Colori per dipingere

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Colori per dipingere

Messaggioda dad76 » 17 apr 2018, 13:18

Ho deciso di riprendere in mano i pennelli, complice l'acquisto di Shadespire. Purtroppo tutto il mio vecchio materiale è andato (colori seccati e pennelli induriti). Sapete dove posso trovare un set completo di colori senza svenarmi?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Re: Colori per dipingere

Messaggioda rainhart » 17 apr 2018, 16:58

Set completo è un po’ vago e rischi di spendere molto. Se scegli le tonalità che ti servono e fai un acquisto mirato, per me risparmi ed hai un risultato migliore.
On Line trovi di tutto, un buon compromesso di presso per me è sui 2,5€/colore per i Vallejo su dominiox.com, GW o altro nn saprei.
In rete occhio alle spese di spedizione.
Bisogna avere la forza di avere sempre nuove idee.
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Mercatino: rainhart

Messaggioda Saul_Dagenham » 17 apr 2018, 19:04

Purtroppo le spese upfront per rifarsi un kit da pittura decente sono medio alte, senza mezze misure.

Per i colori, volendo spendere una cifra contenuta, i set Army Painter sono piuttosto buoni. Con i Vallejo mi sono trovato male, ma ritengo sia una questione più personale che di qualità oggettiva. I GW sono forse più facili da reperire, ma costicchiano, anche se godono di un range invidiabile, soprattutto per pigmenti più tecnici come wash, glazes, eccetera.
Ottimi sono i P3 della Privateer, ma li ho visti poco in giro per i negozi.

Discorso a parte per i pennelli. Se devi ricominciare da zero o quasi, meglio iniziare con un set da poca spesa, perchè in un lasso di tempo tragicamente breve, li rovinerai.
Ancora una volta Army Painter viene in soccorso.
Il nuovo range GW lo sconsiglio, se ne trovi delle vecchie serie (con i manici colorati in rosso o azzurro, o quelli neri con i fondini color-coded) invece facci un pensiero, a dispetto del costo medio-alto sono discreti.
Se vuoi avventurarti online, buone soluzioni poca spesa molta resa sono i set venduti su Hexy Shop (sia i sintetici che i naturali), e gli eccezionali pennelli fatti a mano venduti da Warcolours (20 € per un set di 7 pennelli).
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Veterano
Veterano

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda dad76 » 18 apr 2018, 18:40

Grazie per le dritte.
Per i pennelli credo che opterò per i negozi fisici, vivo a Carrara e grazie all'accademia di belle arti abbiamo un sacco di botteghe d'arte. Per i colori allora li prendo mirati, anche se sinceramente un bel set completo mi avrebbe fatto risparmiare lo sbattimento :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda darthMax » 18 apr 2018, 20:26

ciao niente set completo, rischi di non utilizzare meta dei colori che acquisti...
Se l'obiettivo è dipingere le warband di Shadespire vai sul sito gw oppure scarica l'ottima app citadel paint, dove puoi trovare per ogni modello Gw il set dei colori consigliati.
Per ogni modello è riportato il particolare e il set di colori (base, luce e shade ) necessari per ottenere un buon risultato.

Con 6-7 colori e un primer puoi dipingere una war band senza svenarti.
Poi puoi ispirarti ad altri modelli se vuoi cambiare lo schema di colore consigliato.
I colori vallejo sono buoni e più economici , un tempo esisteva una tabella conversione Citadel-Vallejo, ma ora vedo che citadel ha quadruplicato il numero delle tinte disponibili..e cambiati tutti i nomi dei vecchi colori.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda Loc » 20 apr 2018, 9:01

sconti gw ? ... cough ... ars-manufactorea.com... cough ... cough ... sta tosse :look:
Offline Loc
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Loc

Messaggioda KatsuhikoJiNNai » 20 apr 2018, 13:41

Io ho sempre utilizzato i colodi citadel/GW, costano 3,30 euro a boccetta, ho provato in passato i vallejo ma non li ho trovati di mio gusto.
Per i pennelli basta rivolgersi a un qualunque colorificio, l'importante è che siano a pelo di martora, i sintetici durano poco e stendono male il colore.
Offline KatsuhikoJiNNai
Babbano
Babbano

Mercatino: KatsuhikoJiNNai

Messaggioda faro59 » 20 apr 2018, 18:45

I colori GW sono ottimi, peccato per le boccette che se non stati attento alla chiusura il colore si secca, cosa che non succede con tutti i colori con boccette tipo Vallejo...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari