Come ti intendo il voto

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Come ti intendo il voto

Messaggioda linx » 18 gen 2006, 21:20

Cosa significano, per voi, quei numerini che affibbiamo ai giochi amati/odiati in termini pratici?

Questo, ad esempio, è il mio modo di votare:

10 - Compratelo, vi prego, e datemi ragione. Attualmente non c'è niente di meglio, in questo genere, e non penso di trovarne nei giochi di prossima uscita... l'anno prossimo vedremo.
9 - Questo è veramente un bel gioco, spero di convincere i miei amici a giocarci almeno per 3 serate di fila e comprarlo pure loro per giocarci anche quando sono ospite.
8 - Un bel gioco. Magari non di quelli che propongo per primi agli amici ma è sempre un piacere giocarlo. Probabilmente ha le regole così lineari che riesco a piazzarlo anche in serate con giocatori occasionali.
7 - Non è male ma lo giocherò difficilmente. O c'è di meglio nello stesso genere o è troppo lungo o dal regolamento abbastanza cavilloso che si ricorda difficilmente.
6 - Se perlomeno è semplice posso proporlo ai nipotini. Oppure è un gioco che non mi piace un granchè ma la componentistica è così buona che posso usarla per farci altro, giustificando comunque l'acquisto.
5 - Ho finito la prima partita (o quasi) ma non penso proprio di farne un'altra. Se proprio me lo propongono posso fare un atto di bontà concedendo la mia presenza alla partita, sperando che in futuro possano ricambiare.
4 - Io gliel'avevo detto di non comprarlo che faceva schifo! (giochi da 4 non ne ho mai presi). Ora gli rimarrà a occupare posto nell'armadio. Spero che nessun'altro ne segua l'esempio.
3 - E ovvio che è una schifezza! Perlomeno si possono tenere quei 4 segnalini decenti e buttare il resto in modo da non occupare spazio.
2 - Questo me lo potrei fare anch'io con materiali rimediati in quattro e quattr'otto se non fosse che non ne vedo ilmotivo.
1 - Oltre a essere completamente inutile ci hanno pure ricamato sopra una bieca operazione commerciale atta a sfruttare il nome/hipe di giochi precedenti truffando biecamente l'utente.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 18 gen 2006, 21:24

banalmente e superficilamente se quel gioco è degno di essere giocato e comperato.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Starmaster » 19 gen 2006, 4:31

1)Se proprio dovete buttare i soldi dalla finestra, piuttosto fate un regalo alla suocera ma non acquistate questo titolo neanche sotto tortura!

2)Idem come sopra ma potreste acquistare il titolo se proprio non sopportate le torture!

3)Potreste benissimo comprare questo titolo per fare un regalo di compleanno ad un amico rompipalle!

4)Allora non avete capito niente.....la confezione non fa il gioco!!!

5)La confezione vi ha colpito, il gioco un pò meno, probabilmente prenderà polvere ma c'è sempre il Natale....potreste regalarlo al solito rompipalle!!

6)Il gioco non è malaccio, una volta ogni 3-4 mesi si può anche giocare.

7)Non male, si gioca volentieri e si rigioca anche più volte, forse dopo un pò diventa noioso ma se si lascia per un pò riviene voglia di giocarlo ancora.

8)Questo si che è un gioco con la G maiuscola, difficilmente stanca e si propone a tutti almeno 3-4 volte al mese. Assolutamente da non farselo scappare!

9)Staccate i telefoni, buttate i cellulari, date fuoco alla TV e giocate a questo gioco per più ore possibili alla settimana. Ancora non l' avete nella vostra collezione? Compratelo a tutti i costi!

10)Questo gioco è da tenere in bacheca sotto chiave. Usatelo con parsimonia perchè può causare dipendenza. La droga in confronto è un capriccio passeggero. Sconsigliato l' acquisto ai deboli di cuore, per tutti gli altri l' autore non si prende nessuna responsabilità per eventuali danni cerebrali, divorzi, licenziamenti e dipendenza ludica. Siete stati avvertiti!! :twisted:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda NotQuietDead » 19 gen 2006, 13:41

...boh, io devo ancora stabilire un criterio per le valutazioni (e infatti di tutti i giochi che ho ne ho votati solo 3)...

cmq dal 6 in su direi che sono piacevoli/divertenti/belli, chiaramente in diverse gradazioni
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda freeman74 » 19 gen 2006, 14:18

si, anche io penso che dal 6 in sù siano tutti giochi belli e godibili...poi dipende dai gusti personali e della compagnìa, i fattori sono sempre tanti, però non penso di poter fare differenza tra un 7 e un 10..per me andranno sempre comunque comprati e giocati.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Favar » 19 gen 2006, 14:26

Dal 7 in su sono giochi a mio avviso degni di nota... Il 6 rappresenta ovviamente la sufficienza ma è bene provarli prima...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda frankiedany » 19 gen 2006, 14:47

x me il 6 vuol dire che è giocabile,magari non è una meraviglia o grankè innovativo xò cmq è sufficiente.

sotto la sufficienza + o - grave vanno quelli non divertenti o stupidissimi o con materiali scadenti .
Il punto su cui insisto molto nella mia valutazione è proprio se generano noia, apatia o disgusto mentre vengono giocati.

7 è carino e magari interessante nelle dinamiche di gioco.
8 bello
9 molto bello
10 splendido.
(sempre comunque valutando i materiali di gioco)

:-)
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda Raistlin » 19 gen 2006, 15:02

Bene o male la mia scala di valutazione è analoga a quella postata da Linx; dal 7 in su ritengo i giochi piuttosto gradevoli, in crescendo. Trovo giusto affibbiare un solo 10,in modo da dare l'idea di quale possa essere IL gioco preferito. Ho affibbiato il mitico 10 infatti solo a due giochi in tutta la mia collezione (un boardgame e un gioco di carte, dato che li reputo due categorie leggermente separate tra loro).
Inoltre voto sempre e solo i giochi che possiedo.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda IUnknown » 19 gen 2006, 15:07

A me piace abbastanza la scala di valutazione usata da BGG, basata sulla "voglia" di giocare ad un determinato gioco:

Immagine
Offline IUnknown
Iniziato
Iniziato

Mercatino: IUnknown

Messaggioda linx » 19 gen 2006, 18:13

Ho aperto questo topic proprio perchè mi trovo spesso in imbarazzo fra il sette e l'otto.
Son d'accordo anch'io che dal 7 in su sono tutti buoni ma, in genere, quando mi trovo dall'altra parte e leggo delle recensioni sento una differenza molto forte fra un gioco da 7 e uno da otto.
Ormai ci sono così tanti giochi che quasi mai mi trovo a comprare un gioco votato 7 e quasi sempre a comprare (o far comprare) e giocare un gioco da 8.

Gli altri voti sono, diciamo, di bellezza o di stima ma questo salto per me è "vitale". Nella mia testa votare un gioco 7 è un pò come dire "bravo autore! Hai fatto un bel gioco... ma voialtri non compratelo che c'è di meglio" e questa cosa mi carica di responsabilità (per quanto magari in realtà fra una decina di voti il mio diventa inutile).

E se i voti sotto il 6 per voi sono fondamentalmente identici con che criteri li assegnate? Spesso è quel 3 al posto del 5 che fa fare balzi enormi in termini di goblin score invece del 7 al posto dell'otto che sono comunque voti "medi".
Quelli che votano 1 o 2 poi non li sopporto proprio :evil:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda NotQuietDead » 19 gen 2006, 19:11

linx ha scritto:... in genere, quando mi trovo dall'altra parte e leggo delle recensioni sento una differenza molto forte fra un gioco da 7 e uno da otto.

7 o 8 come media generale o in base al voto del singolo? Perchè come media generale ti credo che c'è un abisso...

Io sto cercando di sviluppare un metodo di valutazione un pò più complesso - e negli intenti completo - di quello fornito da BGG (la mia deformazione matematico-informatica prende sempre il sopravvento in questi casi :twisted: ), però direi che in linea di massima dal 6 in su sono valutazioni positive, equamente distribuite fino al 10 (non vedo il problema del 7 o 8)...

... e non vedo neanche il problema del 10 come per Raistlin: perchè un solo 10? Non possono coesistere più, diciamo, giochi MUST nella tua collezione?
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda NotQuietDead » 19 gen 2006, 19:13

(... anvedi, 8 e ) vicini me li ha trasformati in 8) )...
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 19 gen 2006, 20:41

NotQuietDead ha scritto:7 o 8 come media generale o in base al voto del singolo? Perchè come media generale ti credo che c'è un abisso...

I 7 o 8 di media sono fatti da tanti 7 o 8 singoli. Quindi anche il mio 7 o 8 ha una valenza. E così dovrebbe essere, senò a che scopo votare?
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Necros » 19 gen 2006, 21:14

qualsiasi gioco, anche quelli con un 5, meritano(forse) di essere provati di persona e nel caso ne valga la pena, si comprano.
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Starmaster » 20 gen 2006, 2:13

Per me un gioco da 7 e quello che puoi giocare 3, 4 volte nel giro di una settimana ma poi bisogna abbandonarlo per un paio di mesetti perchè stufa.
Il gioco da 8 invece si può tranquillamente giocare più volte alla settimana senza rischiare che stufi troppo (entro i limiti!) ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi