[Consigli] Come plastificare i giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: [Consigli] Come plastificare i giochi

Messaggioda Daishi » 23 mag 2018, 15:19

Gilead89 ha scritto:Dopo aver comprato alcuni giochi con plance molto sottili (blood rage, the great Zimbabwe & co) mi sono messo in testa di voler plastificare il tutto.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono numerose plastificatrici, alcune funzionano a caldo altre a freddo, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato a questa soluzione e come si è trovato, se ha suggerimenti riguardo al modello da acquistare e così via.

per Blood Rage ci sono dei bei copri plancia in plexi, con tanto di insenature per token e carte. oppure compra le bustine per plance, ci sono di varie dimensioni, io stavo guardandone alcune per darklight.
Immagine
Offline Daishi
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda Pey » 31 mag 2018, 15:48

cito @miguelx74 che era interessato al tema
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Gilead89 » 31 mag 2018, 15:57

Daishi ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Dopo aver comprato alcuni giochi con plance molto sottili (blood rage, the great Zimbabwe & co) mi sono messo in testa di voler plastificare il tutto.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono numerose plastificatrici, alcune funzionano a caldo altre a freddo, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato a questa soluzione e come si è trovato, se ha suggerimenti riguardo al modello da acquistare e così via.

per Blood Rage ci sono dei bei copri plancia in plexi, con tanto di insenature per token e carte. oppure compra le bustine per plance, ci sono di varie dimensioni, io stavo guardandone alcune per darklight.

Mi potresti mandare il link, anche in privato?
È la prima volta che ne sento parlare
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda miguelx74 » 31 mag 2018, 23:14

Pey ha scritto:cito @miguelx74 che era interessato al tema

ciao Pey grazie per l'interessamento.
Comunque ci ho riflettuto su. La plastificazione nasconde tanti inconvenienti: non c'è più la possibilità di tornare indietro, le colle dopo un tot di tempo possono rovinare le carte, l'operazione di plastificazione deve essere precisa, quando ritagli devi aumentare la grandezza della carta... penso che continuo con la cara bustina....
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Mercatino: miguelx74

Messaggioda Winston79 » 27 dic 2018, 10:11

baubau ha scritto:Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.
In mio consiglio e' di evitare.

Ma poi mi spiegate le problematiche delle plance sottili?
Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/
Mi unisco alla discussione poiché mi interessa l'argomento. Io di Blood Rage plastificherei solo le carte, già dopo un paio di partite mi si sono alzati degli angoli e per ora ci ho messo un po' di scotch trasparente. Ora do una occhiata ai link che avete messo e vi dico.

Sent from my MI PAD 4 using Tapatalk
Offline Winston79
Babbano
Babbano

Mercatino: Winston79

Messaggioda Gilead89 » 27 dic 2018, 12:14

Winston79 ha scritto:Mi unisco alla discussione poiché mi interessa l'argomento. Io di Blood Rage plastificherei solo le carte, già dopo un paio di partite mi si sono alzati degli angoli e per ora ci ho messo un po' di scotch trasparente. Ora do una occhiata ai link che avete messo e vi dico.

Per quelle ti consiglio di prendere delle bustine protettive, una marca abbastanza decente per rapporto qualità/prezzo è la sapphire, altrimenti se vuoi qualcosa di davvero buono per spessore consiglio le fantasy flight o le mayday premium (la versione standard ignorala).
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Winston79 » 27 dic 2018, 12:20

Ok perfetto! Ora le cerco online e le chiederò più tardi al negozio di modellismo. Devo capire la misura delle carte da gioco di Blood Rage, così sono già preparato. Una domanda: queste bustine come si chiudono? Hanno la striscetta adesiva?
Gilead89 ha scritto:
Winston79 ha scritto:Mi unisco alla discussione poiché mi interessa l'argomento. Io di Blood Rage plastificherei solo le carte, già dopo un paio di partite mi si sono alzati degli angoli e per ora ci ho messo un po' di scotch trasparente. Ora do una occhiata ai link che avete messo e vi dico.

Per quelle ti consiglio di prendere delle bustine protettive, una marca abbastanza decente per rapporto qualità/prezzo è la sapphire, altrimenti se vuoi qualcosa di davvero buono per spessore consiglio le fantasy flight o le mayday premium (la versione standard ignorala).

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Offline Winston79
Babbano
Babbano

Messaggioda pennuto77 » 27 dic 2018, 12:22

Non si chiudono, la carta si infila dal lato superiore corto e rimane così, ma non serve si chiudano...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Winston79 » 27 dic 2018, 12:37

pennuto77 ha scritto:Non si chiudono, la carta si infila dal lato superiore corto e rimane così, ma non serve si chiudano...
ho capito. e una volta inserite non tendono ad uscire più? ora mi segno le bustine che mi hai consigliato e le ordino o le compro presso il negozio
Offline Winston79
Babbano
Babbano

Messaggioda Gilead89 » 27 dic 2018, 15:28

Winston79 ha scritto:ho capito. e una volta inserite non tendono ad uscire più? ora mi segno le bustine che mi hai consigliato e le ordino o le compro presso il negozio

Per blood rage ti servono le mini American (41x63mm) per le carte delle 3 ere, mentre quelle delle divinità richiedono un formato più grande che peró non ricordo.
Le bustine non si chiudono e ritengo non sia necessario a patto tu prenda la dimensione giusta e di una qualità decente, in generale più spesse ed aderenti sono e meno facilmente le carte usciranno.
Ovviamente le marche che ti ho suggerito sono solo alcune delle tante presenti sul mercato e sono quelle che io ho provato e con cui mi sono trovato meglio, ma ce ne sono anche tante altre di pari qualità o superiore (qualità a cui corrisponde anche spesso un prezzo superiore).
L’unico suggerimento che sento di darti è di utilizzare quelle più spesse per i giochi che richiedono di mescolare/maneggiare molto le carte e una qualità più bassa ed economica (ma senza mai esagerare) per quelle dove queste componenti sono inferiori.
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Winston79 » 28 dic 2018, 10:53

Gilead89 ha scritto:
Winston79 ha scritto:ho capito. e una volta inserite non tendono ad uscire più? ora mi segno le bustine che mi hai consigliato e le ordino o le compro presso il negozio

Per blood rage ti servono le mini American (41x63mm) per le carte delle 3 ere, mentre quelle delle divinità richiedono un formato più grande che peró non ricordo.
Le bustine non si chiudono e ritengo non sia necessario a patto tu prenda la dimensione giusta e di una qualità decente, in generale più spesse ed aderenti sono e meno facilmente le carte usciranno.
Ovviamente le marche che ti ho suggerito sono solo alcune delle tante presenti sul mercato e sono quelle che io ho provato e con cui mi sono trovato meglio, ma ce ne sono anche tante altre di pari qualità o superiore (qualità a cui corrisponde anche spesso un prezzo superiore).
L’unico suggerimento che sento di darti è di utilizzare quelle più spesse per i giochi che richiedono di mescolare/maneggiare molto le carte e una qualità più bassa ed economica (ma senza mai esagerare) per quelle dove queste componenti sono inferiori.

Ok grazie! Sei stato chiarissimo!
Non ho controllato, ma mi pare che le carte siano tutte le stesse come dimensioni, quindi mi prenderò quelle 41x63 possibilmente sapphire Yellow. Farò tesoro dei tuoi consigli. :-)
Ti farò sapere prossimamente. Grazie ancosa
Offline Winston79
Babbano
Babbano

Messaggioda filippo0 » 28 dic 2018, 17:47

Ho utilizzato un paio di modelli di plastificatrici a caldo per lavoro... Con la carta da 80g non ci sono problemi ma se aumenta lo spessore, in corrispondenza del bordo del foglio, resta uno spazio che con il tempo potrebbe allargarsi... Comincia ad aprirsi il bordo saldato intorno la tua plancia e a quel punto non puoi togliere la vecchia pouch per metterne una nuova.. Una alternativa potrebbe essere plastificare e ritagliare il bordo di plastica in eccesso attorno la plancia, però così gli angoli sono più rigidi, un colpetto o una piega e si solleva il bordo... Lascerei perdere la plastificazione
Offline filippo0
Esperto
Esperto

Mercatino: filippo0

Messaggioda JBert08 » 29 dic 2018, 13:41

Io personalmente ho fatto così con Terraforming Mars: Ho scaricato le plance in buona definizione da BGG, le ho stampate su carta adesiva e incollata su cartoncino spessore 1,5 mm. Dopodiché ho applicato sopra una pellicola trasparente adesiva praticamente uguale a quella usata per proteggere i libri di scuola. Il risultato mi ha davvero soddisfatto e i miei amici confermano. In questo modo ho una plancia migliore dell'originale (ho anche stampato un retro custom, a differenza dell'originale che è bianco) e ho salvaguardato la copia del gioco.
Un'alternativa ancora più solida ma che richiede un passaggio in più è stampare su carta spessa tipo 160 gsm e incollarla sul cartoncino con colla spray
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda miguelx74 » 29 dic 2018, 14:19

Voglio anche io le plance così <:-( <:-( <:-(
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato