Come Tagliare il Cartone 4mm?!?!

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Come Tagliare il Cartone 4mm?!?!

Messaggioda misdur » 17 mar 2012, 11:37

Salve a tutti. Io e un mio amico ci stiamo cimentando nell'autoproduzione di Magic Relam. Abbiamo un piccolo problema nel tagliare il cartone 4mm senza rovinarlo. Taglierine adatte all'esigenza costano un botto (1000/2000€) :-? , quindi nn credo che per autoprodursi 1 boardgame sia il caso di spendere sti soldi 8) ....se qualcuno ha suggerimenti o gia' esperienza in merito sono accetti consigli sul da farsi...grazie a tutti!!! :lol: :lol:
Offline misdur
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: misdur

Messaggioda renard » 19 mar 2012, 1:28

Io l'ho tagliato con un semplice cutter, certo il processo è più lungo perché devi ripassare parecchie volte sul solco creato, ma le tessere mi sono venute benissimo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda rporrini » 19 mar 2012, 8:34

renard ha scritto:Io l'ho tagliato con un semplice cutter, certo il processo è più lungo perché devi ripassare parecchie volte sul solco creato, ma le tessere mi sono venute benissimo.

Fiamma ossidrica. :lol:

In alternativa, insieme al cutter aiutati con un righello, possibilmente di metallo, poiché altrimenti il cutter taglierà anche quello (esperienza personale).
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Veldriss » 19 mar 2012, 8:46

renard ha scritto:Io l'ho tagliato con un semplice cutter, certo il processo è più lungo perché devi ripassare parecchie volte sul solco creato, ma le tessere mi sono venute benissimo.

Idem come renard, devi ripassare più volte, i primi passaggi mi raccomando molto leggeri e precisi, quando si è formato un solco di 1 mm. puoi cominciare a calcare di più sul cutter... ci vuole un pò di pazienza, ma se non fai così rischi che ai primi passaggi il taglierino si scosti dal percorso originario e poi sistemare è sempre un lavoraccio.
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda misdur » 19 mar 2012, 11:06

Quindi voi consigliate il cutter....quindi non ci sono rimedi alternativi....ho fatto un conto dei token da "sezionare", sono piu` di 540 :-? :-? altro che lunga... 8-O
Offline misdur
Babbano
Babbano

Messaggioda Veldriss » 19 mar 2012, 11:27

misdur ha scritto:Quindi voi consigliate il cutter....quindi non ci sono rimedi alternativi....ho fatto un conto dei token da "sezionare", sono piu` di 540 :-? :-? altro che lunga... 8-O

In alternativa puoi passare ad uno spessore minore, tieni presente che il cartone pressato da 2 mm. è molto duro mentre quello da 1.5 mm. è molto morbido (probabilmente hanno 2 lavorazioni diverse).
Se vuoi rimanere sui 4 mm. passa al legno... se vai in una falegnameria hanno quasi sicuramente del materiale di scarto che ti faranno pagare una miseria... li fai tagliare a loro i 540 counter, sono "solo" 50 tagli (25 verticali e 25 orizzontali se prendono una tavola quadrata), hanno le macchine apposta, te lo fanno in 30 min.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda misdur » 19 mar 2012, 12:22

Purtroppo ho comprato gia` il cartone....e ripurtroppo sono 6 misure diverse...ci sta da lavorarci....se si vuole fare un lavoro piu` o meno sistemato.... 8)
Offline misdur
Babbano
Babbano

Messaggioda jackal » 19 mar 2012, 13:01

Auguri!!!... ricordo anni fa ebbi lo stesso problema nel tentativo di fare qualcosa di simile... ancora mi fanno male le dita... ;)
Da quel momento ho capito che per fare qualcosa di qualità l'alternativa è comprare il materiale già tagliato e incollarci poi testo/figure magari stampate su carta adesiva... Se può esservi utile qui vendono parti in legno/cartone già tagliato
http://www.spielmaterial.de
Esiste poi un sito americano che se gli mandate il disegno dei counters ve li realizza (ovvero li mette su cartone e li pretaglia)... Non so le modalità e se effettua il servizio anche per l'Italia...
Infine c'è un tizio che vende su ebay varie basi in legno tagliate con il laser che sono molto ben fatte (ne ho ordinate in passato) e non costano molto (50 basi 20x20 mm sp. 2 mm per 2 sterline)... darebbero un tocco di lusso al Vs. gioco... e vi risparmierebbero giorni e giorni di tagli 8)
http://www.ebay.com/sch/trevellion/m.html?hash=item2c6334e9b8&item=190642973112&pt=UK_Toys_Wargames_RL&_trksid=p4340.l2562[/url]

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda jackal » 19 mar 2012, 13:10

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda misdur » 19 mar 2012, 13:34

MMMMMM interesting....vedro` cmq di tagliare a mano...come ogni cosa le cose fatte a mano sono sempre le migliori :-)) ah cmq complimenti a Veldriss per Medioevo Universalis....
Offline misdur
Babbano
Babbano

Messaggioda Veldriss » 19 mar 2012, 18:27

misdur ha scritto:ah cmq complimenti a Veldriss per Medioevo Universalis....

Grazie mille :)

I link messi da jackal sono ottimi, poi vanno sempre messi sulla bilancia tempi di realizzazione "fatti in casa" (e soprattutto se c'è tempo e voglia), costi di entrambe le soluzioni, spese di spedizione...poi si decide.
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 22 mar 2012, 13:02

Comunque anche se sono 540, disegnandoli bene i tagli da fare sono molti di meno. Che forma hanno? Quadrata? Esagonale? Tempo fa qualcuno per esempio postò come disegnare degli esagoni per fare meno tagli.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda jackal » 22 mar 2012, 13:41

renard ha scritto:Comunque anche se sono 540, disegnandoli bene i tagli da fare sono molti di meno. Che forma hanno? Quadrata? Esagonale? Tempo fa qualcuno per esempio postò come disegnare degli esagoni per fare meno tagli.

:?:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Twilight Struggle fan

Messaggioda Veldriss » 22 mar 2012, 15:56

renard ha scritto:Comunque anche se sono 540, disegnandoli bene i tagli da fare sono molti di meno. Che forma hanno? Quadrata? Esagonale? Tempo fa qualcuno per esempio postò come disegnare degli esagoni per fare meno tagli.

link della discussione: http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=48738
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 23 mar 2012, 10:09

Grazie veldriss per aver recuperato il topic. Se i segnalini sono quadrati, non c'è problema per tagliarli. Se invece i segnalini hanno forma esagonale, se guardi l'immagine postata, disegnandoli in quel modo si fanno meno tagli per separarli (le parti triangolari vanno lasciate bianche e saranno scartate).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Prossimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te