con 2 giocatori setuppa così, con 3 colì, con 4 colà...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

con 2 giocatori setuppa così, con 3 colì, con 4 colà...

Messaggioda simox » 28 nov 2013, 17:27

E' una cosa che mi è venuta in mente riesumando le regole di Starcraft; una cosa che, mi rendo conto di trovare abbastanza fastidiosa: i Setup variabili dal numero di giocatori.

Per intenderci, sono quelle regole che impongono di selezionare il materiale del gioco in base a quanti giocatori occupano il tavolo.

In alcuni casi è inevitabile farlo (su 6 fazioni, 2 devono essere scartate per forza se giochi in 4) e ok, ma parlo di quei casi dove la cosa risulta invadente (lo vedi bene quel diagramma li sul tabellone? Puoi usarlo se siete in 5 giocatori; ricordatelo bene perché adesso siete in 4)... per non parlare quando prolungano il setup in maniera esasperante (adesso svuota il contenitore, fatto? se siete in 3, prendi i segnalini x,y e z; se siete in 4...); inoltre -e questa è una mia malattia :lol: - sono fastidiose da leggere.

Sono io che non sono normale :oops: ? Oppure lo riscontrate pure voi questa cosa come un difetto?

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00

Messaggioda Mik » 28 nov 2013, 17:39

Giocando spesso ad assimetrici o ambientati, solitamente la trovo un pregio.
In linea di massima la trovo un segno che chi ha sviluppato il gioco ha veramente avuto a cuore che il gioco fosse scalabile.
Ovviamente senza esagerare :grin:

Difficilmente su certe tipologie di gioco uno stesso setup può funzionare indipendentemente dal numero di giocatori.

Se vedo che un setup al cambiare dei giocatori non varia, mi fa suonare un campanellino d'allarme sulla scalabilità.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda renberche » 28 nov 2013, 18:00

Mik ha scritto:Se vedo che un setup al cambiare dei giocatori non varia, mi fa suonare un campanellino d'allarme sulla scalabilità.

:approve:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 28 nov 2013, 18:09

Concordo con Mik.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Simo4399 » 29 nov 2013, 0:03

benche' concordi con Mik e LordDrachen....2 p@ll3!! ogni volta un setup diverso!!!!! :grin: :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda gavhriel » 29 nov 2013, 0:11

A me infastidiscono 2 cose

1) quei regolamenti che ti scrivono "questo regolamento fa riferimento ad una partita con N giocatori. Per partite con meno di N giocatori fate riferimento alla variante di gioco a pagina 20 (e successive 5)"
2) quei giochi che in meno di N giocatori ti mettono il "morto"

Un regolamento su tutti che ho odiato: Ora et Labora. Le ha tutti e due ^_^
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Simo4399 » 29 nov 2013, 0:28

gavhriel ha scritto:A me infastidiscono 2 cose

1) quei regolamenti che ti scrivono "questo regolamento fa riferimento ad una partita con N giocatori. Per partite con meno di N giocatori fate riferimento alla variante di gioco a pagina 20 (e successive 5)"

....allora stai alla larga da carnival zombie ;) ....anche se le varianti consistono di poche righe
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi