Come spiegate i giochi?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Come spiegate i giochi?

Messaggioda RisenPhoenix89 » 15 nov 2014, 19:09

Nel caso tale argomento sia già stato trattato mi scuso, mia svista.

Prendendo spunto dal thread sullo "studiare i regolamenti", mi è venuto in mente questo..
Molti di voi sicuramente come me si trovano a dover spiegare i giochi, dopo aver studiato il regolamento.
Come procedete? Come organizzate la vostra spiegazione? Spiegone lungo o passo per passo? Spiegazione seria e precisa, oppure divertente e più semplificata possibile? Come gestite eventuali domande che vi pongono?

Io come prima cosa valuto il gruppo: se sono persone già "testate" o che giocano regolarmente, è un conto. Se sono babbani è un altro. Il mio modo di spiegare cambia in base al gruppo.

Inoltre, dopo una brevissima introduzione, preferisco far vedere passo passo, assieme al tabellone, mostrando anche i vari token di gioco.. niente spiegoni lunghi e noiosi ai quali (forse anche giustamente) la risposta potrebbe essere:"Oh ma quando si gioca?".
Ad esempio in Catan (forse il gioco che mi sono trovata a dover spiegare più volte), durante la composizione del tabellone, spiego che gli esagoni corrispondono alle varie materie che il giocatore dovrà cercare di prendere. Materie raffigurate dalle carte, negli appositi box. Poi mettendo i numeri posso spiegare che la produzione delle materie è determinata dal dado: ogni esagono ha un numero sopra, la somma dei dadi tirati darà un numero, l'esagono con il numero corrispondente sarà la materia prodotta. E così via poi con piazzamento colonie (messe sugli incroci, ecc) strade, e tutto il resto. Solitamente alle domande importanti che mi vengono poste, rispondo con "Lo vediamo tra poco".

Quando invece giochiamo tra noi, gruppo già consolidato, mi armo di riassunto regole + manuale originale del gioco.. e si parte all'avventura. Avendo già tutti e tre esperienza possiamo permetterci anche di usare qualche termine più specifico, senza badare al catturare l'attenzione e la curiosità. Inoltre per noi è divertentissimo, forse perchè i miei compagni di gioco fissi sono mio fratello e la sua ragazza.. e mia cognata ha un'abilità particolare: fare domande contorte, andando a trovare subito gli eventuali cavilli/complicanze/dettagli più nascosti.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Re: Come spiegate i giochi?

Messaggioda yoko85 » 15 nov 2014, 19:19

Dipede molto dal gioco, secondo me non tutti i giochi possono essere affrontati allo stesso modo. Detto ciò, io parto con:

Ambientazione e scopo (chi siamo, dove e perche?)

Meccaniche di base

Regole ed eccezioni

Consigli strategici molto vaghi, giusti x far capire quale sarebbe un modus operandi (x non sentirsi ripetere come un mantra"non so cosa fare")

Per le domande in genere rispondo passo passo, però c'è anche chi parte impaziente a raffica a far domande (li strangolerei)
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda renberche » 15 nov 2014, 19:46

Beh faccio un po' come fai te, bisogna capire a chi si sta spiegando il gioco (babbani, esperti, esperti che non gliene frega niente dell'ambientazione) ecc.
Fondamentale è controllare sempre le espressioni di chi è al tavolo e chiedere ripetutamente se ci sono domande/dubbi.

Di solito mi preparo prima, nel senso che mi faccio una scaletta mentale su come spiegare le varie regole.

Poi di mio spesso guarnisco la spiegazione con aneddotti e altro :asd:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda LelePikachu » 15 nov 2014, 22:01

Ovviamente, fondamentale é la composizione del tavolo.

Per gli experts é mooolto piú semplice: chi siamo e dove vogliamo andare a parare, prima di tutto, sia a livello metaforico ("siamo provetti esploratori e il nostro scopo é conquistare l'Everest) che fattivamente ("siamo questi puzzilli, si tratta di worker placement e dobbiamo fare una valanga di punti".... cosa mi sono fumato per ideare questo esempio?...). Poi, andando abbastanza spediti, senza battute (il divertimento lo lasciamo alla partita) tutte le varie regole. In questo caso le domande sono standard ("ma qui funziona come nel gioco xyz?" "Sí, ma...") e il tutto é abbastanza rapido.

Capitolo babbani. Si setuppa il tavolo, preliminarmente. E poi, cerco di farli calare nell'avventura! Siamo i tizi e i caii che vogliano salvare il mondo... e via discorrendo. Quindi comincio (spero) simpaticamente a illustrare i componenti del gioco, cercando di far entrare nelle testoline i vari termini e i nomi dei vari pezzi. Cerco di ripetere le cose mille volte e in modo lineare. Quindi passo alla struttura del turno di gioco e alle possibili azioni da svolgere. Infiene qualche consiglio tattico-strategico.

Inoltre, sia nel primo che soprattutto nel secondo caso, cerco di spiegare nel mio turno e in quello degli altri ogni mossa, compiendole in prima persona lentamente, in modo da mostrare i concetti e da farli fissare.

E poi... battute e divertimento, che sono la meccanica di ogni gioco che si rispetti.
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda kadaj » 16 nov 2014, 12:23

Dato che non mi trovo spesso a dover spiegare le regole a gruppi che non conosco ormai ho un metodo per ogni gruppo, adattando il mio stile al loro grado di attenzione e "competenza"...

La stessa cosa vale per i giochi che scelgo... Diciamo che una cosa trascina l'altra... ;)
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj riaprirà il 20/09. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda The_LoneWolf » 16 nov 2014, 18:28

C'era anche questo topic a riguardo:
viewtopic.php?f=38&t=75266
Che non se l'era filato troppa gente.

A mio parere era interessante (sono uno di quelli per cui spiegare è un piacere e quasi una passione tanto quanto giocare :asd: )
Ultima modifica di The_LoneWolf il 12 dic 2015, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda RisenPhoenix89 » 16 nov 2014, 22:23

The_LoneWolf ha scritto:C'era anche questo topic a riguardo:
viewtopic.php?f=38&t=75266
Che non sè l'era filato troppa gente.

Avevo commentato direttamente il video su Youtube mi pare ma mi ero persa il thread qui (come comunque come dici tu non era troppo affollato)..

The_LoneWolf ha scritto:Che a mio parere era interessante (sono uno di quelli per cui spiegare è un piacere e quasi una passione tanto quanto giocare )

Wuaaaa non sono l'unicaaaaa allora :scimmia3:
Pensavo di essere l'unica che a spiegare si diverte!! :D
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Pey » 17 nov 2014, 10:05

RisenPhoenix89 ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Che a mio parere era interessante (sono uno di quelli per cui spiegare è un piacere e quasi una passione tanto quanto giocare )

Wuaaaa non sono l'unicaaaaa allora :scimmia3:
Pensavo di essere l'unica che a spiegare si diverte!! :D

E perché mai pensavi di essere l'univa a divertirsi?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 10:07

Non lo so, forse perché già per lavoro amo spiegare le cose ai bimbi, pur trattandosi di sport.. E pensavo fosse più una mia deformazione professionale :D
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda The_LoneWolf » 17 nov 2014, 11:22

Avoglia :D
Per me vedere la faccia di una persona "quando ha capito" o quando pensa/dice "ah ma quindi qui faccio così e dopo è cosi!",
è sempre un grandissimo piacere :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda bibea » 17 nov 2014, 12:03

Adoro spiegare i giochi, forse quasi quanto giocarli.

A seconda del tipo di gioco e della tipologia di giocatori al tavolo la speigazione deve esser diversa.

Cerco sempre di avere il gioco già "setuppato" al tavolo, altrimenti mentre effettuo il setup c'è chi cominica a far domande e a creare caos.

Se il gioco è ambientato aiuta molto nelle spiegazioni lunghe, infatti in questo caso aprto sempre dall'ambientazione, faccio calare i giocatori nel gioco e quindi solitamente la fatidica domanda "quando si gioca?" arriva più tardi.
Con i german spinti questo è più difficile, quindi meglio partire subito con scopo del gioco meccaniche e cercar di esser il più concisi possibile.

Questo così, tanto per introduzione, ma credo che davvero spiegare i giochi abbia troppe variabili tra gioco e gioco e gicoatori e gicoatori per creare un vademecum generale.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda RisenPhoenix89 » 17 nov 2014, 12:30

The_LoneWolf ha scritto:Avoglia :D
Per me vedere la faccia di una persona "quando ha capito" o quando pensa/dice "ah ma quindi qui faccio così e dopo è cosi!",
è sempre un grandissimo piacere :sisi:

Esattamente! Se poi a fine partita ti chiedono pure "Oh ma ne possiamo giocare un'altra?", oppure "Oh ma la prossima a quando?".. :scimmia3:

Comunque la spiegazione va modificata soprattutto in relazione alle persone che sono al tavolo..
E ho notato una cosa: coi babbani risulta sempre molto apprezzata una spiegazione coincisa ma chiara.. che permetta subito di giocare (ecco perchè le meccaniche del turno non le spiego a raffica, ma passo per passo facendo già giocare).. ed è sempre apprezzato anche il lato divertente, qualche battuta, qualche esempio simpatico..
Una cosa che secondo me non va MAI fatta: continuare ad interrompere il babbano per correggerlo su quella che noi consideriamo una tattica sbagliata.. dare consigli va benissimo, ma occhio.. a "intromettervi" troppo probabilmente otterrete l'effetto opposto, diventando fastidiosi e non dando spazio alle scelte altrui..
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda pepita » 1 dic 2014, 14:50

Salve.
Da parecchio tempo, i goblins milanesi mi affidano giochi che non hanno voglia di studiare. Io a caso me li spolpo per benino e poi preparo un bigino. Di solito deve stare su un foglio A4 (certi GIOCONI ne necessitano 2). Comincio con titolo, autore, cortissima ambientazione e un pensiero divertente per addolcire la pillola. Poi partono le regole, davanti al tabellone, indicando come una hostess le varie parti del gioco. Se i giocatori sono esperti, basta questo, altrimenti mi dilungo in esempi e spiegazioni aggiuntive. Questo è il mio più grande divertimento, riuscire a spiegare anche un gioco difficile in 20 minuti.
E che soddisfazione giocare e sapere che nessuna regola è stata tralasciata. è tutto lì, in una paginetta.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda giupmat » 22 gen 2015, 13:42

Ovviamente bisogna saper cambiare il modo in cui si spiega in base ai giochi e soprattutto in base agli interlocutori.
Per esperienza posso dirti che prima di una sessione di gioco è sempre utile rivedere il regolamento in privato, per arrivare alla spiegazione con le idee chiare e la mente pronta (per me è importantissimo: ho una memoria pessima ...il motivo per cui sono una schiappa a scacchi!).
Comunque, tendenzialmente, seguo la linea del regolamento e semplifico o glisso su alcuni "approfondimenti". Ad esempio per Merchants & Marauders non mi soffermo nello spiegare come avvengono i combattimenti o come si sfruttano le Armi Speciali e riprendo l'argomento a partita in corso, quando altri meccanismi sono già afferrati e si rende necessario far conoscere il resto.
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Utente Bgg: giupmat
Board Game Arena: giupmat
Twitter: giupmat
Mercatino: giupmat

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi