come fare una ricerca per "temi"?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

come fare una ricerca per "temi"?

Messaggioda IlDavid » 16 mag 2018, 12:18

A volte mi capita di voler giocare ad un gioco che abbia al suo interno elementi di varie categorie...
A volte prima di inventare un gioco che ha due o tre tipi di meccaniche, mi piacerebbe fare un giro, per vedere se esistono già giochi simili e come altri hanno mischiato le diverse meccaniche...

In entrambi i casi sarebbe utile poter fare una ricerca, potendo inserire le meccaniche volute, e aver quindi la lista dei giochi che ce le hanno...

Ad esempio, volessi un gioco con "negoziazioni", "tattica", "gioco in simultanea" etc... mi comparirebbe diplomacy e qualcosa d'altro...
una ricerca di questo tipo richiederebbe anche che i vari concetti siano ridotti a "pulsanti", a cui se passi sopra col mouse (o da qualche altra parte) ti viene fuori il cartiglio della spiegazione... cosi da avere dei termini comuni standard, per facilitare la ricerca.

Esiste gia? dove? come funziona?

Grazie
Offline IlDavid
Iniziato
Iniziato

TdG Organization

Goblons: 80.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: IlDavid

Re: come fare una ricerca per "temi"?

Messaggioda Claudio79 » 16 mag 2018, 14:15

Su BGG puoi cercare i giochi suddivisi per "categorie" e "meccaniche". Non credo sia così funzionale come lo vorresti tu, ma dubito ci sia di meglio... :sisi:

Immagine
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Messaggioda Tullaris » 22 mag 2018, 23:21

Claudio79 ha scritto:Su BGG puoi cercare i giochi suddivisi per "categorie" e "meccaniche". Non credo sia così funzionale come lo vorresti tu, ma dubito ci sia di meglio... :sisi:

Anche io uso sempre quelle funzioni.
Online Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Gabgame » 22 mag 2018, 23:32

Anche io uso quella funzione in bgg.... In teoria per evitare di avere doppioni di meccaniche in whislist.... In pratica invece ne esco sempre con ulteriori piccole scimmie... :grin:
Offline Gabgame
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Gab75
Mercatino: Gabgame

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi