[CONSIGLI] Coloni Imperiali Espansioni

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[CONSIGLI] Coloni Imperiali Espansioni

Messaggioda Paino75 » 29 mar 2015, 15:10

Mi sapete dire se vale la pena l'espansione per coloni imperiali? Cosa aggiunge? Cosa migliora? Grazie.
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 29 mar 2015, 18:30

Aggiunge una parte do quello che hanno tolto dalla trasposizione da 51state, i luoghi di produzione "aperti", utilizzabili dagli avversari.
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Paino75 » 30 mar 2015, 13:46

Cioè? In pratica? Ma secondo voi vale la pena?
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 30 mar 2015, 18:47

Guarda, se ne vale la pena non ti so dire, io ho preso direttamente il bundle e giocato subito con l'espansione, non saprei farti un confronto.
I luoghi di produzione aperti non sono altro che carte che tu giochi e dove gli avversari nel loro turno possono mandare i propri coloni per ottenere le risorse. Il tuo beneficio è un colono extra ogni volta che viene attivata la carta (max 2 volte a turno, anche la solita persona ma in 2 differenti azioni). Il proprietario non può utilizzare tali carte.

Con il mini regolamento che ho adesso tra le mani ti dico cosa aggiunge in più:

- Le carte luogo sopracitate
- Luoghi di produzione & speciale: ovvero carte produzione con una proprietà speciale, non danno benefici iniziali quando vengono costruite ma a seconda dei beni immagazzinati (praticamente sono depositi su cui "salvare" le risorse anziché scartarle in fase di Pulizia)
- Carte istantanee, simile alle carte "Evento" di molti giochi. Durante la fase Azioni, invece di eseguire quelle base si può giocare una carta istantanea.


La principale modifica è la prima, di carte istantanee invece non ne ho mai pescata mezza (nelle poche partite che ho fatto).
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Paino75 » 30 mar 2015, 23:18

Boiler ha scritto:Guarda, se ne vale la pena non ti so dire, io ho preso direttamente il bundle e giocato subito con l'espansione, non saprei farti un confronto.
I luoghi di produzione aperti non sono altro che carte che tu giochi e dove gli avversari nel loro turno possono mandare i propri coloni per ottenere le risorse. Il tuo beneficio è un colono extra ogni volta che viene attivata la carta (max 2 volte a turno, anche la solita persona ma in 2 differenti azioni). Il proprietario non può utilizzare tali carte.

Con il mini regolamento che ho adesso tra le mani ti dico cosa aggiunge in più:

- Le carte luogo sopracitate
- Luoghi di produzione & speciale: ovvero carte produzione con una proprietà speciale, non danno benefici iniziali quando vengono costruite ma a seconda dei beni immagazzinati (praticamente sono depositi su cui "salvare" le risorse anziché scartarle in fase di Pulizia)
- Carte istantanee, simile alle carte "Evento" di molti giochi. Durante la fase Azioni, invece di eseguire quelle base si può giocare una carta istantanea.


La principale modifica è la prima, di carte istantanee invece non ne ho mai pescata mezza (nelle poche partite che ho fatto).


Ti ringrazio per le info :approva:
In pratica si possono costruire strutture che poi vengono utilizzate solo dai tuoi avversari ricevendo così una piccola ricompensa ogni volta che vengono utilizzate......secondo te è una strategia che durante la partita conviene?
Ho letto che poi ci sono carte che servono per rubare gli edifici degli altri giocatori e poi si possono costruire delle mura per difendere i propri.....se ho capito bene.....esatto?
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 31 mar 2015, 13:39

Allora:

Si, c'è una piccola ricompensa, però (e credo che ti interessa soprattutto questo punto), in 2 non è una strategia vincente e nemmeno così utile. Servono 2 cose per attuarla, A) L'avversario deve essere a corto di risorse da produrre, B) Tu devi avere le carte, e credimi è abbastanza infattibile, senza contare che poi avresti un motore di produzione di soli coloni, e che ci faresti poi? In 3 e 4 giocatori migliora un po' ma no, non è una strada da seguire nella maniera più assoluta, è solamente una scelta in più.

Ci sono dei segnalini da difesa da mettere sopra gli edifici del proprio regno (max 1), e sono semplicemente un +1. Per razziare un luogo avversario si spendono 2 segnalini spada, se sopra di esso si trova un segnalino scudo, ne occorrono 3. La civiltà Giapponese, può utilizzare i propri coloni come Ninja, e metterli a difesa delle carte (come gli scudi).
Da sottolineare che i segnalini, come le altre risorse, vengono scartate nella fase Pulizia (a meno che tu non le possa immagazzinare con determinate carte o tramite il bonus speciale della tua civiltà).

La carta Evento "Vulcano", può distruggere i luoghi avversari. (mi sembra ce ne sia solamente una).


Se cerchi interazioni, qua ce ne sta poca, nella maggior parte dei casi è un gran solitario; A favore suo, gioca il fatto che una volta apprese le regole e con una minima conoscenza delle carte (i loro effetti etc..) si può giocare tranquillamente in 30-40 minuti.

Comunque, in 2 scala, in 3 anche, in 4 diventa un po' lunghetto.
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Paino75 » 31 mar 2015, 23:00

Boiler ha scritto:Allora:

Si, c'è una piccola ricompensa, però (e credo che ti interessa soprattutto questo punto), in 2 non è una strategia vincente e nemmeno così utile. Servono 2 cose per attuarla, A) L'avversario deve essere a corto di risorse da produrre, B) Tu devi avere le carte, e credimi è abbastanza infattibile, senza contare che poi avresti un motore di produzione di soli coloni, e che ci faresti poi? In 3 e 4 giocatori migliora un po' ma no, non è una strada da seguire nella maniera più assoluta, è solamente una scelta in più.

Ci sono dei segnalini da difesa da mettere sopra gli edifici del proprio regno (max 1), e sono semplicemente un +1. Per razziare un luogo avversario si spendono 2 segnalini spada, se sopra di esso si trova un segnalino scudo, ne occorrono 3. La civiltà Giapponese, può utilizzare i propri coloni come Ninja, e metterli a difesa delle carte (come gli scudi).
Da sottolineare che i segnalini, come le altre risorse, vengono scartate nella fase Pulizia (a meno che tu non le possa immagazzinare con determinate carte o tramite il bonus speciale della tua civiltà).

La carta Evento "Vulcano", può distruggere i luoghi avversari. (mi sembra ce ne sia solamente una).


Se cerchi interazioni, qua ce ne sta poca, nella maggior parte dei casi è un gran solitario; A favore suo, gioca il fatto che una volta apprese le regole e con una minima conoscenza delle carte (i loro effetti etc..) si può giocare tranquillamente in 30-40 minuti.

Comunque, in 2 scala, in 3 anche, in 4 diventa un po' lunghetto.


Quindi in pratica diciamo che nel caso di un eventuale acquisto mi consiglieresti solo il gioco base, dell'espansione se ne può fare volentieri a meno. E' così?
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 1 apr 2015, 0:00

Paino75 ha scritto:
Boiler ha scritto:Allora:

Si, c'è una piccola ricompensa, però (e credo che ti interessa soprattutto questo punto), in 2 non è una strategia vincente e nemmeno così utile. Servono 2 cose per attuarla, A) L'avversario deve essere a corto di risorse da produrre, B) Tu devi avere le carte, e credimi è abbastanza infattibile, senza contare che poi avresti un motore di produzione di soli coloni, e che ci faresti poi? In 3 e 4 giocatori migliora un po' ma no, non è una strada da seguire nella maniera più assoluta, è solamente una scelta in più.

Ci sono dei segnalini da difesa da mettere sopra gli edifici del proprio regno (max 1), e sono semplicemente un +1. Per razziare un luogo avversario si spendono 2 segnalini spada, se sopra di esso si trova un segnalino scudo, ne occorrono 3. La civiltà Giapponese, può utilizzare i propri coloni come Ninja, e metterli a difesa delle carte (come gli scudi).
Da sottolineare che i segnalini, come le altre risorse, vengono scartate nella fase Pulizia (a meno che tu non le possa immagazzinare con determinate carte o tramite il bonus speciale della tua civiltà).

La carta Evento "Vulcano", può distruggere i luoghi avversari. (mi sembra ce ne sia solamente una).


Se cerchi interazioni, qua ce ne sta poca, nella maggior parte dei casi è un gran solitario; A favore suo, gioca il fatto che una volta apprese le regole e con una minima conoscenza delle carte (i loro effetti etc..) si può giocare tranquillamente in 30-40 minuti.

Comunque, in 2 scala, in 3 anche, in 4 diventa un po' lunghetto.


Quindi in pratica diciamo che nel caso di un eventuale acquisto mi consiglieresti solo il gioco base, dell'espansione se ne può fare volentieri a meno. E' così?


Io l'ho presa perché era in bundle con spedizioni gratis e scontata. E' una cosa che visto il prezzo puoi aggiungere, oppure comprare anche più avanti, di certo non è vitale(al momento, in futuro con un'altra espansione chissà). Poi dipende da quanto lo giocherai, di sicuro un po' di freschezza la offre, trattandosi di un gioco di carte.
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Paino75 » 1 apr 2015, 0:07

Boiler ha scritto:Io l'ho presa perché era in bundle con spedizioni gratis e scontata. E' una cosa che visto il prezzo puoi aggiungere, oppure comprare anche più avanti, di certo non è vitale(al momento, in futuro con un'altra espansione chissà). Poi dipende da quanto lo giocherai, di sicuro un po' di freschezza la offre, trattandosi di un gioco di carte.


Grazie per il consiglio e per le info :approva:
Comunque parlando solo del gioco base secondo te com'è? Un bel gioco di carte? Merita?
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 1 apr 2015, 0:33

Ehhh, l'ho giocato subito con l'espansione.
Di per sé il gioco merita, noi lo abbiamo promosso.
Sicuramente 51state o The new Era, offrono di più a livello strategico (dato che nei Coloni Imperiali alcune meccaniche si sono perse) ma del secondo (a mio avviso migliore ed entrambe prive di testo sulle carte, solo icone) o lo prendi con il manuale in inglese/polacco oppure in inglese/polacco.
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda insania » 1 apr 2015, 9:08

Più che mecxaniche che si sono perse direi meccaniche che verranno diluite nelle espansioni :)
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 1 apr 2015, 12:57

Sicuramente. Difatti una é già nella prima. :)
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda vincyus » 19 giu 2016, 11:08

Riprendo il topic per farvi notare che la portal ha annunciato la nuova fazione:

Gli aztechi:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=57C522DF

Qui in italia deve ancora uscire 3 is a magic number che dovrebbe essere una di quelle piccoline come: "non possiamo essere amici?"
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda Boiler » 20 giu 2016, 10:26

Sembrerebbe in produzione anche la mini espansione "3 is a magic number" (mazzetto di carte uguale a "Perchè non possiamo essere amici?").
Ultima modifica di Boiler il 20 giu 2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Coloni Imperiali espansione

Messaggioda bibea » 20 giu 2016, 14:42

...e invece commentie impressioni sugli Atlantidei?
The World changed. Crime did not.
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