Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica inside

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica in

Messaggioda Simo4399 » 2 ago 2014, 10:53

catraga ha scritto:Ciao!
Interessante lo spunto, si ricollega a uno studio di Bernoulli del 1738 riguardante la funzione di utilità. In altri termini ci si può chidere quanto sia desiderabile ricevere una ricompensa di X, quando si ha già una quantità Y di un bene. Si può dedurre (abbastanza facilmente, dato che la relazione deve essere scalabile in base all'ordine della grandezza) che una funzione logartimica svolge la sua funzione, ed è quello che accade nell'analisi del benessere percepito/redditi/PIL, quindi sarebbe da introdurre la cosa [vedi la legge di Fechner (reazione psicologia alla variazione del bene)].

Benoulli ricavò una tabella interpolando logaritmicamente i punti (1,10) e (10,100), ovvero

100 Log(x) = y

che si traduce, in termini di differenza del punteggio:

100 Log(x_1/x_2) = \Delta y

Tanto maggiore è la variazione del valore di utilità ( y ), tanto maggiore è la reazione psicologica, ovvero, nel nostro caso chiamiamole dopamine :asd: , per aver vinto.

bello: semplice e elegante

negli esempi sopra (vittoria 100 a 99, 10 a 9, e 45 a 43) si ha rispettivamente: 0.43, 4.57, e 1.97 :approva:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda eriadan » 2 ago 2014, 11:28

Simo4399 ha scritto:
Interessante lo spunto, si ricollega a uno studio di Bernoulli del 1738 riguardante la funzione di utilità. In altri termini ci si può chidere quanto sia desiderabile ricevere una ricompensa di X, quando si ha già una quantità Y di un bene. Si può dedurre (abbastanza facilmente, dato che la relazione deve essere scalabile in base all'ordine della grandezza) che una funzione logartimica svolge la sua funzione, ed è quello che accade nell'analisi del benessere percepito/redditi/PIL, quindi sarebbe da introdurre la cosa [vedi la legge di Fechner (reazione psicologia alla variazione del bene)].

Benoulli ricavò una tabella interpolando logaritmicamente i punti (1,10) e (10,100), ovvero

100 Log(x) = y

Tanto maggiore è la variazione del valore di utilità ( y ), tanto maggiore è la reazione psicologica, ovvero, nel nostro caso chiamiamole dopamine :asd: , per aver vinto.

bello: semplice e elegante

negli esempi sopra (vittoria 100 a 99, 10 a 9, e 45 a 43) si ha rispettivamente: 0.43, 4.57, e 1.97 :approva:

ella peppà, ma qui mi calano l'asso tirandomi in ballo Bernoulli. Mi piace un sacco questa formula perché da anche dati meno brutti da vedere (valori espressi in decimillesimi non mi facevano impazzire. Ci ragiono su nel pomeriggio ma la 100 Log(x_1/x_2) = \Delta y è veramente elegante anche per me
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda kadaj » 2 ago 2014, 14:28

:pippotto:

Pensa te cosa non sa fa...

:pippotto:

100 Log(x) = y

! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Khoril » 3 ago 2014, 14:44

Concordo con romendil, la vittoria più appagante è quella più risicata. Magari pari punti e rotta dal tiebreak... e tu l'avevi calcolato

Inviato dalla mia spada senziente
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda AleK » 3 ago 2014, 15:01

La vittoria più a appagante è quella dovo vinco io. :snob:
Punto. :snob:

:asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 4 ago 2014, 7:00

...e sappiamo tutti in che giochi vinci :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più temo... :rotfl:
Ultima modifica di Sveltolampo il 4 ago 2014, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sephion » 4 ago 2014, 20:48

Sveltolampo ha scritto:...e sappiamo tutti in che giochi vinci :snob:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più tempo... :rotfl:

non credo, ti abbiamo lasciato vincere per farti piacere il gioco :D

ovviamente scherzo, mi son divertito molto venerdì!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda AleK » 4 ago 2014, 21:40

Sephion ha scritto:

venerdì scorso prima partita a Perudo e ovviamente ho vinto...non succederà mai più tempo... :rotfl:

Meno male che c'è Sephion a scoprire gli altarini... :asd: :asd: :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 4 ago 2014, 23:33

AleK ha scritto:
Sephion ha scritto:

Meno male che c'è Sephion a scoprire gli altarini... :asd: :asd: :asd:

...capita a fangorn invece di vivere un po' qua e un po' la e poi vediamo... :rotfl:

grazie ancora Sephion e grazie alla combriccola...siete molto simpatici e disponibili...e mi fate venire una miriade di scimmie :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 11 ago 2014, 15:25

romendil ha scritto:Eriadan, ti stimo molto ma tu non stai bene! :rotfl: Per me il coefficiente minimo di vittoria appagante è quando riesco a vincere anche di un solo punto e a sfottere l'avversario riuscendo a farlo rosicare abbastanza. Per abbastanza intendo inizia a balbettare scuse a caso ^2 :snob:

p.s. ultimamente sopporto sempre meno l'effetto "point salad" e cerco di tenermi abbastanza lontano da giochi di quel tipo

power quote :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: R: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica

Messaggioda Micenea » 11 ago 2014, 15:29

In questi due giorni ho vinto a:
Caylus 125 a 124
Puerto Rico 60 a 59

E perso a:
Caverna 68 a 66.

Quanto posso godere e quanto devo rosicare?

Grazie (dottore)
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda sava73 » 11 ago 2014, 15:52

"meglio annà pe campi quanno piove che perde a briscola a 59" :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: R: Coefficiente minimo di Vittoria appagante, matematica

Messaggioda badiolik » 11 ago 2014, 20:13

Micenea ha scritto:In questi due giorni ho vinto a:
Caylus 125 a 124
Puerto Rico 60 a 59

E perso a:
Caverna 68 a 66.

Quanto posso godere e quanto devo rosicare?

Grazie (dottore)

Caylus 125 a 124 è il vero punto G
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Simo4399 » 12 ago 2014, 21:25

badiolik ha scritto:
Caylus 125 a 124 è il vero punto G

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

registrala!
questa merita il copyright!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda mattia5 » 19 dic 2014, 17:58

Non verrei sminuire troppo il coefficiente proposto, ma credo che una banale percentuale possa portare ad un utilizzo più semplice ed immediato (senza discostarsi troppo dal risultato).
Nell'esempio inziale di un 99-100 contro un 9-10 abbiamo uno scarto percentuale del 10% nel secondo caso contro un 1% del primo.
Condividendo con te il fatto che più i punteggi crescono e più il divario dovrebbe aumentare per non sembrare frutto del caso penso basti tenere la percentuale come riferimento.
Poniamo di definire che lo scarto di 9-10 sia per noi sufficientemente appagante senza ritenere la vittoria troppo "casuale" allora ne deduciamo che il 10% è lo scarto che vogliamo tenere, motivo per il quale a burgund dovremo cercare di vincere almeno 100-90 cioè sempre con il 10%di margine per essere "sicuri" di aver vinto con merito.
Questo metodo mi sembra molto più semplice e che porti allo stesso risultato dei calcoli proposti in altri post (sempre ammesso che a qualcuno interessi la sicurezza di vincere con un merito riscontrabile anche numericamente).
Per terminare l'esempio su Russian Raylroads in una partita da 320 punti vorrei tenere un distacco dal secondo di una trentina di punti.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi