Come giocate?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Come giocate

Sondaggio concluso il 4 mar 2012, 15:56

In silenzio
9
24%
Con Diplomazia/Interazione
28
76%

Voti totali : 37

Come giocate?

Messaggioda Mik » 3 feb 2012, 15:56

Mi è sorta questa curiosità leggendo vari post in cui si parla di giochi con o senza componente diplomatica/sociale.

Per quanto riguarda il nostro gruppo, qualsiasi gioco che non sia un cooperativo puro, ha una parte di diplomazia/trattazione/infulenza piuttosto alta, basta che ci sia la possibilità di contrastare qualcuno.

In particolare io e un mio amico abbiamo la tendenza a sviare l'attenzione dalle nostre mosse cercando di far concentrare gli altri sulla pericolosità altrui, su cosa si potrebbe fare per fermarlo e su cosa potrebbe succedere se questo prendesse il largo.

Questo ovviamente fa nascere patti di non belligeranza/bastoni tra le ruote tra giocatori e attacchi verso un altro in alcuni momenti del gioco.

Forse anche per questo il nostro gruppo ideale è da 4, in quanto il tutto si bilancia.

Faccio quindi fatica a capire quando leggo di giochi in cui non c'è fase diplomatica. Ma cosa si intende, che le regole non lo prevedono esplicitamente? Perchè per noi la parte diplomatica esiste in ogni competitivo che permetta una discreta possibilità di interagire con l'avversario.

La domanda, in soldoni è questa. Se la diplomazia non è contemplata nelle regole, voi come giocate?

In silenzio, per quanto concerne le tattiche di gioco, o più simile a come ho spiegato che giochiamo noi?

Sono curioso :grin:

P.s.: quasi quasi provo a metterlo tipo sondaggio
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Archie » 3 feb 2012, 16:02

Ciao coprovinciale!
Per quanto mi riguarda, se la diplomazia esplicita non fa parte delle regole (tipo, ad esempio, in "Senji") gioco in silenzio, faccio le mie bastardate muto come un pesce e non mi metto d'accordo con nessuno su quando, come e a chi farle.
E la maggior parte dei miei avversari agisce come il sottoscritto, tranne uno che, invece, istiga sempre agli accordi contro tizio o contro caio, col risultato frequente che poi tutti si accordano per fottere lui... :lol: :lol: :lol:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda ZetaZeta » 3 feb 2012, 16:09

Noi non giochiamo in silenzio, però in genere scherziamo e commentiamo le mosse DOPO averle fatte. Molto raramente stipuliamo accordi privati espliciti tra i giocatori.

Non è ben visto chi cerca di condizionare le mosse altrui PRIMA che le mosse vengano effettuate. Sistematicamente "litighiamo" con un amico che a volte cerca di dare consigli non sempre disinteressati.
:grin:
Ultima modifica di ZetaZeta il 3 feb 2012, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Jehuty » 3 feb 2012, 16:10

Io resto concentrato a calcolare al millesimo la prossima bastardata, ma nel momento in cui vedo che una cosa può danneggiare me e/o far prendere il largo a qualcun altro... :lol:

Per fortuna il mio gruppetto di amici è caciarone e non sono l'unico che tenta di convincere gli altri a fare i bastardi su chiunque altro ma non me!

che poi colpisco alle spalle come un'infame XD
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda nakedape » 3 feb 2012, 16:25

ZetaZeta ha scritto:Non è ben visto chi cerca di condizionare le mosse altrui PRIMA che le mosse vengano effettuate. Sistematicamente "litighiamo" con un amico che a volte cerca di dare consigli non sempre disinteressati.
:grin:

:lol: :lol:

Per la tua capacità di narrare ed edulcorare gli avvenimenti ti nomino seduta stante mio PR (che ne ho bisogno)!!!
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda randallmcmurphy » 3 feb 2012, 17:05

Noi facciamo esattamente il contrario..se il gioco è semplice o fortunoso allora si parla a ruota libera.

Se il gioco è competitivo e intenso GUAI a parlare...se il ragionamento è la chiave della vittoria, allora che ognuno si faccia il suo!

Spesso nei giochi in cui ci si può alleare (tipo Phantom League) evitiamo discretamente di farlo..

Per quanto mi riguarda poi i cooperativi li eliminerei, io voglio vincere DA SOLO! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Sol_Invictus » 3 feb 2012, 17:15

Noi si parla, si commenta, si chiedono cose, si minaccia, si fanno proposte più o meno diplomatiche...sempre, in tutti i giochi.
I "giochi" che non prevedono questa componente non meritano nemmeno di essere presi in considerazione.

Talora qualcuno passa oltre e pretende di spiegare a un altro come dovrebbe giocare, in quel caso generalmente viene sfanculato, perchè a prescindere che abbia ragione o meno, a nessuno piace sentirsi dare istruzioni e ognuno deve essere libero di fare quello che vuole, nei limiti di una certa 'etica' di gioco (es. io quando gioco cerco sempre di evitare di far qualcosa che faccia vincere qualcun altro, anche quando non ho possibilità di vincere, cd. kingmaking).

In generale, comunque, non vedo proprio dove sia il divertimento se non nell'interazione di questo tipo. Più che vedere chi vince, a me diverte vedere "come" vince, vale a dire lo svolgimento della partita.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda aledrugo1977 » 3 feb 2012, 17:26

Sol_Invictus ha scritto:Noi si parla, si commenta, si chiedono cose, si minaccia, si fanno proposte più o meno diplomatiche...sempre, in tutti i giochi.
I "giochi" che non prevedono questa componente non meritano nemmeno di essere presi in considerazione..

...e il resto: quotone!!! ;)

Si parla, si parla, a meno che il regolamento non lo vieti espressamente o come in Fief ci sia l'azione apposita "parlare in privato e zitti al tavolo".

E quoto pure ZetaZeta: a Bologna c'abbiamo il culo di avere il Magister FITA. Una vera prova per duri e puri. Uno che in Baltimora & Ohio sostiene sia possibile prendere 4 carboni con la compagnia Rossa...ma mica lo fa lui, lo suggerisce allo sprovveduto di turno!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda nakedape » 3 feb 2012, 17:44

aledrugo1977 ha scritto:E quoto pure ZetaZeta: a Bologna c'abbiamo il culo di avere il Magister FITA. Una vera prova per duri e puri. Uno che in Baltimora & Ohio sostiene sia possibile prendere 4 carboni con la compagnia Rossa...ma mica lo fa lui, lo suggerisce allo sprovveduto di turno!

...e se lo dice Aledrugo77 battezzato CEO di Stec... :lol: :lol:

Per non parlare delle minacce del sottoscritto quando si gioca a Legacy..."Se mi invadi il Messico puoi dire addio alla partita..."

Però per fare un discorso un pò più serio credo che entrambe le modalità siano buone. I giochi ad alta interazione aiutano molto in questo senso e i giochi American vanno un pò in questa direzione. Io però penso di gradire maggiormnete la modalità silenzio. Caylus giocato in silenzio per me è pura poesia.
"Ok io tiro indietro il balivo e lancio l'amo. Cosa farà quello dopo di me? Scommetto che tira indietro anche lui..."

Passare al mercanteggio allunga di molto le partite e imho, un pò le appiattisce. Cionondimeno semel in settimana un gioco sbrago mi piace e mi diverte. Farne di più è fuori dalle mie corde.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 3 feb 2012, 17:51

Quando si parlava, si trattava, si consigliava etc si finiva spesso per litigare e amareggiarsi.
Ora il silenzio è preferito, oltre che preferibile.
Si parla per scherzare, per sdrammatizzare, per proclamare la propria sfiga o i propri sbagli che costeranno la partita o per creare spirito d'ambientazione nei collaborativi (che per questo apprezzo ora più che prima).
Si parla poi a partita finita per far notare sbagli, lanciare colpe, prendere per il culo, parlare della bontà del gioco e così via.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ob1 » 3 feb 2012, 17:59

...io adoro Modern Art perchè nella sua semplicità è pesantemente influenzabile dai commenti e dalle discussioni che nascono, o volutamente si fanno durante il gioco per attrarre attenzione su alcuni artisti piuttosto che altri.

Questo aspetto, a mio avviso, se presente nei giochi li rende molto affascinanti... anche se a volte ti portano al delirio! Diciamo che anche i giochi col bluff affascinano per questo aspetto.

Ad ogni modo questo metagioco, o come dico io "sottogioco" se utilizzato al momento giusto e con astuzia ti può veramente avvantaggiare! Al contrario, se sei spudorato ti rovina.

Nelle tante partite fatte a vari giochi ho incontrato persone che si sbilanciano prepotentemente per far ricadere l'attenzione su altri o su strategie di altri per poter avere autostrada libera!
Ovviamente appena mi accorgo dello lorto tattica mi intraverso a costo di perdere la partita.... bastardo! no sono un neutrale-neutrale! ;)
Comunqe giocare in silenzio può aiutare a ragionare e scegliere la miglior mossa ma un gioco giocato così lo vedo come estremamente competitivo e meno divertente... (parere soggettivo).
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda nakedape » 3 feb 2012, 18:05

A chi ama mercanteggiare e litigare ecc... suggerisco di provare king of siam in 4 giocato in rigoroso silenzio.

A chi ama il silenzio suggerisco di provare Risk Legacy con vendette, promesse e minacce.

Due capolavori nei due sensi opposti di marcia per apprezzare i 360 gradi del panorama ludico! ;)
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda aledrugo1977 » 3 feb 2012, 18:21

nakedape ha scritto:suggerisco di provare Risk Legacy con vendette, promesse e minacce.

Sì sì SIIII'!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda ZetaZeta » 3 feb 2012, 20:39

ob1 ha scritto:...io adoro Modern Art perchè nella sua semplicità è pesantemente influenzabile dai commenti e dalle discussioni che nascono, o volutamente si fanno durante il gioco per attrarre attenzione su alcuni artisti piuttosto che altri.

A questo è d'obbligo precisare che ci sono giochi impegnativi da giocare in silenzio, come ad esempio 1830 ma anche Automobile, e altri giochi più leggeri da giocare tra scherzi e lazzi, come appunto Modern Art.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda oby1sky » 4 feb 2012, 1:28

se giochi in silenzio godi solo a metà .. L'importante però è che nessuno apra bocca ogni 5 secondi per dire : " ti dai una mossa ? "
Offline oby1sky
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: oby1sky

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi