[Consigli] Come plastificare i giochi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[Consigli] Come plastificare i giochi

Messaggioda Gilead89 » 22 dic 2016, 19:41

Dopo aver comprato alcuni giochi con plance molto sottili (blood rage, the great Zimbabwe & co) mi sono messo in testa di voler plastificare il tutto.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono numerose plastificatrici, alcune funzionano a caldo altre a freddo, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato a questa soluzione e come si è trovato, se ha suggerimenti riguardo al modello da acquistare e così via.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: [Consigli] Come plastificare i giochi

Messaggioda max » 22 dic 2016, 20:08

Non ho esperienza ma ti consiglio di pensarci bene e soprattutto se hai la possibilità di acquistare dopo averla testata.
Il processo credo sia irreversibile e se qualcosa va storto rischi di ritrovarsi una plancia inutilizzabile da cestinare.

Una volta ho visto delle foto di alcune carte plastificate ed il risultato era orrendo. Purtroppo non so dove e non posso aiutarti con qualche link.

Lascio la parola a chi invece ha avuto un'esperienza diretta.

[Edit]
Ho dato un'occhiata a qualche commento su Amazon su una plastificatrice scelta a caso e devo dire che ci sono parecchi commenti negativi. Probabile che con un prodotto professionale il risultato sia di tutt'altro livello.

Ciao,
Max.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda Micenea » 22 dic 2016, 20:32

Mio suggerimento: fotocopia a colori dell'originale e plastificazione a caldo.
Non plastificherei mai l'originale anche perché a distanza di tempo le colle potrebbero "ingiallire".
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Raistlin » 22 dic 2016, 20:56

Mio suggerimento: termosalda come faccio io. Acquisti un banale saldatore da stagno (quelli con la punta sottile) e una risma di fogli in plastica per raccoglitori ad anelli (meglio se lisci); con un po' di pazienza ti metti lì e fidati che il risultato che otterrai sarà identico a quello di una plastificazione ma senza il problema dell'irreversibilità. Parola di esperto in materia! :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda CoB » 22 dic 2016, 21:05

Confermo quanto detto da Micenea, io ad esempio l'ho fatto per le plance giocatore di Puerto Rico e per le mappe base di Coloni di Catan.
Quando le bustine protettive non erano così diffuse ho plastificato anche delle carte, il lavoro è venuto benissimo, ma oggi non lo rifarei.

Di plastificatrici si era parlato anche qui:
consiglio-plastificatrice-t73642.html
di-accessori-co-t76885.html

Raistlin ha scritto:Mio suggerimento: termosalda come faccio io. [...]

Fatto anche questo, ma con le bustine, in effetti funziona, ma è stato faticosissimo vista la quantità: per le plance dovresti cavartela con meno sforzi.
Ciao!
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda temujin » 22 dic 2016, 21:36

SEguo, pure io vorrei plastificare le schede giocatore di Eldritch Horror. Ma rivolgersi a qualche copisteria/cartoleria che lo fa?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Mercatino: temujin

Messaggioda acidshampoo » 23 dic 2016, 2:17

Raistlin ha scritto:Mio suggerimento: termosalda come faccio io. Acquisti un banale saldatore da stagno (quelli con la punta sottile) e una risma di fogli in plastica per raccoglitori ad anelli (meglio se lisci); con un po' di pazienza ti metti lì e fidati che il risultato che otterrai sarà identico a quello di una plastificazione ma senza il problema dell'irreversibilità. Parola di esperto in materia! :grin:

Confermo in toto!
Col saldatore da stagno mi sono plastificato (in maniera totalmente reversibile) tutte le schede personaggio di Talisman e delle espansioni. Ed è venuto un lavoro impeccabile. Mi son fatto pure le bustine per le carte dell'Ave Caesar della Proludo, che sono fuori formato. Non c'è voluto nemmeno molto, è bastato riadattare bustine più grandi che coincidevano per altezza ma non per larghezza.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Dani81 » 23 dic 2016, 9:01

Foto? Tutorial?
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Cascade
Mercatino: Dani81

Messaggioda traico7 » 23 dic 2016, 9:03

Io ho plastificato spesso ma mai prodotti originali.. Sempre stampe fatte da me.. Più che l'altro, come diceva Max, per paura che si bloccasse..
È sempre venuto tutto molto bene, ma bisogna anche dire che tagliavo un po' a modo mio.. Tagliare in modo uniforme è molto difficile..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda baubau » 23 dic 2016, 9:56

Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.
In mio consiglio e' di evitare.

Ma poi mi spiegate le problematiche delle plance sottili?
Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/
VENDO/SCAMBIO: Shadows of Brimstone, Arcadia Quest, Agricola, Il mistero dell'abbazia.
CERCO: Labirinth: Guerra al terrore, Lords of waterdeep
Offline baubau
Novizio
Novizio

Mercatino: baubau

Messaggioda Gilead89 » 23 dic 2016, 10:41

baubau ha scritto:Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.

Anche io ho blood rage per esempio, la plancia sta li ferma sul tavolo, mica c'e' bisogno di muoverla o altro. Capisco carte/segnalini/misuratori o altre cose simili, ma le plancie che problema hanno quando sono sottili? :-/

Quelle di blood rage ancora ancora sono abbastanza spesse, ma quelle di TGZ sono praticamente dei fogli di carta, quindi si stanno sotto e non si muovono però...
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Mattochedorme » 23 dic 2016, 13:10

Gilead89 ha scritto:
baubau ha scritto:Personalmente ho fatto plastificare diverse cose in modo professionale in copisteria e il risultato mi e' sembrato cmq scarso. Figuriamoci un qualcosa comprato sul web.

Quelle di blood rage ancora ancora sono abbastanza spesse, ma quelle di TGZ sono praticamente dei fogli di carta, quindi si stanno sotto e non si muovono però...

Fotocopia ed incolla sul cartoncino da 2 mm, io farei così
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Micenea » 23 dic 2016, 13:59

Le copisterie difficilmente plastificano a più di 80 micron. Ecco perché il risultato delle plastificazioni può non essere soddisfacente. Con 125 micron (a foglio) si ottengono plastificazioni migliori. L'ideale è 250 micron a foglio (io uso queste) ma credo che la maggior parte delle copisterie non utilizzino pouches di questo spessore.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Eithereven » 23 dic 2016, 18:31

Comunque la soluzione postata da Raistlin e Acidshampoo non l'avevo mai considerata!
Da provare assolutamente.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi