Come giochi?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Come giochi?

Sondaggio concluso il 6 nov 2014, 0:09

Scelgo sempre la strategia migliore, quella che mi ha fatto vincere le volte scorse, perché devo vincere!
2
5%
Gioco a sentimento, la strategia la costruisco di volta in volta, ovviamente finalizzato alla vittoria.
24
65%
Quando gioco spesso prendo le opzioni che gli altri disdegnano, per esplorare nuovi percorsi che offre il gioco, e se perdo... amen.
11
30%

Voti totali : 37

Come giochi?

Messaggioda eriadan » 27 ott 2014, 0:09

Prendendo spunto dal Thread
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=78924
mi è venuto da chidermi come gioco io, e mi sono accorto che spesso le mie scelte nascono dal desiderio di provare a fare tutto differente dalla partita precedente in cui magari ho vinto. A MK spesso provo a prendere le carte abilità che le volte precedenti non avevo preso, per vedere come girano. A magic facevo i mazzi con le carte più insulse per vedere se ero in grado di riscattarle o farle girare. Ovvio che spesso le prendo, ma mi rendo conto che provo più piacere nell'indagine del gioco che dalla vittoria stessa.
E voi? Che tipo di giocatori siete?
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Come giochi?

Messaggioda FCM » 27 ott 2014, 0:54

Ho scelto il punto due perché non esiste un punto due e mezzo.
Cioè, gioco cercando strategie nuove e inusuali proiettate alla vittoria... se primeggio son contento.... se perdo..... Amen! ;)
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: FCM

Messaggioda mistake89 » 27 ott 2014, 4:27

FCM ha scritto:Ho scelto il punto due perché non esiste un punto due e mezzo.
Cioè, gioco cercando strategie nuove e inusuali proiettate alla vittoria... se primeggio son contento.... se perdo..... Amen! ;)

Anche per me è così. E mi diverte un sacco mandarmi in pappa il cervello.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Baggins » 27 ott 2014, 9:33

Idem, sarebbe tra 2 e 3, cerco di scegliere strategie sempre un po' variate, non identiche alla volta precedente, per esaminare le varie possibilità disponibili. Poi spesso perdo, vabbé. :D
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda donhaldo » 27 ott 2014, 9:59

Io ho votato il punto due, con la postilla: "...e se perdo, amen". :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda kadaj » 27 ott 2014, 10:50

Cerco sempre di essere il primo a seguire un percorso che gli altri non prendono... Spesso (ma non sempre) se più giocatori si lanciano sulla stessa strategia, per quanto magari migliore, si danno fastidio a vicenda e finiscono per interferirsi tra di loro... E vinco io! ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda groblnjar » 27 ott 2014, 11:04

Come kadaj, con la differenza che certe strategie sono proprio idiote e non vinco io.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda simox » 27 ott 2014, 11:05

Trovo che l'opzione 2 (da me scelta) sia d'obbligo per un giocatore che si sfregi di questo nome.

E' stato il fattore principale che mi ha fatto saltare dai collezionabili, alle miniature warhammesche fino ai giochi da tavolo: nei primi due si è competitivi in maniera malata e la penalità di scegliere quello che piace a te non si limita al fattore di giocabilità.

Negli ultimi mesi che giocavo a Yu-gi-oh, c'era l'esordio di un nuovo tipo di carte che, per vincere, andavano giocate per forza, ed io venivo letteralmente crocifisso perché mi rifiutavo di giocarle, dato che cozzavano con la mia concezione "estetica" di mazzo da gioco personale. E quando vincevo rosicavano pure dandomi i peggio insulti tipo "come c@##o hai fatto a sconfiggermi con stò mazzo da barboni?!!" (Povero Simox, direte voi, l'avrebbero trattato meglio se fosse stato ebreo ai tempi di Hitler...)

Warhammer 40000, poi, sappiamo tutti quale abominio commerciale è oramai diventato...

Il gioco da tavolo, paradossalmente, lo trovo molto più stimolante, per quanto semplice possa essere il gioco trattato. Prima di tutto, non c'è il "razzismo" implicito dei giochi succitati, alimentato dal "Ho più carte di te" o "Sono più forte di te" ecc.

Ma sopratutto, il gioco da tavolo è un padre SEVERO: non puoi fare il bambino viziato che getta via la carta-miniatura nerfata sapendo di poterne avere una molto più potente. Il gioco da tavolo ha una componentistica fissa e pertanto, se c'è qualcosa che non va, DEVI usarla per forza per vincere, e spremere le meningi di conseguenza. Anzi, mi domando se non sia proprio questo tabù dal quale fuggono i cultisti di Magic e Warhammer... E la soddisfazione più grande è proprio questa: giocare forzatamente elementi che in un collezionabile non verrebero mai presi in considerazione, farli comunque funzionare, vincere e sapere che il merito non è del c@#o (Aver trovato la carta ultrarara) o della forza abominevole della miniatura e nemmeno della lista d'esercito usata dal finalista dell'ultimo torneo: è tuo, e soltanto tuo. :sava73:

Perdonate l'off topic.

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda pepita » 27 ott 2014, 14:46

La 3, provare, sperimentare, sbagliare, perdere.
Ma capita ogni tanto che voilà, la genialata e si vince in carrozza.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 260.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda renberche » 27 ott 2014, 14:55

Ho scelto la terza. Mi piace sempre provare strategie che gli altri non prendono per vedere come si comporta il gioco.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Archie » 27 ott 2014, 15:15

simox ha scritto:Perdonate l'off topic.

Ciao.
Sarà stato anche OT, ma questa breve dissertazione è stata, per me, molto interessante. Non avevo mai sentito/letto la storia ed il parere di un "tansfugo" dai GCC/3D ai GDT, GRAZIE! :approva:
Io ho scelto la 2^ opzione, ma con una notarella: io gioco SEMPRE a sentimento/istinto, perchè di strategie non solo non me ne intendo, ma rinuncio volutamente ad interdermene...
Quindi la seconda è stata una scelta obbligata, semplicemente perchè non ho considerato nè la prima nè la terza... :rotfl:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Re: R: Come giochi?

Messaggioda traico7 » 27 ott 2014, 19:13

Votato la seconda.. Diciamo che vedo come va il gioco di volta in volta.. Mi piace, però, anke provare le strategie cosiddette perdenti, x vedere se si perde veramente.. Devo dire che sono molto bravo.. Perdo spesso!!! AHAHAHAH
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda MPAC71 » 28 ott 2014, 13:38

Ciao a tutti!
Io ho espresso la mia preferenza, come fatto dalla maggior parte dei votanti, per l'opzione numero due.
Ciò non toglie che mi sia capitato di provare a giocare secondo le modalità della tre.
Ovvero, in alcuni casi, mi é successo di vincere pur essendomi trovato con scelte selettive migliori precluse (cosa che di solito lascia agli altri solo le possibilità via via sempre meno interessanti e -apparentemente- vantaggiose).
Un paio di esempi banalissimi in cui ho optato per questa tipologia di gioco: Kingburg e Ticket to Ride.
Buona giornata!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Kobayashi » 28 ott 2014, 13:57

Alla c@xxo, sostanzialmente. :D

Ovvero, parto con zero idee sulla strategia da seguire, guardo cosa c'è in tavola, mi lascio "ispirare" da una o l'altra opzione e cerco di seguire quella...fino a quando non vengo attirato come una falenina da una possibilità che mi sembra più attraente.

Quindi ho votato 2.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda tika » 28 ott 2014, 14:06

simox ha scritto:Trovo che l'opzione 2 (da me scelta) sia d'obbligo per un giocatore che si sfregi di questo nome.

E' stato il fattore principale che mi ha fatto saltare dai collezionabili, alle miniature warhammesche fino ai giochi da tavolo: nei primi due si è competitivi in maniera malata e la penalità di scegliere quello che piace a te non si limita al fattore di giocabilità.

Negli ultimi mesi che giocavo a Yu-gi-oh, c'era l'esordio di un nuovo tipo di carte che, per vincere, andavano giocate per forza, ed io venivo letteralmente crocifisso perché mi rifiutavo di giocarle, dato che cozzavano con la mia concezione "estetica" di mazzo da gioco personale. E quando vincevo rosicavano pure dandomi i peggio insulti tipo "come c@##o hai fatto a sconfiggermi con stò mazzo da barboni?!!" (Povero Simox, direte voi, l'avrebbero trattato meglio se fosse stato ebreo ai tempi di Hitler...)

Warhammer 40000, poi, sappiamo tutti quale abominio commerciale è oramai diventato...

Il gioco da tavolo, paradossalmente, lo trovo molto più stimolante, per quanto semplice possa essere il gioco trattato. Prima di tutto, non c'è il "razzismo" implicito dei giochi succitati, alimentato dal "Ho più carte di te" o "Sono più forte di te" ecc.

Ma sopratutto, il gioco da tavolo è un padre SEVERO: non puoi fare il bambino viziato che getta via la carta-miniatura nerfata sapendo di poterne avere una molto più potente. Il gioco da tavolo ha una componentistica fissa e pertanto, se c'è qualcosa che non va, DEVI usarla per forza per vincere, e spremere le meningi di conseguenza. Anzi, mi domando se non sia proprio questo tabù dal quale fuggono i cultisti di Magic e Warhammer... E la soddisfazione più grande è proprio questa: giocare forzatamente elementi che in un collezionabile non verrebero mai presi in considerazione, farli comunque funzionare, vincere e sapere che il merito non è del c@#o (Aver trovato la carta ultrarara) o della forza abominevole della miniatura e nemmeno della lista d'esercito usata dal finalista dell'ultimo torneo: è tuo, e soltanto tuo. :sava73:

Perdonate l'off topic.

Allora, avendo giocato parecchio a Magic anche io, e pure qualcosa ai wargame 3d, posso comprendere molto bene questo argomento.
Personalmente ho votato 2... ma ho fatto fatica a scegliere rispetto alla 1, e dato che pare che sia l'unico che prende (quasi) posizione in favore di questa modalità di approcio al gioco almeno spendo due paroline.

Io gioco per vincere. Attenzione però, ciò non significhi che devo vincere per forza al tavolo perché mi piace primeggiare, ma voglio giocare al massimo delle possibilità permesse dal gioco (ovviamente che io sono in grado di cogliere). Se un gioco mi fa pensare che ci sia una strada migliore per ottenere un risultato migliore, tendo sempre a seguirla, perché lo scopo della mia partita è divertirmi nell'ottenere il risultato migliore possibile.
Se questo bastasse a descrivere il mio approcio ai giochi avrei però votato la n.1. In realtà le cose non sono affatto così definite, e sono assolutamente conscio che la mia valutazione può essere limitata, per cui io tendo un sacco ad esplorare, ma tendo ad esplorare per trovare una strada migliore di quella che già avevo in mente.

Ed in effetti è proprio il motivo per cui tendo a evitare come la peste (e comunque a non apprezzare già al primo impatto) quei giochi che mi danno l'impressione - giusta o sbagliata che sia - che ci sia una strategia almeno parzialmente inevitabile per essere la migliore.
Adoro per esempio i giochi con draft iniziale purché vario (magic e agricola), mentre li odio visceralmente nella loro versione statica (agricola per famiglie o magic costruito). Mi piacciono i giochi che mi costringono ad adattare il mio pensiero al gioco (ma senza esagerare, infatti preferisco gli strategici ai tattici).
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi