[IMPRESSIONI] "Collapsible D": pareri?

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[IMPRESSIONI] "Collapsible D": pareri?

Messaggioda kikki » 16 apr 2012, 9:50

Ciao, avendo un grande interesse per la terribile vicenda del Titanic, di cui ricorrono i 100 anni, ho messo gli occhi su questo gioco.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo ed il suo parere in merito.
Grazie!
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Messaggioda demian » 16 apr 2012, 10:04

Mi accodo alla tua richiesta. ;)

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Messaggioda odk » 16 apr 2012, 14:12

Giocato Sabato 14 in commemorazione dell'affondamento, con tanto di dvd noleggiato del titanic che scorreva in sottofondo.

Partita a 4 durata forse un pò troppo, ci fermavamo a vedere il film e a ricordarne i pezzi arricchendoli di note storiche.

Tornando al gioco, il tutto è ben calato e ricrea l'atmosfera, dove le personalità delle varie classi hanno vita + o meno facile per arrivare sul ponte ed imbarcarsi.

Il setup della partita prevede la sclta casuale della carte "acqua" che determinano il riempimento dello scafo, poi si mescola l'ordine delle scialuppe , che determineranno appunto l'ordine della scesa a mare, ed infine si associa ad ogni scialuppa una carta che ne determina quali classi di passeggeri possono o non possono salire.

Detto questo, si sorteggiano i personaggi ognuno ne ha tre di tre classi diverse che differiscono per punti vittoria e genere, oltre che la posizione di partenza del personaggio all'interno della nave e l'orario di allerta, ovvero il turno nel quale si rende conto del pericolo e inizia a muoversi più velocemente ( cioè usa un dado per muoversi anzichè due).
La partita dura (credo) 12 turni che scandiscono il passare del tempo iniziando dalle 11:10 e scorrendo a blocchi di dieci minuti.
Al proprio turno si lanciano i quattro dadi e si cerca di far muovere i personaggi, il personaggio muove se si hanno i dadi del colore della casella di arrivo e a secondo che sia allertato o meno avrà bisogno di uno o due dadi. una volta arrivati sul ponte ci si potrà mettere in attesa delle scialuppe non ancora calate, in attesa che queste vengano calate.
Le scialuppe hanno in genere sei alloggi per l'attesa e una quantità di posti a bordo di 2/4 , posti che sono consentiti solo ai personaggi di una determinata casta/profilo (uomo o donna, nobile lavoratore o povero), in questo modo ci si può mettere in attesa per sesto e sperare che i primi cinque non siano accettati a bordo.
Se al momento della scesa della scialuppa le persone non sono accettate vengono ributtate sul ponte e quindi si dovrà correre a cercare una nuova scialuppa ancora disponibile.
Alla fine della partita i punti dei personaggi salvati i punti in base alla scialuppa presa ( le scialuppe danno punti in base all'ordine di partenza (che perso è randomico) ) ed in base all'ordine di accesso alla scialuppa, ed eventualmente ad altri gettoni punti che si potranno trovare lungo il percorso verso le scialuppe.

Detto questo la partita è stata gradevole , come dicevo all'inizio l'ambientazione si sente , quello che abbiamo ravvisato è che i troppi fattori casuali, scelta del personaggio, scesa in mare delle scialuppe, possibilità di accesso sulle stesse possono rendere la parte finale un pò frustrante, dove si fà una corsa salendo per primi sulle scialuppe vedendosi sbattere a terra sistematicamente. molto carina invece il movimento con i dadi che permette un mimo di scelta e la possibilità di fare combinazioni .
Il regolamento infine è ricco di cenni storici e anche gli orari ( round di gioco ) la tipologia dei personaggi è molto fedele ai fatti storici.

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Messaggioda Blackindy » 16 apr 2012, 14:20

L'abbiamo giocato in 6 la scorsa settimana proprio per l'anniversario, in questo thread puoi trovare dei commenti in merito:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 3&start=30

La mia opinione è che è fortissimamente ambientato, con una grande componente aleatoria ed oggettivamente forse una limitata rigiocabilità. in sintesi, tutto sommato il giudizio è positivo, soprattutto perchè non mi aspettavo proprio questo ;-)
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Messaggioda kikki » 16 apr 2012, 14:22

Grazie mille, tutto molto chiaro!
Avrei un'altra domanda: il gioco mi interessa molto ma...vale i 60 € che costa?
Tra l'altro si può comprare solo dal sito dell'editore, aggiungendo alla somma anche 10 € per la spedizione :-x
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Messaggioda Blackindy » 16 apr 2012, 14:31

kikki ha scritto:vale i 60 € che costa?


Dipende, i materiali sono carini e ben fatti (forse si poteva far di meglio sulle carte ma comunque si usano pochissimo) anche se oggettivamente la scatola non trabocca di puzzilli, i pezzi necessari per giocare sono pochini (non è un difetto del gioco, stiamo commentando il prezzo e nel prezzo personalmente includo anche il quantitativo di puzzilli presenti).

La rigiocabilità potrebbe essere limitata, ma non è un problema che ho considerato, il gioco ora è andato in archivio e non conto di tirarlo nuovamente fuori prima del 150° anniversario :-D

Tieni conto infine che si tratta di un'edizione limitata e numerata, perciò il prezzo è oggettivamente più alto della media (giusto o meno che lo sia), è un prodotto dedicato anche e soprattutto ai collezionisti, probabilmente...
Ultima modifica di Blackindy il 16 apr 2012, 15:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda kikki » 16 apr 2012, 14:46

Blackindy ha scritto:il gioco ora è andato in archivio e non conto di tirarlo nuovamente fuori prima del 150° anniversario


...me lo vendi? :-))
No, scherzo!
Grazie 1000 per le info!
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Messaggioda Nyo » 16 apr 2012, 15:02

Lo prenderei.. ma il prezzo mi blocca :\
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Messaggioda Jalavier » 16 apr 2012, 15:08

Io ci ho giocato ed è divertente. Anche nei turni in cui si fa un tiro di dado sfortunato si può comunque infastidire gli altri muovendo la folla. La completa casualità del gioco fa immedesimare nel panico caotico che devono aver vissuto i passeggeri della nave.

Io non ho acquistato il gioco, un po' perchè ne ho già tanti un po' perchè preferisco altri generi. Posso però giustificare il costo dei 60€ perchè i materiali sono ottimi (la plancia è meravigliosa per me) e tanti... In più è un'edizione limitata e numerata e potrebbe diventare oggetto di collezionismo. Valuta tu ;)

Personalmente mi mangio ancora le mani quando vidi l'edizione deluxe della Guerra Dell'Anello (che mi sembra uscì a 140€ di listino) e non la presi terrorizzato dal costo... ora penso che non si trovi a meno di 500€
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Messaggioda bugoz » 16 apr 2012, 15:21

Ordinato sulla fiducia a scatola chiusa :grin:
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Messaggioda bibea » 16 apr 2012, 17:21

Ci ho giocato 4 partite ed è davvero divertente e ambientato alla perfezione! Il fattore fortuna si sente, ma sebbene io sia uno di quelli che la odia, devo dire che in questo gioco non da fastidio. Ognuno gioca x se ma è curioso di vedere se gli altri giocatori riusciranno a salvare i passeggeri e quindi la sfortuna, x me, si accetta volentieri.
La plancia è splendida!!! :)
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Messaggioda bugoz » 16 apr 2012, 18:37

Quindi la fortuna incide tanto?
Non c'è modo di mitigare il tiro del dado con la strategia?
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Messaggioda kikki » 16 apr 2012, 18:44

Mi sta venendo sempre più voglia di ordinarlo.... :twisted:
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Messaggioda bibea » 16 apr 2012, 19:41

bugoz ha scritto:Quindi la fortuna incide tanto?
Non c'è modo di mitigare il tiro del dado con la strategia?


Assolutamente si!!!
Il tiro del dado è controllato, e la fortuna incide ma non da fastidio.
Senza entrare nello specifico del gioco, i dadi non hanno numeri ma colori (bianco, nero, giallo, rosso e verde e blu) le "celle" di cui è composta la plancia della nave sono di colori diversi, tra celle e scale i colori sono nero, giallo, verde rosso e blu (nelle caselle bianche ci si entra con qualunque colore del dado).
Tu, a seconda del personaggio che hai (equipaggio, passeggero di I, II o III classe) potrai per QUEL personaggio "tenere" un dado del colore che previsto per QUEL personaggio, quindi già così ti puoi creare una strategia. I dadi li tiri tutti insieme e poi decidi te come distribuire i dadi tra i tuoi personaggi.
Il bianco sul dado ti permette di scegliere un qualunque colore, il nero del dado ti permette di copiare il colore di un altro dado.
Un personaggio ancora non allarmato si muove in una cella solo con due dadi dello stesso colore della cella, ad un personaggio allarmato basta un dado.
QUindi alla fine la fortuna c'è come in qualunque lancio di dadi, ma molto e molto controllata.
In più ripeto, è davvero bello vedere come gli avversari muovono i propri persoanggi e arrivare a vedere chi si salverà andando sulle scialuppe, chi buttandosi dai 4 spazi del ponte disponibili (si salvano ma verranno dimezzati i punti alla fine) chi rimarrà sulla nave che affonda e chi, nel corso della partita è stato purtroppo raggiunto dall'acqua che si alza all'interno del "quasi" relitto... :roll:
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Messaggioda pepita » 16 apr 2012, 21:24

Salve!
anche io ci ho giocato con Blackindy, è stata una bella partita e il gioco si fa ricordare.
Commento: i materiali sono pochi ma non ne servono di più, la plancia è stupenda, una nave lunga lunga tutta colorata. Da appendere in camera.
L'effetto dell'acqua che sale è moooolto realistico e chi come me aveva un personaggio che rischiava l'affogamento si agita e pena nel tentativo di salvarla. Questi sono i pregi. pochi ma veramente spettacolari.
I difetti purtroppo sono più di uno: 1 non i farei più di 3-4 partite. 2 i lanci dei dadi sono tanti e la sfiga si bilancia ma si sente se la serata non gira proprio.
3 mi sembra un gioco in solitario, l'interazione con gli altri giocatori è poca.

Commento di colore:
La partita è stata vivacizzata nel finale dai giocatori che avevano già messo in salvo i loro passeggeri, le belve si divertivano ad ostacolare con la folla una povera e giovane cameriera di terza classe che ha finito i suoi giorni in fondo all'oceano.
L'ambientazione è molto tragica ma essendo stata riadattata ad un gioco, si ride delle disgrazie altrui.
Bello! davvero, ma 60 euri mi sembrano veramente troppi.

Ciao e grazie per l'ascolto
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