combat sistem

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Messaggioda RT_mamabear » 11 mar 2011, 17:53

magari vi sembrerà una domanda un po stupida, però siccome siete gente esperta e vi bevete wargame come caffè, vi volevo chiedere quale sistema di combattimento vi piace di più in un gioco.
cioè se dovreste creare il vostro gioco personale a quale sistema di combattimento fareste riferimento per un tattico a livello di squadra del genere introduttivo (non alla ASL per intenderci) ? che valori utilizzereste nei counter?
mi interessa molto il vostro punto di vista! vi faccio vedere uno screen di una super beta che sto mettendo su per ora senza valori precisi ma volevo un sistema di combattimento abbastanza collaudato da implementare.

tenkiu a tutti
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Messaggioda RT_mamabear » 12 mar 2011, 0:45

non so dadi colorati?
forza contro difesa??
... rapporto di forza?
oppure tassellini con i danni?
magari pensate a qualche gioco che non vi ha mai tradito.
mi spiego non cerco la cosa innovativa ma anzi una cosa che funziona sempre
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Messaggioda aringarosa » 13 mar 2011, 13:49

ciao ...
bhe, a questo punto chiedi quali sono i giochi,
che secondo il proprio punto di vista sono funzionali
e divertenti....

...mi piacerebbe giocare non scontri di pochi uomini o poche squadre,
ma intere battaglie.

vorrei vedere i singoli Corpi e Armate spiegate sul campo
frazionati in battaglioni, compagnie e plotoni!
con tanto di linee di comunicazione e di rifornimento.. fisiche!.

(cioè, prima dello scontro tattico, ci deve essere un passaggio startegico di distribuzione di risorse, come munizioni-benzina-armamenti!!
per esempio counter supply, anche fantasma per la Fog of War, da posizionare fisicamente presso le unità, e scoperti ogni volta si implementa un'azione).

il sistema di combattimento moderno, senza continui riferimenti al manuale, dove movimento, potenza di fuoco contro mezzi blindati o squadre, fronte dell'unità, è posto direttamente sui counter ...

.. con dadi a 6-8-10 per simulare il rapporto di forze
(o assegnare a seconda la dimensione dell'unità)...

mentre un counter con i danni, nascosto sotto l'unità...
così non mostra quali sono le sue reali condizioni al nemico....

.... insomma una sorta di
Memoir 44-Operationl Combat Sistem-Conflict of Heroes...

... imagino una plancia bella grande e un gran spiegamento di forze,
con un incalzare impressionante di scontri, risposte, ritirate, assalti...
.. conditi dalla necessità di spostare i rifornimenti lungo le strade,
dietro le proprie linee o esposte agli attacchi avversari...

.. dove il gran casino non è dato dalla necessità di leggersi il paragrafo del manuale che mi svela il risultato o le condizioni dell'unità,
ma dall'impressioante cose da fare e pensare sul campo, a vista sul tavolo, e con azioni e rifornimenti limitati ... tale da rimanere invariabilmente col fiato corto....


buon gioco, Aringarosa... ;)
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Messaggioda RT_mamabear » 14 mar 2011, 0:20

quoto in pieno aringarosa anche a me piace la tua visione.
mi piacerebbe un sistema dove hai più o meno tutto in campo, dove non dev per forza consultare tabelle.
si anche il discorso del rifornimento è figo!

per esempio il combattimento con rapporto di forza non mi piace moltissimo...
i dadi colorati con il risultato non è malvagio... un po troppo semplice... ma immediato
i tasselli con i danni per dire a sorteggio, non è male... però un po palloso

ultimamente mi prende molto panzerblitz (graficamente) ... grazie al sito segnalato da spok http://zho.berka.com/rules/war/tank_counter.html .
infatti mi sono ispirato totalmente, ma non lo conosco.
non ho idea del combattimento, però le pedine mi sembrano molto complete so che hanno quattro valori
partendo da in alto a sinistra attacco - distanza -difesa - movimento e la lettere la classe d'arma.

qualcuno conosce il sistema di combattimento di panzerblitz?
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