Commands & Colors vs Waterloo Enemy Mistakes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Paino75 » 25 gen 2016, 17:39

Mi sono informato riguardo i due giochi della serie Commands & Colors, ovvero Ancients e Napoleonics. Mi chiedevo quali fossero le maggiori differenze con Waterloo Enemy Mistakes della Pendragon. Si possono considerare dei wargame simili oppure ci sono delle sostanziali differenze? Secondo voi quale è il migliore e quali sono i punti di forza di questi giochi? Qualcuno mi può approfondire un po' la questione? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Commands & Colors vs Waterloo Enemy Mistakes

Messaggioda renberche » 25 gen 2016, 17:50

Riguardo al secondo è nella mia ludoteca ma ho solo mezza partita alle spalle comunque qualcosa la posso dire.

Sono due wargame molto diversi, C&C è molto più semplice, il terreno lo prepari dalla mappa base aggiungendo esagoni ed è basato sulla meccanica card driven. Il secondo tratta esclusivamente la battaglia di Waterloo, non ha carte ma un meccanismo di gestione dei punti azione da ripartire ai vari generali/comandanti presenti.

Non posso dire quale sia migliore perché sono rivolti a due target differenti, il primo è per neofiti totali dei wargame, il secondo per chi magari ha già qualche esperienza, anche se non arriva a livelli di giochi molto più complessi.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Online renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 25 gen 2016, 17:54

renberche ha scritto:Riguardo al secondo è nella mia ludoteca ma ho solo mezza partita alle spalle comunque qualcosa la posso dire.

Sono due wargame molto diversi, C&C è molto più semplice, il terreno lo prepari dalla mappa base aggiungendo esagoni ed è basato sulla meccanica card driven. Il secondo tratta esclusivamente la battaglia di Waterloo, non ha carte ma un meccanismo di gestione dei punti azione da ripartire ai vari generali/comandanti presenti.

Non posso dire quale sia migliore perché sono rivolti a due target differenti, il primo è per neofiti totali dei wargame, il secondo per chi magari ha già qualche esperienza, anche se non arriva a livelli di giochi molto più complessi.

Quindi Waterloo Enemy Mistakes è più complicato rispetto a C&C........grazie dell'informazione :approva:
Come componentistica e materiali siamo sullo stesso livello?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda renberche » 25 gen 2016, 18:00

Paino75 ha scritto:
renberche ha scritto:Riguardo al secondo è nella mia ludoteca ma ho solo mezza partita alle spalle comunque qualcosa la posso dire.

Quindi Waterloo Enemy Mistakes è più complicato rispetto a C&C........grazie dell'informazione :approva:
Come componentistica e materiali siamo sullo stesso livello?

I materiali di Waterloo E.M sono più scarni ma il tabellone è molto bello, conta che questo ha le truppe su tessera mentre C&C è famoso per i suoi millemila cubetti giganti (che fanno perdere la vita incollando gli adesivi)

Immagine
vs
Immagine

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Online renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Pennicillina » 25 gen 2016, 18:35

Waterloo è un tentativo di portare meccanismi di giochi a miniature nel gioco da tavolo, aggiungo io tentativo fallito perché ha regole complicate per il neofita ma troppo semplici per l' appassionato con il risultato di scontentare tutti.
Trovo più interessante c&c perché unisce semplicità a una buona profondità, manca la versione epic che lo renderebbe migliore.
Tra i due scelgo a occhi chiusi c&c .

I materiali vanno molto a gusti, personalmente apprezzo le cose semplici e pulite : in questo i due titoli sono simili

Don't take life too seriously
You won't get out of it alive
Bugs Bunny
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: Pennicillina

Messaggioda Naftalino » 25 gen 2016, 20:10

Fra non molto, per C&C Napoleonics dovrebbe uscire l'espansione La Grande Battle (l'equivalente di Epic per Ancients) per mettere al tavolo 4 e più giocatori
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Pennicillina » 25 gen 2016, 20:53

Naftalino ha scritto:Fra non molto, per C&C Napoleonics dovrebbe uscire l'espansione La Grande Battle (l'equivalente di Epic per Ancients) per mettere al tavolo 4 e più giocatori

Epic è la modalità ideale in due

Bugs Bunny
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 25 gen 2016, 22:42

Ma di C&C Ancients non esiste una traduzione delle carte in italiano??
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda rolli » 26 gen 2016, 0:52

Paino75 ha scritto:Ma di C&C Ancients non esiste una traduzione delle carte in italiano??

Certo che esiste... erano nell'area download insieme alle schede aiuto giocatore. Se non le trovi mandami un Mp.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli
Mercatino: rolli

Messaggioda Paino75 » 26 gen 2016, 15:39

Nel frattempo mi sono letto il regolamento di C&C Ancients e non l'ho trovato proprio così semplice e chiaro come dite. Ci sono molteplici varianti che entrano in gioco durante il combattimento per assegnare il numero di dadi neccessario e credo che all'inizio non sia proprio così semplice e intuitivo. C'è da considerare le diverse unità, le loro caratteristiche, i diversi tipi di terreno, la linea di vista e il raggio di azione.......insomma, non poca roba.
C'è una cosa che mi è poco chiara: quando si esegue un comando di una unità, per unità si intende un singolo tassellino oppure l'insieme di tassellini che occupano un esagono? Questi tassellini si muovono sempre tutti insieme oppure uno alla volta? Cioè se io su un esagono ho 4 tasselli di unità uguali li devo muovere insieme oppure si possono dividere? Possono stare sullo stesso esagono unità differenti?
Scusate la mia ignoranza ma per quanto riguarda wargame sono proprio alle prime armi :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Pennicillina » 26 gen 2016, 15:42

In c&c le pedine servono per segnare quanti colpi può incassare : finché ne resta almeno uno l'unità funziona.

Detto ciò: se trovi c&c ostico meglio un passo indietro e inizia da cose tipo memoir o nexus ops, una volta digerite le basi puoi passare a qualcosa di più oneroso

Bugs Bunny
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Messaggioda renberche » 26 gen 2016, 15:47

Concordo, magari parti con Memoir '44 che è più leggero

Online renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda aringarosa » 26 gen 2016, 16:29

Pennicillina ha scritto:
Naftalino ha scritto:Fra non molto, per C&C Napoleonics dovrebbe uscire l'espansione La Grande Battle (l'equivalente di Epic per Ancients) per mettere al tavolo 4 e più giocatori

Epic è la modalità ideale in due

Bugs Bunny

perchè? :piange:
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda aringarosa » 26 gen 2016, 16:33

Paino75 ha scritto:Nel frattempo mi sono letto il regolamento di C&C Ancients e non l'ho trovato proprio così semplice e chiaro come dite. Ci sono molteplici varianti che entrano in gioco durante il combattimento per assegnare il numero di dadi neccessario e credo che all'inizio non sia proprio così semplice e intuitivo. C'è da considerare le diverse unità, le loro caratteristiche, i diversi tipi di terreno, la linea di vista e il raggio di azione.......insomma, non poca roba.
C'è una cosa che mi è poco chiara: quando si esegue un comando di una unità, per unità si intende un singolo tassellino oppure l'insieme di tassellini che occupano un esagono? Questi tassellini si muovono sempre tutti insieme oppure uno alla volta? Cioè se io su un esagono ho 4 tasselli di unità uguali li devo muovere insieme oppure si possono dividere? Possono stare sullo stesso esagono unità differenti?
Scusate la mia ignoranza ma per quanto riguarda wargame sono proprio alle prime armi :asd:

mmm.. peccato siamo lontani..

ti posso assicurare che è piuttosto semplice perchè logico..
in 5 minuti ti posso far capire tutto il gioco senza nemmeno leggere le regole..

se hai la possibilità di caricare Vassal te lo dimostro..

ciao e buon gioco..
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Pennicillina » 26 gen 2016, 16:36

La modalità epic fornisce uno spazio migliore per lo schieramento: c&c soffre in tutte le sue incarnazioni di campi di battaglia troppo "compressi" per gli scontri ricreati.
Le modifiche aggiungono del dinamismo che manca e ritoccano il fattore aleatorio generando un'esperienza migliore

Bugs Bunny
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi