Community giocatori TDS

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: Community giocatori TDS

Messaggioda GrandeMu » 7 lug 2015, 22:49

Dai, stavolta voglio provarci! :grin:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda SHAKA » 11 lug 2015, 12:51

Dopo aver provato l'esperienza di una partita a 9 direi che mi prenoto per la prossima partita a 6 giocatori. La partita a 9 l'ho trovata molto dispersiva e sbilanciata.... :snob:
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda spartan » 11 lug 2015, 13:13

Riusciresti a dare più informazioni sulle questioni sollevate? Gli scenari speciali dii TdS sono in continua evoluzione per cui farebbe comodo a tutti avere opinioni più "cristalline".

Grazie
Offline spartan
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda golsat » 11 lug 2015, 13:43

Shaka per qualsiasi feedback costruttivo qui: viewtopic.php?f=98&t=82594 :approva:
Yohn Royce, Protettore della Valle e discendente degli Andali.
Offline golsat
Maestro
Maestro

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Agzaroth » 11 lug 2015, 13:53

SHAKA ha scritto:Dopo aver provato l'esperienza di una partita a 9 direi che mi prenoto per la prossima partita a 6 giocatori. La partita a 9 l'ho trovata molto dispersiva e sbilanciata.... :snob:

sbilanciata...

io posso dirti questo:
1) la mappa e il setup sono stati oggetto di continui affinamenti e revisioni che hanno portato , pur con questa grande asimmetria, a un equilibri, permettimi, invidiabile pure dalla mappa da 6 canonica.
2) in ogni partita su questa mappa ha vinto sempre una casata diversa. Inclusi i tuoi Arryn.
3) in ogni partita la casata che ha giocato "da sola" è stata annientata.
4) al primo turno ti è stato proposto un patto di non belligeranza col tuo più diretto vicino. Non solo non l'hai accettato, ma hai deliberatamente fatto un atto di guerra che ha portato subito allo scontro.
5) non hai praticamente collaborato con nessuno ed eri sempre il primo a inviare gli ordini, di fatto giocando da solo e non curando per nulla la diplomazia
6) al terzo turno hai fatto un paio di errori pesanti che ti hanno portato a perdere tutte le 6 navi che avevi e il porto, di fatto annullando il tuo potenziale bellico.
7) non sie stato annientato al quarto solo perchè i giocatori attorno a te avevano altre minacce a cui far fronte.

Ora, se tu vuoi dare la colpa della tua disfatta a un fantomatico squilibrio della mappa, dopo la tua primissima partita e giocando in questo modo, liberissimo di farlo.
Io onestamente do ben altra interpretazione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lao » 11 lug 2015, 15:23

A me la mappa pare di partenza mooolto più bilanciata dello stesso gioco da tavolo (naturalmente ci sono casate messe meglio e messe peggio come avevo detto dopo la prima partita che avevo fatto ma a nessuna è preclusa la vittoria). Inoltre nella maggior parte dei casi il bilanciamento è plasmato dai giocatori durante la partita. A titolo personale il solo fatto di poter giocare casate extra la versione da tavolo la rende molto più appetibile della 6 da giocare "online".
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lao

Messaggioda SHAKA » 11 lug 2015, 16:21

Agzaroth ha scritto:
SHAKA ha scritto:Dopo aver provato l'esperienza di una partita a 9 direi che mi prenoto per la prossima partita a 6 giocatori. La partita a 9 l'ho trovata molto dispersiva e sbilanciata.... :snob:

sbilanciata...

io posso dirti questo:
1) la mappa e il setup sono stati oggetto di continui affinamenti e revisioni che hanno portato , pur con questa grande asimmetria, a un equilibri, permettimi, invidiabile pure dalla mappa da 6 canonica.
2) in ogni partita su questa mappa ha vinto sempre una casata diversa. Inclusi i tuoi Arryn.
3) in ogni partita la casata che ha giocato "da sola" è stata annientata.
4) al primo turno ti è stato proposto un patto di non belligeranza col tuo più diretto vicino. Non solo non l'hai accettato, ma hai deliberatamente fatto un atto di guerra che ha portato subito allo scontro.
5) non hai praticamente collaborato con nessuno ed eri sempre il primo a inviare gli ordini, di fatto giocando da solo e non curando per nulla la diplomazia
6) al terzo turno hai fatto un paio di errori pesanti che ti hanno portato a perdere tutte le 6 navi che avevi e il porto, di fatto annullando il tuo potenziale bellico.
7) non sie stato annientato al quarto solo perchè i giocatori attorno a te avevano altre minacce a cui far fronte.

Ora, se tu vuoi dare la colpa della tua disfatta a un fantomatico squilibrio della mappa, dopo la tua primissima partita e giocando in questo modo, liberissimo di farlo.
Io onestamente do ben altra interpretazione.

1. a mio avviso anche la mappa da 6 è sbilanciata, i Lannister ad esempio sono l'agnello sacrificale e devono sopravvivere. Il trono di spade con le carte della prima edizione rimane il migliore bilanciamento come combinazione tra potenza delle casate rispetto alla disposizione sulla mappa.
2. non so dirti, sei partite sono poche per dire che tutte e 9 le casate possano vincere.
3. questo è vero in tutte le varianti ed edizioni del TdS.
4. prendere un territorio neutro non è un atto di guerra. il patto del tully era inacettabile. io avevo un accordo col targaryen che è stato tradito ed ha portato all'annientamento delle mie flotte e la perdita dell'unica fortezza che avevo.
5. non è vero. ad una missiva anti-tully non ricordo da chi inviata ho risposto chiedendo collaborazione per respingere i tully. Non sono obbligato ad accettare un'alleanza per me non vantaggiosa e ne ho cercate altre non ricevendo risposta da nessuno eccetto dal Lannister nel terzo turno, che al momento delle marce ha fatto altro, poi si è fatto vivo il Greyjoy al turno prima di vincere solo per cautelarsi di poter annientare il tully contando sul mio appoggio.
6. gli errori che dici tu sono frutto del tradimento del targaryen di cui mi sono fidato. Forse l'unico errore è stato fidarsi di lui.
7.forse era meglio sparire dalla mappa a quel punto. ho giocato solo per rispettare il gioco e gli altri giocatori.

Rimango del mio avviso, il targaryen ha carte troppo forti considerando anche che difficilmente qualcuno potrà invadergli i territori e come se non bastasse ha pure tre draghi che nei primi due turni sono affrontabili ma distanti mentre dal terzo turno in poi fanno esercito da soli...Il targaryen non era affrontabile, poi ha preso pure la spada di Valyria ed era praticamente inespugnabile.
Se non avesse vinto il Greyjoy sfruttando la debolezza tully avrebbe vinto il Targaryen, le altre casate mi sembrano un pò indietro, altre tagliate fuori, a parte gli Arryn con i quali forse ho giocato male, ma anche Tyrrel e Stark mi sono sembrati più un numero che una casata con possibili ambizioni di vittoria, anche i tully sono al centro del mondo e si trovano tutti contro.
Ma la mia è solo un'opinione sulla base della partita fatta ;)
Ultima modifica di SHAKA il 11 lug 2015, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Messaggioda lorunks » 11 lug 2015, 16:46

Rispondo solo per quanto mi riguarda, sulla base della partita 9#5.
Ti ho proposto:
-Fingers a te senza truppe e kingsroad a me con un fante. Non ci sei stato, e va bene.
-allora ho rilanciato: fingers a te e kingsroad vuoto, muovendo un fante SOLO quando me l avresti concesso. Non hai risposto e come mossa del primo turno, hai preso kingsroad con un cavallo, indebolendo tra l'altro gulltown e bloody gate.
Al turno dopo, mi hai chiesto, come nulla fosse, una non belligeranza: ti ho detto che potevo starci, avrei accettato anche kingsroad a te, a patto di nn vedere ordini contro di me.
Ho pensato che, con tutti i mari Targaryen, sarebbe stato inutile venire contro di me per un castello (twins) vicino a the Byte (che avevo e dove avevo distrutto la nave Stark). Hai poi giocato supporto su kingsroad e marcia su the fingers...
Mezza westeros sapeva che sarei andato sui lannister se non c'erano ordini contro di me.
Tu dici che era un alleanza non vantaggiosa: trovo fosse svantaggiosa per me (cavallo arryn vicino ad harrenhal e twins) ma l avrei accettata, perché penso sia meglio una mezza alleanza svantaggiosa che farsi nemici inutili.
Credimi, ho voluto in tutti modi evitare la guerra e hai voluto in tutti i modi farla: come ti avevo detto, se ci fossimo scontrati, nessuno di noi ci avrebbe guadagnato
Nel turno finale, la vittoria Greyjoy (che ha preso due fortezze Stark e un castello Tully, quindi non son d accordo quando dici debolezza Tully) era evitabile, non solo se Stark avesse semplicemente invertito i supporti a dreadfort e moat cailin (cosa per altro concordata via missiva e evidenziata con turni d anticipo sulla corte), ma anche se tu avessi giocato supporto a twins.. non potevo scriverti, perché eravamo in guerra, ma la possibilità c era (avevo chiesto al lannister di farlo ma ero in guerra anche con lui )
Sul Targaryen c'è una discussione aperta da mesi nel topic di feedback, proprio perché ci sono visioni molto contrastanti su di essi.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda SHAKA » 11 lug 2015, 17:05

Nella partita a 6 sono stato troppo diplomatico e il Martell mi ha distrutto, in questa partita sono stato poco diplomatico e sono stato distrutto comunque.

Se guardi bene la mappa dal punto di vista degli Arryn capirai che l'unico sbocco e prendere i territori ad est del fiume cioè kingsroad e le torri gemelle dalle quali gli Arryn trovano il contatto con gli stark sul moat calin e con i greyjoy o tully a seagard. Lo sbocco verso i targaryen attraverso il narrow sea è improponibile se non ci si vuole suicidare.
I tully rimanendo ad ovest del fiume hanno fortezze e castelli e sbocchi sui Lannister, sul greyjoy e sul baratheon.
E' normale che cercassi di presidiare kingsroad e attaccare le torri gemelle, altrimenti avrei fatto solo numero, non avrei attaccato Harrenal se a te andava bene questo tipo di accordo, ma a te non è andato bene e mi hai spazzato da kingsroad con 2 cavalli e un fante probabilmente forte di un accordo col Targaryen che nello stesso turno mi ha distrutto le navi e preso gulltown.
Di fronte ad un simile attacco combinato la mia partita è finita li al secondo turno, ci può stare.
Quello che a mio avviso non ci può stare è che qualsiasi contrattacco studiassi per riprendere Gulltown dal targaryen era inutile , era sempre più forte di me anche se lui aveva Daenerys a terra, un solo drago a presidio e io tutte le carte in mano!!
ll targaryen può convertire navi può uccidere coi teschi senza nessun tipo di opposizione e poi ha 3 draghi a forza 3 dal terzo turno che non li butti giù nemmeno col cannone e anche se questo può sembrare ambientato e realistico dal punto di visto della giocabilità ciò rende i Targaryen esageratamente forti...
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Messaggioda Miketheaussie » 11 lug 2015, 17:10

Basta vedere l'ultima partita a 12 per vedere come gli arryn possono spazzare via i targaryen con un po di supporto
Immagine
Offline Miketheaussie
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Miketheaussie

Messaggioda lorunks » 11 lug 2015, 17:10

SHAKA ha scritto:Nella partita a 6 sono stato troppo diplomatico e il Martell mi ha distrutto, in questa partita sono stato poco diplomatico e sono stato distrutto comunque.

Douch!

Sul discorso Tully-Arryn la vedo molto diversa, ma va bene così. :)
In merito ai targaryen, ci son partite (per esempio la 12#2 ma anche la 9#1) dove Arryn ha sfiorato la vittoria con Pentos e Tyrosh e altre ( la 9#4) dove Arryn ha vinto con Norvos.
Sia nella 12#1 che nella 9#3 qualche assalto Arryn su Essos si è visto.
Ma ribadisco, il discorso Targaryen è molto ampio e ci sono molti pareri contrastanti in merito
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda SHAKA » 11 lug 2015, 17:16

Nelle partite a 12 magari ci sono altri equilibri e non so dirti.

Sulle partite a 9 tu sicuramente sei più esperto di me visto che le hai giocate/seguite, mentre la mia esperienza si ferma a quest'unica partita giocata, ecco perchè la mia è solo una opinione non una "sentenza", al contrario sulle partite a 6 dove si può sentenziare che il Lannister con le carte della seconda edizione, se trova un Greyjoy che sa giocare, fa solo numero..
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Messaggioda Miketheaussie » 11 lug 2015, 17:18

Io ho fatto una partita a 9 con i greyjoy. .. e sono rimasto con 3 fanti in un territorio
E una partita a 12 con gli arryn dove ho conquistato il mondo (per un po)

E comunque le partite da 12 a 9 non cambia nulla... non penso che estranei bruti e guardiani della notte possano influenzare le battaglie a westeros
Immagine
Offline Miketheaussie
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Miketheaussie

Messaggioda lorunks » 11 lug 2015, 17:47

SHAKA ha scritto: ecco perchè la mia è solo una opinione non una "sentenza", al contrario sulle partite a 6 dove si può sentenziare che il Lannister con le carte della seconda edizione, se trova un Greyjoy che sa giocare, fa solo numero..

Nessun problema, anzi!
Abbiamo creato apposta dei topic di feedback e considerazioni.
Molte di esse hanno migliorato il gioco: come dice agz, l aspetto diplomatico (che è la parte di valore aggiunto del gioco online) rende sfidante l equilibrio di un gioco già normalmente asimmetrico e (concordo col discorso lannister greyjoy a 6) in parte sbilanciato.
Il fatto però di aver visto vittorie di casate diverse, con condizioni diverse e partite diverse ogni volta è a mio avviso un ottimo indice di bilanciamento (7 partite tra quelle a 9 e 12 non son così poche).
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda ciurlo » 11 lug 2015, 17:48

Secondo me è l'idea della diplomazia fra casate che cambia radicalmente il gioco intero e, paradossalmente, lo bilancia. In quanto permette a un giocatore abile di aumentare le possibilità di una casata in una posizione peggiore della altre.
Alla fine si può intendere, come del resto lo sono i generali, come la sostituzione del dado per creare un evento imponderabile. Similmente ai generali che però puntano sull'aspetto puramente di calcolo e comparazione degli esiti, le missive si basano sulla capacità retorica e di interpretazione delle intenzioni in relazione alla mappa. Ovviamente come per capire l'uso migliore della propria mano di carte serve tempo, allo stesso modo la diplomazia si affina di partita in partita. Io stesso alla mia prima partita con gli Arryn riusciti si ad affacciarmi a Essos ma commisi errori madornali di comunicazione e venni attaccato da tutti.
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online