Come preferite guardare le serie?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Come preferite guardare le serie?

a) Solo in Italiano! - Abbiamo il fior fior dei doppiatori!
7
26%
b) Quasi sempre nell'italico idioma, ma ogni tanto anche subbati. - Ci sono ottimi doppiatori italiani, ma se voglio vederla subito, mi accontento dei sottotitoli.
4
15%
c) Sub FTW! Ma se proprio non li trovo così, mi accontento di quelli italiani... - Ci sono serie doppiate decentemente, ma son poche, tutte le altre sono oscene...
10
37%
d) Perché? Esistono i doppiatori italiani?
6
22%

Voti totali : 27

Re: Come preferite guardare le serie?

Messaggioda Mod_XXII » 12 gen 2015, 12:06

Fedellow ha scritto:vedi Friends, ma sono troppo affezionato a quel doppiaggio ed a quelle battute con cui sono cresciuto (per quanto abbia visto certe parti in eng e sono effettivamente di un altro pianeta).

Io ho iniziato proprio con Friends (ho tutta la serie in dvd) a vedere in inglese.
Il metodo che lessi non so dove... effettivamente funziona.

Guarda una puntata in inglese SENZA sottotitoli.
Rivedila subito dopo CON i sottotitoli (possibilmente in inglese).

Devo dire che è davvero un ottimo metodo (nella seconda visione ti rendi conto di quanto hai capito e puoi migliorare il lessico) e Friends si presta bene essendo anche facile (quello più difficile da capire è Chandler).
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Micenea » 12 gen 2015, 14:27

Se ho facoltà di scegliere, preferisco l'audio originale, anche se il film (o telefilm) dovesse essere in cinese o in arabo. Il doppiaggio per me fa scadere la qualità della recitazione (benché si dica che i nostri doppiatori siano molto bravi).
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Iago » 12 gen 2015, 18:22

Solo in inglese e possibilmente senza sottotitoli (che distraggono e disturbano).
Se le serie interessano a mia moglie li scarico sia in inglese che in italiano tanto le vediamo sempre in momenti diversi.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda thondar » 14 gen 2015, 13:00

In inglese (se è la lingua originale, altrimenti italiano) con sottotitoli inglesi per migliorare la lingua.
C'è però da dire che, almeno per i film, non infrequentemente l'audio italiano (non solo il parlato) è meglio dell'originale.
Offline thondar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: thondar

Messaggioda GhiriGoro » 23 gen 2015, 16:13

Tendenzialmente dipende da come inizio a guardala. Per pigrizia, se esiste in italiano, la inizio in italiano, e poi arrivo alla fine in Italiano.
Difficilmente cambio a metà per andare avanti...

Questa è una delle questioni per cui alla fine non ho mai terminato di vedere Lost... (una storia lunga... e da quello che mi vien detto non ci ho perso molto)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Hatedsoul » 26 gen 2015, 15:05

Credo che la bravura nel recitare di un attore dipenda anche dalla sua voce (accento, timbro, cadenza, ecc) e non solo dal mero "gesticolare" e "fare azioni".
Guardatevi un Benigni doppiato, non è la stessa cosa. Una cosa che odio poi sono i finti accenti stranieri dei doppiatori. :asd:

Per questo motivo cerco sempre la versione in lingua originale con sottotitoli (in italiano o, in emergenza, anche in inglese). Ma anche per un discorso di "imparare la lingua": non ho mai avuto la possibilità di studiare inglese a scuola (ho sempre fatto francese) e cominciare (con gran fatica all'inizio!) a guardare le serie in lingua originale mi ha aiutato da quel punto di vista. Ora riesco a guardare una puntata andando a leggere i sottotitoli proprio se non riesco a capire cosa stanno dicendo o se parlano alla velocità della luce (vedi Sherlock :D )
L'unico problema è che, avendo guardato prevalentemente serie americane, capisco meglio l'americano dell'inglese britannico (che faccio un po' fatica a seguire) :-/
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Mod_XXII » 27 gen 2015, 0:35

Hatedsoul ha scritto:L'unico problema è che, avendo guardato prevalentemente serie americane, capisco meglio l'americano dell'inglese britannico (che faccio un po' fatica a seguire) :-/

Th same here! :sisi:
Sherlock molto difficile!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda UltordaFlorentia » 27 gen 2015, 10:19

Ho votato la D)
Quando posso guardo in lingua originale con sottotitoli persino film in idiomi a me sconosciuti (il suono della lingua in cui è stato prodotta la pellicola è parte fondamentale della magia del film) figuriamoci le serie in inglese. :sisi:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda sava73 » 28 gen 2015, 12:21

guardo le serie TV esclusivamente doppiate in italiano.
Mia moglie è allergica all'inglese e trova mettersi davanti la TV la coccola migliore per ... addormentarsi sul divano :bua: Figuriamoci sforzarsi a leggere!

Ho votato la prima nonostante per BSG ho fatto uno strappo.
La 4a serie ha impiegato anni per uscire e io non potevo resistere a sapere chi fossero i final five cosi' l'ho vista in originale (scoprendo gli impicci del doppiaggio). Stica, nonostante quello sono troppo pigro per "gustarmi" la serie cosi' come è nata. Sono felice anzi che in Italia il doppiaggio sia cosi' considerato e benfatto.

Aggiungo una NOTA alla domanda posta da Jehuty: le serie preferite vederle come le passano in TV (una puntata alla volta), tutte insieme (per serie) o addirittura tutte insieme solo una volta finite (per evitare brutte sorprese date da budget esauriti prima del tempo?).

Io solitamente tutte le puntate insieme per serie.
Ma con Brekin Bad stavo troppo male ogni fine puntata/serie cosi' ho deciso che fino che non fosse finita TUTTA LA SERIE non ne avrei visto piu' una puntata, per poi spararmele tutte insieme :oh:
Poi ovviamente gli imprevisti sono all'ordine del giorno... e chi poteva sapere che nel frattempo io e mia moglie decidevano di cambiare radicalmente e nuovamente la nostra vita dando alla luce Morgana :timido: + :bua:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Hatedsoul » 28 gen 2015, 13:23

sava73 ha scritto:Aggiungo una NOTA alla domanda posta da Jehuty: le serie preferite vederle come le passano in TV (una puntata alla volta), tutte insieme (per serie) o addirittura tutte insieme solo una volta finite (per evitare brutte sorprese date da budget esauriti prima del tempo?).

Ottima domanda: Normalmente guardo tre puntate al giorno di due serie differenti, una in pausa pranzo (ho l'ufficio a casa! :P ) che solitamente è la serie che piace solo a me, mentre la sera guardo le due puntate dell'altra serie insieme a mia moglie.
Non bado molto al fatto se la serie sta ancora uscendo o è già uscita, le guardo anche sfasate, incastro puntate di serie che magari avevo messo in pausa per un po' (per noia o per altri motivi), in base all'estro del momento :rotfl:
Le uniche "maratone" che ho fatto sono state Breaking Bad (mi sono rimesso al passo di 4 stagioni in 2 settimane), Lost (cominciato a serie finita, credo di averlo visto tutto in 3 settimane), Sons of Anarchy (3 stagioni in 2 settimane) e Dexter (2 stagioni in 2 giorni, ero a letto con l'influenza :asd: ), che è stato poi il motivo per il quale ho cominciato a guardare le serie in inglese, dato che all'epoca non c'era la versione italiana.

L'unica cosa di cui mi sono pentito è stato "bruciarmi" Lost in così poco tempo. Credo che il bello di Lost sia stato tutto il congetturare e sparare teorie strampalate tra una puntata e l'altra, condividerle con i propri amici, il consultare forum dove c'era gente che diceva la sua su tutti gli strani avvenimenti, il fatto di dover aspettare una settimana per vedere che cacchio fosse quell'ultimo colpo di scena prima della fine... Guardandolo tutto d'un fiato non ho avuto il piacere di godermelo come si deve, secondo me il successo di questa serie è dovuto principalmente al "meta-gioco" (perdonate il termine ardito) delle teorie degli spettatori :)

Rilancio con un'altra postilla: quante volte avete visto la stessa serie? Ci sono serie che ho adorato da morire, alcune le ho riprese anche per guardarle insieme a mia moglie, per il gusto di farle scoprire personaggi e storie di cui mi ero innamorato!
Attualmente ho rivisto per intero:

- Breaking Bad: 2 volte
- Sons of Anarchy: 3 volte
- Lost: 2 volte
- Banshee: 2 volte (le prime due stagioni)

Vi dirò di più, passati tot anni dalla prima visione, anche se vi riguardate puntate già viste noterete cose che vi erano sfuggite, o vi stupirete per esservi dimenticati quella straordinaria battuta che magari la prima volta non vi aveva detto niente :)
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Jehuty » 28 gen 2015, 17:35

Bsg 2 volte
Elementary e Sherlock (ancora in corso) due volte, la prima da solo, la seconda quando le ho fatte scoprire alla morosa :asd:

Altre attualmente non mi ricordo, ma ci sono alcune che me le rivedrei tutte e subito.

Per le serie non mi faccio grandi problemi a vederle una alla volta o aspettare che siano fuori.
Attualmente mi son visto una alla volta Profiling e già sto in ansia per la sesta stagione :kadaj: e sto vedendo The Flash, Grim ed Elementary l'ultima stagione di puntata in puntata quando escono. Di queste Profling in ita doppiata alla grande e uscita in contemporanea, le altre in lingua originale perché non ho voglia di aspettare il doppiaggio, nonostante Elementary sia doppiata bene (Grim è oscena invece, The Flash non lo so :asd: )
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Simone » 29 gen 2015, 4:29

Solo italiano

Non sono così "Pro" :sisi:

Poi alla sera, col piffero che mi metto su i subbati....accendo poco, pochissimo la TV, ma quando lo faccio devo staccare, non voglio leggere, altrimenti aprirei un libro :snob:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda dez999 » 29 gen 2015, 10:11

Le serie tv le guardo quasi sempre in Ita perché a mio avviso abbiamo tra i migliori doppiatori al mondo.. alcune serie però non riesco ad aspettare l'uscita in italia e cosi vado di sottotitoli ita (vedi True Detective, AHS, Breaking Bad, Dexter, GOT ect..) :sisi:

colgo l'occasione per ricordare la scomparsa prematura di un ottimo doppiatore italiano: Gaetano Varcasia
che ha dato la voce a dei fantastici personaggi delle nostre amate serie tv e anche importanti film..primi fra tutti Tyrion Lannister e Phil Dunphy
Offline dez999
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Smashyourwii
Mercatino: dez999

Messaggioda Hatedsoul » 29 gen 2015, 14:46

dez999 ha scritto: a mio avviso abbiamo tra i migliori doppiatori al mondo

Vero, resta il fatto che sentire Aragorn con la voce di Pino Insegno mi fa riderissimo :D
Mi hai fatto venire in mente un piccolo aneddoto: per motivi di lavoro ho conosciuto Christian Iansante e mentre era in riunione con il mio ex titolare sentivo le voci di loro che chiaccheravano e mi immaginavo personaggi come Leonard di "Memento" o Phil di "Una notte da leoni" nella stanza di fianco a me :D Stranissima sensazione :D
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda sava73 » 29 gen 2015, 17:22

...e infatti Pino Insegno è fra i piu' bravi, direi :sisi: :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero