Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica inside

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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Simo4399 » 2 ago 2014, 10:53

catraga ha scritto:Ciao!
Interessante lo spunto, si ricollega a uno studio di Bernoulli del 1738 riguardante la funzione di utilità. In altri termini ci si può chidere quanto sia desiderabile ricevere una ricompensa di X, quando si ha già una quantità Y di un bene. Si può dedurre (abbastanza facilmente, dato che la relazione deve essere scalabile in base all'ordine della grandezza) che una funzione logartimica svolge la sua funzione, ed è quello che accade nell'analisi del benessere percepito/redditi/PIL, quindi sarebbe da introdurre la cosa [vedi la legge di Fechner (reazione psicologia alla variazione del bene)].

Benoulli ricavò una tabella interpolando logaritmicamente i punti (1,10) e (10,100), ovvero

100 Log(x) = y

che si traduce, in termini di differenza del punteggio:

100 Log(x_1/x_2) = \Delta y

Tanto maggiore è la variazione del valore di utilità ( y ), tanto maggiore è la reazione psicologica, ovvero, nel nostro caso chiamiamole dopamine :asd: , per aver vinto.


bello: semplice e elegante

negli esempi sopra (vittoria 100 a 99, 10 a 9, e 45 a 43) si ha rispettivamente: 0.43, 4.57, e 1.97 :approva:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda eriadan » 2 ago 2014, 11:28

Simo4399 ha scritto:
catraga ha scritto:Ciao!
Interessante lo spunto, si ricollega a uno studio di Bernoulli del 1738 riguardante la funzione di utilità. In altri termini ci si può chidere quanto sia desiderabile ricevere una ricompensa di X, quando si ha già una quantità Y di un bene. Si può dedurre (abbastanza facilmente, dato che la relazione deve essere scalabile in base all'ordine della grandezza) che una funzione logartimica svolge la sua funzione, ed è quello che accade nell'analisi del benessere percepito/redditi/PIL, quindi sarebbe da introdurre la cosa [vedi la legge di Fechner (reazione psicologia alla variazione del bene)].

Benoulli ricavò una tabella interpolando logaritmicamente i punti (1,10) e (10,100), ovvero

100 Log(x) = y

che si traduce, in termini di differenza del punteggio:

100 Log(x_1/x_2) = \Delta y

Tanto maggiore è la variazione del valore di utilità ( y ), tanto maggiore è la reazione psicologica, ovvero, nel nostro caso chiamiamole dopamine :asd: , per aver vinto.


bello: semplice e elegante

negli esempi sopra (vittoria 100 a 99, 10 a 9, e 45 a 43) si ha rispettivamente: 0.43, 4.57, e 1.97 :approva:

ella peppà, ma qui mi calano l'asso tirandomi in ballo Bernoulli. Mi piace un sacco questa formula perché da anche dati meno brutti da vedere (valori espressi in decimillesimi non mi facevano impazzire. Ci ragiono su nel pomeriggio ma la 100 Log(x_1/x_2) = \Delta y è veramente elegante anche per me
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda kadaj » 2 ago 2014, 14:28

catraga ha scritto:Ciao!
Interessante lo spunto, si ricollega a uno studio di Bernoulli del 1738 riguardante la funzione di utilità. In altri termini ci si può chidere quanto sia desiderabile ricevere una ricompensa di X, quando si ha già una quantità Y di un bene. Si può dedurre (abbastanza facilmente, dato che la relazione deve essere scalabile in base all'ordine della grandezza) che una funzione logartimica svolge la sua funzione, ed è quello che accade nell'analisi del benessere percepito/redditi/PIL, quindi sarebbe da introdurre la cosa [vedi la legge di Fechner (reazione psicologia alla variazione del bene)].

:pippotto:

Pensa te cosa non sa fa...

:pippotto:

Benoulli ricavò una tabella interpolando logaritmicamente i punti (1,10) e (10,100), ovvero

100 Log(x) = y

che si traduce, in termini di differenza del punteggio:

100 Log(x_1/x_2) = \Delta y

Tanto maggiore è la variazione del valore di utilità ( y ), tanto maggiore è la reazione psicologica, ovvero, nel nostro caso chiamiamole dopamine :asd: , per aver vinto.
! ATTENZIONE !
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Khoril » 3 ago 2014, 14:44

Concordo con romendil, la vittoria più appagante è quella più risicata. Magari pari punti e rotta dal tiebreak... e tu l'avevi calcolato

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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda AleK » 3 ago 2014, 15:01

La vittoria più a appagante è quella dovo vinco io. :snob:
Punto. :snob:

:asd:
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Sveltolampo » 4 ago 2014, 7:00

...e sappiamo tutti in che giochi vinci :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più temo... :rotfl:
Ultima modifica di Sveltolampo il 4 ago 2014, 23:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Sephion » 4 ago 2014, 20:48

Sveltolampo ha scritto:...e sappiamo tutti in che giochi vinci :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più tempo... :rotfl:


non credo, ti abbiamo lasciato vincere per farti piacere il gioco :D

ovviamente scherzo, mi son divertito molto venerdì!
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda AleK » 4 ago 2014, 21:40

Sephion ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:...e sappiamo tutti in che giochi vinci :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più tempo... :rotfl:


non credo, ti abbiamo lasciato vincere per farti piacere il gioco :D

ovviamente scherzo, mi son divertito molto venerdì!

Meno male che c'è Sephion a scoprire gli altarini... :asd: :asd: :asd:
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Sveltolampo » 4 ago 2014, 23:33

AleK ha scritto:
Sephion ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:...e sappiamo tutti in che giochi vinci :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più tempo... :rotfl:


non credo, ti abbiamo lasciato vincere per farti piacere il gioco :D

ovviamente scherzo, mi son divertito molto venerdì!

Meno male che c'è Sephion a scoprire gli altarini... :asd: :asd: :asd:


...capita a fangorn invece di vivere un po' qua e un po' la e poi vediamo... :rotfl:

grazie ancora Sephion e grazie alla combriccola...siete molto simpatici e disponibili...e mi fate venire una miriade di scimmie :rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda sava73 » 11 ago 2014, 15:25

romendil ha scritto:Eriadan, ti stimo molto ma tu non stai bene! :rotfl: Per me il coefficiente minimo di vittoria appagante è quando riesco a vincere anche di un solo punto e a sfottere l'avversario riuscendo a farlo rosicare abbastanza. Per abbastanza intendo inizia a balbettare scuse a caso ^2 :snob:

p.s. ultimamente sopporto sempre meno l'effetto "point salad" e cerco di tenermi abbastanza lontano da giochi di quel tipo


power quote :asd:
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Re: R: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica

Messaggioda Micenea » 11 ago 2014, 15:29

In questi due giorni ho vinto a:
Caylus 125 a 124
Puerto Rico 60 a 59

E perso a:
Caverna 68 a 66.

Quanto posso godere e quanto devo rosicare?

Grazie (dottore)
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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda sava73 » 11 ago 2014, 15:52

"meglio annà pe campi quanno piove che perde a briscola a 59" :snob:
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Re: R: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica

Messaggioda badiolik » 11 ago 2014, 20:13

Micenea ha scritto:In questi due giorni ho vinto a:
Caylus 125 a 124
Puerto Rico 60 a 59

E perso a:
Caverna 68 a 66.

Quanto posso godere e quanto devo rosicare?

Grazie (dottore)


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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Simo4399 » 12 ago 2014, 21:25

badiolik ha scritto:
Caylus 125 a 124 è il vero punto G



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Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda mattia5 » 19 dic 2014, 17:58

Non verrei sminuire troppo il coefficiente proposto, ma credo che una banale percentuale possa portare ad un utilizzo più semplice ed immediato (senza discostarsi troppo dal risultato).
Nell'esempio inziale di un 99-100 contro un 9-10 abbiamo uno scarto percentuale del 10% nel secondo caso contro un 1% del primo.
Condividendo con te il fatto che più i punteggi crescono e più il divario dovrebbe aumentare per non sembrare frutto del caso penso basti tenere la percentuale come riferimento.
Poniamo di definire che lo scarto di 9-10 sia per noi sufficientemente appagante senza ritenere la vittoria troppo "casuale" allora ne deduciamo che il 10% è lo scarto che vogliamo tenere, motivo per il quale a burgund dovremo cercare di vincere almeno 100-90 cioè sempre con il 10%di margine per essere "sicuri" di aver vinto con merito.
Questo metodo mi sembra molto più semplice e che porti allo stesso risultato dei calcoli proposti in altri post (sempre ammesso che a qualcuno interessi la sicurezza di vincere con un merito riscontrabile anche numericamente).
Per terminare l'esempio su Russian Raylroads in una partita da 320 punti vorrei tenere un distacco dal secondo di una trentina di punti.
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