Colonial Noob

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Colonial Noob

Messaggioda FabioGamer » 19 mar 2013, 2:26

Ciao a tutti, nonostante sia registrato da molto tempo, scrivo raramente, ma leggo molto!
Da appassionato di giochi da tavolo capito qui per chiedere a tutti voi che esperienza avete con Colonial Wars?

Nello specifico, quando avevo 12 - 13 anni sono stato attirato da Warhammer Fantasy, bell'esperienza ma non so se la ripeterei. Un amico mi ha parlato di questo gioco, ho partecipato ad una demo in una ludoteca e non solo ha superato le mie aspettative ( mi attendevo un gioco pesante e "superdadoso" ) ma l'ho trovato realmente stimolante, divertente e ingegnoso.

A questo punto vi chiedo, qual'è il giudizio di un board-gamer più o meno esperto?

( premetto che ho letto la recensione in tana)

Ringrazio i ragazzi che mi hanno permesso di provare il gioco e spero che il loro progetto possa continuare!
Offline FabioGamer
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: FabioGamer

Messaggioda kopesh » 21 mar 2013, 17:34

Ciao.

Il mio commento è ovviamente di parte, ma posso riportarti le opinioni di chi ha fatto, come te una demo.

In generale i commenti sul gioco sono positivi, piace molto l'interazione tra le unità, nello specifico l'alternanza delle attiazioni e la semplicità del regolamento che al contempo va pari pari alle scelte tattiche (combinando gli ordini si ottengono numerosi vairanti di gioco) e l'equilibrio tra le varie liste.

Le miniature in generale piacciono, tranne ai puristi del 28mm che trovano quelle in 20mm "differenti" e di difficile accettazione.

QUando vuoi giocare siamo a disposizione.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Lord_Ekard » 22 mar 2013, 19:06

kopesh ha scritto:Ciao.
puristi del 28mm che trovano quelle in 20mm "differenti" e di difficile accettazione.

più che altro piccole e meno dettagliate :)
Offline Lord_Ekard
Babbano
Babbano

Mercatino: Lord_Ekard

Messaggioda jollyboss » 22 mar 2013, 19:44

beh sicuramente le miniature più piccole sono meno dettagliate,anche perchè i dettagli,se fossero pitturati su quella scala,trasformerebbero la miniatura in una pallina di colore indefinito,considerando la distanza tra l'occhio del giocatore e il tavolo.

Però con una buona scelta di colori si riesce ad ottenere un bell'effetto...

Il gioco ad attivazioni alternate secondo me è il punto forte...evita che un esercito possa concentrare il fuoco tutto sul "pezzo grosso" dell'avversario,mentre l'esercito nemico stia fermo a gaurdare e soprattutto rende molto più interattivo il gioco,rendendolo molto intrigante da gestire a livello tattico
Offline jollyboss
Babbano
Babbano

Mercatino: jollyboss

Messaggioda kopesh » 22 mar 2013, 20:12

Lord_Ekard ha scritto:
kopesh ha scritto:Ciao.
puristi del 28mm che trovano quelle in 20mm "differenti" e di difficile accettazione.

più che altro piccole e meno dettagliate :)

Le minia in 20mm non sono più o meno dettagliate, sono differenti. Certo che se paragonate in foto, le differenze si notano, differente è vederle da vicino ... ma come amo dire i gusti non si discutono :)

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Cyrano » 22 mar 2013, 23:44

Giustissimo, sfatiamo questo mito del 20 mm che diventa "una pallina di colore" o che abbisgna delle "giuste scelte". Va dipinto con altre tecniche, meno lavature, colori più densi e delinei mirati ma una volta che ci si è presa la mano da delle belle soddisfazioni.

Purtroppo non so entrare nello specifico del gioco perché non sono ancora riuscito a vedere le miniature da vicino e quindi non giudico...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Lord_Ekard » 23 mar 2013, 0:19

la palla di colore è un mito, ma è realtà che più la scala è minore e più è basso il livello di dettaglio e di definizione della miniatura :) è una questione "ovvia"
Offline Lord_Ekard
Babbano
Babbano

Mercatino: Lord_Ekard

Messaggioda Cyrano » 23 mar 2013, 9:20

Lord_Ekard ha scritto:la palla di colore è un mito, ma è realtà che più la scala è minore e più è basso il livello di dettaglio e di definizione della miniatura :) è una questione "ovvia"

Io mi accontento, nota la monetina. Sì sono 15 mm... :lol:

Immagine

Al limite si può discutere di quanto converebbe alzare il livello di dettaglio nel 28 mm senza rischiare di esagerare ma oramai, con lo scultore giusto (questo è Andrea Bellarte) le piccole scale sono arrivate ad un livello decisamente competitivo.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Lleyenor » 23 mar 2013, 11:01

Alcuni esempi ben dipinti di Colonial Wars ;)

Altre foto le trovate sulla pagina FB ufficiale:
Colonial Wars

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda kopesh » 23 mar 2013, 11:12

Cyrano ha scritto:
Lord_Ekard ha scritto:la palla di colore è un mito, ma è realtà che più la scala è minore e più è basso il livello di dettaglio e di definizione della miniatura :) è una questione "ovvia"

Io mi accontento, nota la monetina. Sì sono 15 mm... :lol:

Immagine

Al limite si può discutere di quanto converebbe alzare il livello di dettaglio nel 28 mm senza rischiare di esagerare ma oramai, con lo scultore giusto (questo è Andrea Bellarte) le piccole scale sono arrivate ad un livello decisamente competitivo.

Con l'ingresso della modellazione 3D, più che di livello di scultura, oramai bisogna parlare di livello di stampa. La modellazione (quindi il dettaglio) va adeguato alla stampante utilizzata.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Cyrano » 23 mar 2013, 11:27

Qualitá di stampa e qualitá di pittura al lancio. I modelli medioevali di Bellarte verranno stampati in alta definizione in lega di peltro e Manorhouse per l'artwork si è rivolta al pittore Marco Bariselli che ha valorizzato tantissimo i modelli. Ti assicuro che le foto fanno sparire molti 28 mm. Certo che il lavoro e gli investimenti per una piccola ditta sono tanti ma, seguendoli da fan, ti assicuro che la voglia di comprare ti salta addosso.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda FabioGamer » 30 mar 2013, 14:55

grazie per le risposte! interessanti gli interventi sulla scultura, io posso dire che come primo impatto con la scala di Colonial Wars è stato positivo, sarà che non sono un fanatico dell' hobby pittorico.
Offline FabioGamer
Babbano
Babbano

Mercatino: FabioGamer

Messaggioda Cyrano » 30 mar 2013, 21:02

L'impatto con la scala 1/72 è sempre positivo :grin: :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin