[Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: [Spoiler] Commenti ad Interstellar (Nolan, 2014)

Messaggioda Johan » 20 mag 2015, 21:04

Non so se doveva essere un blockbuster.... ho qualche dubbio e non lo è stato comunque. A me basta che trasmetta emozioni fortissime per essere un film grandioso, anche se ha qualche buco nella trama. Per il resto....

Non si vede l'amore per o figli? Non si vede l'amore per la figlia? Non è struggente la scena prima di partire quando il protagonista regala l'orologio alla figlia? Quando la supplica di "non farlo partire così"? Quando alla fine del film, nella "ennesima" dimensione urla alla figlia di non farlo partire? Va bene che i Nolan concentrano tutto il discorso su padre - figlia ma il concetto di amore filiale il film te lo sbatte continuamente sul muso!!!!
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda raoninja » 21 mag 2015, 11:03

sava73 ha scritto:mi permetto due commenti (uno semi OT)

Johan ha scritto: l'amore del padre per i figli (è chiaro il rapporto speciale con la figlia, sottolienato proprio per mostrare la forza di questo legame), la pulsione del protagonista verso le proprie aspirazioni, il dilemma di mettere il bene di tutti sul proprio interesse personale e il conflitto/triangolazione bene superiore/aspirazioni/amore per la famiglia.

Io ste cose non ce le ho viste proprio :look:
Amore per i figli? Ma dove!! In pratica manco ci pensa! Quello era amorproprio ed ego a gogo! Il Bene di tutti?? Ma dai! Lui voleva volare nello spazio! Aveva passato la vita a prepararsi per quella missione e gli rodeva a manetta che la NASA era stata smantellata! Ne parla pure col suocero all'inizio del film. Amarezza, non amore per la famiglia o per la sua vita "attuale". A me è arrivato questo almeno. Anzi... la cosa mi ha infastidito da genitore (non avrei fatto quelle scelte, ma sono problemi che non mi si presenteranno mai :asd: ) e soprattutto da spettatore, proprio perchè Nolan non ci prova nemmeno a far pesare al "relatività". Accenna, ci da un assaggio con la discesa sul pianeta d'acqua... e poi si dimentica completamente di quel "piccolo particolare". Onestamente mi è spiaciuto! Era uno dei temi piu' fighi da trattare! (Il finale uccide proprio il film, pochi secondi dedicati alla figlia...e poi via a rubare un'astronave :facepalm: )

e ora il commento semi OT (perdona non voglio assolutamente fare il saccente o mettermi un gradino sopra nessuno, MA) caro raoninja:

raoninja ha scritto:Interstellar a me é piaciuto moltissimo. Uno dei miei film preferiti. Probabilmente non hai capito il senso del film., da quello che scrivi. Non sto adesso a scrivere pagine di spiegazioni. Ma ti invito a fare una ricerca approfondita su internet. Vedrai che piano piano ti si illumina il significato e te lo rivedi altre quattro volte come ho fatto io.

un commento del genere non arricchisce minimamente la discussione. Sorry.
Critichi il prossimo ipotizzando mancanza di comprensione... e poi invece che motivare le tue esternazioni inviti ad un superficiale: "cerca su internet" ...insomma allora bastava mettere link al post dei nostri commenti e via. Un po' pochino no?
Argomentiamo le nostre ragioni, mettiamoci "in gioco", non è un forum di esperti di cinema questo, si chiacchiera, ci si scambiano consigli, ci si confronta... questo dovrebbe essere lo scopo di un sub-forum sui film qui in Tana ;)

Si mi spiace averti deluso. Ma non ho tempo né di scrivere 30 minuti di articolo ne di andare a cercare i link. E non intendo essere maleducato dicendo di andare a cercare i link. Ma, credimi facendo una ricerca personale a volte si scopre il vero significato delle cose. Ci si confronta con se stessi. Quando si mette in gioco il confronto personale la mente umana tende ad auto-difendersi. Ad escogitare qualche trucco per avere ragione. E a volte addirittura ad autolesionarsi sperando che la verità venga a galla. Io non voglio costruire niente. Non lanceró mazzetti di mezze ore a scrivere cose che non entreranno in testa alla gente. A me il film é piaciuto molto. Ma sono uno dei pochi. Io ho trovato il mio significato cercando su internet. Quello dell'amore come ulteriore dimensione. Ma ogni uno ha la sua opinione e il suo modo di vedere le cose. E ti assicuro che non saprei nemmeno come spiegarlo il significato del film. Questo é Nolan. Ogni suo film lascia scie di battibecchi e contrarietà. Basterebbe semplicemente imparare a gustarsi il film per quello che é. Oltretutto essendo appassionato di astro fisica non posso che confermare che tutto ció che sta nel film potrebbe essere vero. Ma noi non ci chiediamo mai il perché di Yoda che zoppica con il suo bastone, poi al momento del combattimento con il maestro dei sith riesce ad avere un abilità incredibile e riesce a fare dei balzi stratosferici. Avrà le sue ragioni, ci sarà sicuramente una spiegazione valida no? E allora io,mi godo il film è lascio da parte tutte quelle domande che potrebbero non avere mai risposta. E accetto allo stesso tempo la regola sui sentimenti altrui. Quella di avere rispetto per chi la pensa diversamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda raoninja » 21 mag 2015, 11:12

Johan ha scritto:Non so se doveva essere un blockbuster.... ho qualche dubbio e non lo è stato comunque. A me basta che trasmetta emozioni fortissime per essere un film grandioso, anche se ha qualche buco nella trama. Per il resto....

Non si vede l'amore per o figli? Non si vede l'amore per la figlia? Non è struggente la scena prima di partire quando il protagonista regala l'orologio alla figlia? Quando la supplica di "non farlo partire così"? Quando alla fine del film, nella "ennesima" dimensione urla alla figlia di non farlo partire? Va bene che i Nolan concentrano tutto il discorso su padre - figlia ma il concetto di amore filiale il film te lo sbatte continuamente sul muso!!!!

Sono d'accordo. Bellissimo anche il pezzo che intravede la figlia attraverso la libreria dentro al tesseratto. Con quella musica da brividi.

Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda raoninja » 21 mag 2015, 11:19

Agzaroth ha scritto:
raoninja ha scritto:Vabbé, rimani nella maggioranza degli spettatori. A pochi eletti é piaciuto.

Scusa spiegalo il senso, no?

A quei pochi eletti che si sono accontentati di accettare il film per quello che offre. Una storia d'amore fra un papà è una figlia. Una scelta di allontanarsi per il bene dell'umanità. Una promessa di rivederla. Il tutto contornato da musiche sublime e tematiche con misteri che non sapremo mai per il tempo della nostra breve esistenza. Tutto qua.

Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda nand » 21 mag 2015, 11:50

glokta ha scritto:lo shuttle per partire dalla terra necessita di un razzo in ben due stadi... ma per partire dal pianeta dell'onda (con più gravità) ... non serve il razzo... mah...

Questo è uno dei punti più controversi, e possiamo solo fare delle ipotesi:
- il pianeta di Miller è molto vicino a Gargantua e la sua influenza potrebbe rendere possibile l'entrata in orbita, in determinati istanti, con un dispendio minimo di energia.
- il sistema di propulsione del Ranger (di un tipo non specificato) non ha bisogno di molto combustibile, ma questo è molto raro (e/o limitato), per cui dato che sulla Terra sono disponibili in abbondanza combustibili classici, vengono usati questi ultimi per la partenza (magari anche solo per preservare l'autonomia del Ranger).
- la scena della partenza è un omaggio a tutte le missioni spaziali che hanno utilizzato quel tipo di vettore (Saturn V?).
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda sava73 » 21 mag 2015, 12:15

raoninja hai scritto cose molto piu' interessanti ORA! Parlandoci di come vedi le cose e come le interpreti nel film!
Cosi' dovrebbe essere (imho) un post :)

Piu' in generale l'attitudine all'approfondimento dovrebbe essere innata in ognuno di noi. Certo non si puo' pretendere. E di solito alla maggior parte degli utenti (soprattutto in un forum dove si parla di GdT) basta il tuo commento scritto qui anche in 5 minuti! La mia era una difesa del contenuto! Non un'accusa al giudizio, di cui come giustamente dici, bisogna sempre avere rispetto.
Il tuo prost precedente non aveva grande contenuto. Credo questo sia evidente. Quest'ultimo invece si. :oh:

dai, chiudiamo 'sto OT che sennò Micenea ci cazzia è c'ha pure ragione :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Kraken » 21 mag 2015, 12:17

sava73 ha scritto:dai, chiudiamo 'sto OT che sennò Micenea di cazzia è c'ha pure ragione :asd:

Micenea ha ragione quasi sempre, e soprattutto quando cazzia Sava *__*
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sava73 » 21 mag 2015, 12:21

Kraken ha scritto:
sava73 ha scritto:dai, chiudiamo 'sto OT che sennò Micenea di cazzia è c'ha pure ragione :asd:

Micenea ha ragione quasi sempre, e soprattutto quando cazzia Sava *__*

infatti non lo fa mai :asd:
:look:

...e se ora lo fa..deve cazziare anche te :nonrido:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Jehuty » 21 mag 2015, 13:22

raoninja ha scritto:il perché di Yoda che zoppica con il suo bastone, poi al momento del combattimento con il maestro dei sith riesce ad avere un abilità incredibile e riesce a fare dei balzi stratosferici. Avrà le sue ragioni, ci sarà sicuramente una spiegazione valida no?

Perché attinge alla Forza solo quando è realmente necessario. :caffe:
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda sava73 » 21 mag 2015, 15:00

perchè dissimulare in guerra è un'ottima strategia. :caffe:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda raoninja » 21 mag 2015, 18:58

Rispondo a Glokta.....

io l'ho visto IN due volte.
la prima, e per la prima volta in vita mia, mi sono addormentato... :asd: (disclaimer: the prestige, i 3 batman e inception sono tra i miei film preferiti... :tsk: )

a me... non è piaciuto...
intanto parte col solito clichè tanto caro agli americani: padre e due figli ta tirar su senza madre... padre diviso tra la passione passata e la famiglia. un'altra tipologia ogni tanto?
in realtà ho sbagliato. lui non ama i figli, ama Murph (su youtube c'è un video che raccoglie tutte le volte che quel nome viene pronunciato rispetto al figlio maschio... che si chiamava... uhm... boh... :D )

R: Questo é un film d'amore in un ambiente fantascientifico. Se ti aspettavi diversamente é normale che non ti sia piaciuto.
Io sono stato fortunato, il film l'ho visto accettando quello che la trama mi ha offerto e mi é piaciuto da morire.

la nasa ricorre a finanziamente segreti! perchè hanno tagliato i fondi! eppure riesce a mandare in orbita 12 missioni... ehm, sono perplesso... :pippotto:

R: Non hai capito la metafora del film. E scusa se mi permetto di dirtelo così freddamente. Hanno vinto i complottisti. Nei libri di scuola si studia che gli Stati Uniti non hanno mai raggiunto la luna. Come si vede all'inizio del film. La NASA si é dovuta occultare diventando la forza di ribelli contro il governo. Interessante, si sono ribaltate col tempo i ruoli delle due fazioni.

tutti quelli che lavorano alla nasa credono che partiranno.... con tutta la base... costruita in cemento armato? :pippotto:

lo shuttle per partire dalla terra necessita di un razzo in ben due stadi... ma per partire dal pianeta dell'onda (con più gravità) ... non serve il razzo... mah...

R: Certo dalla terra hanno,sfruttato il razzo per poter risparmiare carburante. É un tema ricorrente quella del risparmio del carburante nel film. Mossa logica non credi?

matt damon, il più genio di tutti, che non sa cosa succede se apre il portello non ben agganciato. glielo deve spiegare.

R: La lunga permanenza in solitario lo aveva reso incontrollabile. Vedeva in quella mossa la sua ultima speranza di scappare. Come quando ci si trova braccati in cima ad un burrone con un branco di lupi pronti ad azzannarti. Ci si butta di sotto.

più che altro il film mi ha fatto venire il nervoso. :ninja: :ninja:

Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda glokta » 21 mag 2015, 19:09

raoninja ha scritto:Rispondo a Glokta.....

io l'ho visto IN due volte.
la prima, e per la prima volta in vita mia, mi sono addormentato... :asd: (disclaimer: the prestige, i 3 batman e inception sono tra i miei film preferiti... :tsk: )

a me... non è piaciuto...
intanto parte col solito clichè tanto caro agli americani: padre e due figli ta tirar su senza madre... padre diviso tra la passione passata e la famiglia. un'altra tipologia ogni tanto?
in realtà ho sbagliato. lui non ama i figli, ama Murph (su youtube c'è un video che raccoglie tutte le volte che quel nome viene pronunciato rispetto al figlio maschio... che si chiamava... uhm... boh... :D )

Questo é un film d'amore in un ambiente fantascientifico. Se ti aspettavi diversamente é normale che non ti sia piaciuto.
Io sono stato fortunato, il film l'ho visto accettando quello che la trama mi ha offerto e mi é piaciuto da morire.

la nasa ricorre a finanziamente segreti! perchè hanno tagliato i fondi! eppure riesce a mandare in orbita 12 missioni... ehm, sono perplesso... :pippotto:

Non hai capito la metafora del film. E scusa se mi permetto di dirtelo così freddamente. Hanno vinto i complottasti. Nei libri di scuola si studia che gli Stati Uniti non hanno mai raggiunto la luna. Come si vede all'inizio del film. La NASA si é dovuta occultare diventando la forza di ribelli contro il governo. Interessante, si sono ribaltate col tempo i ruoli delle due fazioni.

tutti quelli che lavorano alla nasa credono che partiranno.... con tutta la base... costruita in cemento armato? :pippotto:

lo shuttle per partire dalla terra necessita di un razzo in ben due stadi... ma per partire dal pianeta dell'onda (con più gravità) ... non serve il razzo... mah...

Certo dalla terra hanno,sfruttato il razzo per poter risparmiare carburante. É un tema ricorrente quella del risparmio del carburante nel film. Mossa logica non credi?

matt damon, il più genio di tutti, che non sa cosa succede se apre il portello non ben agganciato. glielo deve spiegare.

La lunga permanenza in solitario lo aveva reso incontrollabile. Vedeva in quella mossa la sua ultima speranza di scappare. Come quando ci si trova braccati in cima ad un burrone con un branco di lupi pronti ad azzannarti. Ci si butta di sotto.

più che altro il film mi ha fatto venire il nervoso. :ninja: :ninja:

si si ho capito.
non rientro nella schiera degli eletti. (non ho poi capito dove si faceva campagna elettorale)
:fly: :fly:
sembra una questione personale sto film.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Johan » 21 mag 2015, 19:54

Scusate ma dove si evince che la gravità sul pianeta con l'onda ci sia più gravità? I protagonisti si muovo con facilità sul pianeta, se ci fosse più gravità sarebbero più goffi. C'è maggiore forza gravitazionale dovuta al buco nero - che causa le maree come fa la luna sulla terra. Ma ciò non causa più gravità ma altro fenomeno....
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda sava73 » 21 mag 2015, 20:42

Johan ha scritto:Scusate ma dove si evince che la gravità sul pianeta con l'onda ci sia più gravità? I protagonisti si muovo con facilità sul pianeta, se ci fosse più gravità sarebbero più goffi. C'è maggiore forza gravitazionale dovuta al buco nero - che causa le maree come fa la luna sulla terra. Ma ciò non causa più gravità ma altro fenomeno....

mi pare che lo dica proprio prima di scenderci.
che dipenda dalla vicinanza al buco nero ... oppure il movimento lento dell'acqua ne potrebbe essere una conferma :look:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nand » 21 mag 2015, 23:35

Johan ha scritto:Scusate ma dove si evince che la gravità sul pianeta con l'onda ci sia più gravità? I protagonisti si muovo con facilità sul pianeta, se ci fosse più gravità sarebbero più goffi. C'è maggiore forza gravitazionale dovuta al buco nero - che causa le maree come fa la luna sulla terra. Ma ciò non causa più gravità ma altro fenomeno....

Ne parlano i protagonisti prima di scendere: 1,3 g e non necessariamente l'aumento di gravità è dovuto a Gargantua, potrebbe semplicemente essere un pianeta più grande o più denso della Terra (invece le maree sono molto probabilmente dovute al buco nero).
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero