Come trattate i vostri giochi?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Come trattate i vostri giochi?

Messaggioda PaoloCol » 25 ago 2016, 23:13

Precisazione: coi guanti in lattice mi sono presentato e ho iniziato a giocare, con gran soddisfazione del padrone di casa, che però non ci ha mai obbligati. Difatti gli altri si sono rifiutati (li avevo portati per tutti...) e dopo un po' li ho tolti anch'io.
Però i "non sto scherzando" sono tutti successi veramente!

Sul trattar male il gioco, fate questo calcolo: quanto costa un gioco? Dividete per i giocatori, dividete per le partite necessarie prima di rovinarne il divertimento perché diventa inservibile.... verrà un centesimo. Meno di un sottobicchiere di cartone.
Opppppps, ma sto ragionando coi collezionisti, mea culpa scusate! :consola:

Comunque attendo i collezionisti che abbiano imbustato TUTTI i propri giochi!

Immagine
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76

Messaggioda Simo4399 » 26 ago 2016, 1:55

Caotico moderato.

Imbusto solo le carte che si mischiano realmente di frequente. Non i memo né schede pg o simili che scegli a inizio partita.

Ottimizzo le scatole: ma ti pare che per una partita a Carcassonne devo prendere 4 scatole e alla fine ridividere pure tutto?
....e i KS poi? A dar retta ai collezionisti ci vorrebbe una libreria solo per gli zombicide e le loro mille espansioni e sg e add-on.....a me sta tutto in 3 scatole-base.

Butto fustelle e plastichine e plastichette varie. E che ve lo scrivo a fare, lo avete già dedotto, no!?

Divido i materiali in ziplock o scatoline esclusivamente secondo criteri funzionali.

Malgrado ciò......

Al mio tavolo non si beve e non si mangia, perché mi fa schifo toccare la roba unta o impiastricciata di cibo. Mia figlia di 3 anni riesce a mangiare senza impiastrarsi (non troppo almeno) non vedo perché non possa farcela un adulto.

I giochi si trattano col dovuto"rispetto" (ma non solo i giochi).
Si, ok, forse ho il braccino corto o forse son un po' precisino-di-merda ma almeno mi risparmio di ricomprare certi giochi causa usura (le scatole cogli angoli lisi non mi disturbano).

.....e mi trovo decisamente in linea con molti pensieri di Paolo sega-scatole Col
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda computerman » 26 ago 2016, 2:20

Peppe74 ha scritto:Ma si, dai, il giusto compromesso. L'estremo del "collezionista" mai, ma anche l'estremo del "caotico" sembra piu' una barzelletta, alla fine se di un gioco come Agricola butti tutto alla rinfusa nella scatola ci metti una giornata a fare il setup...
Quindi il giusto compromesso, dovete chiedervi se voi possedete i giochi, o i giochi possiedono voi (come Fight Club)

Un po' di cose che mi fanno sorridere e che ho visto fare svariate volte (ma no diro' mai chi sono i responsabili...):
-conservare le fustelle nelle scatole (pensate che quando vado ad Essen per risparmiare il peso del bagaglio prima di partire apro le scatole e defustello tutto, una volta abbiamo riempito lo stnzino dell'appartamento)

-imbustare anche quello che non serve assolutamente a niente (tipo le carte stampate in bianco dove non scriverete mai assolutamente niente...)

-scrivere 37 pagine di forum perché le carte sono 59,52x47,38, ma in commercio si trovano solo 59,47x47,45 oppure 59,62x47,37

-Gli odiosi scomparti di cartone...tutti li tolgono dalla scatola, ma molti li tengono in cantina. Ora vorrei anche capire quelli stampati(fino a un certo punto...), ma quelli in cartone pressato sono identici a quelli che trovate nelle scatole delle camice...

-una volta ho venduto un gioco e uno mi ha contestato che le zip non erano quelle originali "perché quell'editore le mette con il bordino rosso". Ho dovuto fare leva sul mio autocontrollo...

Perchè si dovrebbero eliminare gli scomparti di cartone? Io li trovo comodi molto spesso. Sono i maledetti scomparti di plastica che elimino (qualche volta) perchè le carte imbustate non entrano più.

Simo4399 ha scritto:Caotico moderato.

Imbusto solo le carte che si mischiano realmente di frequente. Non i memo né schede pg o simili che scegli a inizio partita.

Ottimizzo le scatole: ma ti pare che per una partita a Carcassonne devo prendere 4 scatole e alla fine ridividere pure tutto?
....e i KS poi? A dar retta ai collezionisti ci vorrebbe una libreria solo per gli zombicide e le loro mille espansioni e sg e add-on.....a me sta tutto in 3 scatole-base.

Butto fustelle e plastichine e plastichette varie. E che ve lo scrivo a fare, lo avete già dedotto, no!?

Divido i materiali in ziplock o scatoline esclusivamente secondo criteri funzionali.

Malgrado ciò......

Al mio tavolo non si beve e non si mangia, perché mi fa schifo toccare la roba unta o impiastricciata di cibo. Mia figlia di 3 anni riesce a mangiare senza impiastrarsi (non troppo almeno) non vedo perché non possa farcela un adulto.

Si, ok, forse ho il braccino corto o forse son un po' precisino-di-merda ma almeno mi risparmio di ricomprare certi giochi causa usura (le scatole cogli angoli lisi non mi disturbano).

.....e mi trovo decisamente in linea con molti pensieri di Paolo sega-scatole Col

Tua figlia è educata, molti adulti no :(

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 26 ago 2016, 8:37

Simo4399 ha scritto:Al mio tavolo non si beve e non si mangia, perché mi fa schifo toccare la roba unta o impiastricciata di cibo. Mia figlia di 3 anni riesce a mangiare senza impiastrarsi (non troppo almeno) non vedo perché non possa farcela un adulto.

^this :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda nakedape » 26 ago 2016, 8:47

Capisco il non si mangia...ma il non si beve?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 26 ago 2016, 9:18

tanto per dire: io utilizzo i sottobicchieri di "Hobbit tales: dalla locanda del drago verde" come veri e propri sottobicchieri. Quando giochiamo le birre le mettiamo proprio lì.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mod_XXII » 26 ago 2016, 9:37

Chiaramente anche io sono a favore dell'ottimizzazione scatole, spesso quelle delle espansioni le butto proprio. Stessa fine del cartone interno, il 90% delle volte lo tolgo per far spazio alle carte imbustate e materiali dentro ziplock.

Delle scatole con angoli lisi non mi importa nulla ma ho amato vedere i giochi imbustati. Sono BELLISSIMI!
Io imbusterei tutto, è noto. :snob:

Per me si può mangiare e bere basta accortezza a pulirsi le mani se si mangiano patatine e roba varia.
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Quasar » 26 ago 2016, 9:58

Per carità, dei miei giochi tengo tutto e non butto niente. :flip:
Mangiare no, perchè non voglio le briciole; bere sì, ma stando attenti a non bagnare il gioco e a non mettere il bicchiere con il fondo bagnato sulla plancia di gioco. Faccio attenzione particolarmente alle carte, che non si devono piegare. In generale impedisco che i miei giochi si rovinino. :approva:
Tengo bene e mantengo i miei giochi. Classificazione: collezionista moderato.
Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi gioca impara.
Offline Quasar
Novizio
Novizio

Messaggioda donhaldo » 26 ago 2016, 10:06

Mod_XXII ha scritto:Chiaramente anche io sono a favore dell'ottimizzazione scatole, spesso quelle delle espansioni le butto proprio. Stessa fine del cartone interno, il 90% delle volte lo tolgo per far spazio alle carte imbustate e materiali dentro ziplock

Anche io di norma non tengo le scatole delle espansioni: non ho abbastanza spazio.
Gli inserti interni: 99,99% delle volte prendono il volo subito.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Mod_XXII » 26 ago 2016, 11:49

donhaldo ha scritto:Gli inserti interni: 99,99% delle volte prendono il volo subito.

Stima, fratello! :asd:
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Micenea » 26 ago 2016, 11:52

Resistere ai morsi della fame e della sete è un gioco nel gioco.

Scherzo, ovviamente. :)
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda Mattochedorme » 26 ago 2016, 12:41

Io imbusto quasi tutte le carte dei giochi che acquisto, visto che ne acquisto pochi.
Non sono un maniaco, molto spesso li porto in giro in borsoni per esser pronto nelle diverse occasioni.
Mi piace comunque non imbrattare o consumare il gioco, quindi ben vengano cibi e bevande, facendo attenzione a pulirsi le dita prima di toccarlo.

Molto spesso mi diverto a creare "accessori", tipo box e oggetti in legno o semplicemente ridisegnare i componenti e migliorandoli.

Passo un po' di tempo sul banco da lavoro (e al computer), creando oggetti inutili ma che mi danno tanta soddisfazione, tipo questo board per The Great Zimbabwe, con le tessere "redesigned" (non si può vedere la grafica originale!).
Questo gioco è talmente bello in due, che così sembra una scacchiera... o no? :grin:
Immagine

Visto che ho studi artistici, mi lascio andare in decorazioni improbabili... :approva:
Immagine

Questo è solo l'ultimo lavoretto... pensate gli altri :pippotto: :alcolico:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda Micenea » 26 ago 2016, 13:31

Wow! Mostraceli!
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda spada » 26 ago 2016, 13:40

ne ho disentegrati talmete tanti che me ne vanto :sisi: :grin:

io ho sempre detto collezzionare i giochi no... occupano troppo spazio...

preferisco un gioco che ci ho fatto mille partite distrutto e mi ha fatto divertire a un gioco rivenduto dopo 1-2 partite (smenandoci dei soldi ovviamente)
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Micenea » 26 ago 2016, 13:49

Meglio ancora un gioco con 100 partite alle spalle, tenuto bene e rivenduto, di uno con lo stesso numero di partite, deteriorato e invendibile. Noi collezionisti amanti dell'asepsi facciamo girare l'economia.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi