Come riponete i componenti dei vs board game?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo, Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda GuiMo » 13 ott 2016, 12:46

Ciao a tutti,
vorrei proporvi il seguente sondaggio sul come riponete i vostri Board Game, o meglio i loro componenti:

1. Scatola originale
  2. Scatola commerciale con vani (a me viene in mente quelle che soi trovano nei brico per le viti)
  3. Contenitori vari convertiti (a me viene in mente quella della ricotta, della marmellata,... )
  4. Contenitori specifici per giochi da tavolo commerciali
  5. Contenitori specifici per giochi da tavolo autocostruiti
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: GuiMo

Re: Come riponete i componenti dei vs board game?

Messaggioda Ale Friend » 13 ott 2016, 12:51

Scatola originale e ziplock suddivise. Ogni bustina x le pedine di un giocatore, per un tipo di merce se sono molte, una bustina per i segnalini di set-up e via discorrendo, in base alle logiche di gioco. Nel caso.di.un Mice & Mystics ad esempio due scatole porta miniature fatte a mano riciclando
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda sava73 » 13 ott 2016, 12:58

dipende da gioco a gioco.
Le Havre ad esempio ha il suo robo preso dal brico coi vari "vani" estraibili.
Molti giochi hanno bisogno solo di qualche ziplock (che cmq non mancano mai a casa sava :asd: ).
Quelli che hanno carte che vengono maneggiate spesso (o che finiranno in mano ai ragazzini) li imbusto.

....pero' se rimaniamo alla scatola "base", a parte i portaminuterie esclusivamente quando indispensabili (Road & Boats et similia) non tocco nulla.
Ach... a parte che qualche volta il separatore di plastica interno fa una brutta fine :asd: (vedi Lord of Waterdeep :asd: )

il TOP?
The Gallerist.
Separatore di plastica interno PERFETTO e "copri-separatore" ad hoc. :sisi: fossero tutti così i giochi :roll:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Khenneth » 13 ott 2016, 13:23

Carte rigorosamente imbustate e segnalini divisi per giocatore all'interno di ziplock
Per certi giochi con setup diversificato a seconda del numero di giocatori (vedi ad es. Puerto Rico) imbusto a parte anche la dotazione per tre
Poi, quando la scatola lo consente, portaminuterie per i vari segnalini comuni (vedi ad es. Caverna)
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda steam » 13 ott 2016, 13:32

Faccio paro paro come sava.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 13 ott 2016, 13:37

Imbusto carte e metto materiali dentro scatoline o ziplock. Se la plastica (o cartone)interna è di ostacolo all'ordine da me scelto non esito a buttare il tutto. Se posso divido sempre subito i materiale per giocatore. In molto giochi uso i portaminuterie. L'ordine è fondamentale per migliorare il setup e il ritorno nella scatola a fine partita.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Stef » 13 ott 2016, 13:42

Scatola originale, ziploc per i componenti e via.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda traico7 » 13 ott 2016, 14:02

Queste due cose sempre:
- Divisorio interno, 99% delle volte, finisce in cantina (finché ho spazio, poi pattume).
- Tutto rigorosamente diviso in ziplock ma, come avviene la divisione lo decido dopo la prima partita. Per me è fondamentale velocizzare il setup il più possibile.

Poi saltuariamente:
- Se il gioco prevede svariate risorse da smanezzare in continuazione, divido con una scatolina porta minuterie. In casa ne ho di diverse misure.
- Se le carte non sono una svalangata, prevedo di giocarlo spesso e il gioco prevede molti rimescolamenti.. Imbusto.

Per il resto non ho altre manie particolari.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda phalanx » 13 ott 2016, 14:08

Stef ha scritto:Scatola originale, ziploc per i componenti e via.

Quando ci sono le istruzioni come in potion esplosion allora le seguo alla lettera!
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Stef » 13 ott 2016, 14:40

phalanx ha scritto:
Stef ha scritto:Scatola originale, ziploc per i componenti e via.

Quando ci sono le istruzioni come in potion esplosion allora le seguo alla lettera!

Quelle sono una chicca :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda phalanx » 13 ott 2016, 14:46

È da queste chicche che si capisce la passione che ci mettete :)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Sephion » 13 ott 2016, 15:18

Dipende dal gioco

Summoner wars
Immagine

Le Case della Follia
Immagine

Lords of Waterdeep + exp Scoundrels of Skullport
Immagine
(notare i cassettini del portapezzi amovibili per massimo comfort e praticità ;) )

purtroppo nel divisorio originale non ci stavano le carte imbustate e l'ho tolto, ma ora il gioco + espansione sta tutto nella scatola dell'espansione

Poi avevo utilizzato le scatoline di plastica anche per Twilight Imperium 3 con le sue 2 espansioni ma era come portare in giro un sacco di cemento :bua: perciò ho riorganizzato tutto con ziplock e via
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda GuiMo » 13 ott 2016, 15:31

• Scatola originale Pandemia base+lab, 7wonders duel
  • Scatola commerciale con vani (a me viene in mente quelle che soi trovano nei brico per le viti) Florenza,
  • Contenitori vari convertiti (a me viene in mente quella della ricotta, della marmellata,... ) Terra mystica, Agricola, Hyperborea
  • Contenitori specifici per giochi da tavolo autocostruiti Robinson Crusoe....in arrivo
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Mercatino: GuiMo

Messaggioda Simo4399 » 13 ott 2016, 15:42

Mod_XXII ha scritto:Imbusto carte e metto materiali dentro scatoline o ziplock. Se la plastica (o cartone)interna è di ostacolo all'ordine da me scelto non esito a buttare il tutto. Se posso divido sempre subito i materiale per giocatore. In molto giochi uso i portaminuterie. L'ordine è fondamentale per migliorare il setup e il ritorno nella scatola a fine partita.

Idem. Funzionalità e praticità innanzitutto
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda M4xx71 » 13 ott 2016, 17:03

Dovrei imbustare le carte di Zombicide bp, ma poi non ci staranno più nella confezione originale, è una cosa che non sopporto
... tornare a casa e trovare la scatola rotta dopo solo tre partite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline M4xx71
Babbano
Babbano

Mercatino: M4xx71

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi