Codice Genesi - The Book of Eli (spoilerini)

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Codice Genesi - The Book of Eli (spoilerini)

Messaggioda Sol_Invictus » 27 feb 2010, 15:07

Il sottotitolo di questo film potrebbe essere Furia (mezza) cieca. E postatomica. E con visioni mistiche.

Evitate 'sta cagata pazzesca come la peste.
Mi sono fatto infinocchiare dall'intrigante ambientazione postatomica, ma voi non fatelo. Tolta una regia discreta, che riesce a realizzare un paio di belle quanto brevi atmosfere (tipo la scena iniziale), il resto è la fiera della boiata.

Oltre a riprendere tutti i clichè del postatomico in modo fastidiosamente sterile (non credete ad alcuni recensori che millantano un citazionismo che semplicemente non è tale), la storia è non solo lenta e noiosa, ma anche involontariamente ridicola: il protagonista, di cui nessuno ci spiega nulla di nulla, è una specie invasato religioso che brandisce una spada sospettosamente simile a quella degli spartani di 300, e con la quale compie numeri da circo mentre la sua fede interiore gli permette di camminare per 1/4 di film con una pallottola in pancia, senza accusare il minimo fastidio.

Guidato dalla solita voce interiore, questo santone postatomico attraversa per 30 anni l'America devastata andando "sempre verso ovest". Come fa notare l'immancabile passerina del film, per essere ancora in giro dopo 30 anni, "forse ti sei perso". Il finale è la ciliegina sulla torta, e fa letteralmente rotolare le biglie fuori dalla sala, toccando picchi di demenza ancor più del già noioso svolgimento.

Retorico, piatto, con personaggi macchiette, ipocrita fino al ridicolo, disperatamente privo di qualsiasi ispirazione. L'emblema del cinema recente: grandissimi mezzi, pochissime idee.

Ho capito che pure Gary Oldman e Denzel Washington devono mangiare, ma abbassarsi a fare 'sta sceneggiata è davvero triste. Aridatece Furia Cieca, che con il suo spirito trash da due soldi aveva più dignità.

Voto: 4,5
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Lupin_III » 27 feb 2010, 15:41

ci son cascato pure io, giovedì sera in anteprima!!!

effettivamente è lento e con un finale insulso :-(

c'è pure un pò di pubblicità per niente occulta.....

.
Offline Lupin_III
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Lupin_III

Messaggioda Spock » 24 ago 2010, 22:45

Veramente pessimo, ma quello che vorrei sapere è se per voi nel film Denzel era cieco......mi è venuto questo dubbio.
Lunga vita e prosperità.

Come è morta Lucy?
Bèh…
Ha sofferto molto?
Sì, ha sofferto molto, ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l’abbiamo arsa. Finalmente ha trovato la pace!
Offline Spock
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Spock71
Mercatino: Spock
Twilight Struggle fan 10 anni con i Goblins 7 Wonders Duel fan

Messaggioda Teschio » 15 feb 2011, 1:30

Ma si, era cieco, ta-daaa, come siamo fighi nei colpi di scenza avranno pensato lo sceneggiatore e il regista...
Si certo...

Per una volta che avevano eliminato la bibbia...

Giudizio:
Secondo me Codice Genesi è una cagata pazzesca!
Offline Teschio
Babbano
Babbano

Mercatino: Teschio

Messaggioda randallmcmurphy » 15 feb 2011, 2:31

Per me non è cieco..come fa a fare le cose che fa nel film se è cieco??

Per me ERA cieco, ma poi quando ha sentito il richiamo gli è tornata magicamente la vista, anche se gli occhi strutturalmente sono rimasti uguali..

Del resto se diamo per buone le cose viste nel film..potrebbe essere anche così no? Per me avrebbe più senso così...pur sapendo che trovare "sensi" in questo film è esercizio alquanto inutile :-P

Peccato..perchè l'ambientazione mi stava piacendo..mi sembrava di vedere il film di Fallout 3! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda yoko85 » 15 feb 2011, 23:52

io l'ho visto visto e nn mi è dispiaciuto così tanto...forse nn merita la spesa di 7.50 euri al cinema, ma nn è malaccio dai. In certi momenti viene veramente il dubbio che abbiano fatto degli errori nel film sul discorso della ciecità...ad esempio nella scena dove lui dorme la prima sera nella locanda, c'è la tipa cieca che entra...ora...se tu sei cieco ci può stare che riesci a muoverti ecc...ma come cavolo fai a capire che lei sia cieca???
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Sol_Invictus » 16 feb 2011, 0:05

Ho scritto furia MEZZA cieca.

A quanto ho capito io, è cieco solo da un occhio. O almeno me la sono vista così nell'ultima scena..non so se perchè me la sono raccontata da solo secondo quel meccanismo innato di spiegazione delle cagate.

Cmq rimane una boiata pazzesca, a prescindere da quanto sia guercio il santone.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Puccio76 » 16 feb 2011, 0:31

Personalmente lo colloco nello scaffale con Troy, le teste di chi ha fatto doppiare shaolin soccer in italiano dai calciatori nostrani e i vecchi film di batman (dal secondo in avanti).
Titolo dello scaffale: "molte aspettative tradite in modo bieco. Ho imparato la lezione e non ci ricascherò".
Purtroppo questo scaffale ha sempre un posto vuoto con la vana promessa di non aggiungercene più altri... Poi ci ricasco.
Almeno le perle a metà prezzo dei B-movie erano vaccatone annunciate e me lo aspettavo. Potevo ammortizzare il colpo con una Moretti ghiacciata e un bacile di pop corn al burro e sale. Tutto posso tollerare, ma non "codice genesi".
Definito su un sito "La nuova promessa dei film post-atomici... erede di Mad Max".
L'ho visto e mi ha dato un colpo durissimo.

Ho dovuto rivedermi Hot Fuzz e The Loosers per riprendermi.

Forse ricorrerò anche ad un analista per rimuovere alcuni "colpi di scena"
di quel film.

Ciao.
Offline Puccio76
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Puccio76

Messaggioda yoko85 » 16 feb 2011, 10:31

cieco da un occhio???ahahah spiegazione simpatica, ma direi cinematograficamnte inutile. Se fosse così, sarebbe ancor più ridicolo di come non sia già ;)

forse è tipo daredevil, che vede come un sonar l'ambiente intorno a lui...

come film post-apocalittici vi segnala "la strada" tratto dal bellissimo libro "the road", quello con viggo mortensen. E' molto lento e cupo (quasi deprimente)...ma nn è malvagio come film...
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Izraphael » 16 feb 2011, 10:50

yoko85 ha scritto:cieco da un occhio???ahahah spiegazione simpatica, ma direi cinematograficamnte inutile. Se fosse così, sarebbe ancor più ridicolo di come non sia già ;)

forse è tipo daredevil, che vede come un sonar l'ambiente intorno a lui...

come film post-apocalittici vi segnala "la strada" tratto dal bellissimo libro "the road", quello con viggo mortensen. E' molto lento e cupo (quasi deprimente)...ma nn è malvagio come film...

E' cieco, ma sente gli ultrasuoni.
E (fondamentalmente per correttezza) tutto il mondo intorno a lui emette segnali a ultrasuoni in codice morse che gli comunicano tutto quello che gli succede intorno.

Esempio: la tizia entra nel locale.
Ultrasuoni: ... --- -. --- | -.-. .. . -.-. .-
Eli: "Ah, sei cieca."
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Lobo » 16 feb 2011, 12:44

Ragazzi il tutto nasce dalla tyraduzione "a mazza" del titolo originale.
The Book of Eli, ovvero il Libro di Elia, ovvero la Genesi.

Ovvero Denzel è il profeta Elia, cieco ovviamente. Tutto si base su questo. In realtà è un film diocentrico dove il Bene e il Male (come intesi dalla religione cristiana) si scontrano secondo i codici dell'Antico Testamento.

In quest'ottica il film è un po' meglio.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda yoko85 » 16 feb 2011, 13:09

Lobo ha scritto:
In quest'ottica il film è un po' meglio.

si...soprattutto considerando il finale.
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LucaPacione » 16 feb 2011, 13:19

Non ricordo benissimo ma Elia non era ceco, ci vedeva benissimo, ho il ricordo che sia uno dei tre personaggi biblici che non hanno ricevuto la morte terrena ma sono ascesi direttamente al cielo, Enoch, Elia e la Madonna.
Ricordo qualcosa su dei falsi Profeti di Baal e che ne scanno una cifra, tipo 500. Inoltre qualche altro profeta ha predetto che nei giorni prima del giudizio sarebbe tornato sulla terra a non so far che cosa.
Immagino che in puro stile hollywoodiano abbiano fatto un mix assurdo: profeta quindi ceco, scannatore di falsi profeti quindi uccide stile rambo, ritornato in scenario post atomico.
Comunque ci sono cascato anche io, l'ho visto tutto e mi ha deluso.
Offline LucaPacione
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: LucaPacione

Messaggioda LucaPacione » 16 feb 2011, 13:24

se volete vedere un film del genere fatto veramente molto bene vi consiglio Frailty.
Offline LucaPacione
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: LucaPacione

Messaggioda Lobo » 16 feb 2011, 13:27

Ma se non sbaglio è un po' più horror

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Tempo Libero