Colosseum: pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Colosseum: pareri?

Messaggioda acidshampoo » 4 nov 2014, 17:28

Ogni tanto mi viene voglia d'un Wolfgang Kramer, ma sono sempre prudente perché lo reputo un game designer molto discontinuo. Però quando azzecca un gioco non c'è veramente gara (Heimlich & Co, Artus ed El Grande per me sono dei capolavori).
M'ispirava questo Colosseum. Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se vale?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Colosseum: pareri?

Messaggioda pennuto77 » 5 nov 2014, 10:57

Io lo trovo un ottimo gioco, con i meeples più belli mai visti e tutto sommato neppure troppo semplice (è abbastanza complesso da gestire bene).
Penso non abbia avuto il successo che merita perché è per gamers e non un family come sembra, ha una fase di contrattazione che può influire sulla vittoria e anche alea alle volte non indifferente. Tuttavia io amo i German e questo titolo mi piace parecchio, molto ambientato e originale.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9171
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,040.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Colosseum: pareri?

Messaggioda eriadan » 5 nov 2014, 17:12

Confermo che è un gioco molto gradevole: è la versione meno violenta di Principi di Firenze.
Da un punto di vista di materiali è un "days of wonder" e questo dovrebbe bastare a garanzia della sontuosità del contenuto.
Probabilmente ti sarai abbastanza informato sulla struttura del gioco, del fatto che si debbono comprare e poi allestire degli spettacoli all'interno del colosseo. La cosa che mi aveva intrigato e m'intriga tutt'ora è il sistema di punteggio. Si mettono in scena 5 spettacoli (o 6? beh, poco importa). Uno per turno di gioco. Alla fine il tuo punteggio non è la somma dei 5 spettacoli ma l'incasso dello spettacolo che è andato meglio, e questo crea delle dinamiche molto interessanti negli ultimi due turni di gioco (dove vengono svolti gli spettacoli più corposi)
Offline eriadan
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Colosseum: pareri?

Messaggioda acidshampoo » 3 ott 2015, 19:43

Provato quasi un anno dopo il mio messaggio.
Ai tempi trovavo Kramer un autore discontinuo, poi nell'ultimo anno ho provato delle sue perle assolute che alzano notevolmente la sua media (da Carrara ad Asara passando per Nauticus e Coal Baron).
Oggi ho provato Colosseum in tre. Bello. Si colloca in quel sottogenere di gestionali in cui devi allestire un evento. Come Drum Roll e Opera. Molto meglio del primo ma meno bello del secondo (che amo). La parte più spettacolare è la fase di negoziazione, che mi ha ricordato quella di Genoa. Peccato solo che sia regolamentata da un ordine di turno, perché l'avrei preferita libera. Molto Kniziana l'asta delle tessere, quindi graditissima. Originale l'idea di contare i punti solo per lo spettacolo con più affluenza di pubblico. Pur rimanendo un german, riesce anche ad essere discretamente ambientato.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghidora75 e 1 ospite