Come spiegare un gioco da tavolo in 10 passi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Come spiegare un gioco da tavolo in 10 passi

Messaggioda TeOoh » 26 apr 2014, 10:46

Mi sono messo un po' sotto e ho distillato una piccola "summa" per avere un decalogo a portata di mano per diventare buoni "spiegatori di giochi": spero possa esservi d'aiuto o possa perlomeno far scaturire una interessante discussione!
Buon week end!

http://pinco11.blogspot.it/2014/04/considerazioni-minute-come-spiegare-un.html

[youtube]rHGxGKP8Cbw[/youtube]
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Come spiegare un gioco da tavolo in 10 passi

Messaggioda The_LoneWolf » 26 apr 2014, 12:20

Bel video :-)
Spiegare mi appassiona e essendo miei tutti i giochi e le serate organizzate, per me è una questione molto importante.
Quando vedo che un gioco viene recepito bene, che da soddisfazione a chi lo sta giocando, la mia vittoria è già stata raggiunta :sisi:

Sostanzialmente faccio anch'io quello che dici, in ordine forse più o meno sparso, ora non ricordo perfettamente la tua scaletta precisa, ma la sostanza è quella :approva:

L'unica cosa che non faccio è chiedere di essere l'unico a spiegare, non mi piace sembrare presuntuoso.
Però quello che dici a riguardo è VERISSIMO, e le rare volte che mi capita che qualcuno si intromette vorrei dargli un morso :asd:
Non tanto per orgoglio personale o cosa, ma perchè è MOLTO vero che distrae e confonde tutti. Ripeto per fortuna mi capita raramente, ho un gruppo di bravi ragazzi :asd:

Riguardo alle disgressioni filosofiche finali!!! Potrei parlare di cose del genere per ore :asd:

1) Si, io personalmente gioco al mio meglio, cioè non mi limito assolutamente ne mi viene in mente di farlo.
Giochi con bachi al regolamento particolari non mi sono mai capitati, quindi non ho avuto questo problema.
L'unica cosa che faccio delle volte, se proprio sono l'unico a conoscere il gioco e ad averci già giocato, è commentare le mie scelte e spiegarle, e far capire che magari, se non vengo contrastato potrei facilmente vincere.
Esempio lampante la seconda partita a Cyclades+Hades, dove per i primi 3 turni di gioco io mi sono mestamente preso Apollo senza che nessuno facesse niente con gli altri dei.
Ho spiegato al 4 turno qualcosa del tipo "ecco ragazzi ad esempio, io sto semplicemente accumulando risorse senza che nessuno mi tocca, quando invece chi prende Ares+Poseidone potrebbe e/o dovrebbe attaccare chi è più debole, altrimenti tra X tempo sarò inevitabilmente più forte di voi".
Sono esploso il turno stesso ovviamente :rotfl:
C'è da dire che:
a) Cyclades da questo punto di vista lo trovo un gioco molto particolare con una forte interazione diretta, e dove il "gusto" della partita è direttamente proporzionale alla bravura e a quanto sono esperti del gioco stesso i giocatori al tavolo.
Ricordo una partita dove un ragazzo voleva sempre Ares ma semplicemente per barricarsi in casa, annullando sostanzialmente la partita.
Questo per dire che in altri giochi meno "interattivi" non sto troppo a spiegare perchè sto facendo questo o quello.
b) È anche vero che spesso e volentieri gioco sempre con i miei amici abituali, siamo sempre 4/5 (me compreso), e anche quando si prende il nuovo gioco (solitamente eurogames), io semplicemente in più di loro ho la lettura/studio delle regole.
Le spiego a tutti, commentiamo insieme cosa ne pensiamo, come si vince, come si perde, cosa SEMBRA utile fare prima e cosa dopo, insomma è una cosa di gruppo, e poichè ormai ritengo tutti abbastanza allenati ed elastici alla tipologia di gioco con loro sono rarissime le volte in cui MI SPIEGO e/o mi scopro dicendo cosa sto facendo ecc.
Questo ovviamente non vale con babbani a giochi più o meno impegnativi.
In questi casi solitamente gioco quasi a carte scoperte, anzi spesso non gioco per niente e sto a guardarli e assisterli come accennavi in una delle parti finali della tua scaletta.
Molti si spaventano di quest'ultima cosa: "Ma come tu non giochi?!? :Straeyes: " , io invece lo faccio sempre molto volentieri :asd:

2) Assolutamente no, odio modificare le regole di un gioco e sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno.

3) Sempre. A fine spiegazione/partita penso sia umano chiedersi "ho fatto un buon lavoro?" / "sono stato chiaro?".
È anche vero che quando vedo che la spiegazione di un gioco mi da buoni risultati, quindi tutti capiscono, tutti hanno pochi o nessun dubbio, tutti giocano divertendosi, soddisfacendosi e sentendosi ad armi pari con gli altri, beh in questi casi ho sempre pensato "bene, la prossima volta a nuova gente lo spiego uguale uguale".
Probabilmente è un errore, dobbiamo sempre essere dinamici.
Una cosa che mi capita di fare ogni tanto è spiegare una cosa in modo diverso a seconda di chi ho davanti, perchè magari so che quella persona potrebbe recepire meglio una cosa detta in questo modo piuttosto che in quello.
Però questo ovviamente implica un profonda conoscenza dei soggetti :asd:

4) A bomba, chiedo sempre, anche durante la partita cosa ne pensano: "come va?!", "hai qualche dubbio?", "tutto ok? :asd: " ecc. ecc. :sisi:

:approva:

Ho scritto il mio solito wall of text :alcolico:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 27 apr 2014, 15:22

Utile...io di partenza sono imbranato e il rischio è proprio quello di annoiare e far odiare il gioco dall'inizio :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 29 apr 2014, 10:05

Grazie Lonewolf del feedback! Vedo che in qualche modo ci troviamo allineati sulla condotta al tavolo da "spiegatori".

Il fatto di avere un gruppo assodato di persone con cui giochi è sicuramente un grande vantaggio, in fatto di spiegazione. Probabilmente riuscite anche a richiamare spiegazioni precedenti o comunque avete già un ritmo con il quale siete certi di capirvi.

Sulla tua giocata a Cyclades: mi è piaciuta. Nel senso che, ovviamente hai sfruttato il tuo averci già giocato, ma tutto sommato nessuno ha potuto sentirsi defraudato. L'aggiunta della spiegazione penso comunque abbia dato una buona visione a tutti gli altri.
In questi casi mi tornano sempre a mente le varie disquisizioni sulle strategie dominanti nei giochi e penso sempre a cosa succederebbe se tutti appunto ne fossero consci e giocassero di conseguenza.... sarebbe lo stesso dominante? Diventerebbe una semplice race a chi la raggiunge prima?
Ma questo, forse, è un altro sproloquio :D
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda Tagete » 30 mag 2014, 12:08

Bel Video! :clap:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda LupoSolitario » 18 giu 2014, 19:49

Grande come sempre! :clap:
TeOoh, sbaglio o in un vecchio video avevi già introdotto questo argomento? :uhm:

Comunque, oltre a sottoscrivere tutto quanto, aggiungo anche i seguenti consigli:
- non parlate troppo frettolosamente;
- non temere di ripetere 2 o 3 volte gli stessi concetti, anche usando frasi diverse;
- seguire attentamente un filo logico nella spiegazione.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda TeOoh » 19 giu 2014, 8:59

no non sbagli, ne avevo appunto accennato a quando si introduceva una nuova persona nel mondo dei BG. Questa è diciamo l'edizione 2.0 dove si presuppone sia il novizio che l'esperto di fronte a te, oltre a concentrarsi più sul come dare l'esperienza di gioco per la prima volta, a fare in modo che il gioco sia vissuto nella maniera in cui è stato pensato.
:pippotto:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda yon » 7 lug 2014, 11:46

Ho apprezzato molto questo video, che mi ha chiarito un paio di cose su come comportarmi mentre spiego un gioco nuovo. Ad esempio farmi aiutare nel setup o privilegiare alcuni punti forti del regolamento.

Grazie.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda TeOoh » 7 lug 2014, 14:18

felice possa essere considerato una base valida! In bocca al lupo e fammi sapere come va! :clap:
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Messaggioda FuturoMaestro » 19 feb 2015, 0:14

Consigli davvero utili, vedrò di tenerli a mente i prossimi 11 e 12 aprile (anche se lì, poco da fare, è materialmente impossibile rimanere sempre al tavolo, essendo una decina di spiegatori per i trenta tavoli della Ludoteca Ideale tocca fare le corse :asd: )
Offline FuturoMaestro
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Famfrit il Nembo
Mercatino: FuturoMaestro

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi