[Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: [Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Messaggioda AleK » 11 nov 2014, 21:10

Forse non è il capolavoro de decennio e neppure dell'anno, ma per me, per essere un blockbuster, è quasi un miracolo. :sisi:

Alla fine Nolan va comparato pure con quelli che sono i suoi diretti concorrenti: Bay, Emmerich, Snyder, ecc... ed è un massacro.
Insomma, sto tizio ha dimostrato che si possono fare un sacco di soldi pure con del buon cinema e degli spunti di riflessione intelligenti. Mica poco. :sisi:

Una scena come quella della visione in sequenza dei messaggi, uno Spielberg a caso, la avrebbe trasformata nella cosa più stucchevole della terra, devastando denti e pancreas di metà del pubblico pagante.
In Interstellar non si eccede mai, non c'è mai una frase buttata là a caso, un'inquadratura a ca**o di cane, è tutto dosato alla perfezione, l'azione non stanca, le scene lente sono ben dosate, il dramma non eccede mai, gli scienziati non sono delle macchiette, le intelligenze artificiali non sono uno spauracchio e soprattutto, il mondo è in rovina per colpa dell'ignoranza.

Oh, di film bellissimi ne escono tutti gli anni, anche di fantescienza, basta cercare. Ma di blockbusters mai. Datemene uno così all'anno e io sono felice.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Johan » 12 nov 2014, 12:12

Assolutamente d'accordo con Alek. Quanto alla critica sul divertimento... è un film che raggiunge momenti di tensione e ansia notevoli e il divertimento qui è in senso lato. Ed espolde alla fine della visionr dove la soddisfazione (per me) prende il sopravvento.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Kraken » 17 nov 2014, 10:14

Rintracciato oggi un articolo sul Corriere. Nuovi spunti?
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda yoko85 » 17 nov 2014, 11:05

Nn so perchè ma da cell faccio fatica a leggere la pagina del link. Per quel poco che son riuscito a leggere è certamente un punto d vista diverso ma ben argomentato
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Re: R: [Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Messaggioda aledrugo1977 » 19 nov 2014, 2:20

Visto ora.
Che dire?
Il paradosso è come il piano A: ci devi credere anche se non fosse, perché magari è se getti il cuore oltre l'ostacolo.
Battute a parte si può spiegare, a mio avviso, ma non è importante.

Interstellar è l'ennesima conferma che con tecnica e coerenza (di stile) si può fare grande cinema per grandi platee.
Interstellar polverizza i film degli ultimi anni.
Per misuratezza.
Per verosimiglianza.
Per introspezione.
Oltre ad essere praticamente ineccepibile formalmente.

Kubrick è lì vicino, lo senti che è soddisfatto là dove si trova ora oltre Giove in una camera bianca finememte retrò.
Certo Stanley avrebbe fatto diverso, probabilmente più amaro quasi certamente più concettuale.
Ma Nolan, per scelta o indole non importa, sa come elevare pur rimanendo accessibile.
Io mi aspettavo che i messaggi dal futuro se li mandasse la bambina dal futuro per salvare il padre. Anche in questo caso poco importa, intendo dire i colpi di scena che sono tutti al momento giusto.

Cosa importa?
Scavare nell'intimo e vedere cos'è l'uomo. Spogliato di tutto e obbligato a superare le colonne d'Ercole o un wormhole o un buco nero.

L'amore vince su tutto, ma attenzione l'amore vero. Quello padre e figlia. L'amore di un genitore e di un figlio.
L'istinto di sopravvivenza o biofilia nella semplicità del legame di sangue.
Noi siamo immortali grazie ai nostri figli. Ecco la forza del messaggio del film: dobbiamo un posto migliore alle nuove generazioni. Nonostante tutto.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Micenea » 19 nov 2014, 9:11

Da una parte una struttura sovrapponibile a quella di un film di supereroi della Marvel: imprese straordinarie da parte di pochi eroi (quella che in gergo viene definita "americanata"); dall'altra l'interessante e suggestiva rappresentazione di alcune teorie scientifiche. Personalmente il film mi ha interessato più per questo suo aspetto "documentaristico" (al netto degli spezzoni smaccatamente fantasy).
Come struttura narrativa sicuramente meno banale del recente "Gravity" anche se alcuni passaggi mi hanno un poco fatto sorridere: la teoria sull'amore buttata lì tra una virata ed un atterraggio ed il ribadire che l'uomo (americano) è stato assolutissimamente sulla Luna.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Micenea

Messaggioda Miki76 » 19 nov 2014, 9:31

Micenea ha scritto:ed il ribadire che l'uomo (americano) è stato assolutissimamente sulla Luna.

Secondo me non volevano ribadire questo, ma che la Storia viene distorta dall'uomo a seconda della convenienza.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Micenea » 19 nov 2014, 10:38

Miki76 ha scritto:
Micenea ha scritto:ed il ribadire che l'uomo (americano) è stato assolutissimamente sulla Luna.

Secondo me non volevano ribadire questo, ma che la Storia viene distorta dall'uomo a seconda della convenienza.

Sicuramente anche ma non solo e forse sottilmente non soprattutto. Sono americani. La tua giustissima lettura va di pari passo con la mia osservazione: la distorsione dei fatti è necessaria (per la convenienza del nuovo e drammatico momento storico). Ma l'eroe del film (convinto che le missioni Apollo siano esistite) riscatterà tutto. Che indirettamente si facesse una critica allo scetticismo apolliano mi pare abbastanza evidente.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda gixx » 23 nov 2014, 19:53

Andato al cinema con aspettative sbagliate. Mi aspettavo un film di hard science fiction (non hard in quel senso, malpensanti... :asd: ma in questo... http://en.wikipedia.org/wiki/Hard_science_fiction ) e mi sono ritrovato un film di fantascienza parac**lo con dei buchi di trama che più ci penso e più mi fanno rivalutare Prometheus...
Ha però un gran pregio: è un soggetto originale e non la trasposizione di un libro/fumetto o un remake/reboot/prequel/sequel come il 99,9% degli ultimi film. Per me un 7-, ma la delusione è forte perché mi aspettavo un 9 e più.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda AleK » 24 nov 2014, 1:13

gixx ha scritto:Andato al cinema con aspettative sbagliate. Mi aspettavo un film di hard science fiction (non hard in quel senso, malpensanti... :asd: ma in questo... http://en.wikipedia.org/wiki/Hard_science_fiction ) e mi sono ritrovato un film di fantascienza parac**lo con dei buchi di trama che più ci penso e più mi fanno rivalutare Prometheus...
Ha però un gran pregio: è un soggetto originale e non la trasposizione di un libro/fumetto o un remake/reboot/prequel/sequel come il 99,9% degli ultimi film. Per me un 7-, ma la delusione è forte perché mi aspettavo un 9 e più.

Però sta per uscire il remake italiano:

[youtube]vgMOvmNRMeA[/youtube]

:asd: :asd: :asd: :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda yoko85 » 24 nov 2014, 1:26

Geniale! Davvero!
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda IGiullari » 24 nov 2014, 13:27

:rotfl: :rotfl:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 24 nov 2014, 15:11

Ah ah ah le migliori menti!!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Elijah » 27 nov 2014, 17:30

Strano ma vero, l'ho visto anch'io il film (ultimamente ne vedo molto di rado, tipo uno ogni tot di mesi).

Alcune critiche mi hanno lasciato un po' perplesso: perché non hanno mandato dei robot? È Matt Damon nel film stesso a dirlo... il senso di sopravvivenza degli esseri umani gli permette di essere superiori rispetto ai robot, quando si tratta ti tirar fuori il tutto per tutto.
C'è il paradosso temporale? Non c'è realmente, visto che il protagonista si ritrova nella quinta (quarta? :grin:) dimensione e quindi il tempo non è più lineare come lo concepiamo noi. La cosa difficile da capire è il tempo non come lo intendiamo noi.

A me comunque è piaciuto in particolar modo per le questioni etiche che ha sollevato.
È più importante lo sviluppo o l'equilibrio? Personalmente ho apprezzato molto la critica alla malsana idea dello sviluppo eterno, facendo capire che prima o poi pagheremo a caro prezzo la nostra arroganza. Dobbiamo cercare un sano equilibrio prima o poi.
La questione della verità e della vita: ha più valore la verità o la vita? Il vecchio dà più valore alla sopravvivenza del genere umano (facendo credere che ci sia un piano A). Matt Damon alla sua vita personale (geniale il suo egoismo che esce fuori di fronte alla morte). Entrambi dunque scelgono la vita, a scapito della verità (Immanuel Kant non ne sarebbe per nulla felice :grin:), ma se da un lato la scelta è lodevole e comprensibile (nel caso del vecchio), dall'altro è deplorevole. Qui si nota quanto sia difficile prendere decisioni da un punto di vista etico (problema della scala dei valori).
Dare più peso alla ragione o ai sentimenti? Da una parte abbiamo l'amore (tra il padre protagonista e sua figlia, tra la figlia del vecchio e una delle persone partite in spedizione), dall'altra un ragionamento legato alle probabilità. A cosa dare più ascolto? Allo sconforto (la figlia del protagonista che ha scoperto che non esiste alcun piano A e che quindi l'umanità è spacciata) o alla speranza (c'è qualcuno o qualcosa al di sopra o al di là che mi sta indicando la via per uscire da questa situazione senza via d'uscita)?
Cosa insegnare alle future generazioni? La verità (l'uomo è stato sulla luna) o una bugia (per fare accettare il fatto che c'è stato un ridimensionamento notevole, una decrescita, che il tempo delle scoperte e delle innovazioni è finito)? Noi al giorno d'oggi diamo molto peso alle materie scientifiche (siamo molto focalizzati sulle scoperte e sull'innovazione) e diamo sempre meno rilevanza a materie che trattano il senso della vita, che può essere presente anche senza sviluppo (filosofia, teologia).

Tutte questioni interessanti.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Micenea » 27 nov 2014, 20:12

Che belle riflessioni Elijah.

Un articolo interessante su National Geographic:

Interstellar e il vuoto cosmico

http://www.nationalgeographic.it/scienz ... /?ref=fbng
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero