"Colonial: Europe's Empires Overseas" a Essen 2011

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda foxmul84 » 10 feb 2012, 17:41

Grazie per le delucidazioni! :)
Senti, perdonami se ti secco... ma visto che scrivo per cell e per un po' ho il pc fuori gioco, posso chiederti la cortesia di linkarmi i file inglesi che servono, di regole e correzioni ufficiali? (link diretto)

Come già detto mi interessa un sacco... cominciai a leggere il regolamento, ma poi son subentrate altre cose...
Sono lì lì per comprare un gioco nuovo, e questo è tra le scelte visto che a quanto pare non ci saranno modifiche ai componenti...
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda groblnjar » 11 feb 2012, 4:38

le regole ufficiali:
http://files.boardgamegeek.com/file/dow ... CH_WEB.pdf?

le migliorie:
http://files.boardgamegeek.com/file/dow ... les502.pdf?

Ho giocato proprio stasera un 1vs1 contro un "germanista" e, dopo 2 ore e 1/2, siamo rimasti ancora una buon'oretta a parlare delle strategie che adotteremo la prossima settimana. Pensa un po': un "german" ed un 3D-player che si trovano d'accordo! :lol:

Essendo in due ce le siamo date di santa ragione, ma entrambi siamo d'accordo che già da 3 giocatori la diplomazia e le alleanze diventano veramente importanti.
Hai proprio di tutto: posizionamento, gestione risorse, guerra (rivolte comprese a mo' di Twilight Struggle), diplomazia. Il tutto rallentato per i primi due o tre turni (analisi-paralisi), ma poi la scelta e l'utilizzo dei personaggi (parte principale) diventa fluida.
Può sembrare, alla fine del gioco, che le azioni si ripetano, ma il tutto rispecchia la realtà dei tempi: dall'indecisione delle prime esplorazioni allo sfruttamento intensivo degli ultimi periodi.
La fuga del primo può essere tranquillamente bloccata senza per forza distruggerlo ma semplicemente commerciando con i più deboli e guadagnando entrambi, veramente bella l'interazione.

Per me uno dei giochi più sottovalutati tra quelli che ho acquistato.
Come avrai notato la nota dolente (oltre alle lingue, ma da quel che ho capito non è un problema per te) è il prezzo. Secondo me però ne vale assolutamente la pena.

:lol: Si capisce che mi è tanto piaciuto?
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda foxmul84 » 11 feb 2012, 15:31

Thanks! ^^
It can't rain all the time!
Offline foxmul84
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 420.00
Mercatino: foxmul84

Messaggioda jackal » 13 mar 2012, 21:42

Per chi fosse interessato a giocare una variante molto migliore del gioco base... ;)
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=54834

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Simo4399 » 14 set 2012, 8:48

x chi ha il gioco, a distanza di un anno dall'uscita, cosa ne pensate? E' davvero valido/longevo/vario?
Lo scorso anno alla fine lo lasciai perdere (causa prezzo), ma non ci ho mai completamente messo una pietra sopra.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda stec74 » 14 set 2012, 11:24

Simo4399 ha scritto:x chi ha il gioco, a distanza di un anno dall'uscita, cosa ne pensate? E' davvero valido/longevo/vario?
Lo scorso anno alla fine lo lasciai perdere (causa prezzo), ma non ci ho mai completamente messo una pietra sopra.....

Mi accodo alla richiesta! :grin:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74