COIN: quale prendere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

COIN: quale prendere?

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2015, 11:18

Consigliatemi quello che secondo voi è il COIN migliore.

Paletti:
- fazioni il più possibile asimmetriche
- entro le 3 ore possibilmente.

Grazie.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: COIN: quale prendere?

Messaggioda Mik » 23 ago 2015, 12:01

Io, a seguito di un bell'articolo in tana sui Coin, avevo optato per Fire in The lake.
Però devo ancora provarlo :(
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2015, 12:13

L'articolo era questo:
http://www.goblins.net/articoli/introdu ... -gmt-games
In effetti anch'io sono orientato su FitL, ma volevo sentire qualche altro parere.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda edeus » 23 ago 2015, 13:37

Io purtroppo ne ho provato solamente uno: Cuba Libre. Non posso farti confronti con gli altri però di sicuro rispetta i tuoi requisiti: c'è la modalità solitario sia come Government che come movimento 26 luglio (Fidel Castro), è fino a 4 e molto asimmetrico (specie per chi controlla i Syndicate) e per me, in un gruppo scafato senza lentoni nelle 3 ore ci stai ;)
Credo che CL sia uno dei COIN più leggeri sia come regole che per la mappa che è piccola, specie se confrontata con quella di Fire in the Lake che è molto più grande!

Curioso anche io di leggere pareri da chi ne ha provati diversi, specie su FITL che mi ispira tantissimo ;)

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 600.00
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda GrandeMu » 23 ago 2015, 13:42

Voto anch'io Fire in the Lake, meraviglioso e soddisfa i tuoi requisiti Agz!
Giochi che vendo:

Archon Glory & Machination 30 euro
Terra Mystica + Fuoco e Ghiaccio (ITA) 80 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2015, 14:55

La Asterion non era intenzionata a fare Fire in the Lake vero?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda rolli » 23 ago 2015, 15:18

Agzaroth ha scritto:La Asterion non era intenzionata a fare Fire in the Lake vero?

Beh, veramente un mezzo accenno da Max lasciava intendere che qualcuno dei COIN poteva essere tradotto. Certo è, che dovranno vedere come va la vendita di Labirynth che è uscito da poco. Ho il sentore che non vada proprio bene... speriamo che sbagli.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli
Mercatino: rolli

Messaggioda darkstar » 23 ago 2015, 15:28

Temo che se vuoi restare entro le tre tre ore può optare solo su Cuba Libre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2015, 15:52

darkstar ha scritto:Temo che se vuoi restare entro le tre tre ore può optare solo su Cuba Libre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bah, alla fine quel paletto è il meno importante. Mi interessa di più avere fazioni che giocano in modo asimmetrico.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda janko » 23 ago 2015, 17:17

In modo asimmetrico fire merita sicuramente ma anche a distan plain rientra nelle richieste ed è più facile
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda Galandil » 23 ago 2015, 17:23

Tutti i titoli COIN si giocano da 1 a 4 e sono asimmetrici...
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Agzaroth » 23 ago 2015, 20:56

Galandil ha scritto:Tutti i titoli COIN si giocano da 1 a 4 e sono asimmetrici...

quindi i primi due paletti sono inutili, ok.
Le fazioni il più possibile differenziate.

Come ambientazione sono indeciso tra Fire in the Lake e A Distant Plan.
Qualcuno che li ha giocati entrambi mi può dire le differenze a livello di gameplay o bene o male è lo stesso gioco con una differente ambientazione?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda janko » 23 ago 2015, 23:43

In a distant plane i signori della droga giocano più per i fatti loro, in fire le due fazioni interagiscono molto fra loro
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda wolframius » 24 ago 2015, 0:06

Agzaroth ha scritto:
Galandil ha scritto:Tutti i titoli COIN si giocano da 1 a 4 e sono asimmetrici...

quindi i primi due paletti sono inutili, ok.
Le fazioni il più possibile differenziate.

Come ambientazione sono indeciso tra Fire in the Lake e A Distant Plan.
Qualcuno che li ha giocati entrambi mi può dire le differenze a livello di gameplay o bene o male è lo stesso gioco con una differente ambientazione?

In A Distant Plain governo e coalizione sono alleati, ma sono "cattivi" alleati perchè devono nello stesso tempo cooperare e pensare a vincere per contro proprio, mentre Talebani e Warlord fanno un po' il proprio gioco, anche se possono certe volte sfruttarsi l'un l'altro.

In Fire in the Lake la situazione dei cattivi alleati c'è sia tra ARVN e Stati Uniti che tra Vietcong e NVA, quindi a tutti gli effetti è quasi un 2vs2 con qualche coltellata nella schiena nel caso il proprio alleato sia troppo vicino alla vittoria automatica.

Meccanicamente le operazioni disponibili in Fire in the Lake sono leggermente più complesse e rispetto agli altri giochi della serie sono più improntate al lato militare.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Galandil » 24 ago 2015, 1:29

In realtà qualsiasi titolo COIN va bene, visto che si giocano tutti abbastanza differentemente l'uno dall'altro a causa della differenza nelle mappe, carte, ecc. Giusto Cuba Libre forse è il + semplice dei 4 (viene spesso consigliato come titolo introduttivo).

Ad es., in AA Governo e AUC devono spesso collaborare alla pari di Governo e Coalizione in ADP, i Warlords di ADP sono la "scheggia impazzita" alla pari del Cartel in AA, e così via. E nei titoli COIN la diplomazia fra i giocatori è almeno il 50% della partita (una volta fatta la prima partita in cui si inizia a familiarizzare col gioco) - giocarlo senza scambiarsi una parola non ha proprio senso. I titoli in sostanza hanno due fazioni totalmente opposte (Govt vs FARC in AA, Govt vs Talebans in ADP, ecc.), e le altre due che fanno da aghi della bilancia alleandosi ora con uno, ora con altro, o fra di loro (e a volte può anche capitare di vedere un'alleanza momentanea fra le due fazioni opposte in condizioni di "emergenza" :asd: ).

Unico "difetto" se vogliamo di AA è l'impossibilità di poter giocare in solo usando FARC/AUC/Cartel se non si ha anche il #28 di C3i (in cui hanno pubblicato la flow chart del Govt e le flow charts rivedute degli altri 3), sebbene si trovino anche dei flow chart per il Govt fatte da utenti. Posto che non si voglia giocare in solo col vecchio metodo del "giocare con tutti al meglio".

Imo la scelta deve ricadere sul titolo con l'ambientazione che più interessa, tanto sono *tutti* ottimi titoli.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi