[CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

[CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda Paglia22 » 16 gen 2019, 15:01

Buon giorno Goblins!!!!

dopo aver provato Coimbra ho letto su internet che viene fatta spesso la similitudine con Grand Hotel Austria.

secondo voi sono due giochi affini? nel senso possono coesistere e offrono due esperienze diverse o sono cosi simili da essere quasi un doppione?

voi quale scegliereste?

ho visto anche che vengono paragonati a great western trail e lorenzo, per quanto riguarda il secondo, avendolo posso dire che è una versione molto light di coimbra ma che possono coesistere in una collezione, GWT invece?

Grazie a tutti
Offline Paglia22
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Albenga (SV)
Mercatino: Paglia22

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda Signor_Darcy » 16 gen 2019, 18:09

Paglia22 ha scritto:[...]

Non ho provato Coimbra; ma dire che Lorenzo il Magnifico ne è una versione "molto light" mi sembra quantomeno eccessivo, onestamente.

(Comunque Grand Austria Hotel - così, sulla fiducia.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda odlos » 16 gen 2019, 18:39

Non so da dove esca il paragone con Great Western Trail ma non ha nulla a che vedere con gli altri giochi.

I più simili sono Lorenzo il Magnifico e Grand Austria Hotel, ma considerando che tutto sommato hanno pochi elementi in comune (su tutti il tracciato dell'Imperatore di GAH che funziona in modo analogo a quello delle scomuniche del Vaticano in Lorenzo) possono coesistere in una collezione. Coimbra li può ricordare vagamente, magari qualche sensazione è simile ma in fin dei conti restituiscono esperienze differenti, anche perché le meccaniche centrali di gestione dei dadi sono ben diverse nei 3 titoli.

Giusto un appunto, a mio parere è più impegnativo Lorenzo il Magnifico rispetto a Coimbra.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda traico7 » 16 gen 2019, 19:12

Ultimamente, in giro, sopratutto su FB dove alla domanda "Mi consigliate un piazzamento lavoratori light per cominciare?" trovi gente che suggerisce Caylus, c'è sempre più il vizio di accomunare giochi che hanno poco o niente in comune solo perchè hanno la stessa meccanica di base..

Ora, fatto salvo per il fatto che c'è un pool di dadi comune dai quali scegliere, io fatico a trovare altre analogie tra Coimbra e Grand Austria Hotel.. Si, ci sono anche le carte che danno poteri.. Ma di giochi così ce n'è a bizzeffe...
Per il resto il confronto è abbastanza impossibile.. Nel senso che la modalità con cui si interagisce col tabellone e con le azioni disponibili è completamente diversa.. Sono proprio due giochi che in comune non hanno praticamente nulla...

Quindi, per rispondere alla tua domanda, si.. Per me possono coesistere tranquillamente nella stessa collezione fatto salvo per il fatto che nessuno dei due è poi sto gran gioco.. GAH ce l'ho e ogni tanto lo gioco anche volentieri.. Coimbra l'ho provato solo 1 volta e non mi ha convinto.. Dovessi dire uno dei due direi GAH...

Su Lorenzo si, hai i tracciati, hai le carte, ma anche lì di similitudini sinceramente ne vedo poche..

GWT, ahimè, mi manca ancora di provarlo quindi non so...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7344
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda ArthurKing » 4 feb 2019, 18:57

Io a Coimbra, GAH, Lorenzo, aggiungerei anche Marco Polo, sono titoli che hanno la meccanica gestione dadi in comune che gli dà un'aurea di somiglianza (forse dovuta maggiormente al fatto che hanno diversi autori in comune). Personalmente trovo che tutti possano stare nella stessa ludoteca, perché danno comunque alla fine esperienze diverse è l'uso dei dadi è ben variati. Attualmente consiglierei Coimbra per il doppio uso dei dadi (colore, più punti), personalmente come gusti personali preferisco Lorenzo (con le carte personaggi in gioco), per la sfida di generare un buon motore di produzione con le carte gialle e verdi, inoltre vi è l'aspetto di competitività sugli spazi posizionamento esclusivi.
Offline ArthurKing
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 maggio 2018
Goblons: 0.00
Località: Ticino - Svizzera
Mercatino: ArthurKing

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda acidshampoo » 4 feb 2019, 19:20

Per me Lorenzo il Magnifico non è affatto la versione light di Coimbra, tutt'altro.
E sì, concordo in chi mette insieme per sapore di gioco (più che presenza di dadi) Lorenzo, Marco Polo, Grand Austria Hotel e Coimbra. E ci aggiungerei anche Newton, nonostante non abbia dadi.
Grand Austria Hotel e Coimbra, devo dire, sono quelli del lotto che amo meno giocare. Entrambi hanno la caratteristica che alla fine della partita hai fatto un po' di tutto, ogni cosa da punti e non sei spinto più di tanto a verticalizzare su qualcosa e tralasciare il resto (cosa che a me piace molto, infatti ritengo Lorenzo un capolavoro per come ti spinge a verticalizzare ma ti crea mille ostacoli nel farlo). Gran Austria ha pure il florilegio di combo che non amo molto, anche se devo dire che è un gran bel gioco. Coimbra lo ritengo invece debole. La meccanica centrale dei dadi da piazzare la trovo fin troppo incontrollabile, una mancanza di controllo che oltretutto prendi con filosofia visto che qualsiasi carta ottieni comunque ti viene utile. Trovo si lasci giocare un po' da solo. Oltre a questo è un gioco troppo largo, non ci sento tensione. Non so, secondo me se Coimbra fosse passato dalle mani di Luciani come gli altri due di Brasini-Gigli, c'avrebbe guadagnato di parecchio.
La mia classifica fra i giochi suddetti è:

Lorenzo Il Magnifico
Marco Polo
Newton
Grand Austria Hotel
...
Coimbra
Ultima modifica di acidshampoo il 4 feb 2019, 20:12, modificato 2 volte in totale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3798
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda mistake89 » 4 feb 2019, 19:23

Io li ho giocati tutti.
Il mio preferito, senza ombra di dubbio, è Auf den Spuren von Marco Polo che trovo davvero ben fatto: un peso medio avvincente e giocabile a diversi livelli.

Lorenzo e Coimbra li ho trovati noiosissimi. Compitini ben realizzati senza alcun guizzo e puntando sul solito discorso di combo che inizia a rendere questi giochi tutti molto simili tra loro.
GAH è un gioco al quale mi concedo una partita ogni tanto: trovo abbia una dose di alea piuttosto alta, mitigabile solo in parte. Le parte di combo è anche qui fondamentale, ma nell'economica del gioco la trovo più centrata o forse ha solo una meccanica più divertente.

Io personalmente sceglierei Marco Polo, da unire a Troyes (che reputo ancora il migliore) e a Pulsar.
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); Lignum 2 ed. (ENG)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [CONSIGLIO] COIMBRA VS GRAND HOTEL AUSTRIA

Messaggioda Poldeold » 4 feb 2019, 19:40

mistake89 ha scritto:Io personalmente sceglierei Marco Polo, da unire a Troyes (che reputo ancora il migliore) e a Pulsar.


:clap: :clap: :clap:

Cmq GWT non capisco come possa essere stato accostato a tutti gli altri. Non c'entra proprio nulla.

Coimbra non lo conosco (è ancora a casa incelofanato) ma ti posso assicurare che Lorenzo, giocato bene, richiede un certo impegno.

Attenzione ad accomunare giochi di gestione dadi come fossero simili. Ognuno di quelli citati ha delle grandi diversità nella meccanica BASE, poi se vuoi separare i giochi semplicemente con la presenza/assenza dei dadi, ah beh allora il discorso è profondamente differente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Pubblicita`