Codex: Card-Time Strategy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 11:31

conoscete codex?

codex è la mia ossessione dell'ultimo anno, una specie di magic che cerca di risolvere i più comuni difetti di design imputati a magic in un solo colpo. (e aggiungere i suoi pregi unici: il gameplay asincrono, ad esempio)

e si compra come un boardgame qualsiasi, una volta sola.

http://sirlingames.com/news/2016/10/8/c ... f-all-time

potete apprezzarlo anche se siete a digiuno di giochi del genere, ma se siete già (stati?) appassionati di cose come magic, hearthstone e simili, vi verrà più facile amarlo

farò un piccolo confronto delle sue caratteristiche appoggiandomi a un paragone con magic perchè è più facile

immaginatevi un magic dove:

1) il deckbuilding lo fai turno dopo turno come in un deckbuilder, ma aggiungi carte in segreto da una pool di carte personalizzata (non in comune) -> quindi il gusto del deckbuilding rimane, non non si svolge più contro un generico "meta" ma contro l'avversario che hai davanti. e soprattutto, visto che nella tua pool di carte da aggiungere hai molti più effetti di quelli che ti servono per una strategia, indovinare come sta costruendo l'avversario il mazzo, contrastarlo e evitare che indovini come lo stai costruendo tu sono il vero cuore del gioco

2) per giocare qualunque cosa che non siano le carte di livello "base" devi avere in gioco un prerequisito: un edificio tech per le creature, un eroe per le magie -> quindi ogni tipo di strategia può essere contrastata andando ad attaccare questi elementi anche se nel tuo mazzo non hai le risposte specifiche, e esporsi troppo presto su una strategia senza avere una situazione che ti permetta di difenderla è un buon modo di perdere

3) non ci sono terre, e il mazzo cicla molto velocemente (di solito ogni due-tre turni fai un ciclo del mazzo e vedi tutte le carte che hai dentro): questo unito al fatto che il mazzo parte con solo carte da early game e che aggiungi le carte per le fasi successive del gioco man mano che ti servono significa che -> la casualità della pescata è ENORMEMENTE meno punitiva che in magic e giochi simili. la sfortuna può al massimo costringerti a giocare una risposta che ti serve con un ritardo di 1 o 2 turni, ma non vederla mai è sostanzialmente impossibile.

4) è completamente asincrono senza essere assolutamente meno profondo: ciò significa che nel tuo turno tu giochi tutto senza interruzioni (e intanto il tuo avversario sceglie le due carte che aggiungerà al mazzo), mentre nel turno dell'avversario puoi scegliere le carte da aggiungere al mazzo senza dover interrompere l'avversario e fare tutti i vari giochini di timing di magic che sono fighi ma, diamine se appesantiscono la partita. la principlae profondità del gioco ovviemente non è più nel manipolare le regole di timing in modo da avere il vantaggio, ma "techare bene" (ovvero scegliere le carte giuste da aggiungere al mazzo)

5) colore davvero simpatico, un fantasy autoironico ma ben delineato, pieno di conflitti che in qualche modo riverberano sui conflitti della nostra società (take a look here https://boardgamegeek.com/thread/163980 ... vid-sirlin )

6) etico: non sono previste espansioni per anni, il gioco vuole fuinzionare così com'è. se compri una fazione, hai tutto quello che ti serve: niente buste collezionabili come in un tcg, niente scatole multiple da comprare come in un lcg. il gioco vuole essere profondo per le sue interazioni multiple e imprevedibili, infinito nello stesso modo in cui sono infiniti gli scacchi, piuttosto che appoggiarsi a continue uscite per tornare interessante dopo un calo di interesse.

mi fermerei qui e ripartirei da eventuali domande. spero di avervi interessato.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Domon

Re: Codex: Card-Time Strategy

Messaggioda FeDeSpa » 11 ott 2016, 12:12

Prima banale domanda... Non è localizzato in italiano vero?
Ho visto sul sito linkato che c è un core set e un bundle , perché dici si compra una sola volta?

Per il momento :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mod_XXII » 11 ott 2016, 12:42

Domon ha scritto:6) etico: non sono previste espansioni per anni

E ti credo: c'è uno starter, un core, un'espansione e un deluxe box da 220 dollari. :asd:

Comunque, ha smesso di interessarmi quando ho visto che le carte per fare deck-building vanno nel libretto come Mage Wars Academy. Per i miei gusti richiede roppo investimento di tempo nella conoscenza delle carte e faticherei troppo a proporlo (come Mage Wars del resto).
Ultima modifica di Mod_XXII il 11 ott 2016, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 12:48

beh, ci sono 6 fazioni, e per ridurre la spesa-tutta-in-una-volta le scatole sono divisie con 2 fazioni a scatola. ma non è come in certi LCG dove devi comprare 2-3 copie della stessa scatola per avere le copie necessarie a farti un mazzo. e non usciranno espansioni per anni è anni: è pensato per funzionare in modo contenuto e rimanere interessante per anni (sinceramenteo dopo 500 partite non mi sento nemmeno bravino...)

se usciranno espansioni, peraltro, probabilmente saranno varianti "non da torneo" tipo un eroe fortissimo per giocare in uno contro tanti o cose simili.

E ti credo: c'è uno starter, un core, un'espansione e un deluxe box da 220 dollari. :asd:

attenzione: col deluxe hai tutto quello che c'è nello starter, nel core, e nelle due espansioni.
è costoso? costa come 1-2 carte di un mazzo competitivo di magic.

per giocare con due fazioni complete basta il core o un'espansione. 45 dollah per rosso vs verde mi sembrano ok. non è un giochino buttato insieme a ca**o.

Per i miei gusti richiedono troppo investimento di tempo nella conoscenza delle carte e faticherei troppo a proporlo

si, sicuramente se ha un difetto è un certo scoglio iniziale quando stai ancora imparando le carte. per coincidenza è anche il difetto principale dell'altro mio boardgame preferito, kemet. e vabbè, è un difetto di qualsiasi TCG/LCG. solo che non devi imparare nuove carte fra 6 mesi e tra un anno non butti via metà delle carte :) quindi quell'investimento iniziale magari ha più tempo per essere ripagato.

però attento: il binder non funziona esattamente come in mage knight, ma lo consulti durante il turno dell'avversario quando non hai nulla da fare. (e hai tempo) inoltre le cose che puoi scegliere in un determinato momento sono un sottoinsieme limitato di quelle che hai a disposizione e dipendo dalla fase della partita e da quello che sta succedendo.

detto questo, vaye con dios se non ti piace :D
Ultima modifica di Domon il 11 ott 2016, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 11 ott 2016, 12:56

Domon ha scritto:è costoso? costa come 1-2 carte di un mazzo competitivo di magic.

Va beh, per me il riferimento non possono essere le carte competitive di Magic ma le scatole che ti offrono fazioni da giocare. Per esempio Ashes sono 6 fazioni ma non costa 220 dollari. Ok, Codex sono 700 carte ma si trovano giochi con 500 carte a 80 euro (Marvel Legendary). Insomma, quello che vuoi ma avere 6 fazioni costa parecchio rispetto ad altri giochi.

Comunque non volevo attaccare il pippone sul costo... era solo per dire che secondo me è un progetto non proprio economico. :approva:

Sul resto non so, preferisco giochi in cui i mazzi sono già fatti e possono essere modificati senza che il db sia necessario.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 13:27

non ho detto economico, ho detto etico. è etico perchè non nasconde il prezzo dietro buste collezionabili o la necessità di acquisti multipli, non perchè l'autore ha deciso di lavorare in perdita :)

poi secondo me (ma sono io) quei soldi li vale. io ci gioco da 1 anno, sono ben oltre le 500 partite (sempre con la stessa persona) e ben lungi dal voler smettere.

e il pnp costa 10 dollah per due fazioni, eh.

Sul resto non so, preferisco giochi in cui i mazzi sono già fatti e possono essere modificati senza che il db sia necessario.

uh? i mazzi SONO già fatti :) il DB in codex è una proprietà della partita, non si fa prima di giocare ma turno per turno, due carte alla volta.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 11 ott 2016, 15:21

Domon ha scritto:uh? i mazzi SONO già fatti :) il DB in codex è una proprietà della partita, non si fa prima di giocare ma turno per turno, due carte alla volta.

Sì ma, da quanto ho visto, le peschi dal tuo quaderno personale. Per me è richiede troppa conoscenza (che non significa brutto), non riuscirei mai proporlo. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 17:13

Mod_XXII ha scritto:
Domon ha scritto:uh? i mazzi SONO già fatti :) il DB in codex è una proprietà della partita, non si fa prima di giocare ma turno per turno, due carte alla volta.

Sì ma, da quanto ho visto, le peschi dal tuo quaderno personale. Per me è richiede troppa conoscenza (che non significa brutto), non riuscirei mai proporlo. :approva:

Certo, dico solo che il peso é minore che in mage wars, perché non devi mai scegliere tra tuttu, e hai piú tempo di scegliere perché scegli mentre gioca l'altro, non che non esiste il problema.

Di sicuro codex é un gioco rivolto a chi ama i tcg, questo difetto é tipico del genere.

Sent from my iPad using Tapatalk
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 11 ott 2016, 19:17

Domon ha scritto:Certo, dico solo che il peso é minore che in mage wars, perché non devi mai scegliere tra tuttu, e hai piú tempo di scegliere perché scegli mentre gioca l'altro, non che non esiste il problema.

Mi chiedo: ma durante il turno dell'altro tra quante carte devi/puoi scegliere? Ho visto qualche video ma non ricordo.
Di certo se sono più di 5/6 per me è troppo. Sarebbe improponibile da proporre per me. :sisi:

La grafica e l'idea mi piaceva, lo seguivo da tempo ma temo sia troppo come MW Academy. Ora mi informo meglio.

edit:

Ho trovato questo bellissimo unboxing (in inglese) con tutte le varie edizione di Codex:

https://www.youtube.com/watch?v=KWGmVbhhqUw
Ultima modifica di Mod_XXII il 11 ott 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 19:57

2, obbligatorio fino a un certo punto del gioco ( verso il quale di solito la partita é finita o quasi ), dopodiché da 0 a 2.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 20:01

Mi ero dimenticato questo video, grazie!

Sent from my iPad using Tapatalk
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 11 ott 2016, 21:47

Bene, ho visto alcuni video ed ho capito abbastanza bene come funziona.
E' davvero davvero figo. Ha tutto quello che mi piace in un gioco di questo tipo.
Trovo belle le idee dei workers come "mana", mi piace tantissimo l'dea dei patrols e delle tech da migliorare e dei personaggi che livellano. Sembra davvero ben fatto. Ho visto anche qualche spezzone di partita e mi piace anche il ritmo. Non è lento come Ashes, che è una cosa che proprio non mi piace.

L'unico dubbio rimane sempre quello della fase di tech delle carte. Magari all'inizio non potendo giocare tech superiori ci si concentra su quelle meno importanti e forse forse uno non si deve leggere subito tutte le carte. Stessa cosa per le diverse, non ricordo il nome, tipologie di tech... tutto questo in qualche modo, suppongo, indirizza la scelta delle carte.

Comunque da quanto visto fino ad ora è molto interessante.
Ai tempi l'avevo messo in wishlist ma poi rimosso per la questione della troppa scelta delle carte... diciamo che è tornato in wishlist prepotentemente. :approva:

Peccato che il core-set con due mazzi non costa pochissimo. Ma è anche vero che da quanto ho visto, come meccaniche e idee, il gioco c'è.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Domon » 11 ott 2016, 22:07

L'unico dubbio rimane sempre quello della fase di tech delle carte. Magari all'inizio non potendo giocare tech superiori ci si concentra su quelle meno importanti e forse forse uno non si deve leggere subito tutte le carte. Stessa cosa per le diverse, non ricordo il nome, tipologie di tech... tutto questo in qualche modo, suppongo, indirizza la scelta delle carte.

si: non ti mentirò: sapere le carte è il giro di volta per cominciare a diventare bravi. però l'autore ha fatto di tutto per ridurre al minimo indispensabile l'analisys paralisys che ne deriva, proprio "indirizzando" la quantità totale di scelte possibili. non andrai quasi mai a "techare" un'unità tech 2 nei primi 3 turni di gioco, e non andrai mai a techare un ultimate spell se non programmi di usare e di poter proteggere l'eroe che può lanciarlo.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 12 ott 2016, 8:48

Beh già scegliere da alcune e non tutto il pool di carte mi piace di più. Così come il dover prendere delle strade strategiche diverse a seconda degli hero in campo e dalle, non ricordo io nome, tipologie di tech scelte. Poi ovvio che la conoscenza aiuta ma già mi sembra meglio non aver a che fare già dal primo turno con tutte le carte.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda fotw83 » 12 ott 2016, 23:00

Ciao questo gioco mi ha sempre incuriosito... Io sono di Brescia non è che una sera/pomeriggio ci si trova amicano e ci facciamo una partita così mi tolgo qualche dubbio prima di spendere 220€...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fotw83
Novizio
Novizio

Mercatino: fotw83

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi