul loro sito

This. Kickstarter nasce per sovvenzionare progetti che difficilmente vedrebbero la luce, non una vetrina per il preorder. Per quello hai il tuo sito online.
Che poi oramai non sia più così lo sappiamo tutti, ma mi chiedo: avevi bisogno di andare su Kickstarter?

Fangtsu ha scritto:Questo modello ti leva il divertimento della campagna, che è una cosa simpatica dei KS e in tanti aspettiamo con piacere, ma in cambio ti fa arrivare il gioco a casa un anno prima, mi sembra un'evoluzione enorme dal punto di vista del cliente.

Si accorciano i tempi di consegna, ma di nuovo mi chiedo perché sei dovuto passare per Kickstarter.

Fangtsu ha scritto:che problema c'è se Monolith guadagna di più?

Per me nessuno. Ma conosco persone che non fanno Kickstarter perché si sentono prese in giro. Perché dicono che i tuoi soldi a loro non servono tanto già li hanno. È una scusa per farti pagare un gioco 100€ e poi ritrovartelo a 50€ in retail. Si fa leva sui sentimenti del backer, sul fare comunità, poi ti ritrovi a sganciare un pacco di soldi al buio, prendendomi tutti i rischi dal punto di vista dei soldi e del gameplay.
Ora a me frega niente se questi si comprano la villa al mare ad ogni Kickstarter che fanno. Pure la C'mon fa i preorder e non i Kickstarter.
Ma siccome sono un tipo "romantico" e mi piace pensare che il mio supporto come backer sia importante (e lo ripeto, spesso con gli autori ci parlo) mi scoccia un po' vedere ridotto Kickstarter ad una vetrina.
La vetrina ce l'hai, è il tuo sito, che ci fai qui?
Almeno gli altri hanno fatto e taciuto, questi vengono a dirlo come se gli intelligenti fossero loro e tutti gli altri dei pirla.
Mah io non sono arrabbiato, non me ne viene in tasca niente, ma se quelli di Kickstarter hanno divulgato un comunicato in cui affermano che supportare un progetto non equivale ad un preorder...
Forse alla Monolith stanno facendo orecchie da mercante.
Che sia un bene o un male non lo so, a me semplicemente non piace molto.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda oracolodidelfi » 25 giu 2018, 20:49

Vecchio trucco da commercianti.
In Monolith sanno quello che fanno (a proprio pro)! :tsk:
Offline oracolodidelfi
Babbano
Babbano

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda infernofury1 » 25 giu 2018, 22:03

Seguirò la campagna ma a meno che non sia un vero e proprio gioiello lo lascerò li!
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding