Come trattate i vostri giochi?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Come trattate i vostri giochi?

Messaggioda nakedape » 21 ago 2016, 13:39

computerman ha scritto:Eccomi...ho i blocchetti segnapunti di tutti i giochi nuovi. Vieto categoricamente di usarli :asd:

Conosco persone che coprono il copridivano nuovo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda steam » 21 ago 2016, 13:44

Io i segnapunti li uso. Eccheccavolo, se finiscono chissene
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda VAM208 » 21 ago 2016, 14:16

nand ha scritto:
apocatastasi ha scritto:e se potesse imbusterebbe tabelloni, scatole ed ogni singola tessera

Beh, io conosco qualcuno che taglia il cellophane delle scatole in modo da poterlo lasciare sul coperchio...

Io
Taglio solo sotto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Normanno » 21 ago 2016, 20:28

Seriamente: i giochi li gioco, punto. Quando ci sono pezzi decisamente superflui (e.g. i segnalini ferite e sanità in Shadows of Brimstone da entrambe le scatole), non li defustello; ma tutto il resto viene defustellato e conservato in ziplock o scatoline; le miniature in genere in ziplock, a meno che non siano dipinte in maniera definitiva (in quel caso scatoline imbottite). Le carte le imbusto solo se decisamente fragili o quando prevedo di usare quel gioco in maniera continuativa (e.g. Brimstone, appunto).
Per il resto, i giochi sono fatti per giocare e vanno trattati come tali.
Ovvio che quando mi sporcano o graffiano una scatola, scatta il ban da casa mia. Due ban temporanei e sei fuori per sempre. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda computerman » 22 ago 2016, 1:53

nakedape ha scritto:
computerman ha scritto:Eccomi...ho i blocchetti segnapunti di tutti i giochi nuovi. Vieto categoricamente di usarli :asd:

Conosco persone che coprono il copridivano nuovo.

No quello no, lo odio, il divano va usato. E mi sto impegnando anche con gli smartphone/roba elettronica.
La tenevo talmente bene che quando la vendevo era più nuova di quando l'avevo presa. Ora me le godo un po di più

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Messaggioda Quasar » 22 ago 2016, 8:47

Li tratto con la massima cura e uso tenere bene anche quegli aggeggi che hanno solo lo scopo di decorazione, come se fossero strettamente necessari; vi dirò di più, tutte le parti di un gioco da tavolo sono degne di attenzione. Li tengo in ordine su un grande scaffale, penso sia il miglior modo per mettere i giochi in ordine e ve lo consiglio assolutamente.
Mi considero "collezionista". :approva:
Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi gioca impara.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda donhaldo » 22 ago 2016, 9:57

nand ha scritto:
apocatastasi ha scritto:e se potesse imbusterebbe tabelloni, scatole ed ogni singola tessera

Beh, io conosco qualcuno che taglia il cellophane delle scatole in modo da poterlo lasciare sul coperchio...

Io "conosco" qualcuno che "sega" le scatole dei giochi per ridurne il volume... :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Miki76 » 22 ago 2016, 10:01

nand ha scritto:Beh, io conosco qualcuno che taglia il cellophane delle scatole in modo da poterlo lasciare sul coperchio...

IO IO! su consiglio di Zaress. Non potete capire quanto dia sicurezza :fly:

donhaldo ha scritto:Io "conosco" qualcuno che "sega" le scatole dei giochi per ridurne il volume... :asd:

:Straeyes: ah si, lo squartatore! Un mito!
Io per lo spazio metto più giochi nella stessa scatola e con le scatole che avanzano faccio scatole cinesi in garage.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Furiaceca » 22 ago 2016, 10:53

apocatastasi ha scritto:Apro questo thread per condividere esperienze e "manie" riguardo il nostro amato hobby. Credo che in una scala di valori riguardante l'attenzione che i possessori di giochi hanno nei confronti della componentistica degli stessi vi siano due estremi, con naturalmente infinite sfumature nel mezzo:

1. Primo estremo: il "COLLEZIONISTA". È un maniaco della conservazione dei giochi. Idealmente i suoi giochi dovrebbero sopravvivere anche dopo la sua morte. È tipicamente un patito delle bustine protettive e se potesse imbusterebbe tabelloni, scatole ed ogni singola tessera di Carcassonne, con annessi meeple. Al fondo dei suoi pensieri, anche se non lo dice, è convinto che i boardgame siano forme di "opere d'arte": preservarle significa conservare nel tempo la loro bellezza.

Come riconoscerlo: durante le sessioni di gioco il collezionista più che prestare attenzione alla propria plancia e a quella dei compagni, sorveglia sul modo in cui i suoi compagni di gioco tengono in mani le carte e trattano i vari componenti. Guai a piegare una sua carta più del dovuto! E suda freddo quando un compagno distratto fa cadere materiali di gioco per terra. Naturalmente durante le partite è fatto divieto assoluto di mangiare cibo che "unge" (patatine e altra roba fritta) o che comunque macchi (hamburger, pizza e così via). Le bibite meglio evitarle, o se non altro "poggiatele per terra e non sul tavolo, che se cade quella cocacola mi distrugge il tabellone di terra Mystica". Ulteriore indizio per riconoscerlo: quando comprate i suoi giochi al mercatino è come se compraste dei giochi nuovi dato il loro perfetto stato di conservazione. Non si può negare che con lui si facciano degli ottimi affari!

2. Secondo estremo: il "CAOTICO". Il caotico non presta particolare attenzione alla conservazione della componentistica dei propri giochi. Come il collezionista anche il caotico pensa che un gioco sia fatto per giocare ed entrambi mettono in conto sin dall'inizio il fatto che, dalli e dalli, a furia di giocare i componenti si consumino ed invecchino, sottostando alle impietose leggi del tempo. Ma a differenza del collezionista, il caotico non fa nulla per rallentare questo inesorabile processo. Anzi: alle volte sembra addirittura agevolarlo e accelerarlo, data la sciattezza con cui tratta i propri giochi. È un amante dello sgranocchiamento selvaggio e senza limiti: al suo tavolo di gioco potrete mangiare liberamente tutto quello che desiderate, non sono banditi fritti né bevande di sorta. E se dovesse cascare della birra su una carta di 7 Wonders non sarebbe affatto un dramma: "Qual è il problema? La faccio asciugare col phone o se proprio non si recupera ne stampo una da internet e la sostituisco all'originale... non cambia nulla no?".

Come riconoscerlo: Per determinare se un giocatore è di tipo caotico esiste un metodo infallibile. Aprite la sua scatola di Agricola e se doveste vedere un marasma senza capo né coda di componenti in legno e carte lasciati liberi allo stato grado nella scatola, senza la ben che minima traccia di bustine o contenitori, non abbiate dubbi: siete dinanzi ad un tipico caotico. Ulteriore indizio per riconoscerne uno: quando comprate i suoi giochi al mercatino e li aprite a casa per controllare la componentistica avete la precisa e profonda consapevolezza che avete comprato un gioco usato (e quando scrivo "usato" intendo dire che avrete la netta impressione che il gioco sia stato usato per un anno da un intero battaglione dell'esercito durante manovre di guerra)

E voi dove vi collocate rispetto a questi casi estremi?

Eccomi sono il collezionista, qualcuno ha chiamato ? :rotfl:
Io oltre a fare tutto quello che è stato descritto fotocopio anche il regolamento rigorosamente a colori, per poi imbustare l'originale e riporlo sotto la scatola per non sciuparlo :clap:
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 22 ago 2016, 10:57

Furiaceca ha scritto:Io oltre a fare tutto quello che è stato descritto fotocopio anche il regolamento rigorosamente a colori, per poi imbustare l'originale e riporlo sotto la scatola per non sciuparlo :clap:

:sick_sm:
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda nakedape » 22 ago 2016, 11:03

Io fingo di possedere i giochi di Uplay. Poi gioco con i miei, così ne ho una copia incellophanata che tanto nessuno userebbe, e gioco un sacco usando dei materiali di prima scelta non proxati... :asd:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 22 ago 2016, 13:10

Furiaceca ha scritto:Io oltre a fare tutto quello che è stato descritto fotocopio anche il regolamento rigorosamente a colori, per poi imbustare l'originale e riporlo sotto la scatola per non sciuparlo :clap:

lo facevo anche io! Poi ho smesso... qualcosa bisogna pure goderselo, ecchediamine! :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Raistlin » 22 ago 2016, 13:12

nakedape ha scritto:Io fingo di possedere i giochi di Uplay. Poi gioco con i miei, così ne ho una copia incellophanata che tanto nessuno userebbe, e gioco un sacco usando dei materiali di prima scelta non proxati... :asd:

Interessante auto-suggestione psicologica... proverò ad inserirla nel mio personal-Training Autogeno! :grin: :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda steam » 22 ago 2016, 13:23

Ma per certe cose non vi sembra di esagerare? Non è una provocazione eh.. Solo che alla fine i giochi sono giochi e certe cose non le capisco..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda Toscano » 22 ago 2016, 13:29

Tra i due estremi (questo il fine del topic), pure io rientro nel collezionista.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi