CO2: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

CO2: pareri

Messaggioda acidshampoo » 23 gen 2016, 16:42

La questione è semplice: di Lacerda non mi piacciono né Vinhos né Kanban, può piacermi CO2?

Vinhos non mi piace perché a tale complicatezza (e non complessità) non corrisponde un'uguale profondità. E poi è un gioco che trovo goffo e inelegante, mal legato nelle sue parti.
Kanban non mi piace perché è un florilegio di bonus e frattagliette che spuntano da tutte le parti, che insieme ai moltiplicatori sono la cosa che meno sopporto in molti giochi di gestione risorse.

Detto questo: CO2 ha gli stessi difetti?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: CO2: pareri

Messaggioda odlos » 23 gen 2016, 17:27

Io ho fatto 3 partite in pochi giorni e l'ho apprezzato molto, ma l'unico termine di paragone che ho tra i giochi di Lacerda è Kanban, con quest'ultimo ha poco in comune, non ci sono tutti questi bonus e PV che piovono da tutte le parti.
Le azioni principali sono abbastanza lineari, però c'è tutta una serie di azioni secondarie con regoline e regolette che rischiano di complicare l'esperienza di gioco, il mio limite di sopportazione verso queste cose probabilmente è diverso dal tuo, quindi non posso garantire che faccia al caso tuo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Capricornus » 23 gen 2016, 21:29

CO2 é un gioco terribilmente difficile da spiegare e da capire,ma una volta padroneggiato secondo me é stupendo.Mi piace molto perché non é un coperativo,ma la coperazione é forzata,uno o tutti ad un certo punto si devono sacrificare per non perdere La partita.é molto bello per le combo,per i materiali e perché é un titolo molto difficile da portare a termine.Nel tuo caso però te lo sconsiglio perché hai tanti giochi e CO2 necessita di essere giocato molto spesso se no diventa palloso ricapire e rispiegare tutto
Ps l autore é sempre quello,ma questo é molto più lineare di vinhos
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda tom6 » 24 gen 2016, 8:05

acidshampoo ha scritto:La questione è semplice: di Lacerda non mi piacciono né Vinhos né Kanban, può piacermi CO2?

No

Detto questo: CO2 ha gli stessi difetti?

Sì ha gli stessi pregi :D

Scherzi a parte, di Lacerda io ho Vinhos e CO2 e mi piacciono entrambi. CO2 é leggermente piú lineare ma ha un regolamento scritto malissimo e comunque non é di facile assimilazione (se non lo si gioca assiduamente, prima di rimetterlo sul tavolo bisogna ripassarsi le regole, e non sono poche). Di contro é molto profondo e, personalmente, molto appagante, ma tieni conto che io penso la stessa cosa di Vinhos.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda vincyus » 24 gen 2016, 22:13

A me è piaciuto... inizialmente l'ho trovato complesso, ma più lo giochi e più ti rendi conto come le azioni scorrono in modo fluido. E' uno di quei giochi che devi superare lo scoglio iniziale, fatto quello te lo godi tantissimo (scala benissimo anche in 2)
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda bibea » 25 gen 2016, 17:53

Adoro Vinhos (che posseggo gelosamente) mi è piaciuto Kanban, aspetto di provare The Gallerist trepidante e ho già virtualmente messo in cantiere l'idea di comprare Lisboa appena uscirà. Possiedo anche CO2 che ritengo un validissimo gioco (ma preferisco sempre Vinhos).
Ho premesso proprio per farti prendere soggettivamente con le pinze il mio intervento (in quanto potremmo avere dei parametri diversi di giudizio), di sicuro concordo anche io con il fatto che il regolamento sia poco chiaro e sia anche difficile spiegarlo in quanto è pieno di eccezioni e di rimandi ad altre regole.

Detto questo il gioco ha una sua profondità molto chiara, più di Vinhos (anche se per me lo è anche lui ma sono pareri), si sente lo spirito cooperativistico anche se non sempre si arriva ad essere obbligati a "ripulire" l'aria di qualche continente e quindi si può giocare tranquillamente ognuno per sè per gran parte della partita.
La parte che mi piace di più è quella relativa all'iter da seguire per arrivare a costruire una fabbrica, in quanto può esser un giocatore a farsi dare l'approvazione del progetto, un altro a costruirlo e così via, questo genera una bella dinamica.
Bella anche l'ambiantazione e le modalità con le quali ogni continente domanda questa o quella energia per le fabbriche in costruzione.

Il motore principale è la costruzione delle varie fabbriche, poi (come spesso se non sempre capita in Lacerda) ci sono altre sezioni, alcune riuscite altre meno (sempre a mio parere). Il poter mandare i propri ingegneri ai vari summit in giro per il mondo (puoi mandare solo determinati ingegneri specializzati in determinate materie a questo o quel summit) mi intriga parecchio, come anche il far aumentare le specializzazioni; mi piace invece meno tutta la parte degli obiettivi ONU (carte che si possono prendere che moltiplicano i punti) o gli obiettivi.

In definitiva a me è un gioco che affascina davvero tanto ma l'ho giocato meno di quello che vorrei, proprio per la difficoltà a ricordare il regolamento per poterlo spiegare a nuovi giocatori. Ma il gioco in sé vale davvero la pena.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda linx » 25 gen 2016, 19:07

A me è piaciuto più degli altri 2 titoli da te nominati che, pur disprezzandoli, non mi è mai venuta voglia di rigiocare. Questo mi pare abbia qualcosa di particolare che mi attira.
Nonostante ciò non sono andato oltre la seconda partita: è facile essere presi dalla foga di provare nuovi titoli e poi dimenticarsi come si gioca.
Ne parlai qui: http://www.ilsa-magazine.it/co2-lintera ... -nucleare/
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda acidshampoo » 26 gen 2016, 19:56

Basta così, lo compro.
Mi sono studiato anche il manuale e mi piace (pure per Kanban era andata così, a dire il vero).

GIURO che se mi delude anche questo The Gallerist non lo compro.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 29 gen 2016, 17:49

Ero troppo curioso così me lo sono giocato in solitaria.
Va beh, in solitaria m'è parso troppo facile portarlo a termine, complice anche la regola che per ogni carta lobby che usi ne riprendi un'altra, nonché l'assenza di competizione per le carte ONU.
La partita vera sarà a più giocatori, per adesso mi limito a dire che mi è piaciuta la meccanica centrale, mi è piaciuto meno il contorno. Prima di tutto lo stile di Lacerda è riconoscibilissimo, vista la quantità di tiranti e vasi comunicanti da tenere d'occhio prima di fare la propria mossa. In questo mi ha ricordato più Kanban che Vinhos. Mi è piaciuto poco, al solito, l'esubero di frattagliette di cui è cosparsa la plancia. Dai continui bonus delle tracce conoscenza e le combo che creano, ai noiosissimi obiettivi ONU, ai summit (che però immagino acquisiranno maggior senso in più più giocatori). Potrebbe essere il migliore dei giochi di Lacerda che ho provato, ma di sicuro si riconferma un autore che non fa tanto per me. Spero di ricredermi in una partita a più giocatori.
Ultima modifica di acidshampoo il 29 gen 2016, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 29 gen 2016, 18:18

acidshampoo ha scritto:Ero troppo curioso così me lo sono giocato in solitaria.
Va beh, in solitaria m'è parso troppo facile, complice anche la regola che per ogni carta lobby che usi ne riprendi un'altra, nonché l'assenza di competizione per le carte ONU.
La partita vera sarà a più giocatori, per adesso mi limito a dire che mi è piaciuta la meccanica centrale, mi è piaciuto meno il contorno. Prima di tutto lo stile di Lacerda è riconoscibilissimo, vista la quantità di tiranti e vasi comunicanti da tenere d'occhio prima di fare la propria mossa. In questo mi ha ricordato più Kanban che Vinhos. Mi è piaciuto poco, al solito, l'esubero di frattagliette di cui è cosparsa la plancia. Dai continui bonus delle tracce conoscenza, ai noiosissimi obiettivi ONU, ai summit (che però immagino acquisiranno maggior senso in più più giocatori). Potrebbe essere il migliore dei giochi di Lacerda che ho provato, ma di sicuro si riconferma un autore che non fa tanto per me. Spero di ricredermi in una partita a più giocatori.

Mi trovi d'accordo, in fondo avevo provato a far emergere queste impressioni con il mio post. L'unica differenza è che a me Lacerda piace e ritengo CO2 potenzialmente un gioco validissimo. I summit sono una bella meccanica, starà a te cercar di capire quali riusciranno a portare qualcosa e quali ti bloccheranno degli ingegneri...In CO2 le frattagliette (come le chiami te :D )mi danno fastidio in Vinhos non mi da fastidio nulla anche se è molto stretto e leggermente corto ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda Capricornus » 29 gen 2016, 18:31

La meccanica dei summit é stupenda in più giocatori perché nonostante ognuno tenda a giocare per se,quando si arrivava piazzare l omino sul summit poi ci si deve accordare con gli altri giocatori per spartirsi le ricompense.mi piace molto l aspetto cooperativo competitivo del gioco.occhio che CO2 non é per nulla facile da portare a termine
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda linx » 29 gen 2016, 19:53

A me i bonus sulle tracce piacciono. Il fatto di far questo per far avanzare quello così mi dà un bonus in quell'altro per me è una goduria, in genere.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda tom6 » 30 gen 2016, 11:31

acidshampoo ha scritto:Potrebbe essere il migliore dei giochi di Lacerda che ho provato, ma di sicuro si riconferma un autore che non fa tanto per me.

Posso dire il classico e simpatico "te l'avevo detto"? :D Scherzo eh! Hai fatto benissimo a provarlo. Però, come in tutti i campi, ogni creativo ha il suo stile che, pur evolvendosi, manterrà sempre determinate peculiarità (il che ha anche degli aspetti positivi). Comunque, tornando al gioco, sicuramente in piú giocatori lo apprezzerai di piú, ma, come hai già tu stesso intuito, rimane comunque un tipico gioco di Lacerda: o lo ami o lo odi.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi