Come ti intendo il voto

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda NotQuietDead » 20 gen 2006, 4:45

linx ha scritto:I 7 o 8 di media sono fatti da tanti 7 o 8 singoli. Quindi anche il mio 7 o 8 ha una valenza. E così dovrebbe essere, senò a che scopo votare?

io penso questo: i 7 come media sono fatti sì da tanti 7, ma si ottengono anche con un intervallo di valori dal 6 all'8 o dal 5 al 9 ... afferrato in concetto?

L'8, essendo invece più vicino al valore massimo, necessariamente ha un intervallo massimo più ristretto...
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda Ciaci » 20 gen 2006, 11:25

Noto che nei vostri commenti non tenete conto di un particolare che io reputo molto importante.
I vostri voti sono differenziati secondo la categoria a cui appartengono o sono "assoluti"? Per chiarire: votate secondo una unica scala che segue il vostro gusto oppure valutate oggettivamente il gioco all'interno della sua categoria?
Questo è molto importante per capire il vero valore di un gioco, perchè penso che Puerto Rico e Bang! (per fare un esempio) non siano raffrontabili ed il loro voto vada comparato con altri della stessa categoria.
Questo per dire che se un gioco ha una media del 9 non vuol dire necessariamente che sia di mio gradimento se a me non piace quel genere.

Comunque io cerco di dare sempre un giudizio il più oggettivo possibile, valutando un gioco entro la categoria a cui appartiene e questo comporta che la mia hit personale abbia titoli molto eterogenei che non rispecchiano per forza il mio gusto ludico.
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda linx » 20 gen 2006, 12:58

Bella domanda ciaci.
La mia risposta è: un pò e un pò.

Tengo conto spesso del fatto che in realtà, per quel tale gioco, io non sarei il target giusto e che alle giuste persone potrebbe piacere dando voti magari anche alti a giochi che non giocherò mai più.

E' però anche vero che non dò mai un 9 o un dieci ad un gioco che non mi piace personalmente.
Quindi, fondamentalmente, il miglior gioco di una categoria che non mi piace è in realtà bollato da me con un 8.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda randallmcmurphy » 20 gen 2006, 20:31

Riporto qui una mia vecchia discussione relativa alla recensione di Brivido, che parla dell'argomento..visto che un paio di mesi fa ci furono diverse "agitazioni" in merito a tutto ciò...

Mi sembra di essere stato chiaro in tutte le mie conversazioni nei forum... come metro di giudizio, dopo aver fatto diverse riflessioni, ho scelto i giochi odierni per i grandi...e non quelli antichi e per i bambini...ovviamente se fosse stata una recensione legata a quella categoria il voto, confrontato con gli altri, sarebbe stato più alto.
Inserito in questo contesto ovviamente no.Purtroppo non abbiamo ancora categorie definite e tutti i giochi di tutte le ere devono essere votati insieme.

Attualmente come dicevo nella recensione non mi sognerei di giocare nè proporre questo gioco seriamente a nessuno dei miei conoscenti...

La mia scala di valutazione perciò è presto spiegata, io voto utilizzando l'intera scala decimale e quindi :

1/2-raramente li utilizzo, dovrebbero essere schifezze atroci

3-gravemente insufficiente (come brivido secondo me inserito nel completo panorama)

4-insufficiente
5-insufficiente, ma con dei punti a suo favore
6-sufficiente, quindi un gioco buono (e non come altri che danno un 6 quando il gioco gli fa schifo)
7-gioco buono
8-gran gioco
9-meraviglia
10-raramente utilizzato, la perfezione è dura da identificare.

Quindi cerco di partire da molto più in basso rispetto a chi fa fatica anche a mettere dei 5. In questo modo riesco numericamente meglio a definire le differenze fra i giochi.

Ciò non vuol dire che a suo tempo brivido non mi sia piaciuto, ma fare una recensione per me non vuol dire tessere le lodi di un gioco, ma spiegarlo ed esprimere le proprie opinioni, che possono essere anche negative.
Lo spunto che mi muove a fare una recensione quindi non è per niente legato alla voglia di esaltare un gioco che mi piace, ma a quella di informare, nel limite delle mie conoscenze, su qualcosa che potrebbe anche non piacermi.

« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda NotQuietDead » 21 gen 2006, 4:20

cmq c'è un'altra questione che arrovella le mie stufe sinapsi: secondo voi è giusto calcolare la valutazione del gioco esclusivamente in base al piacere/divertimento? Perchè c'è un altro aspetto da considerare: la complessità/bellezza/architettura del gioco IN SE'.

Ci sono giochi magari molto divertenti, ai quali giochiamo sempre (magari come apripista, ad inizio serata) ma che sono di una semplicità disarmante, e ci sono giochi a cui giochiamo occasionalmente (per il tempo, le circostanze, ecc... ) ma che hanno uno spessore ed una bellezza davvero notevole.

In teoria il gioco dovrebbe essere valutato anche in base a come è in sé, non credete?

E come bilanciare le due cose? Voglio dire, il voto "emotivo" dal voto diciamo "ragionato"?
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Galdor » 21 gen 2006, 12:29

NotQuietDead ha scritto:In teoria il gioco dovrebbe essere valutato anche in base a come è in sé, non credete?

E come bilanciare le due cose? Voglio dire, il voto "emotivo" dal voto diciamo "ragionato"?

L'argomento è già stato ampiamente trattato in altri thread, tra cui questo:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=4286

e qui:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... t=3659#top

qui:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... t=6541#top
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda NotQuietDead » 21 gen 2006, 17:21

Galdor ha scritto:
NotQuietDead ha scritto:In teoria il gioco dovrebbe essere valutato anche in base a come è in sé, non credete?

e qui:

qui:

Thanks per i link, che sto leggendo... ( 8-O 8-O 'azz, un botto di roba )
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 23 gen 2006, 19:52

NotQuietDead ha scritto:
Galdor ha scritto:

e qui:

qui:

Thanks per i link, che sto leggendo... ( 8-O 8-O 'azz, un botto di roba )

Quando qualcuno rimanda a tonnellate di cose già dette mi demoralizzo.
E' veramente raro che trovi il coraggio di leggermi interi discorsi senza poter intervenire per chiedere delucidazioni.
Spero che tu ce la faccia così proseguiamo :-)
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda NotQuietDead » 23 gen 2006, 21:36

Allora, ho provato a leggere tutto.... mi sono ARENATO letteralmente a circa il 50%... e cmq mi sono sentito un eroe :-( ...

il prob è che tutta 'sta roba, più che risolvermeli, ha fatto germogliare altri dubbi... che bello 8-O

Cmq non demordo (una parte del mio io si riserva di leggere il resto... mentre l'altra parte mi sta mandando aff<beeeeeep>lo 8) )
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Falcon » 24 gen 2006, 14:47

Io non ho un metro di giudizio equilibratissimo (tranne quando faccio le recensioni, in cui cerco di essere il più obbiettivo possibile), comunque di base cerco di votare il gioco in generale (qualità materiali e regole) e ci aggiungo il fattore divertimento (che ha un po' più peso dei 0-2 punti suggeriti dalla Tana).

Ad ogni modo:
l'1 è l'orrido.. come ha fatto ad essere pubblicato?
il 2 magari non è completamente orrido... ma come ha fatto ad essere pubblicato?
il 3 è per un gioco che dovrebbe essere universalmente brutto,
il 4 è sempre un gioco brutto, ma che magari ha qualche spunto utile,
il 5 è un gioco che magari non è bello, ma che ha comunque delle potenzialità,
il 6 è per un giochillo passabile, che magari si può anche trovare abbastanza divertente;
il 7 è per un buon gioco, sempre che a uno piaccia il genere. Nel complesso è riuscito bene, ma ha ancora qualcosa che non va.. che però è passabile,
l'8 è un gioco riuscito, magari ci si può trovare ancora qualche piccola falla ma è indubbiamente un gioco che si può comprare senza rimanere delusi,
il 9 è gioco ad alti livelli. Ha praticamente tutto. Ha quel voto in meno solo perché personalmente non mi convince del tutto, ma è un gioco da avere!
10... c'è poco da dire. Divertimento allo stato puro! Un partita non delude mai, e se capita vuol dire che è stato un caso sfortunatissimo!

All'incirca è così, ma magari il tema, il tipo o alcune particolarità, possono cambiare il voto di un punto... in bene o in male.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda fairy » 24 gen 2006, 15:13

Mi trovo d'accordo con falcon sulla "classifica dei voti".
Anche se rimando spesso alta con i voti, perchè mi faccio coinvolgere troppo dalle persone con cui ho giocato..se ho giocato in un bel clima il voto si alza di almeno di un punto! ;)
..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it
Offline fairy
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: fairy

Messaggioda linx » 24 gen 2006, 18:48

fairy ha scritto:Mi trovo d'accordo con falcon sulla "classifica dei voti".
Anche se rimando spesso alta con i voti, perchè mi faccio coinvolgere troppo dalle persone con cui ho giocato..se ho giocato in un bel clima il voto si alza di almeno di un punto! ;)

Questo riporta alla discussione sulla "giusta compagnia" ma io lo trovo naturale, soprattutto se si dà il voto d'istinto (più giochi voti meno viene facile votare d'istinto).
Se giochi un gioco da bambini con un bambino, lasciandoti andare, ti diverti immensamente di più che giocandoci con un annoiato hardgamer.
E' il motivo per cui spesso ho remore a dare un voto basso ad un gioco:
mi dico -...e se lo provassi con Caio, ivece che con Caino?-

Poi, per pignolare sulla scala di Falcon, ;)
mi piacerebbe sapere con efficaci esempi la differenza fra orrido e orribilmente orrido (1 e 2)
Mi piace il discorso: "questo è veramente osceno però capisco il perchè l'hanno pubblicato" :grin:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Falcon » 24 gen 2006, 22:11

linx ha scritto:Poi, per pignolare sulla scala di Falcon, ;)
mi piacerebbe sapere con efficaci esempi la differenza fra orrido e orribilmente orrido (1 e 2)
Mi piace il discorso: "questo è veramente osceno però capisco il perchè l'hanno pubblicato" :grin:

La differenza non la so nemmeno io, infatti non ho mai dato un 1 che io ricordi. ;) Anche a quello schifo assoluto di Chtulhud20 sono riuscito a dargli 2... ma forse lì meritava l'1... perché? Perché esisteva già una versione funzionalissima di quel gioco di ruolo, quindi oltre ad essere una versione orribile, è anche completamente inutile! :grin:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi