[CONSIGLI] come sono questi tre titoli?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] come sono questi tre titoli?

Messaggioda crotalo » 4 nov 2010, 13:15

salve

mi sapreste dare info su questi tre titoli?

munera

battlestar galattica

kaboom

si trovano i regolamenti in giro, per avere una idea maggiore dei giochi?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda UltordaFlorentia » 4 nov 2010, 13:50

Per Battlestar:
nella sezione download qui sulla tana...

Per Munera:
http://www.albepavo.com/munera-FG_download.html
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 4 nov 2010, 14:13

Ho provato Munera a Lucca, mi è piaciuto e l'ho acquistato. Ogni giocatore gestisce una palestra di gladiatori, fa il lanista, e deve acquistare i gladiatori, gli allenatori, i fabbri, i cuochi, gli arbitri, le signorine di facili costumi e tutto quello che ruota intorno alla vita dei gladiatori (alle spalle del gioco c'è una ricerca storica molto accurata). Una volta allestita la propria palestra, comunque migliorabile nel corso del gioco, si partecipa alle aste per aggiudicarsi la partecipazione agli spettacoli che si tengono in giro per la penisola, le palestre che vincono le aste partecipano allo spettacolo e qui si passa alla parte vera e propria di combattimento che è snella e divertente. I gladiatori crescono in esperienza e notorietà diventando delle vere e proprie stelle, l'interazione è altissima perchè gli altri lanisti esclusi dallo spettacolo possono scommettere su di esso, prestare dei gladiatori, ed intervenire per favorire o danneggiare le palestre in gara.

Battlestar Galactica ce l'ho ma non l'ho ancora giocato, da quello che si legge è uno dei migliori cooperativi presenti su piazza, ma probabilmente c'è qualcuno che sa dirti più di me :-)

Kaboom non lo conosco.

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda Raistlin » 4 nov 2010, 14:30

Posso dire la mia solo su Battlestar Galactica, l'unico dei tre che conosco e che ho giocato abbastanza.
E' il mio "cooperativo" preferito dopo Space Alert e questo dovrebbe dirla lunga su quanto apprezzi questo gioco. Le virgolette sono lì per indicare che in realtà non si tratta di un cooperativo 'puro', ma più di un gioco a squadre in quanto i ruoli nascosti dei giocatori determinano due fazioni distinte con obiettivi contrapposti durante la partita. Per il resto il gioco non è complesso e scorre bene; l'artwork è ripreso dalla serie TV. Molto buona l'interazione tra i giocatori e davvero ben studiata la meccanica dei Cylon - ossia i 'traditori': questi hanno infatti a disposizione parecchie scelte di gioco e possono arrecare danni pesanti ai 'buoni'.
Ma l'aspetto più importante è secondo me il fatto di come le meccaniche riescano a ricreare il feeling della serie alla perfezione, instillando nei giocatori quel sottile senso di paranoia e sospetto verso tutto e tutti tipici della serie. Inutile quindi dire che aver visto la serie renda l'esperienza di gioco più completa.

Tra i difetti annoterei la dipendenza del gioco dal mazzo 'Crisis'; queste carte in sostanza determinano gli accadimenti nel gioco e un cattivo mescolamento può appiattire alcuni turni, ma si tratta comunque di un problema minore a mio avviso (e inoltre l'espansione sembra risolvere la questione, nel caso).

Spero possa esserti stato di aiuto.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

shaka

Messaggioda SHAKA » 4 nov 2010, 15:03

Munera
E' un bel gioco. L'ho acquistato in fiera dopo averlo provato. All'interno c'era il regolamento in italiano ma non per penso sia disponibile online. Molto ben curata la parte storica che ricrea un'ottima ambientazione. Nella meccanica ci sono aste, scommesse e combattimenti a suon di dadi.

Battlestar Galactica
E' un gioco pessimo. Bella l'ambientazione soprattutto per chi ha visto la serie TV, ma la meccanica impone ad ogni turno dei check insostenibili poichè le carte che giochi le ripeschi solo al tuo turno. Ho giocato diverse partite e ho ascoltato chi ne ha giocate tante: non ho mai sentito di una vittoria degli umani. Gioco molto sbilanciato. Ci sono cooperativi molto più belli tipo Arkham Horror o Shadows over camelot.

Kaboom
Non lo conosco
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2010, 15:59

beh, mi permetto di dire che Battlestar Galactica, per me, è meglio di Shadows over Camelot e soprattutto di Arlkham Horror proprio perchè la vittoria è molto più rara.
il gioco è innanzitutto meglio pensato degli altri due perchè davvero ti lascia col fiato sospeso fino all'ultimo e davvero i traditori hanno un ruolo profondo.
le vittorie umane ci sono eccome, rare ma ci sono (ad AH invece è la regola e dopo 3-4 partite tutte vinte non so che gusto ci sia a continuare...un po' come la pubblicità "ti piace vincere facile?").
fai conto che col mio gruppo vinciamo in media 1 partita su 10.
ci deve essere fortuna, ovvio (ma quella anche a SoC), ma soprattutto coordinazione e gioco di squadra, bisogna sapere quale test accettare di perdere senza neanche spenderci una carta e quali invece sono fondamentali, usare bene le carte non solo per le abilità, costruire il gruppo ottimale di personaggi con il giusto ordine di gioco.
insomma, BsG è una vera e propria sfida, difficilissima da vincere, ma personalmente mi dà mille volte più soddisfazione 1 vittoria a BsG che 100 a Arkham Horror.
SoC+merlin è difficile anche quello (senza merlino già molto meno), ma è un po' meno coinvolgente, un po' più soggetto alla fortuna e le meccaniche di gioco sono un po' più elementari (tris e coppie di carte...)

(per la precisione io sto parlando della scatola base di BsG, della base di AH e di SoC+Merlin)
Ultima modifica di Agzaroth il 4 nov 2010, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: shaka

Messaggioda UltordaFlorentia » 4 nov 2010, 16:09

SHAKA ha scritto:Munera
E' un bel gioco. L'ho acquistato in fiera dopo averlo provato. All'interno c'era il regolamento in italiano ma non per penso sia disponibile online.

Ma come? Se ho postato il link! :grin:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda crotalo » 4 nov 2010, 16:32

grazie a tutti per i consigli e delucidazioni e anche a quelli che risponderann poi un bel grazie!
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda El-DoX » 4 nov 2010, 19:39

devo dire che dopo halloween e 8 ore di arkham horror di fila, e BSG giocato di recente, credo che BSG non sia migliore ma differente. più paranoico, più sentito e vissuto. e difficile. AH non è stato un disastro ma l'hanno trovato molto meccanico e ripetitivo, ben ambientato e divertente. certo anche BSG è sempre uguale ma lo avverti di meno. ecco appassionante è il termine che mi viene meglio, per BSG. sono entrambi ottimi giochi, ma BSG oltre ad essere meno meccanico e ricco di regole ed eccezioni è francamente scorrevole e adatto a una fascia di pubblico più ampia. E l'espansione lo eleva e ne esalta le qualità.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Goblons: 12,570.00
Mercatino: El-DoX

Re: shaka

Messaggioda SHAKA » 5 nov 2010, 16:11

UltordaFlorentia ha scritto:
SHAKA ha scritto:Munera
E' un bel gioco. L'ho acquistato in fiera dopo averlo provato. All'interno c'era il regolamento in italiano ma non per penso sia disponibile online.

Ma come? Se ho postato il link! :grin:

Non c'ho fatto caso..... :oops:
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

shaka

Messaggioda SHAKA » 5 nov 2010, 16:22

Agzaroth ha scritto:beh, mi permetto di dire che Battlestar Galactica, per me, è meglio di Shadows over Camelot e soprattutto di Arlkham Horror proprio perchè la vittoria è molto più rara.
il gioco è innanzitutto meglio pensato degli altri due perchè davvero ti lascia col fiato sospeso fino all'ultimo e davvero i traditori hanno un ruolo profondo.
le vittorie umane ci sono eccome, rare ma ci sono (ad AH invece è la regola e dopo 3-4 partite tutte vinte non so che gusto ci sia a continuare...un po' come la pubblicità "ti piace vincere facile?").
fai conto che col mio gruppo vinciamo in media 1 partita su 10.
ci deve essere fortuna, ovvio (ma quella anche a SoC), ma soprattutto coordinazione e gioco di squadra, bisogna sapere quale test accettare di perdere senza neanche spenderci una carta e quali invece sono fondamentali, usare bene le carte non solo per le abilità, costruire il gruppo ottimale di personaggi con il giusto ordine di gioco.
insomma, BsG è una vera e propria sfida, difficilissima da vincere, ma personalmente mi dà mille volte più soddisfazione 1 vittoria a BsG che 100 a Arkham Horror.
SoC+merlin è difficile anche quello (senza merlino già molto meno), ma è un po' meno coinvolgente, un po' più soggetto alla fortuna e le meccaniche di gioco sono un po' più elementari (tris e coppie di carte...)

(per la precisione io sto parlando della scatola base di BsG, della base di AH e di SoC+Merlin)

E' questione di gusti e di statistiche.

Personalmente non mi piace sedermi a giocare quando già so come va a finire. Ripeto i check di BG sono insostenibili e portano sempre alla vittoria i Cyloni. Non ci trovo gusto. E' un gioco pessimo. Questa è la mia opinione.

In Arkham horror come in Shadows over Camelot, le vittorie e le sconfitte sono bilanciate (50%) almeno questa è la mia esperienza in questi giochi. Ma soprattutto ho il gusto di giocare e di provare la sensazione di ansia che ti da il gioco mentre progredisce senza per questo non avere vie di fuga per avere speranze di vittoria. Poi l'ambientazione medievale di SoC e fantasy di AH mi attira di più di quella spaziale di BG.

Ma ti ripeto è una questione di gusti.
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Messaggioda korie » 5 nov 2010, 16:43

Concordo che BSG sia paranoico e faccia sentire bene l'ambientazione (BSG e' la mia serie preferita in TV) ma il gioco fa acqua da tutte le parti. Mai isto una vittoria degli umani ma soprattutto i Cylon hanno quasi sempre vinto facile e senza che ci fosse neinte da fare. Se e' un Cylon il capitano o la governatrice non c'e' alcuna possibilita'. Al turno due gli umani che potevano fare qualcosa (non dico vincre ma dico "qualcosa") sono gia' tutti finiti imprigionati e non escono piu'. Nelle ultime partite ai Cylon non serviva neanche attaccare seriamente l'astronave. Tanto avevano gia' vinto al turno 3. Nel mio gruppo di gioco ci abbiamo pianto sopra perche' poteva essere un bel gioco su una ambientazione MERAVIGLIOSA. Prima o poi ci metteremo le mani per riscrivere le regole e riutilizzare il bellissimo materiale.
Offline korie
Novizio
Novizio

Mercatino: korie

Messaggioda Raistlin » 5 nov 2010, 17:49

Mah, io ci ho giocato abbastanza e un'eccessiva disparità non l'ho veduta. E' vero che alcuni ruoli per i Cylon sono migliori e possono rendere la vita difficile ai terrestri, ma tutto si riconfà alla fine alla diplomazia e a sottili abilità di convincimento. Nelle partite che ho fatto le vittorie sono state equamente distribuite.

Direi piuttosto che è un gioco che scala male, ossia che giocato in meno di cinque non ha molto senso, quello sì. Ma in 5-6 giocatori a mio avviso è un'autentica esperienza - all'apice se si conosce la serie (ed è almeno piaciucchiata), ci tengo a ribadirlo.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda El-DoX » 5 nov 2010, 20:00

il sistema è pro-cylon ma dalle 9/10 partite fatte solo un paio i cylon hanno nettamente spaccato lo spaccabile. il resto invece è stato molto tirato sino alla fine. equamente distribuito anche per me. va giocato con le persone giuste, con abilità oratorie/diplomatiche/cooperative. E che sappiano le regole...
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Goblons: 12,570.00
Mercatino: El-DoX

Messaggioda Deiv » 6 nov 2010, 12:27

in BSG ho visto vincere anche gli umani... forse dipende un po' dal numero.

Il vero problema è che il gioco è di una noia paradossale (attributo che nella mia scala arriva appena prima di "frantumacoglioni")... riesco a giocarlo qualche volta solo per affetto verso la serie...
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi