Cloud Atlas - David Mitchell

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Cloud Atlas - David Mitchell

Messaggioda Miki76 » 17 dic 2015, 13:44

arwen67 ha scritto:In tema zombie, bellissimo anche "Io sono leggenda"....l'hai letto?

Letto in gioventù! Mi è piaciuto da morire! Niente a che vedere con il film. Ho persino voglia di rileggerlo.
Quello che sto leggendo è carino, ti sembre di vivere le angosce con assieme al protagonista, ma "io sono leggenda" è su un altro pianeta, anche solo per il finale. Comunque vediamo cosa succede con sto diario, mi pare di aver capito che sia il primo di una trilogia.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 17 dic 2015, 13:48

Miki76 ha scritto:
sava73 ha scritto:potete anche iniziare senza di me èh :oh:

Eh no! Giammai!
Nel frattempo, mentre ti aspetto, mi sono letto il mio scorso candidato: "Il più grande uomo scimmia del pleistocene" che mi è piaciuto da matti.
Ora mi sto leggendo "Diario di un sopravvissuto agli zombie" tra una partita e l'altra a zombicide.

Sul "Piu' grande uomo scimmia del pleistocene":
Sai io leggendo quel libro ho scoperto di essere un retrogrado conservatore del ca**o? :asd:

Cioè sul finale io ho goduto :sisi:
E dire che non avrei dovuto e a buona ragione! :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 17 dic 2015, 13:49

Miki76 ha scritto:
arwen67 ha scritto:In tema zombie, bellissimo anche "Io sono leggenda"....l'hai letto?

Letto in gioventù! Mi è piaciuto da morire! Niente a che vedere con il film. Ho persino voglia di rileggerlo.
Quello che sto leggendo è carino, ti sembre di vivere le angosce con assieme al protagonista, ma "io sono leggenda" è su un altro pianeta, anche solo per il finale. Comunque vediamo cosa succede con sto diario, mi pare di aver capito che sia il primo di una trilogia.

dissento!!! :asd:

UNO: al massimo Vampiri, non zombie.
Bello il finale, verissimo, la parte piu' bella.. ma tutto il resto due palle! Mi muovo, entro in una casa, mi muovo, entro in una casa, mi muovo entro in una casa, thò un cane, mi muovo, entro in un casa, FINALE. Molto molto molto molto MOLTO meglio 3cm al giorno! :sisi:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Miki76 » 17 dic 2015, 13:55

sava73 ha scritto:E dire che non avrei dovuto e a buona ragione! :asd:

A me il finale è piaciuto perchè [spoil]il figlio che ha fatto fuori il padre era il mistico del gruppo, non aveva particolari abilità come gli altri figli che erano bravi o nella caccia, o nell'arte, o nello scheggiare pietre. Incapace nella pratica di cose utili gli riusciva solo di ragionare sui sogni e sull'aldilà, inventandosi per primo la religione, ed è proprio grazie a questa che ha preso la decisione di compiere un parricidio senza aver sensi di colpa.[/spoil]
L'ingegnoso capofamiglia era fantastico, e pure zio Vania!
Ultima modifica di Miki76 il 17 dic 2015, 14:09, modificato 1 volta in totale.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Miki76 » 17 dic 2015, 13:57

sava73 ha scritto:Molto molto molto molto MOLTO meglio 3cm al giorno! :sisi:

Intendi "Tre millimetri al giorno"? Mo lo metto in lista!

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 17 dic 2015, 14:03

si scusa, i MM erano 3 :asd:
bello bello bello! :sisi:

Concordo con te sulle conclusione del Pleistocene.
La lettura delle metafore racchiuse in quel finale sono geniali :sisi:

Ma rimane il fatto che io ho goduto da matti :asd:
Zio Vania TOP!!! :metal:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 17 dic 2015, 14:19

:ban: per tutti :bla: concentratevi sulla nuvola :ot:

voglio un moderatore :help: subito :sparta:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sportacus » 17 dic 2015, 14:48

sava73 ha scritto:io ho superato ieri sera la metà del romanzo di una pagina :chebotta:
Mi sta piacendo piu' 'sto racconto dislessico e disarticolato (raccontato evidentemente da un pastore ciociaro nel suo slang natale :snob: ) che quello sci-fi ... che tra l'altro non finisce :pippotto: quindi mi devo aspettare continui??? ari :pippotto:

Perchè gli altri finiscono???

sava73 ha scritto:Sono a metà e non riesco a sospendere ulteriormente il giudizio: NON MI PIACE.
Non mi piace perchè pare il compitino dello scrittore, bravissimo a scrivere racconti in stili molto diversi e adeguatissimi ai fatti narrati, ma eccessivamente slegati fra loro per essere considerati un romanzo e non una antologia

L'insieme di tutte le nostre vite è un'immensa antologia, allora.
O forse no?
O forse si, ma solo se lo vogliamo, se insistiamo a vivere le nostre vite come isole (hai presente il vulcano del corto prima del film della PIxar Inside Out?)?
O forse c'è veramente da dire che Donne (ed Hemingway pure, visto che lo stesso verso lo ha usato nel titolo di un romanzo) quando diceva "Non chiedere per chi suona la campana (essa suona per te)" aveva ragione?
Che senso ha continuare a credere nelle cose che facciamo anche se non ne vediamo i frutti o pensiamo che i frutti non esistono?

PS Magari ci fossero altri scrittori in grado di svolgere questi compitini così bene....

PS2 Chiaramente, almeno per come la vedo io, entrare in sintonia con questo libro dipende molto dalla propria esperienza personale di vita. A me che è capitato di ripensare spesso a chi ho incontrato anche solo per una volta nella mia vita e a fare i conti con le mie mille battaglie contro i mille mulini a vento che la vita ci pone davanti è venuto facile.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Mercatino: Sportacus

Messaggioda Sveltolampo » 17 dic 2015, 17:18

diglielo Sportacus, diglielo :snob:

:kadaj: :kadaj: :kadaj: voglio il libro di Natale :kadaj: :kadaj: :kadaj:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 17 dic 2015, 17:48

semplicemente non fate passare un'antologia per un romanzo.
Stop.

Mica è difficile.
Io che non entro in sintonia con i racconti passo felice. La metafora fra i racconti e la vita non mi serve.. se questa forma di narrazione non mi piace a prescindere (e a vedere bene direi pure a ragione! Una volta tanto non mi sto godendo un libro strutturato proprio in questo modo).

;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sportacus » 17 dic 2015, 18:07

sava73 ha scritto:semplicemente non fate passare un'antologia per un romanzo.
Stop.

Mica è difficile.
Io che non entro in sintonia con i racconti passo felice. La metafora fra i racconti e la vita non mi serve.. se questa forma di narrazione non mi piace a prescindere (e a vedere bene direi pure a ragione! Una volta tanto non mi sto godendo un libro strutturato proprio in questo modo).

;)

Bhe le short stories o le novelette sono una categoria letteraria ben precisa, nel mondo anglosassone molto apprezzata.
Ed esistono un mucchio di bei romanzi brevi, anche molto brevi. Non capisco come il numero delle pagine di cui è costituita una storia possa essere un discrimine. Leggiti un qualsiasi scritto di Attilio Veraldi: 4 parole 4 bastano a descrivere una persona, un luogo, una situazione. E così molti altri giallisti, ad esempio. Connelly è passato dal primo romanzo, Il Poeta, agli ultimi che a momenti non sono manco i primi due capitoli de Il Poeta. Paghi 18 Euro della carta bianca con caratteri corpo 20....

Veramente continuo a non capire la tua avversione per le antologie di racconti in genere. Ti è piaciuto vedo dai tuoi messaggi precedenti Matheson. E le sue short stories no?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Sportacus » 17 dic 2015, 18:18

Sveltolampo ha scritto:diglielo Sportacus, diglielo :snob:

:kadaj: :kadaj: :kadaj: voglio il libro di Natale :kadaj: :kadaj: :kadaj:

Mi dispiace che passo per un fan-boy in questo frangente.
Cloud Atlas non è un capolavoro assoluto.
Non è Trilogia della città di K, per dire.
E' un buon libro, forse ottimo.
Mi pare però che ci sia posti in maniera troppa pregiudiziale con esso. Quasi come se l'autore conoscesse le risposte (a quali domande?) e non volesse fornirne le risposte. Ma non è un libro di risposte. E' un libro di domande. E le risposte sono libere, non ci sta "C - ti tocchi" come risposta da scegliere.

Come libro di Natale un bel libro di poesie (Silvia Plath, che dite?). Però, sava, le poesie in genere sono corte.... : :-P :-P
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 17 dic 2015, 18:32

Sportacus ha scritto:Veramente continuo a non capire la tua avversione per le antologie di racconti in genere. Ti è piaciuto vedo dai tuoi messaggi precedenti Matheson. E le sue short stories no?

e quale è il problema?? :asd:
Cioè dopo davvero tantissimi romanzi (di cui diversi erano antologie) ho capito che queste non mi soddisfano. Amo le storie ad ampio respiro.
E' un fatto.

Quando si parla anche di romanzi ampiamente apprezzati (vedi Hyperion) con questa struttura io puntualmente, fatico, annaspo, mollo.
Non mi piacciono è un fatto. Fattene una ragione.

Quindi avendo saputo prima a cosa andavo incontro, e "conoscendomi bene" come gusti da lettore, avrei gentilmente declinato.

Ora il mio scorno non è rivolto a te, ovvio, perchè mai dovrei prendermela con te?
Me la prendo con quegli autori che nascondono le loro antologie a quelli come me che non le reggono.

No, non ho letto i racconti Matheson.
Ho letto alcune antologie di Benni e alcune di Dick, poche di Asimov.
Molti racconti mi sono piaciuti (Benni su tutti) la maggior parte pero' NO. Stesso dicasi per Pinkets e Palahniuk, scrivete romanzi, pure brevi, ma non racconti pls! SIcuro io non li comprero'!

ok?

Ora ditemi: sto libro continua così? SOLO RACCONTI SLEGATI a parte qualche piccolo dettaglio?
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sportacus » 17 dic 2015, 18:56

sava73 ha scritto:Ora ditemi: sto libro continua così? SOLO RACCONTI SLEGATI a parte qualche piccolo dettaglio?

E sia....

[spoil]La seconda parte dei racconti (tanto ormai l'avrai capito che i racconti tranne il centrale sono divisi in due) fa intuire o intravedere o epslicita dei legami. Nessun figlio di, nipote di...
Esempio: Fra Luisa Ray e Frobisher solo il fatto che Sixsmith sia stato l'amante di Frobisher e che Luisa ray ascolta la musica di Frobisher. Fra Zachry e Sonmi solo il fatto che Sonmi è una dea che Zachry venera. E così via. E' labile? E' troppo poco? Non ci sta causa-effetto?

Fa niente.

Non chiedere per chi suona la campana.[/spoil]

PS non ti chiedo di definirmi ampio respiro perchè ho capito che non ne usciamo più... sono gusti... stop.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda sava73 » 17 dic 2015, 19:05

si, davvero troppo poco. :triste:
per fare un'analogia sull'hobby che piu' ci piace... Cloud Atlas è un romanzo come lo è l'ambientazione in un American :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero