Come custodire i giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo, Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Come custodire i giochi

Messaggioda odlos » 22 nov 2015, 11:07

Volevo chiedere: come custodite i vostri giochi?
E' preferibile tenerli in orizzontale ed impilarli o metterli come se fossero dei libri in verticale?

Io li tenevo in orizzontale, uno sopra l'altro, poi ho cambiato per questioni pratiche, è più facile prendere quello che ti serve se sono in verticale, ma anche per questioni estetiche, è molto più bello vederli uno accanto all'altro.
Ora, dopo un po' di tempo ho notato che le scatole si deformano leggermente tenendole così (il coperchio rimane bombato), nulla di grave ed irreparabile, ma probabilmente impilandole questo non accade, tra l'altro ho idea che gran parte delle scatole siano fatte per reggere un certo peso, quindi tenendole in orizzontale non c'è il rischio che si rovinino.

Cosa ne pensate?
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Come custodire i giochi

Messaggioda Infinito » 22 nov 2015, 11:13

io le ho in orizzontale e per evitare che si schiaccino (da buon maniaco), impilo scatole delle stesse dimensioni dalla più pesante a quella leggerina nel numero di 4 o 5, ovvero in base allo spazio dei ripiani......... :grin: :grin:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Infinito

Messaggioda Micenea » 22 nov 2015, 11:27

In verticale e nessuna deformazione. Odlos, sicuro non sia colpa di altri fattori (peso, umidità, ecc...)?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Sveltolampo » 22 nov 2015, 11:31

Io mettevo in orizzontale ma effettivamente grazie a consigli e foto goblin devo dire che verticale è meglio!

Pochi giochi li tengo in orizzontale.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda odlos » 22 nov 2015, 11:57

Micenea ha scritto:In verticale e nessuna deformazione. Odlos, sicuro non sia colpa di altri fattori (peso, umidità, ecc...)?

Non saprei, probabilmente è proprio una questione di peso e posizione, escludo l'umidità.
Non tutte presentano questa bombatura, ma in alcune si nota una non perfetta allineatura del coperchio con il resto della scatola (risulta leggermente ricurvo ai lati) e così a intuito sono propenso a credere che sia dovuto al posizionamento in verticale.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 22 nov 2015, 12:10

Ecco un esempio:

Immagine
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Micenea » 22 nov 2015, 12:14

A guardar bene, effettivamente, rilevo anch'io il tipo di deformazione di cui parli. Evidentemente la posizione verticale sollecita il cartone su quei lati.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda odlos » 22 nov 2015, 12:28

Micenea ha scritto:A guardar bene, effettivamente, rilevo anch'io il tipo di deformazione di cui parli. Evidentemente la posizione verticale sollecita il cartone su quei lati.

Tutto sommato non è nulla di grave, però temo che con il tempo possa peggiorare, quindi sono corso ai ripari:

Immagine

Si ritorna alle vecchie abitudini. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: R: Come custodire i giochi

Messaggioda ofx » 22 nov 2015, 13:33

La noto anch' io... Però preferisco verticale. Più belli da vedere e se prendi un gioco non devi avere l'abilità di un commesso di un negozio di scarpe...

Inviato da località sconosciuta!
Online ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Naftalino » 22 nov 2015, 20:31

Io li tengo in orizzontale, anche se è scomodo prendere il gioco in fondo alla pila... :asd:
Se messi in verticale, suppongo che i materiali stipati alla rinfusa tendano a gravare sul coperchio, per questo si deforma
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Re: R: Come custodire i giochi

Messaggioda ofx » 22 nov 2015, 20:58

Naftalino ha scritto:Io li tengo in orizzontale, anche se è scomodo prendere il gioco in fondo alla pila... :asd:
Se messi in verticale, suppongo che i materiali stipati alla rinfusa tendano a gravare sul coperchio, per questo si deforma

I materiali di praticamente tutti i giochi li tengo nelle scatoline con scomparti in plastica.
Ordine!!!

Online ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda Naftalino » 22 nov 2015, 22:32

ofx ha scritto:
Naftalino ha scritto:Io li tengo in orizzontale, anche se è scomodo prendere il gioco in fondo alla pila... :asd:

I materiali di praticamente tutti i giochi li tengo nelle scatoline con scomparti in plastica.
Ordine!!!

Anch'io per quasi tutti: penso a Le Havre, Alta Tensione ed Agricola su tutti. Però se metti la scatola in orizzontale, ordine o non ordine, le scatoline scendono verso il basso e premono sul coperchio
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda computerman » 22 nov 2015, 22:42

Al momento alla come viene...anche sulle scale :asd:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda ofx » 23 nov 2015, 10:14

Naftalino ha scritto:
ofx ha scritto:

Ordine!!!

Anch'io per quasi tutti: penso a Le Havre, Alta Tensione ed Agricola su tutti. Però se metti la scatola in orizzontale, ordine o non ordine, le scatoline scendono verso il basso e premono sul coperchio

Se scende, tocca sul fondo che è a contatto con la mensola...
Online ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 23 nov 2015, 12:39

Io ho sempre pensato il contrario.
Che tenendole orizzontali quelle sotto piano piano andavano a "bombarsi" a causa del peso delle superiori.
Vero è anche quello che dice Naftalino, con i materiali "che spingono", ma ziplocckando come diavoli secondo me non si pone troppo il problema.
Va anche detto che ci sono certe scatole particolarmente soggette, solitamente quelle di forma quadrata. Ho Alchimisti e Five Tribes che nelle "bombature" laterali mi ci passa un dito, sono così da quando le ho comprate. Male al cuore ogni volta che le prendo in mano :triste:
Altre sono inamovibili (Terra Mystica base, Specie Dominanti).

Poi per come è strutturata la mia "libreria" mettendoli in verticale guadagno sicuramente spazio.
Senza contare ovviamente l'impatto visivo :snob:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi