Cloud Atlas - David Mitchell

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Cloud Atlas - David Mitchell

Messaggioda Boiler » 3 nov 2015, 13:15

Apsettative Non ho guardato il film e non lo farò prima del completamento della lettura. Odio le copertine dei libri che riprendono le pellicole cinematografiche, mi ammazzano la fantasia del ricreare dentro di me i personaggi, le ambientazioni e tutto il resto, insomma, è limitante.
Ignoro di cosa parli il libro, questa volta voglio andare completamente al buio, ma vista la qualità della lettura appena passata(e anche della prima, che in fondo mi è piaciuta se presa per quello che è), mi fido del giudizio del gruppo.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Rotilio » 3 nov 2015, 13:41

Mi aspetto un romanzo ingarbugliato ma ben scritto,spero mi prenda e mi sappia catapultare in questo intreccio anche perche non e corto e 597 pagine mi spaventano!!

Non ho visto il film ma essendo diretto dai fratelli watkosky(matrix) lo guarderò di sicuro prossimalmente.
Non vedo l'ora di iniziare!!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Assessore » 3 nov 2015, 14:38

Aspettative:
Non ho aspettative :-)))
Nel senso che ho sentito parlare del film, che comunque non ho visto.
Da quello che ho letto nei vostri post, mi attendo un libro intricato. Spero di riuscire ad avere un buon ritmo di lettura, altrimenti il rischio di perdermi tra le varie storie e personaggi sarà molto alto.
Spero che le varie storie abbiano una loro identità, non solo il finale che le dovrebbe unire.
I precedenti consigli della lettura condivisa, mi fanno stare abbastanza tranquillo sulla qualità del libro proprosto.
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda ruttolomeo » 4 nov 2015, 13:34

Aspettative

Ho visto il film e mi ero interessato al libro ancor prima di vederlo. Ne ho letto come di un libro volutamente molto complesso, ma mi appresto alla lettura con la speranza che sia in grado di rendere con maggiore chiarezza e profondità alcuni aspetti che nel film vengono sfiorati o spiegati in modo poco approfondito. Mi aspetto che sia coinvolgente e appassionante e di chiudere a malincuore il libro ogni sera prima di addormentarmici sopra e sgualcire le pagine. :asd: :asd: :asd:
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda sava73 » 4 nov 2015, 16:07

sava73
@Boiler
@rotilio
@arwen67
@nynaeve
@glokta
@agzaroth
@miki76
@sveltolampo
@martinale18
@sportacus
@rage
@Leo
@ruttolomeo

carissimi... da questa sera è possibile iniziare a leggere il romanzo! :oh:
Ricordatevi di scrivere qui dopo ogni sessione di lettura. Buon divertimento.

:sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 16:11

Letta la prima parte stamani. Alcune cose spassose. Nel complesso però non mi sta prendendo nulla.
Bon, continuo per dovere.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 4 nov 2015, 16:18

Baro.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 16:24

Agzaroth ha scritto:Letta la prima parte stamani. Alcune cose spassose. Nel complesso però non mi sta prendendo nulla.

Spoiler:
Prima parte fin dove? Tutto il capitolo del Dottor Ewing?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 17:47

Sportacus ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Letta la prima parte stamani. Alcune cose spassose. Nel complesso però non mi sta prendendo nulla.

Spoiler:
Prima parte fin dove? Tutto il capitolo del Dottor Ewing?

Spoiler:
sì tutto il capitolo sul dottore. Ho segnato una frase che è una verità troppo spesso dimenticata da chi pensa che con le marce per la pace e con le bandiere sventolare cantando inni si possa fermare qualsiasi guerra e qualsiasi nemico. Mentre è solo un modo comodo per mettersi a posto la coscienza.
"la pace (...) è virtù cardinale solo se i vicini condividono la nostra stessa coscienza."

pag. 50
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 4 nov 2015, 18:06

mettete sempre il numero della pagina dopo cui puo' essere aperto lo spoiler.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 22:22

Si è pag. 50.
Si discute su una frase del libro

Agzaroth ha scritto:
Spoiler:
sì tutto il capitolo sul dottore. Ho segnato una frase che è una verità troppo spesso dimenticata da chi pensa che con le marce per la pace e con le bandiere sventolare cantando inni si possa fermare qualsiasi guerra e qualsiasi nemico. Mentre è solo un modo comodo per mettersi a posto la coscienza.
"la pace (...) è virtù cardinale solo se i vicini condividono la nostra stessa coscienza."

Spoiler:
Spero che tu non intenda che la totalità di chi manifesta per la pace si stia lavando la coscienza.
C'è indubbiamente una percentuale, forse rilevante, per cui è così, ma c'è anche tanta gente per cui la pace è un qualcosa per la quale impegnarsi davvero tutti i giorni. Pace poi, nel senso cristiano - quale io sono e dal cui non posso prescindere nei miei giudizi - del termine non è semplicemente assenza di guerra.
La frase da te riportata ha ovviamente valenza maggiore se si considera la pace nel comune senso di assenza di guerra.
Eppure anche durante l'ultima grande guerra abbiamo esempi fulgidi di chi la guerra ha aborrito e contrastato e perso la vita per questo: Dietrich Bonhoeffer oppure il gruppo della Weisse Rose, per rimanere in Germania.
In Italia abbiamo avuto la fortuna di avere Aldo Capitini, colui che ha ideato la marcia Perugia-Assisi.
Il concetto di pace è comunque molto difficile da mettere in pratica anche per i cristiani.
Pensa che nell'enciclica Pacem in Terris la frase originale che si riferiva all'uso di armi atomiche era "alienum est a ratione" che si può tranquillamente tradurre "è da pazzi" (anche se una traduzione letterale rende il senso in maniera molto più forte: completamente estraneo alla ragione) viene invece reso con "è quasi impossibile pensare".

Tutto questo per dire che la frase da te scelta nel libro e per il personaggio che la pronuncia ci sta, ma io non la condivido.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2015, 7:56

Spoiler:
sì, immaginavo tu non fossi d'accordo. Il fatto è che la pace è una cosa fattibile su carta e soprattutto quando c'è un sistema di valori comune e condiviso. Ma l'errore di noi occidentali è avere l'abitudine di proiettare il nostro sistema di valori anche su altre culture, pensando che in fondo sia lo stesso anche per loro. Questo concetto è frutto di una idea cristiana, per la quale tutti gli uomini hanno infusi nel loro animo dei valori base - la coscienza - che li rende in grado di distinguere il bene dal male. Non importa quanto laico sia lo stato o l'individuo: Questo tipo di idea permea la nostra società.
Ma la realtà ci mette di fronte a culture che non solo giustificano l'omicidio, il furto, la menzogna, la guerra. Ma li ritengono, in certi ambiti, anche qualcosa di positivo e buono.
Allora la.nostra scelta è o fare come i Moriori e soccombere, più o meno lentamente, o reagire.
L'uso dell'atomica è da pazzi. La presenza dell'atomica ha garantito nel mondo un periodo di pace come non se ne vedeva da secoli. Se vuoi la pace, prepara la guerra, dicevano i Romani.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda ruttolomeo » 5 nov 2015, 7:57

Cominciato il libro e letto fino alla frase citata dai ragazzi sopra (pag. 20) Partenza effettivamente abbastanza lenta, vediamo come procede.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Sveltolampo » 5 nov 2015, 11:01

COminciato il libro ieri sera a mezzanotte :malato:

ho letto poco fino a pag.11 mi pare

Spoiler:
per il momento è un caos di nomi :-/ e sincermante non riesco proprio a capire dove vuole andare a parare sto libro, ok sono pochissime pagine :D
i denti dei cannibali rivestito d'oro sono una figata :rotfl: :rotfl: :rotfl:
spero stasera di andare abbastanza avanti per capire cosa "stiamo cercando" :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Leo » 5 nov 2015, 13:37

Aspettative

Di questo libro conosco quello scritto in 4^ di copertina e il trailer del film (non sono andato a vederlo alla fine) che mi aveva colpito abbastanza (anche per il cast).
Mi piace molto l'idea dei vari piani temporali e mi piace che questi possano essere "legati fra loro" non solo dalla normale logica di causa ed effetto.
Mi aspetto una trama ed una "spiegazione" all'altezza, anche perchè il libro non è piccolino e se mi richiedi un grande sforzo, poi mi devi premiare!!!

Paure

Non so se già lo sapete, ma dal 27 Ottobre sono diventato papà per la seconda e terza volta (sì sono gemelli :sava73: ) e questi primi giorni non mi stanno lasciando ne tempo e onestamente ne voglia di leggere ... quindi ho paura di metterci una vita e più allungo i tempi di lettura e più ho timore che la trama mi prenda poco e mi spinga a mollarlo....
Ultima modifica di Leo il 5 nov 2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero