Commentare? Quando commentare? Questo è il problema!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda TheLawyer » 29 nov 2007, 13:31

elgamoth ha scritto:io voto subito dalla prima partita.

infatti se un gioco mi fa cagare non lo gioco più.

Sono stranamente d'accordo con Elgamoth!! 8-O
Rilancio l'idea (che non è mia, ma è emersa da due chiacchiere con DiMarco70 a Essen): il miglior concetto di voto secondo me è quello che vale su BGG, con l'apposita scala graduata in base alla preferenza. E quindi il voto lo si può dare anche alla prima partita:

http://www.boardgamegeek.com/wiki/page/ ... om=Rating#

E cioè: non dare pagelle in base alla "qualità", ma un indice del divertimento e della rigiocabilità del titolo, assolutamente soggettivi.

Poi il commento, più meditato e strutturato, colma questa lacuna e prova a dire cosa c'è che va e non va nel gioco.

Esempio su tutti: i voti contrastanti per i giochi in cui l'alea pesa...lì anche i voti estremi hanno senso ("troppa fortuna, non mi piace: 5" - "che bello, tiro un mucchio di dadi! - 8"). Poi l'utente che legge la recensione per informarsi sull'acquisto, si legga i commenti anziché limitarsi al voto...

Cioè: vorrei essere libero di dare il voto per il mio parere sul gioco, e non sentendo su di me il peso di una responsabilità che non voglio...

Che poi tutto sto mio discorso va a farsi benedire perchè ho pochissimi voti, pochissimi commenti, e ancor meno partite in questo ultimo mese...le parole deliranti appena scritte sono sintomo di astinenza...per fortuna, -7 ad Orte!!! :grin:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda NotQuietDead » 29 nov 2007, 13:50

TheLawyer ha scritto:E cioè: non dare pagelle in base alla "qualità", ma un indice del divertimento e della rigiocabilità del titolo, assolutamente soggettivi.

Mi sembra un'ottima idea!
Noo?
Offline NotQuietDead
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 60.00
Mercatino: NotQuietDead

Messaggioda elgamoth » 29 nov 2007, 13:58

TheLawyer ha scritto:
elgamoth ha scritto:io voto subito dalla prima partita.

infatti se un gioco mi fa cagare non lo gioco più.

Sono stranamente d'accordo con Elgamoth!! 8-O
[/b]

sintomo del fatto che evidentemente stai guarendo! :-))
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda TheLawyer » 29 nov 2007, 14:00

elgamoth ha scritto:
TheLawyer ha scritto:Sono stranamente d'accordo con Elgamoth!! 8-O
[/b]

sintomo del fatto che evidentemente stai guarendo! :-))

Sì, e magari tra un po' inizio a giocare Eldar! ;) (scusate l'OT)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 29 nov 2007, 14:11

Io voto anche dopo una sola partita ma specificando la cosa nel mio commento. Se poi cambio idea modifico il voto e di solito commento anche il motivo di tale modifica.....inoltre lascio sempre anche il commento fatto in precedenza in modo da dare più informazioni possibile a chi legge.
Invece sono abbastanza contrario ai voti senza alcun commento che non ritengo molto utili e alle volte addirittura dannosi.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda TheLawyer » 29 nov 2007, 14:16

pennuto77 ha scritto:Invece sono abbastanza contrario ai voti senza alcun commento che non ritengo molto utili e alle volte addirittura dannosi.....

Ma dannosi per chi? Sono opinioni personali...
IMHO, se votassimo tutti, anche senza commento, si potrebbero poi applicare le stesse correzioni statistiche di BGG per rendere più significativo il voto
Ripeto: io vorrei votare un gioco per esprimere ciò che mi ha dato la partita; se ho qualcosa in più da dire, scrivo un commento o una recensione.
E quindi, dannoso per chi? Per chi compra a scatola chiusa basandosi solo sul voto? In un impeto di cattiveria mi viene quasi da dire "peggio per lui!"... :twisted:
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 29 nov 2007, 15:01

Mi riferisco a chi senza aver provato il gioco o con una conoscienza molto superficiale da un voto mooolto alto o basso modificando la media del titolo in questione. Secondo me sarebbe giusto motivare voti quando questi sono molto bassi od alti. Non voglio certo entrare nel merito dei gusti personali ma quando si stronca od osanna un titola sarebbe giusto darne una motivazione.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda dimarco70 » 29 nov 2007, 16:20

pennuto77 ha scritto:Mi riferisco a chi senza aver provato il gioco o con una conoscienza molto superficiale da un voto mooolto alto o basso modificando la media del titolo in questione. Secondo me sarebbe giusto motivare voti quando questi sono molto bassi od alti. Non voglio certo entrare nel merito dei gusti personali ma quando si stronca od osanna un titola sarebbe giusto darne una motivazione.

Hmmm....
io tendo a dare un voto senza commento nelle prime partite. Poi, dopo averci giocato ed aver scambiato un po' di opinioni con chi ha giocato con me, ritorno sul voto, lo modifico se necessario e aggiungo un commento. Il gioco resta li' un po' di tempo (devo ancora provarne tanti per la prima volta!), poi ci rigioco e spesso torno a limare voti e commenti.

Personalmente non sono contrario ai voti senza commento, nè mi fa paura il rischio di avere modifiche della media del voto. Il voto medio è un indice statistico (anzi campionario nel nostro caso), e quindi mendace per natura.
Direi addirittura che in alcuni casi preferisco il voto senza commento ad alcuni commenti incrociati e "flame"ggianti che si leggono su alcuni giochi.
Anzi, la soluzione a quel problema e' proprio avere tanti voti!

D'altronde, come ha già anticipato TheLawyer, ritengo il voto una misura del divertimento che provo a giocare quel gioco piuttosto che una misura astratta della sua qualità. Le inclinazione e i gusti personali, infatti, influenzano troppo il nostro metro di giudizio, così che due persone diverse (ad esempio Alegrugo e me) necessariamente danno voti profondamente diversi a giochi diversi.
Questo si estende al punto che io non ritengo nemmeno utile leggere i commenti ad un gioco, ma piuttosto tendo a cercare i commenti di quelle persone con cui so di condividere i gusti.

Questo è quanto....

dimarco70
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 29 nov 2007, 16:43

Ho una proposta da fare... ho aperto un topic qui. ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda TheLawyer » 29 nov 2007, 16:52

mi spiego meglio: avrei tanta voglia di votare e commentare giochi.
di solito, quando partecipo alle con, annoto sull'agenda del mio nokia le partite fatte (e ho visto che molti goblin lo fanno, con apposito taccuino!)
poi, quando me ne ricordo, tornando a casa aggiungo le partite su bgg, ma spesso non voto; mi limito a dire che in tale data ho giocato a quel gioco.
il tempo è poco, gioco poco :-(, e se dovessi aspettare di conoscere un gioco in maniera non superficiale prima di poterlo votare / commentare, non avrei alcun voto nel mio db.

c'è da dire che bgg rende molto più agile l'aggiornamento (non fraintendetemi please! la tana va anche bene così, e mi rendo conto delle difficoltà di gestione del sito)
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ges175 » 29 nov 2007, 17:11

scusatemi, non vorrei apparire polemico, però mi sembra che nessuno finora abbia chiarito il motivo per cui esiste il sistema dei voti e perchè ad ogni gioco debba essere associato un punteggio che va da 1 a 10.

considerato che non si tratta di una gara in cui premiare l'autore del gioco con il punteggio più alto e che chi possiede già un determinato gioco può avere poco o nessun interesse a conoscerne i pregi o difetti attraverso i pareri degli altri, ritengo (e correggetemi se sbaglio) che le recensioni, i voti ed i commenti possano essere utili prevalentemente per orientare un utente all'aquisto di un particolare gioco quando questi non ha possibilità di provarlo in precedenza (spesso è la condizione in cui mi trovo io, ma credo anche molti altri).

partendo da questo presupposto e considerato che i voti influenzano il "goblin score" (il quale a sua volta può influenzare i possibili acquirenti) sia se sono dati dopo 1 sola partita che dopo 10 o 100 partite, se un utente vuole sapere se vale la pena di acquistare un determinato gioco dell'archivio delle recensioni della tana, mi spiegate quale aiuto possono dare i voti senza alcun commento, o dati dati sulla fiducia senza neanche aver giocato o piuttosto dati con una conoscenza superficiale del gioco e quindi suscettibili di rilevanti variazioni nel tempo?

o forse esiste un altro motivo per cui è necessario votare e giudicare un gioco e io non lo conosco. nel caso, per favore, illuminatemi in merito.
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ges175
Mercatino: ges175

Messaggioda TheLawyer » 29 nov 2007, 17:32

ges175 ha scritto:mi spiegate quale aiuto possono dare i voti senza alcun commento, o dati dati sulla fiducia senza neanche aver giocato o piuttosto dati con una conoscenza superficiale del gioco e quindi suscettibili di rilevanti variazioni nel tempo?

E infatti non danno nessun aiuto. Ma anche i voti meditati e dati dopo 20 partite possono dare poco aiuto, secondo me, se i gusti di chi vota e di chi legge sono diversi.
Solo il commento fa la differenza. E solo il commento e la recensione (e il regolamento, ed eventualmente i report delle sessioni, altra cosa interessante e che qui abbiamo troppo poco), dovrebbero essere di orientamento all'acquirente...
Il voto non dovrebbe indicare il gioco più meritevole di essere giocato, ma il gioco più popolare, più amato, più giocato sulla tana...

Sempre IMHO, ovviamente...

(se mi sono contraddetto in uno dei miei 5-6 post, per favore fatemelo notare, e siate comprensivi, che oggi è una giornata difficile! 8) )

(nota: il mio intervento si riferisce solo ai voti senza commento...credo che siamo tutti d'accordo che non si vota senza aver mai giocato...ma mi sembra ovvio: è come parlare di un film senza averlo visto)
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Re: ...

Messaggioda mork » 2 dic 2007, 13:46

aledrugo1977 ha scritto:...io commento e ricommento, nel senso che ogni tot rivedo tutte le valutazioni al fine di renderle omogenee tra di loro.

Sono molto soddisfatto del mio operato! :grin:

Amch'io mi trovo molto spesso a variare e rivariare voti e commenti. Ma non sono ancora soddisfatto! Aspetto con ansia il nuovo modulo di votazioni!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda Soveliss » 3 dic 2007, 16:47

Per quanto mi riguarda la cosa è un po' strana. Solitamente già alla prima partita riesco ad apprendere costantemente più del 90 % del regolamento e sono praticamente quasi in grado di dimostrare il gioco alla seconda partita; ergo riesco a dare un giudizio abbastanza preciso in pochissime partite, provo a fare qualche partita in più nei giochi che non mi convinvono appieno al primo approccio prima di valutarli.
Soveliss Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Offline Soveliss
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Soveliss
Board Game Arena: Soveliss
Mercatino: Soveliss

Messaggioda ges175 » 3 dic 2007, 16:56

TheLawyer ha scritto:Il voto non dovrebbe indicare il gioco più meritevole di essere giocato, ma il gioco più popolare, più amato, più giocato sulla tana...

mi dispiace ma, almeno per ora, temo che non sia così.

faccio un esempio: prendiamo DIE MACHER, attualmente al posto numero 6 della "top ten giochi" della tana con il punteggio di 8.55.
questo gioco è nella collezione di 66 utenti ed ha ricevuto soltanto 28 voti.

sia chiaro, non ho nulla contro DIE MACHER, però già queste cifre, bastano a far capire come questo gioco, nonostante il rank che occupa, non sia sicuramente tra i più popolari, amati o giocati tra i goblin.

al limite questo punteggio potrebbe significare che vale la pena di acquistarlo rispetto ad altri giochi simili ma con punteggi inferiori.
però, a guardar bene sotto la recensione, ci si accorge che su 28 voti ben 12 sono senza commento e 2 sono stati dati senza aver completato neanche una partita. su 28 voti, addirittura la metà non è attendibile per poter valutare la qualità del gioco :-(

allora ripeto la domanda: se votare un gioco non aiuta a poterne valutare serenamente l'eventuale acquisto e se in linea di massima non aiuta a capire quali sono i giochi più apprezzati dai goblin, a cosa serve???

forse chi inserisce più voti vince qualcosa? :-)
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Utente Bgg: ges175
Mercatino: ges175

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi