[GUIDA] come inserire immagini nei vostri post.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

[GUIDA] come inserire immagini nei vostri post.

Messaggioda sava73 » 30 mar 2014, 19:35

Come anticipato eccomi a spiegarVi come postare le vostre foto nei topic.
Capita spesso che nel raccontare le proprie giocate, le proprie defustellazioni .. o quel che vi pare, le foto di quanto accaduto e che ci accingiamo ad illustrare ci stiano proprio bene, ed anzi arricchiscano il discorso, lo completino, lo rendino piu' interessante!

E' pero', pare, di difficile realizzazione; Il forum non puo' "tenere" le vostre immagini e queste devono per forza di cose essere "appoggiate" da altre parti (e non sul vostro pc). In piu', solitamente, le foto in formato originale sono troppo grandi e di difficile visualizzazione. Sistemare il tutto non è affatto cosi' difficile e nemmeno lungo!! Vediamo come sfatare questo mito!

Avrete bisogno di una fotocamera, ovviamente, o di un cellulare (ancora piu' facile in questo secondo caso). Piu' alcuni programmini FREE di facile reperibilità.

Se le foto nascono da una macchinetta fotografica (digitale) basterà estrarre la memoria e scaricarla sul pc in una apposita cartella. Io chiamo questa cartella "img da rsz".
Nel caso in cui, invece, le vostre foto vengano fatte col cellulare (o qualsiasi dispositivo mobile) provvedete ad installare su questo e sul pc che utilizzate DropBox.

Immagine

Dropbox crea automaticamente una cartella chiamata "Camera Uploads" sul pc e ci scarica (ogni volta che siete sotto Wi-Fi) tutte le foto che avete scattato fino a quel momento.
(Ovviamente dovrete crearvi un account, ma non credo abbiate bisogno di un tutorial pure per questo :asd: )

Ogni nuova foto aggiunta vi verrà notificata con un messaggio simile a questo:

Immagine

Una volta che tutte le foto sono state caricate sul pc potete spostarle tutte insieme nelle cartella che vi sarete preprati per accogliere quelle da ridimensionare:

Immagine

Fare in questa maniera Vi permetterà di modificarle tutte insieme e risparmiare tantissimo tempo!
Questo grazie ad un altro programmino FREE di nome MIR (Multiple Image Resizer)

Immagine

Come lo stesso nome lascia intuire questo programmino, al pari di diversi altri quindi se non vi piace ce ne sono da provare nell'internet.... , permette di modificare piu' immagini ad una stessa misura. Vediamo come:

Immagine

Selezionate aggiungi cartella di immagini e ovviamente scegliete la vostra cartella precedentemente creata.

Immagine

Nei TAB delle opzioni in basso potete scegliere quelle che vi interessano di piu'. Io semplicemente scelgo quella per la DIMENSIONE e nelle varie opzioni: scala alla dimensione maggiore e metto 500 (pixel) nello spazio a sinistra. Cio' sta a significare che la dimensione maggiore di ogni foto (in altezza o in larghezza, a seconda di come le abbiamo scattate) verrà ridimensionata a 500 pixel, mantenendo il "ratio" rispetto l'altra, ovvero non sformattandola.

Nell'ultimo TAB in basso prima di "VAI" possiamo scegliere la cartella di destinazione:

Immagine

Anche in questo caso io me ne creo una sul desktop di facile utilizzo.
Ora non ci rimane che cliccare VAI ed aspettare pochi secondi.

Immagine

A questo punto le nostre foto hanno le dimensioni giuste, ma sono ancora sul nostro/vostro PC.
Ecco come chiudere il cerchio ed essere pronti a postarle.

Io utilizzo IMGUR.

Immagine

Anche in questo caso meglio avere un account (si crea in pochi secondi ovviamente).
Selezionate tutte le vostre foto insieme dalla cartella RISEZED e "spostatele" nella pagina IMAGES:

Immagine

A questo punto, a seconda della vostra connessione, piu' o meno velocemente le stesse saranno caricate...

Immagine

Scegliete l'immagine da cui volete cominciare cliccando sull'anteprima disponibile di tutte quelle caricate:

Immagine

Cliccate nello spazio sulla sinistra con scritto BB Code e si potrà selezionare già l'indirizzo in tag, copia/incolla nel vostro post ed il gioco è fatto!
A questo punto, volendo, potete anche cancellare le FOTO dal vostro PC, (ma non quelle su IMGUR ovviamente se no spariranno anche dal post :asd: ).

Con questo è tutto.
Visto che era facile!? :asd:

...se cmq qualcosa ancora non lo fosse... sentitevi liberi di fare qualcunque domanda :oh:
Bye.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: [GUIDA] come postare immagini nei vostri post.

Messaggioda kenparker » 30 mar 2014, 19:41

Urca...
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda sava73 » 30 mar 2014, 20:18

ken c'ho messo piu' a scrivere quello che ho scritto che a fare screen-capture e hosting, fa tu :asd:
è semplicissimo! Se hai domande... sono qui. :oh:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 30 mar 2014, 20:19

grazie Sava. Apprezzo lo sforzo di fare una guida a prova di incapace (come me) :approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 30 mar 2014, 20:21

ora pero' voglio vedere i risultati :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda kenparker » 30 mar 2014, 20:25

La mia è pigrizia. Ma dopo il tuo sforzo mi applicherò
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Sveltolampo » 30 mar 2014, 23:56

Io uso un metodo più grezzo...vedo se riesco ad essere più elegante per le prossime volte. :rotfl:

Grazie!!!

:approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda pepita » 31 mar 2014, 13:50

Giuro che lo farò, e quando lo farò, lo farò nel tuo modo.
Grazie
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Re: [GUIDA] come inserire immagini nei vostri post.

Messaggioda Micenea » 31 mar 2014, 16:49

Ottima guida!

Un'alternativa è scattare le foto con la fotocamera del cellulare (smartphone possibilmente);
scaricarle sul pc via wifi con airdroid (da installare sullo smartphone);
caricarle su un sito tipo imgur, tinypic...
Condividere il link sul forum (come spiega Sava73 nell'ultimo passaggio).
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2014, 7:46

prova...1,2,3...prova

Immagine
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 22 mag 2014, 7:47

hey, ce l'ho fatta...
GRAZIE SAVA :clap:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda eurek » 22 mag 2014, 7:50

Altra comoda alternativa è usare tapatalk, che fa lui l'hosting delle immagini
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: R: [GUIDA] come inserire immagini nei vostri post.

Messaggioda kenparker » 22 mag 2014, 7:56

Ffff
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kenparker » 22 mag 2014, 7:58

Spiegami Eurek, come si fa?
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Re: R: [GUIDA] come inserire immagini nei vostri post.

Messaggioda Micenea » 22 mag 2014, 8:25

Ti connetti al forum tramite Tapatalk. Quando scrivi un messaggio chicchi i tre puntini in alto a destra e compare un menu a tendina che alla prima voce dice "Allega immagine". La selezioni dalla galleria del tuo telefono e automaticamente la carica.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi