Come migliorare i nostri tornei su BSW: parte II

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Peppe74 » 1 apr 2010, 0:44

ZetaZeta ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Direi di non scendere nel "dettaglio" del punteggio.

Non intendevo scendere nel dettaglio del punteggio, ma sono stato prolisso e il messaggio si è perso in mezzo ai numeri. :)

Volevo discutere sul punto focalizzato da Inuyasha: come incide il giocatore "riserva" sul punteggio dei giocatori che partecipano al torneo?

Se, causa defezioni, si trova un solo giocatore a giocare che fai? Trovi 2 riserve (su BSW o dove vuoi) e poi gli attribuisci il punteggio senza contare le riserve....ovvero gli dai la partita a tavolino :lol: :lol:

Si può pensare a reclutare giocatori random anche su BSW...ci avevo pensato, questi i problemi che vedo:
1) Per alcuni giochi i giocatori li trovi (e per Puerto Rico poteva andare bene), ma per altri giochi potresti andare in letargo davanti alla tastiera del PC prima di vedere una risposta (Power Grid siamo a medio rischio....per altri giochi proposti nel sondaggio, cito Imperial o Princes of Florence, hai quasi la certezza)
2)Potresti trovarti a gestire situazioni ambigue per un torneo: una "riserva" inizia la partita e poi sparisce, che fai? (purtroppo su BSW capita)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Inuyasha » 1 apr 2010, 9:09

Se, causa defezioni, si trova un solo giocatore a giocare che fai? Trovi 2 riserve (su BSW o dove vuoi) e poi gli attribuisci il punteggio senza contare le riserve....ovvero gli dai la partita a tavolino :lol: :lol:

Infatti secondo me si deve considerare sempre il punteggio delle riserve.
Nel caso che c'è solo una persona disponibile (caso limite ma possibile) io proporrei per una recupero della partita e poi al limite l'uso delle riserve.

Si può pensare a reclutare giocatori random anche su BSW...ci avevo pensato, questi i problemi che vedo:
1) Per alcuni giochi i giocatori li trovi (e per Puerto Rico poteva andare bene), ma per altri giochi potresti andare in letargo davanti alla tastiera del PC prima di vedere una risposta (Power Grid siamo a medio rischio....per altri giochi proposti nel sondaggio, cito Imperial o Princes of Florence, hai quasi la certezza)
2)Potresti trovarti a gestire situazioni ambigue per un torneo: una "riserva" inizia la partita e poi sparisce, che fai? (purtroppo su BSW capita)

E' anche vero che quando manca un solo giocatore per poter iniziare una partita l'utente BSW medio compare molto più velocemente... in Imperial e Princes of Florence non so, non li ho mai provati su BSW
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Re: Come migliorare i nostri tornei su BSW: parte II

Messaggioda Peppe74 » 2 apr 2010, 10:24

ZetaZeta ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Da questa esperienza abbiamo discusso, in questo thread le prime idee su come "compattare" i tornei, imponendo delle date e delle soluzioni "a tavolino" per le partite che non si riuscivano ad organizzare.

Sono andato a leggere la discussione e mi piace molto la proposta di Ciaci relativa ad un meccanismo ELO tipo quello adottato da vari siti come Yucata o Boìte o Jeux sur un Plateau. Anche la comunità Risiko ha una classifica "Challenge" che si basa sulle partite giocate a scopo torneo.

Io mi sono divertito moltissimo a giocare con i goblin, molto di più di quanto mi diverto a giocare con degli sconosciuti stranieri, e quindi proporrei di fissare una o due sere a settimana per le partite tra di noi. Il gioco si decide sul momento e i risultati si postano sul forum. Se l'iniziativa prende corpo si predisporrà una classifica.

Un torneo "permanente" (con tutti i giochi?) ed una classifica tipo ELO/ATP si può sperimentare, ma io la considero una cosa "diversa" da un "vero" torneo. Secondo me è una cosa che può andare in parallelo ai tornei "classici"che a me piacerebbe continuare a fare.
Qualcuno ha voglia di lavorare a questa proposta?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Come migliorare i nostri tornei su BSW: parte II

Messaggioda zrobin » 2 apr 2010, 14:58

Peppe74 ha scritto:-Sembra confermarsi uno "strano" teorema: la facilità di organizzarsi per gli incontri è inversamente proporzionale alla flessibilità proposta e al tempo messo a disposizione. Paradossalmente il turno con maggiori defezioni e con le uniche partite assegnate a tavolino è quello con 2 settimane a disposizione, invece di una.

c'e' poco da migliorare, ma purtroppo avendo mancato a 2 partite per problemi logistici, mi tocca ammettere che c'e' stata davvero POCA flessibilita' da parte degli altri partecipanti!

forse qualcuno preferiva la partita a tavolino.......
Offline zrobin

Goblons: Chiuso
Mercatino: zrobin

Precedente

Torna a [GV] Giochi Online