Collezionisti/compravendite: cosa fate con tali confezioni?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Collezionisti/compravendite: cosa fate con tali confezioni?

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 20 ago 2015, 15:10

Molti di noi sono collezionisti.
Altri spesso tengono alcuni giochi, ma ne vendono altri.

Coloro che ricadono in queste due categorie, come si regolano con questo tipo di confezioni?

Immagine

Come le aprite?
Cosa tenete?
Da acquirenti di usato, come vi aspettate di riceverle?

Anche alcune espansioni di BATTLELORE e di X-WING mi pare ricadano in questa tipologia.

Inoltre:
voi i separatori interni delle confezioni (tipo Fantasy Flight) li conservate anche quando rendono palesemente più ardua la collocazione del materiale?
Da acquirenti di usato, vi aspettate di riceverli?
"A silent specter of death, Sir Alric fears nothing."
Offline Sir_Alric_Farrow
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Re: Collezionisti/compravendite: cosa fate con tali confezio

Messaggioda Poldeold » 20 ago 2015, 16:15

Sir_Alric_Farrow ha scritto:voi i separatori interni delle confezioni (tipo Fantasy Flight) li conservate anche quando rendono palesemente più ardua la collocazione del materiale?

Collezionista a volte un po' compulsivo. Ma anche persona pratica: se i separatori interni di una scatola (in cartone o plastica) non sono funzionali vengono gettati al macero. Soprattutto dopo l'imbustamento delle carte.
Credo però sia molto personale l'attaccamento che ognuno ha ad alcune parti dell'oggetto da collezione, soprattutto se si parla di giochi dove c'è una separazione tra la "confezione" e il prodotto da usare.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Normanno » 20 ago 2015, 16:27

Butto tutto. E tra poco butterò pure le scatole delle espansioni, perché sono vuote ed occupano spazio che non ho.
In compravendita? Francamente mi interessa zero che mi mandino anche le scatole delle espansioni, o peggio vassoi, separatori e blister. No, grazie... ci devo giocare, non devo conservarli in cassaforte. :rotfl:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda GrandeMu » 20 ago 2015, 16:54

Quando compro un gioco usato mi aspetto che siano in perfette condizioni i componenti, non certo la scatola od i separatori: se posso tenere tutto perché la disposizione dei materiali lo permette, bene, altrimenti via tutto
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda siver » 21 ago 2015, 0:38

Sono abbastanza in linea con chi mi ha preceduto nel rispondere. Per risparmiare spazio sulle librerie tendo a compattare gioco base ed espansioni, però mi spiace gettare le scatole :sisi: per cui ho un angolo della soffitta destinato ad ospitarle.
I separatori in plastica superflui invece finiscono dritti in pattumiera, mentre modifico quelli in cartoncino in modo da rivestire l'interno delle scatole ed irrobustirle un poco.
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Messaggioda theclapofonehand » 21 ago 2015, 8:03

Da collezionista, compratore e venditore, le confezioni delle espansioni piccole e scomode, le elimino tranquillamente , l'importante è il contenuto. Nel caso che proponi puoi tenere la cover in cartone appiattita.
Certo mantenerle integre e complete nel tempo ne aumenta il valore, ma non di molto.
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Capricornus » 21 ago 2015, 9:02

Io invece non elimino mai nulla e se trovo un gioco usato senza qualche componente di scatola evito di comprarlo.posso capire eliminare il cartone ma la plastica mai!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Sveltolampo » 21 ago 2015, 9:09

con rammarico ma non troppo butto gli inserti interni che non servono una cippa (tipo quelli della FF), con i separatori interni in plastica sono più restio ma nella maggior parte dei casi non servono realmente a contenere le cose (e quanto mi fa incacchiare che non pensano a fare delle cose decenti :-G )

per le navi extra di x-wing tengo i contenitori originali perchè la scatola base è veramente micro... :sisi:

in generale preferisco tener divise le espansioni dal set base (Galaxy Defenders, Descent2,...) per i giochi di carte è diverso ficco tutto nella scatola base (Mage Wars ha una marea di roba dentro, Summoner Wars idem) sempre se ci sta :D

non riguarda proprio le plastichine interne ma menzione speciale per le scatole di Pandemia e Flash Point le meglio fatte del mondo, mi piacciono come formato, come consistenza, come tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Ramsey » 21 ago 2015, 10:21

In genere conservo tutto in una scatolone nel ripostiglio, in particolare gli inserti di cartone della ffg e quelli in plastica neri che si trovano in moltissimi altri titoli, nell'eventualità di una possibile vendita del gioco.
Le scatole delle espansioni invece le tengo, anche se vuote all'interno.
In alcuni casi, mi viene in mente mississippi queen, ho tutto nella piccola e più trasportabile scatolina dell'exp.
Invece le scatoline di plastica come quelle dei luogotenenti di descent oppure di love letter, exp di machi koro e simili bè ... dipende. Se è roba che va aperta con le forbici allora il secchio della spazzatura è il posto suo, altrimenti, se si aprono per bene tipo quella di love letter, le archivio nello scatolone di prima.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Re: R: Collezionisti/compravendite: cosa fate con tali confe

Messaggioda acidshampoo » 21 ago 2015, 14:56

Io, modestamente, sono un caso che oserei definire patologico.
Ho quasi 600 giochi e, non solo non ho mai buttato un interno scatola, ma nemmeno una singola fustella dopo aver defustellato i token!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2015, 16:10

Io a questo proposito ho avuto un'esperienza curiosa, ho comprato Mage Wars e Mage Knight con espansioni da un utente qui in tana dati come completi ed in ottime condizioni e solo una volta che mi sono fatto mandare le foto mi sono accorto che in entrambi in casi c'era solo la scatola base senza plastica con dentro tutte le espansioni. Alla fine ho deciso di prenderli comunque perchè il prezzo era ottimo ma se mi fosse arrivato a casa senza sapere che mancavano le scatole ci sarei rimasto molto male.

Invito tutti quelli che vendono un gioco, anche se non sono minimamente interessati a scatole e inserti, di precisare sempre se mancano in modo che l'acquirente possa avere tutte le informazioni necessarie.

Devo dire che però lo spazio in casa mia inizia a mancare e tutte le scatole di espansione di Mage Wars ne avrebbero occupato moltissimo quindi forse meglio cosi.

Per adesso le poche espansioni che ho comprato le sto conservando vuote con tutto il loro contenuto è all'interno della scatola base, e lo faccio principalmente per poterli vendere come completi, ma in caso di necessità se sono sicuro che terrò quel gioco per sempre penso che inizierò a buttarle via senza troppi rimpianti.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Simo4399 » 21 ago 2015, 19:32

acidshampoo ha scritto:Io, modestamente, sono un caso che oserei definire patologico.
Ho quasi 600 giochi e, non solo non ho mai buttato un interno scatola, ma nemmeno una singola fustella dopo aver defustellato i token!

Sei malato
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Re: R: Collezionisti/compravendite: cosa fate con tali confe

Messaggioda acidshampoo » 21 ago 2015, 20:40

Simo4399 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Io, modestamente, sono un caso che oserei definire patologico.

Sei malato

Chi non lo è? ;-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Simo4399 » 21 ago 2015, 21:33

acidshampoo ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

Sei malato

Chi non lo è? ;-)

improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi