[CONSIGLI] Coloni Imperiali Espansioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Coloni Imperiali Espansioni

Messaggioda Paino75 » 29 mar 2015, 15:10

Mi sapete dire se vale la pena l'espansione per coloni imperiali? Cosa aggiunge? Cosa migliora? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 29 mar 2015, 18:30

Aggiunge una parte do quello che hanno tolto dalla trasposizione da 51state, i luoghi di produzione "aperti", utilizzabili dagli avversari.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 30 mar 2015, 13:46

Cioè? In pratica? Ma secondo voi vale la pena?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 30 mar 2015, 18:47

Guarda, se ne vale la pena non ti so dire, io ho preso direttamente il bundle e giocato subito con l'espansione, non saprei farti un confronto.
I luoghi di produzione aperti non sono altro che carte che tu giochi e dove gli avversari nel loro turno possono mandare i propri coloni per ottenere le risorse. Il tuo beneficio è un colono extra ogni volta che viene attivata la carta (max 2 volte a turno, anche la solita persona ma in 2 differenti azioni). Il proprietario non può utilizzare tali carte.

Con il mini regolamento che ho adesso tra le mani ti dico cosa aggiunge in più:

- Le carte luogo sopracitate
- Luoghi di produzione & speciale: ovvero carte produzione con una proprietà speciale, non danno benefici iniziali quando vengono costruite ma a seconda dei beni immagazzinati (praticamente sono depositi su cui "salvare" le risorse anziché scartarle in fase di Pulizia)
- Carte istantanee, simile alle carte "Evento" di molti giochi. Durante la fase Azioni, invece di eseguire quelle base si può giocare una carta istantanea.

La principale modifica è la prima, di carte istantanee invece non ne ho mai pescata mezza (nelle poche partite che ho fatto).
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 30 mar 2015, 23:18

Boiler ha scritto:Guarda, se ne vale la pena non ti so dire, io ho preso direttamente il bundle e giocato subito con l'espansione, non saprei farti un confronto.
I luoghi di produzione aperti non sono altro che carte che tu giochi e dove gli avversari nel loro turno possono mandare i propri coloni per ottenere le risorse. Il tuo beneficio è un colono extra ogni volta che viene attivata la carta (max 2 volte a turno, anche la solita persona ma in 2 differenti azioni). Il proprietario non può utilizzare tali carte.

Con il mini regolamento che ho adesso tra le mani ti dico cosa aggiunge in più:

- Le carte luogo sopracitate
- Luoghi di produzione & speciale: ovvero carte produzione con una proprietà speciale, non danno benefici iniziali quando vengono costruite ma a seconda dei beni immagazzinati (praticamente sono depositi su cui "salvare" le risorse anziché scartarle in fase di Pulizia)
- Carte istantanee, simile alle carte "Evento" di molti giochi. Durante la fase Azioni, invece di eseguire quelle base si può giocare una carta istantanea.

La principale modifica è la prima, di carte istantanee invece non ne ho mai pescata mezza (nelle poche partite che ho fatto).

Ti ringrazio per le info :approva:
In pratica si possono costruire strutture che poi vengono utilizzate solo dai tuoi avversari ricevendo così una piccola ricompensa ogni volta che vengono utilizzate......secondo te è una strategia che durante la partita conviene?
Ho letto che poi ci sono carte che servono per rubare gli edifici degli altri giocatori e poi si possono costruire delle mura per difendere i propri.....se ho capito bene.....esatto?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 31 mar 2015, 13:39

Allora:

Si, c'è una piccola ricompensa, però (e credo che ti interessa soprattutto questo punto), in 2 non è una strategia vincente e nemmeno così utile. Servono 2 cose per attuarla, A) L'avversario deve essere a corto di risorse da produrre, B) Tu devi avere le carte, e credimi è abbastanza infattibile, senza contare che poi avresti un motore di produzione di soli coloni, e che ci faresti poi? In 3 e 4 giocatori migliora un po' ma no, non è una strada da seguire nella maniera più assoluta, è solamente una scelta in più.

Ci sono dei segnalini da difesa da mettere sopra gli edifici del proprio regno (max 1), e sono semplicemente un +1. Per razziare un luogo avversario si spendono 2 segnalini spada, se sopra di esso si trova un segnalino scudo, ne occorrono 3. La civiltà Giapponese, può utilizzare i propri coloni come Ninja, e metterli a difesa delle carte (come gli scudi).
Da sottolineare che i segnalini, come le altre risorse, vengono scartate nella fase Pulizia (a meno che tu non le possa immagazzinare con determinate carte o tramite il bonus speciale della tua civiltà).

La carta Evento "Vulcano", può distruggere i luoghi avversari. (mi sembra ce ne sia solamente una).

Se cerchi interazioni, qua ce ne sta poca, nella maggior parte dei casi è un gran solitario; A favore suo, gioca il fatto che una volta apprese le regole e con una minima conoscenza delle carte (i loro effetti etc..) si può giocare tranquillamente in 30-40 minuti.

Comunque, in 2 scala, in 3 anche, in 4 diventa un po' lunghetto.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Paino75 » 31 mar 2015, 23:00

Boiler ha scritto:Allora:

Si, c'è una piccola ricompensa, però (e credo che ti interessa soprattutto questo punto), in 2 non è una strategia vincente e nemmeno così utile. Servono 2 cose per attuarla, A) L'avversario deve essere a corto di risorse da produrre, B) Tu devi avere le carte, e credimi è abbastanza infattibile, senza contare che poi avresti un motore di produzione di soli coloni, e che ci faresti poi? In 3 e 4 giocatori migliora un po' ma no, non è una strada da seguire nella maniera più assoluta, è solamente una scelta in più.

Ci sono dei segnalini da difesa da mettere sopra gli edifici del proprio regno (max 1), e sono semplicemente un +1. Per razziare un luogo avversario si spendono 2 segnalini spada, se sopra di esso si trova un segnalino scudo, ne occorrono 3. La civiltà Giapponese, può utilizzare i propri coloni come Ninja, e metterli a difesa delle carte (come gli scudi).
Da sottolineare che i segnalini, come le altre risorse, vengono scartate nella fase Pulizia (a meno che tu non le possa immagazzinare con determinate carte o tramite il bonus speciale della tua civiltà).

La carta Evento "Vulcano", può distruggere i luoghi avversari. (mi sembra ce ne sia solamente una).

Se cerchi interazioni, qua ce ne sta poca, nella maggior parte dei casi è un gran solitario; A favore suo, gioca il fatto che una volta apprese le regole e con una minima conoscenza delle carte (i loro effetti etc..) si può giocare tranquillamente in 30-40 minuti.

Quindi in pratica diciamo che nel caso di un eventuale acquisto mi consiglieresti solo il gioco base, dell'espansione se ne può fare volentieri a meno. E' così?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 1 apr 2015, 0:00

Paino75 ha scritto:
Boiler ha scritto:Allora:

Quindi in pratica diciamo che nel caso di un eventuale acquisto mi consiglieresti solo il gioco base, dell'espansione se ne può fare volentieri a meno. E' così?

Io l'ho presa perché era in bundle con spedizioni gratis e scontata. E' una cosa che visto il prezzo puoi aggiungere, oppure comprare anche più avanti, di certo non è vitale(al momento, in futuro con un'altra espansione chissà). Poi dipende da quanto lo giocherai, di sicuro un po' di freschezza la offre, trattandosi di un gioco di carte.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Paino75 » 1 apr 2015, 0:07

Boiler ha scritto:Io l'ho presa perché era in bundle con spedizioni gratis e scontata. E' una cosa che visto il prezzo puoi aggiungere, oppure comprare anche più avanti, di certo non è vitale(al momento, in futuro con un'altra espansione chissà). Poi dipende da quanto lo giocherai, di sicuro un po' di freschezza la offre, trattandosi di un gioco di carte.

Grazie per il consiglio e per le info :approva:
Comunque parlando solo del gioco base secondo te com'è? Un bel gioco di carte? Merita?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 1 apr 2015, 0:33

Ehhh, l'ho giocato subito con l'espansione.
Di per sé il gioco merita, noi lo abbiamo promosso.
Sicuramente 51state o The new Era, offrono di più a livello strategico (dato che nei Coloni Imperiali alcune meccaniche si sono perse) ma del secondo (a mio avviso migliore ed entrambe prive di testo sulle carte, solo icone) o lo prendi con il manuale in inglese/polacco oppure in inglese/polacco.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda insania » 1 apr 2015, 9:08

Più che mecxaniche che si sono perse direi meccaniche che verranno diluite nelle espansioni :)
Offline insania
Veterano
Veterano

Mercatino: insania

Messaggioda Boiler » 1 apr 2015, 12:57

Sicuramente. Difatti una é già nella prima. :)
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda vincyus » 19 giu 2016, 11:08

Riprendo il topic per farvi notare che la portal ha annunciato la nuova fazione:

Gli aztechi:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=57C522DF

Qui in italia deve ancora uscire 3 is a magic number che dovrebbe essere una di quelle piccoline come: "non possiamo essere amici?"
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Boiler » 20 giu 2016, 10:26

Sembrerebbe in produzione anche la mini espansione "3 is a magic number" (mazzetto di carte uguale a "Perchè non possiamo essere amici?").
Ultima modifica di Boiler il 20 giu 2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda bibea » 20 giu 2016, 14:42

...e invece commentie impressioni sugli Atlantidei?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi