[Lord of Xidit] come è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Lord of Xidit] come è?

Messaggioda woo » 13 apr 2015, 14:23

Sono molto attratta da Lord of Xidit, per via di Season e Himalaya... ma non l'ho mai provato.
Qualche parere spassionato?

Offline woo
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Re: [Lord of Xidit] come è?

Messaggioda IGiullari » 13 apr 2015, 15:29

Spassionato?
Noiosissimo...
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda woo » 13 apr 2015, 15:31

si spassionato. :approva: grazie.

Offline woo
Babbano
Babbano

Messaggioda The_LoneWolf » 13 apr 2015, 17:21

Io l'ho comprato sulla scia dell'entusiasmo di Seasons.
Mai giocato ad Himalaya, anche se mi sembra di aver letto/capito che sono molto molto simili (nel senso che l'autore si è sforzato di modificare praticamente niente, anzi qualcuno st'estate mi citava una regola di Himalaya che mi sembrava più interessante, rimossa in Xidit).

Purtroppo c'ho fatto solo una partita appena uscito :|

Che dire, è un giochino.
Lo considero un introduttivo, il problema è che di fronte ad altri della stessa categoria, secondo me perde un pò di mordente, gli manca "il twist", il brio, il picco della partita.
Non so se mi sono spiegato o se ha senso, ma ho avuto questa impressione, poco accattivante.
Quindi per me non è stato noioso, ma non l'ho trovato neanche entusiasmante.
Finita la partita ho pensato "beh ok". :asd:

Una cosa che ho apprezzato è che "si gioca tutti insieme" durante la programmazione delle azioni.
Quindi assolutamente no tempi morti e turni velocissimi.
Tutto ben oleato e scorrevole. :sisi:
La partita in 5 è durata a malapena un'oretta spiegazione compresa.
Nota a merito per i materiali e tutto il resto (come si sapeva già dalle foto ecc).
Apparecchiato è veramente bello, e anche l'artwork del tabellone e delle cartina interna (c'è tipo una mappa del mondo di Xidit) è bellerrimo.

Consiglio spassionato?
Valuta attentamente l'acquisto, con 55 euro ci si porta a caso TANTO altro.
Io sono contento di averlo perchè è veramente da feticisti la componentistica. Però come gioco in se vivevo tranquillamente anche senza.
A te perchè ispira? Cosa ti ha attratto?
Fondamentalmente lo sconsiglierei.
Ma più che altro per una questione in rapporto al costo.

Ripeto eh, solo una partita all'attivo.

PS: Non ti aspettare troppi rimandi a Seasons.
Si ok i mostri hanno alcuni disegni che hai già visto (principalmente i Famigli), ma quando li hai visti tutti una volta è finita lì.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda woo » 13 apr 2015, 17:42

Ciao, mi ha attratto appunto perché conosco Season - che amo - e ho apprezzato, considerando che è un gioco di 10 anni, Himalaya. Di entrambi amo la grafica (e in H. i meeples a forma di yak...) e Himalaya per il tempo era un gioco 'diverso dal solito'.
Le foto lo rendono accattivante, l'how to di gioco, appunto mi ha lasciato un po' il senso di 'vuoto': giochino appunto e giochino non troppo impegnativo come tu mi hai confermato.

Chiedevo appunto perché, lo so bene, con 50 e rotti euro c'è altro da prendere.

Offline woo
Babbano
Babbano

Messaggioda The_LoneWolf » 13 apr 2015, 17:47

Lascerei tranquillamente stare allora :sisi:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Black-Meeple » 13 apr 2015, 18:53

A me diverte, é pieno di bastardate e devi giocare d'anticipo sull'ingresso dei nuovi mostri o nuove città.
Inoltre il sistema finale a eliminazione obbliga i giocatori a bilanciare il modo di fare punti (soldi, castello, bardo).
Perfetto per quando non hai voglia di pensare troppo e divertirti un po'. Non é per niente banale. Certo é che non costa poco...
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda The_LoneWolf » 13 apr 2015, 18:56

Black-Meeple ha scritto:A me diverte, é pieno di bastardate e devi giocare d'anticipo sull'ingresso dei nuovi mostri o nuove città.

Questo è molto vero, non l'ho citato perchè a mio parere si concretizza solo dopo qualche partita o comunque tra giocatori già avvezzi/esperti.
Tra "babbani" non credo si riuscirebbe subito a cogliere la sfumatura di interazione del gioco (poi ovvio ogni caso fa storia a se).

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda woo » 13 apr 2015, 19:55

The_LoneWolf ha scritto:Questo è molto vero, non l'ho citato perchè a mio parere si concretizza solo dopo qualche partita o comunque tra giocatori già avvezzi/esperti.
Tra "babbani" non credo si riuscirebbe subito a cogliere la sfumatura di interazione del gioco (poi ovvio ogni caso fa storia a se).

Non frequento babbani ;P

Offline woo
Babbano
Babbano

Messaggioda Capricornus » 13 apr 2015, 20:41

Comunque se vai sul tasto cerca e scrivi lord of xidit troverai un post bello lungo con tutte le impressioni dei giocatori.a mio avviso é un gioco particolare che ha una meccanica particolare.bello per spezzare dai soliti giochi.in ogni caso io ho fatto una sola partita in 5 e nonostante ero il piu scarso ho vinto la partita.alla fine quindi vince chi fa un po di tutto
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi