Com'è Provincia Romana?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Com'è Provincia Romana?

Messaggioda Paino75 » 29 giu 2015, 13:54

Secondo voi com'è Provincia Romana? Qualcuno ha avuto modo di provarlo? Funziona bene anche in due giocatori?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Com'è Provincia Romana?

Messaggioda rolli » 29 giu 2015, 15:50

E' uno di quei giochi passati ingiustamente in sordina e in due giocatori forse gira meglio, ma qui non ho termini di paragone avendolo sempre giocato in due. . L'unico appunto che gli faccio é la difficoltà di alcune carte chiamate SPQR non di immediata lettura. Alcuni simboli non sono esaustivi e inoltre alcune di queste carte sono one-shot, altre permanenti e non ci sono icone che fanno riconoscere tali abilità... devi ricordare quali sono. Nulla di complicato, le carte di questo tipo sono poche e se vuoi ho un pdf di aiuto.
Cmq il gioco è molto semplice e una partita in due giocatori dura 30/45 minuti. Collezioni risorse per pagare il costo è giocare le carte di fronte a te (la tua città). Alcune carte sono già attive nell'istante in cui le giochi altre vengono giocate inattive. Il giocatore deciderà se è quando attivarle per usufruirne dei bonus. Ad ogni turno inoltre, si devono pagare le tasse e in determinati turni di gioco c'è un evento guerra che attacca tutti i giocatori. I giocatori hanno di fronte a se una scheda dove viene rappresentato sia il morale che la forza dell'esercito. La somma di questi due valori rappresentano la forza militare della città del giocatore che si scontrerà con gli attacchi dei Galli in prestabiliti turni di giochi.
A grandi linee questo é il gioco.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli
Mercatino: rolli

Messaggioda Paino75 » 30 giu 2015, 13:48

Grazie per le info :approva:
Attendo altri pareri da chi ha avuto modo di giocarlo.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 30 giu 2015, 23:22

Ma si trova in rete il regolamento ITA da poter leggere per capire meglio come funziona? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 30 giu 2015, 23:28

Provato una volta in 4 (o 5?) Perlopiù noioso.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pierino1 » 1 lug 2015, 9:23

Avete provato a chiedere a Giochi Uniti ?
Io sono di Cinisello (mi), se venite alla Uesm di Milano il martedì o il venerdì sera ve lo faccio provare volentieri.
Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda Pierino1 » 1 lug 2015, 9:27

Se andate su you tube, c'è un video completo da 38 minuti che mostra una partita fatta negli States da 2 giocatori che lo testano.
Leggendo solo il regolamento si possono capire solo le meccaniche, giocando o vedendo una partita si coglie l'ambientazione e le dinamiche di gioco che vengono fuori solo al tavolo.
Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Messaggioda Pierino1 » 1 lug 2015, 9:52

Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 1 lug 2015, 13:49

Cerco però un video o il regolamento in italiano perchè in inglese proprio non ci capisco nulla :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 1 lug 2015, 23:30

Ma come funziona il gioco? Quali sono le meccaniche? Qualcun altro ha avuto modo di giocarlo in due? In rete purtroppo in italiano si trova pochissimo :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 2 lug 2015, 3:38

rolli ha scritto:E' uno di quei giochi passati ingiustamente in sordina e in due giocatori forse gira meglio, ma qui non ho termini di paragone avendolo sempre giocato in due. . L'unico appunto che gli faccio é la difficoltà di alcune carte chiamate SPQR non di immediata lettura. Alcuni simboli non sono esaustivi e inoltre alcune di queste carte sono one-shot, altre permanenti e non ci sono icone che fanno riconoscere tali abilità... devi ricordare quali sono. Nulla di complicato, le carte di questo tipo sono poche e se vuoi ho un pdf di aiuto.
Cmq il gioco è molto semplice e una partita in due giocatori dura 30/45 minuti. Collezioni risorse per pagare il costo è giocare le carte di fronte a te (la tua città). Alcune carte sono già attive nell'istante in cui le giochi altre vengono giocate inattive. Il giocatore deciderà se è quando attivarle per usufruirne dei bonus. Ad ogni turno inoltre, si devono pagare le tasse e in determinati turni di gioco c'è un evento guerra che attacca tutti i giocatori. I giocatori hanno di fronte a se una scheda dove viene rappresentato sia il morale che la forza dell'esercito. La somma di questi due valori rappresentano la forza militare della città del giocatore che si scontrerà con gli attacchi dei Galli in prestabiliti turni di giochi.
A grandi linee questo é il gioco.

Innanzitutto ti ringrazio per le info :approva:
Volevo chiederti: c'è una grande varietà di carte edifici o luoghi da poter costruire? Ci sono combo da fare tramite diverse carte? Come funzionano le carte SPQR? Secondo te com'è la rigiocabilità di questo titolo?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Pierino1 » 2 lug 2015, 16:34

Ciao,
su Giochi sul nostro tavolo c'è una recensione indipendente di un giocatore che ho incontrato a Milano e con cui mi è capitato di giocare..

Andatelo a cercare, non posso mettere il link..

Preferisco non recensire i miei giochi, non potrei parlarne male :asd: e poi non mi sembra corretto. :approva:
Ciao
Pierino1
Autore di: Lupin The Third, Wild Oltrenatura, Swordfish e Provincia Romana
Titolare della rivendita di giochi on line - http://www.boardgamesinvasion.com
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi