Come selezionate i nuovi acquisti?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Come selezioni i tuoi nuovi acquisti ludici?

Con informazioni non filtrate: mi leggo il regolamento del gioco se lo trovo in rete o gli accenni di regole di chi ha giocato il prototipo e valuto da me se è un prodotto valido
21
27%
Cogliendo in rete voci sulla qualità del prodotto (in qualsiasi lingua)
24
30%
Cogliendo in rete voci in lingua italiana sulla qualità del prodotto
8
10%
Sbirciando più foto possibili per intuire dal materiale se è del mio genere e se è ben fatto
14
18%
Aspettando che una persona di fiducia lo provi e mi accerti la bontà del prodotto
2
3%
Compro solo prodotti stratestati dagli altri in modo da essere sicuro di comprare un prodotto valido, anche a costo di aspettare un annetto
10
13%

Voti totali : 79

Come selezionate i nuovi acquisti?

Messaggioda linx » 11 ott 2006, 16:36

Probabilmente era già stato fatto questo sondaggio anche in home, ma le persone si evolvono e cambiano: io stesso 1/2 anni fa avrei risposto in modo diverso. Penso sarebbe anche il caso di riproporlo in home.I risultati sono interessanti per tutti, soprattutto per chi vuole sapere quanta importanza hanno i propri articoli o recensioni.

In particolare io mi trovo spesso a studiare regolamenti di giochi ma mi sento spesso ritroso a esporre in articoli le mie sensazioni basate... sulla mia fervida fantasia e capacità di eleborare dati.
Se però la gente si basa sulle semplici voci o sulle sole foto per valutare i suoi acquisti allora una voce in più (di ottima qualità 8) ) fa sempre comodo e mi sentirò un pò più libero di informare elaborando i risultati delle mie zero partite al tal gioco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda IlProfessore » 11 ott 2006, 17:06

Non posso rispondere al sondaggio perchè dovrei barrare più di una risposta, dato che molteplici sono le concause che mi spingono all'acquisto di un gioco. Innanzitutto cerco le offerte, poi vado a leggermi articoli e recensioni su questi giochi che ho trovato (sperando di poter vedere anche foto dei materiali). I consigli di un amico non sono mai ignorati ma preferisco, quando posso, provare i suoi giochi e magari tra questi sceglierne qualcuno da aggiungere alla mia collezione una volta che lo avrò trovato in offerta!
N.B. la copertina può poi far la differenza...
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Mercatino: IlProfessore

Messaggioda linx » 11 ott 2006, 17:24

Lo sapevo che dovevo mettere un quesito più lungo tipo: qual'è il fattore che maggiormente incide sulla tua decisione di acquisto di un nuovo gioco?

Insomma: compiere una scelta che non comprenda tutti i fattori è comunque meglio che non compiere affatto la scelta.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda liga » 11 ott 2006, 17:25

Io ho risposto con la seconda ma anche l'esame delle foto e del materiale è fondamentale ... insomma, prima guardo foto e materiale ... se il gioco rientra (come tema, materiali e altre superficialità) nei miei interessi allora approfondisco ... ma a volte mi fido semplicemente dell'autore.

Insomma ... gira e rigira ogni scusa è buona per comprare un gioco ... poi, mi dico sempre, mal che vada lo rivendo (ma finn'ora non ho mai rivenduto niente!)

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Gwaihir » 11 ott 2006, 17:26

Ho votato le foto, anche se una lettura non filtrata del regolamento o di una resoconto delle meccaniche principali c'è sempre.
In genere dalle foto mi rendo conto di cosa ho davanti.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Galdor » 11 ott 2006, 17:28

Compro solo prodotti stratestati dagli altri in modo da essere sicuro di comprare un prodotto valido, anche a costo di aspettare un annetto; ma -talvolta- mi faccio prendere dall'entusiasmo/istinto e mi butto!!.. ...ed è così che in realtà ho fatto i miei migliori acquisti (Republic of Rome, Up Front, Blue Max, Machiavelli, ecc) :verywin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Raistlin » 11 ott 2006, 17:33

Ho votato la voce riguardante le foto, ma anche nel mio caso non è l'unica risposta completa; spesso esamino il regolamento e leggo i pareri di coloro che ho imparato a riconoscere come meritevoli di fiducia o che magari - più semplicemente - condividono i miei gusti.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Jones » 11 ott 2006, 17:53

Anch'io guardo principalmente le foto se non ho altre fonti o come primo impatto, ma poi considero particolarmente le opinioni di coloro che so avere gusti simili ai miei e soprattutto il tema del gioco (x esempio compro qualsiasi cosa sui vampiri o sul giappone che meriti o no... 8) )

Il problema è che nel mio caso, essendo uno schifoso spendaccione con le mani bucate, se decido di comprarlo a priori non c'è niente che mi faccia cambiare idea! :oops:

... e ogni tanto sbaglio e me ne pento.... :roll:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda simoneC » 11 ott 2006, 18:01

LA MIA NON E' NELLA LISTA:

Compro tutto quello che è in superofferta!!
Offline simoneC
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00

TdG Autoproduced
Mercatino: simoneC

Messaggioda polloviparo » 11 ott 2006, 18:12

Concordo pienamente con Liga, anch'io ho votato la seconda pur ritenendo fondamentali l'esame delle foto e del materiale.

Ciao.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Necros » 11 ott 2006, 18:57

una cosa che non c'è nella lista: lo provo; non c'è niente di meglio che fare la propria esperienza e quindi rendersi conto del prodotto personalmente.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda linx » 11 ott 2006, 20:35

Necros ha scritto:una cosa che non c'è nella lista: lo provo; non c'è niente di meglio che fare la propria esperienza e quindi rendersi conto del prodotto personalmente.

Bischero, per provarlo devi averlo o deve averlo qualcuno che conosci.
Praticamente puoi votare "Aspetto che qualcuno l'abbia testato prima".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda rporrini » 11 ott 2006, 20:38

linx ha scritto:Bischero,

Su questo son d'accordo anche io :lol:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda aringarosa » 12 ott 2006, 12:03

io ho votato la 4: sbirciando in rete più materiale possibile,
anche s edevo ammettere che solo da quando ho conosciuto la tana (1 anno),
ho conosciuto anche qualche sito dove poter vedere foto...

in fondo non ho cambiato abitudine; prima era cos^. andavo in un negozio, evdevo la scatola, la giravo e rigiravo per vedere se e quanto potesse piacermi... per ambientazione per componentistica, per numero di giocatori...

il regolamento non mi preoccupa (magari poi lo modello a mio piacimento)
(però così ho comprato Conquest of the Empire... se avessi scaricato il regolamento prima, non l'avrei comprato)
così come l'opinione degli altri, che ascolto ma non influenza al 100% le mie scelte... quello che mi piace, mi piace, indipendentemente dagli altri
(per questo non ho comprato nè comprerò Puerto Rico, checchè se ne dica)...

per i test.... mi sembra che tutti i miei amici aspettano il mio...
e siccome non abito in un centro ludico (dove ci siano associazioni, o qualcuno che gioca)... non ho grandi occasioni di "vedere giocare" un gioco... ma per questo le tue anticipazioni Linx, sono gustose... anche quando il gioco non l'hai ancora comprato...

bha.. mi sembra di aver fatto buoni acquisti finora almeno per il 90% delle volte... e penso di continuare...
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda fabio » 12 ott 2006, 12:20

Ho votato 2 ma avrei dovuto votare anche 1 e 4, in pratica:

-Sempre: Colgo in rete voci sulla qualità del prodotto (in qualsiasi lingua)
-Sempre: Sbircio più foto possibili per intuire dal materiale se è del mio genere e se è ben fatto
-Tutte le volte che posso: mi leggo il regolamento del gioco se lo trovo in rete o gli accenni di regole di chi ha giocato il prototipo e valuto da me se è un prodotto valido
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi