Complessità del gioco: Agricola

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda nakedape » 16 dic 2011, 12:57

Infatti...una piccola aggiunta banale:
All' inizio cerca di raccogliere più legno possibile (è la risorsa di "sviluppo"). Poi concentrati sulle altre...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Rayden » 16 dic 2011, 14:44

Leo ha scritto:
Rayden ha scritto:
CuordiLeone ha scritto:Allora conosco Carcassonne, Stone Age e Leonardo da Vinci. Con l'inglese sono pessimo.

La meccanica di base ricorda molto Stone age: piazzi il tuo segnalino nell'azione che vuoi fare, poi quando tutti hanno piazzato si fanno le azioni. Se ti concentri sulla versione family non dovresti avere troppi problemi. In ogni caso, puoi chiedere aiuto qui sui punti poco chiari.

In realtà le azioni si fanno appena piazzi l'omino!

Leo

Ehm... si, vabbè, cambia poco.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda CuordiLeone » 18 dic 2011, 23:21

Salve a tutti. Altra partita ad Agricola: peggio della prima! Non possedendo il gioco personalmente non ricordavo gran parte delle regole, e si sa... quando leggi un regolamento complesso senza avere i pezzi davanti ci capisci poco e niente.

In sostanza: appena arrivava a me il gioco di sbloccava, vedevo gli sbuffi di impazienza di uno dei tre per quanto ero lento (questa volta c'era un esperto in più). Ho messo in pratica il motore del cibo di cui parlava Nakedape e ci sono riuscito trasformando il grano in pane... il resto è stato un disastro perchè per fare questo ci ho messo una vita con il risultato che ho ricevuto un sacco di penalità per non aver arato il mio campo: ho lasciato un sacco di caselle vuote. Totale partita: 12 punti!

Qualcuno ha qualche suggerimento su come orientarmi nella scelta delle azioni e su come risparmiare tempo?

So che bisogna aumentare la famiglia e ci ho provato ma non so se sono io ad essere scemo ma non ci sono riuscito il gioco è finito prima.

Help me.
Offline CuordiLeone
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: CuordiLeone

Messaggioda nakedape » 19 dic 2011, 0:02

CuordiLeone ha scritto:Salve a tutti. Altra partita ad Agricola: peggio della prima! Non possedendo il gioco personalmente non ricordavo gran parte delle regole, e si sa... quando leggi un regolamento complesso senza avere i pezzi davanti ci capisci poco e niente.

In sostanza: appena arrivava a me il gioco di sbloccava, vedevo gli sbuffi di impazienza di uno dei tre per quanto ero lento (questa volta c'era un esperto in più). Ho messo in pratica il motore del cibo di cui parlava Nakedape e ci sono riuscito trasformando il grano in pane... il resto è stato un disastro perchè per fare questo ci ho messo una vita con il risultato che ho ricevuto un sacco di penalità per non aver arato il mio campo: ho lasciato un sacco di caselle vuote. Totale partita: 12 punti!

Qualcuno ha qualche suggerimento su come orientarmi nella scelta delle azioni e su come risparmiare tempo?

So che bisogna aumentare la famiglia e ci ho provato ma non so se sono io ad essere scemo ma non ci sono riuscito il gioco è finito prima.

Help me.

Agricola è un gioco complesso.
Io che sono un hard gamer dentro alle mie prime partite vincevo con 17 punti a mani basse...quindi non ti scoraggiare. Ogni partita ti insegnerà qualcosa.
Un paio di consigli pratici: fregatene di quello che fanno gli altri. Se sono esperti non c'è storia. Vivila come una gara contro te stesso.

Non farti ossessionare dalle carte. Non sei obbligato a metterle in gioco (tranne i grandi miglioramenti che sono utilissimi). Concentrati sull' approvvigionamento delle risorse e del cibo.

Migliorerai con il tempo... ;)
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda demian » 19 dic 2011, 0:17

Leo ha scritto:
Rayden ha scritto:
CuordiLeone ha scritto:Allora conosco Carcassonne, Stone Age e Leonardo da Vinci. Con l'inglese sono pessimo.

La meccanica di base ricorda molto Stone age: piazzi il tuo segnalino nell'azione che vuoi fare, poi quando tutti hanno piazzato si fanno le azioni. Se ti concentri sulla versione family non dovresti avere troppi problemi. In ogni caso, puoi chiedere aiuto qui sui punti poco chiari.

In realtà le azioni si fanno appena piazzi l'omino!

Leo

È assolutamente come dice Leo!

"L'uomo è interamente uomo solo quando gioca" Fredrick Schiller BGG: My Collection BGG: My Wishlist

Offline demian
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 230.00
Mercatino: demian

Messaggioda CuordiLeone » 29 dic 2011, 15:19

Salve a tutti. E buon natale appena passato. Ho fatto un'altra partita ad agricola. Ho seguito i consigli: fme ne sono fregato di quello che hanno fatto gli altri, e mi sono contrentrato sul cibo. risultato partita: 16 punti. Un miglioramento.

Non sono riuscito a fare nemmeno un grande miglioramento. Ho sempre l'impressione che il tempo a disposizione sia troppo poco e che compio poche azioni. Ho provato ad ingrandire la mia famiglia, avevo a disposizione 3 stanze ma mi sono beccato 2 carte elemosina. Questa storia del cibo è davvero complicata. Quel famoso motore per il cibo non mi è partito perchè mi sono concentrato sulla famiglia... come faccio a far crescere cibo e famiglia in modo omogeneo?
Offline CuordiLeone
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 29 dic 2011, 15:29

CuordiLeone ha scritto:Salve a tutti. E buon natale appena passato. Ho fatto un'altra partita ad agricola. Ho seguito i consigli: fme ne sono fregato di quello che hanno fatto gli altri, e mi sono contrentrato sul cibo. risultato partita: 16 punti. Un miglioramento.

Non sono riuscito a fare nemmeno un grande miglioramento. Ho sempre l'impressione che il tempo a disposizione sia troppo poco e che compio poche azioni. Ho provato ad ingrandire la mia famiglia, avevo a disposizione 3 stanze ma mi sono beccato 2 carte elemosina. Questa storia del cibo è davvero complicata. Quel famoso motore per il cibo non mi è partito perchè mi sono concentrato sulla famiglia... come faccio a far crescere cibo e famiglia in modo omogeneo?

Giocando...ad Agricola! ;)
Non c'è un modo...ogni partita è diversa...e lo scopo del gioco è proprio capire come produrre cibo e contemporaneamente crescere la famiglia (nei primi due terzi del gioco).
Per fare questo devi sfruttare quello che hai a disposizione: trale tue carte, le risorse sulla plancia e il resto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Simo4399 » 29 dic 2011, 15:59

butto la' qualche commento (oltre ai mille ottimi che ti han gia' dato).

Fregatene di chi sbuffa al tavolo: rischi di subir "terrorismo psicologico" e ti comprometti la partita ancor prima di iniziare.

Gioca in prospettiva: non ridurti al turno del raccolto per recuperare i cibi che ti mancano. Idem per le altre risorse. Io addirittura a volte prendo cumuli di risorse ghiotti anche se non mi servono nell'immediato (poi qualcosa ci faro'....).

tempo/mosse che mancano come l'aria: e' assolutamente vero! Ad Agricola si ha costantemente la sensazione che manchino le mosse. E' normale. Non fartene scoraggiare. Ho visto fattorie "esplodere" negli ultimi turni: partite in sordina a recuperar materiali e accumulare cibo per poi negli ultimi turni (ove ci son piu' carte con azioni doppie) veder "fiorir" improvvisamente fattorie che parevano il deserto del sahara.

Le carte: non e' obbligatorio giocar TUTTE le 14 carte che hai in mano. Non inseguire combo fantastiche (sulla carta) che han prerequisiti troppo pressanti. Per iniziare, meglio un paio di carte a basso costo che ti dan piccoli aiuti. Per focalizzarsi su combo piu' complesse c'e' sempre tempo....

Crescita della famiglia e motore del cibo: tutto quel che ti han detto e' assolutamente vero. Anche qui pero' prova in un primo momento a giocar cercando di metter su' un sistema per procacciarti cibo facile per i 2 ometti iniziali e allargar la famiglia a 3/4 di partita (o oltre). Meglio una famiglia piccola ma in attivo che una "vasta" ma assediata dalle carte penalita' :) ....e' piu' appagante anche per te, no!? ;)

Non sottovalutare azioni "alternative" come l' accaparrarsi il primo turno nei momenti giusti (questa mi pare sia mancata tra i commenti). Per esempio, nel turno in cui esce il primo animale fai come prima cosa l'azione che ti fa esser primo nel turno successivo. In genere non si prende un singolo animale, bensi' direttamente una coppia. Anche questo e' un modo per alimentare il tuo motore del cibo (oltre al fatto che gli animali li devi cmq avere).
Se poi qualcuno intuisce il tuo gioco e ti "ruba" l'animale singolo (impedendoti al turno successivo di prender la coppia), non ti preoccupare: te resti primo (e qualcosa di utile lo prenderai/farai di sicuro) e lui ha cmq bruciato una mossa per metterti i bastoni tra le ruote ;)

Infine, vai per gradi. Datti obiettivi semplici e cerca strade per perseguirli. Le strategie piu' sofisticate/contorte verran da se' (anche studiando il gioco degli altri :twisted: )
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda CuordiLeone » 30 dic 2011, 5:02

Grazie per gli ottimi consigli. Però lasciatemi spendendere qualche parola, perchè onestamente su questo fatto degli "altri". Già una volta mi hanno detto che sembravo piangermi addosso, e vorrei chiarire il motivo per il quale io sottolineo la reazione dei miei "compagni" di Agricola.

Il fatto è, come ho detto all'inizio, che sto imparando a giocare ad Agricola dasolo. Ogni tanto c'è questo gruppetto di ragazzi, dei quali uno di questi è amico mio e mi ha fatto il favore di partecipare alle loro partite per impratichirmi. Quindi io sarei una specie di "aggiunta", che senza nasconderci dietro un dito equivale ad un elmento di "stallo" per taluni di questi (e questo mi è stato detto senza neanche troppi "sott'intesi" :) ). Un po' quello che succede per Puerto Rico dove un giocatore inesperto diventa una scheggia impazzita e falsa la partita.

Dato che ovviamente io impiego molto più tempo degli altri giocatori a prendere una decisione, ecco la ragione degli sbuffi che per me ovviamente è fonte di distrazione. Io lo faccio perchè sono appassionato, però ci tenevo a chiarire questo aspetto perchè magari posso sembrare un tipo lamentoso che fa la povera vittima del mondo, ma non è così.

I comportamenti altrui in questo caso divengono fonte di distrazione per me, e quindi sono rilevanti penso e per questo li riporto. Se giocassi con altre persone probabilmente questa fonte di distrazione non ci sarebbe.

Tenevo solo a chiarire questo. Grazie per i consigli vedo di metterli in pratica.
Offline CuordiLeone
Novizio
Novizio

Messaggioda Simo4399 » 30 dic 2011, 10:15

CuordiLeone ha scritto:CUT
Già una volta mi hanno detto che sembravo piangermi addosso,
CUT

Non mi pare sia questo il caso. A questo giro non mi pare ci sian state recrimiinazioni sul tuo atteggiamento, no? ;)

Mi spiego: per come la vedo io una volta che sei accettato a un tavolo gli altri giocatori devono metter in conto che sei un niubbo (novellino, principiante, etc - usa il termine che preferisci, per me son tutti sinonimi) e adattarsi al fatto che quella sara' una partita in qualche modo anche "didattica".

Ovvero, se da un lato tu non puoi imporre la tua presenza, dall'altro loro devono esser coerenti e accettarti effettivamente senza sbuffare o altro.

imho non e' poi nemmeno detto che una partita didattica debba per forza esser una perdita di tempo....parte della qualita' della partita e' data anche dallo spirito dei giocatori: dall'ironia con cui commentano le varie azioni, da come si immedesimano nell'ambientazione, etc....

-Simo

PS
Detta proprio fuori dai denti in tana ci son un sacco di ragazzi e ognuno ha il suo carattere, le sue manie e anche i suoi difetti, ma personalmente devo dire di aver trovato sempre e solo persone molto sincere, schiette e disponibili all'aiuto e al confronto. Quindi vai sereno, posta le tue domande e non farti problemi: se nessuno te ne solleva vuol dire che non ci sono ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda nakedape » 30 dic 2011, 10:34

CuordiLeone ha scritto:Dato che ovviamente io impiego molto più tempo degli altri giocatori a prendere una decisione, ecco la ragione degli sbuffi che per me ovviamente è fonte di distrazione. Io lo faccio perchè sono appassionato, però ci tenevo a chiarire questo aspetto perchè magari posso sembrare un tipo lamentoso che fa la povera vittima del mondo, ma non è così.

E' del tutto probabile che il motivo della tua lentezza risieda nella mancanza di una strategia a medio/lungo termine e nella mancanza di valutazione a colpo d'occhio sulle azioni che convengono...
Col tempo diventerai più veloce.
Io non credo che tu possa falsare le partite...in Agricola le partite si fanno sempre contro se stessi IMHO. ;)
Comunque 16 punti è già un punteggio onesto. Con altri dieci punti sei nello standard. (ti ci vorranno un altro paio di partite) e con altri dieci/quindici vai per la vittoria...Forza!
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda CuordiLeone » 1 gen 2012, 2:25

Grazie...

tenevo solo a precisarlo. Una strategia a medio.lungo termine? E come si fa...? 8-O

poi un'ultima cosa sola... che vuol dire IMHO??
Offline CuordiLeone
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 1 gen 2012, 3:15

CuordiLeone ha scritto:Grazie...

tenevo solo a precisarlo. Una strategia a medio.lungo termine? E come si fa...? 8-O

SI dice...voglio costruire un forno e voglio produrre grano con l'aiuto di questa carta qui...però tra il pensarlo e il farlo passano il doppio dei turni che ci vorrebbero, vuoi perchè devi prendere del cibo, vuoi perchè ci sono delle "offerte" ghiotte sulla lega ecc...

CuordiLeone ha scritto:poi un'ultima cosa sola... che vuol dire IMHO??

Vuol dire secondo me. Sta per in my humble opinion=nella mia umile opinione.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi