Comenti alle recensioni Oggettivi/Soggettivi e Sbagliati

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Xarxus » 29 ott 2004, 0:51

Il commento, come hai detto tu stesso, è soggettivo ed espressione del pensiero/gusto della persona... non per niente è un commento.
Semplicemente si può essere d'accordo, o anche no.

Messa su questo piano, secondo me, non può esistere un "commento sbagliato".

L'insieme dei commenti serve per esprimere questi gusti in modo che sia possibile, per chi non fosse a conoscenza del gioco, avere informazioni corredate anche da pareri di giocatori che invece ne hanno avuto esperienza.

Non per questo il lettore deve condividerli. Noterai anche che indagando sui nomi delle persone è possibile scoprire quali commenti hanno dato a quali giochi; in qualche modo è possibile farsi una idea dei gusti del giocatore/commentatore. E' quindi possibile decidere, in maniera del tutto autonoma, se condividere o meno il pensiero altrui, magari selezionando quei commentatori di cui "ci si fida", ma forse sarebbe meglio dire "più affini al porprio gusto", per ricercare nuovi giochi che non si conoscono.

Lasciare lì un commento, concludendo, è d'obbligo.
Discuterne è sempre possibile, sempre in maniera cordiale, s'intende. A tale scopo ci sono i forum.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3859
Iscritto il: 29 luglio 2003
Goblons: 410.00
Località: Roma - Big Tree
Mercatino: Xarxus

Messaggioda mork » 29 ott 2004, 8:39

Se trattasi di recensioni sono d'accordo.
Ma se sono commenti, nel rispetto dell'Italiano e della decenza, sono convinto che tutti possano dire la loro. Anche perchè non essendo tutti uguali è bella la pluralità che permette al lettore di farsi un'idea generale del gioco e dei recensori/commentatori.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4595
Iscritto il: 31 marzo 2004
Goblons: 470.00
Località: Roma - De Sanctis Villa
Mercatino: mork

Re: Comenti alle recensioni Oggettivi/Soggettivi e Sbagliati

Messaggioda orsinidan » 29 ott 2004, 9:41

JesseCuster ha scritto:Ogni tanto ci si imbatte in dei commenti ad alcune recensioni assolutamente allucinanti, potrei indicarvi quello che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia (ma non mi sembra molto carino).
(


Buongiorno Goblins!!!

...........l'allucinante si riferisce al contenuto oppure agli errori sintattico-grammaticali???? :roll: :roll:

Per quanto riguarda il contenuto, sono d'accordo con gl'interventi che mi hanno preceduto; se ne può discutere magari evidenziando diverse prospettive ed angolazioni (condivisibili dalla maggior parte) che sono sfuggite all'autore del commento rimanendo comunque e sempre in un contesto di cordialità rispettando l'altrui opinione.

Per ciò che concerne gli errori di grammatica, spesso sono dettati dalla velocità di battitura che non deve in ogni caso essere un alibi, nel senso che prima di "postare" è bene rileggere con la dovuta attenzione ciò che si è scritto. Mi è capitato tuttavia d'imbattermi in commenti dove per 3 o 4 volte è stato ripetuto il medesimo errore sintattico-grammaticale e.........da "buon" statistico devo pensare che quando il fenomeno presenta carattere di sistematicità, sussiste un problema che bisogna tentar di risolvere!!!
Sicuramente non è simpatico far notare ad un'altra persona simili errori, ma forse adoperando il PM è giusto che gli siano segnalati senza però colpevolizzarla. Ecco, segnalare è la parola giusta!!! ;) ;)

Saluti
orsinidan
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 09 luglio 2004
Goblons: 60.00
Località: Roma (Quartiere: San Paolo)
Mercatino: orsinidan

Messaggioda Jones » 29 ott 2004, 11:17

Grazie a JesseCuster per non aver fatto il mio nome ma solo citato il mio commento a Samurai.
A. Samurai è un gioco di controllo del territorio - Il GO è IL gioco di controllo del territorio. Il paragone volutamente esagerato nasce dall'ambientazione del gioco orientale e pensavo di avergli reso onore paragonandolo al GO...
B. Alcune battaglie minori tra Daimyo sono state giocate a GO anziché sul campo (anche se poi non sempre il risultato è stato rispettato). Non sono uno studioso di storia Giapponese e non ti sparei citare le battaglie, sono solo un appassionato di GO e mi fido di quanto scrivono le varie federazioni internazionali (che citano anche molte battaglie cinesi) e alcuni manuali di GO.

Se ti stai chiedendo se mi sono offeso la risposta è: si un pochino. :cry:Primo xché (per entrare in argomento) ritengo che nei commenti ognuno debba dire la sua xché è un commento. Secondo xché mi hai dato del bugiardo. Se poi mi dimostri che ho detto una ca***ta chiederò umilmente scusa e farò seppuku e allora potrai a ragione darmi del bugiardo. NON prima. :evil:

Con questo spero di chiudere subito un inutile polemica e sappi che non ti porto rancore (spero non lo farai tu).
X quanto riguarda la mia opinione sul soggetto di questo thread penso che ognuno debba dire la sua (tirando anche frecciatine agli altri commenti) ma sempre mantenendo toni civili. Ogni tanto mi arrabbio quando qualcuno a cui non piace un dato gioco lo ricopre eccessivamente di me**a nel commentarlo quando un "a me non piace" o "secondo me fa schifo (o è una cagata, se proprio volete)" sarebbero sufficienti.

Jones
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5227
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 50,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Cippacometa » 29 ott 2004, 15:51

Per tornare al topic, io pure concordo colla maggioranza.

Ovvero:

1) soggettività: i commenti, in quanto dettati dai gusti personali del commentatore, sono per definizione soggettivi.

2) oggettività: per essere oggettivo, un commento non dovrebbe tener conto dei gusti personali, o almeno cercare di distaccarsene il più possibile: a quel punto però non sarebbe più un commento, ma praticamente una recensione!

3) giusto/sbagliato: può un commento essere sbagliato? Potrebbe, se è troppo caricato da astio per un gioco che non piace o da ammirazione per un gioco che piace, falzandone il giudizio finale in maniera eccessiva. Ma come valutare quando un commento è troppo dettato dalla "passione", quindi "sbagliato"?
Faccio un esempio: andatevi a vedere il mio commento e quello di Elder Dragon su Cosmic Encounter.
Io gli dò 2, lui 10.
Ebbene, io so perfettamente che 2 è eccessivamente basso, perché comunque è un gioco originale e valido, ma io lo odio quindi si becca 2.
Ma pure 10 è troppo. Vi ricordo che i voti andrebbero dati tenendo conto di Longevità, Regolamento, Divertimento, Materiali e Originalità. Solo per i materiali da zero secco, Cosmic meriterebbe al massimo 8 (9, tiè!).
Quindi, sia il mio commento che quello da Elder (e di molti altri!) su Cosmic Encounter sono "sbagliati". Ma non è grave: de gustibus... poi c'è il programmino che fa la media ragionata. :verysmile:
In ogni caso, se un giudizio, per quanto alto o basso possa essere, è argomentato in maniera sensata e comprensibile, non può essere veramente sbagliato. Per me, giudizi veramente sbagliati, restando sempre su Cosmic, sono quelli che si riducono a "IL gioco. Voto=10". Che vuol dire? perché IL gioco? Perché 10? Solo per il fatto che le pedine si sfaldano non può obiettivamente avere 10. E qui torniamo al discorso iniziale...
Infine, resta da definire quando un commento è giusto. Credo che sia ancora più difficile da dire. Quando non si discosta di molto dalla media? Mha... Quando è obiettivo? Ma come si fa a dire quando è obiettivo? Forse l'unico criterio universale per dire che un commento sia giusto è - come ho detto prima (al contrario) per un commento sbagliato - che sia sostenuto da argomentazioni valide e comprensibili.

Ho detto.
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 4017
Iscritto il: 17 luglio 2003
Goblons: 1,490.00
Località: Marseille (France)
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda mork » 29 ott 2004, 15:55

Cippacometa ha scritto:................
Ho detto.


!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(Senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E chi si azzarda argomentare dopo?????? :grin:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4595
Iscritto il: 31 marzo 2004
Goblons: 470.00
Località: Roma - De Sanctis Villa
Mercatino: mork

Messaggioda Jones » 29 ott 2004, 18:41

X JesseCuster
Felice di aver chiarito e amici (ma rivali durante i giochi! :grin: ) come prima!

X Cippacometa
.... mi azzardo a commentare? Mmmmm...... no, ha ragione, sigh! :cry:

Ammetto che odio :twisted: quando si danno voti così negativi dettati dai sentimenti più che dalla ragione... però l'ho fatto anchi'io (vedi Grass) e quindi perdono.
La cosa che però non sopporto è quando, secondo me, si sbaglia criteri/metro nel valutare giochi molto "datati" che secondo me richiedono criteri riferiti alla loro epoca.
Non so se vado off-topic aprendo un discorso di questo tipo, ma se vi interessa vi posto il "mini-thread privato" che ho avuto con Orsidian sull'argomento. Fatemi sapere.

Jones
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5227
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 50,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda mork » 29 ott 2004, 23:36

Jones ha scritto:Non so se vado off-topic aprendo un discorso di questo tipo, ma se vi interessa vi posto il "mini-thread privato" che ho avuto con Orsidian sull'argomento. Fatemi sapere.

Jones


Di dove sei?
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4595
Iscritto il: 31 marzo 2004
Goblons: 470.00
Località: Roma - De Sanctis Villa
Mercatino: mork

Messaggioda Jones » 30 ott 2004, 3:47

Apolite... :grin:
Scherzi a parte come puoi leggere a fianco (prima non si vedeva, mea culpa!) di Lodi & Roma: vivo nella prima (o almeno cerco...) e lavoro nella seconda. Xché?
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5227
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 50,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda mork » 30 ott 2004, 10:33

Jones ha scritto:Apolite... :grin:
Scherzi a parte come puoi leggere a fianco (prima non si vedeva, mea culpa!) di Lodi & Roma: vivo nella prima (o almeno cerco...) e lavoro nella seconda. Xché?


Più che altro per aggornare il mio database di goblin romani.....
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4595
Iscritto il: 31 marzo 2004
Goblons: 470.00
Località: Roma - De Sanctis Villa
Mercatino: mork

Messaggioda freeman74 » 30 ott 2004, 11:47

Commentare un gioco direi che è "quasi" d'obbligo, visto che questo sito è stato creato apposta...nella recensione un commento vero e proprio non dovrebbe esserci, perchè il recensore dovrebbe limitarsi a spiegare il gioco, con i suoi pregi e difetti ma senza entrare sul personale..magari a tal proposito ci potrebbe essere un box con il giudizio del recensore, che non farebbe male (come accade spesso nelle recensioni dei videogiochi nei siti o sulle riviste).
Per gli errori di battitura a meno che un testo non ne contenga a decine ci si può passare sopra...siamo umani, ognuno scrive la recensione per puro piacere, nessuno paga nessuno, quindi ci possiamo passare tranquillamente sopra...certo poi una segnalazione in privato per una correzione è sempre ammessa da tutti (e forse anche obbligata secondo me).
I commenti personali non so quanto definiscano il profilo di un giocatore...anche perchè io ho commentato solo i giochi in mio possesso o che ho giocato (al punto da poterli commentare) ma che non necessariamente significa che io appartenga a un determinato profilo di giocatore di una data tipologia di giochi...ad ogni modo commenti ammessi da tutti, se può condividerli o meno, va bene chi dà 10 ad un gioco e chi dà 2 allo stesso gioco (l'utente di prima ha detto che ha dato 2 ad un gioco che pur è fatto bene ma lo odia...allora questo criterio deve valere anche per chi dà 10 ad un gioco scarso ma che lo ama)...su una cosa non concordo..ODIO chi dice "fa schifo" o "non lo comprate" o peggio...si rimane sempre su un giudizio personale, quindi se un gioco non piace basta semplicemente dire "a me non piace" poi gli date zero come voto, ma se dai (per esempio) un 9 ad un gioco e subito dopo uno scrive "fa cagare buttatelo" ma non ci si resterebbe un pò male?
Questo (ovviamente) è un mio parere (tanto per rimanere in tema)... :)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda SWANEE » 30 ott 2004, 18:53

Anche a me è capitato di sbilanciarmi su un voto, criticando chi dice che il gioco in oggetto è troppo lungo, o non va bene per quel numero di giocatori... Beh vorrei i vostri pareri a riguardo, visto che bisogna commentare Materiali, Longevità, Divertimento,Originalità. Io penso che la durata ed il numero dei giocatori non debbano influire sul voto di un gioco. Infatti quando si sceglie un gioco l'acquirente dovrebbe secondo me decidere se comprarlo proprio tenendo conto del tempo che ha a disposizione e del numero di giocatori del suo gruppo. Che ne pensate??
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 707
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 0.00
Località: ERCOLANO (NA)
Mercatino: SWANEE

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Matthew80 e 0 ospiti